Inviato: 8 Nov 2012 13:27 Oggetto: Differenze tra motore Guzzi 850 e 940
Salve a tutti,
si parla tanto della superiorita' del 940 della Bellagio rispetto al 850 di Breva e Griso.
La curiosita' che ho e' la seguente: cosa bisogna fare per ottenere il 940 versione serie partendo dal 850?
E' sufficiente montare i pistoni del 1200 oppure bisogna apportare modifiche + pesanti?
Il 940 ha un alesaggio di 95 mm ed una corsa di 66
l'850 ha un alesaggio di 92 mm ed una corsa di 66
limare via tre mm dalla canna del cilindro mi pare eccessivo
Ok, intendevo cilindro + pistone...
Motoube ha gia' praticato questa modifica ma oltre a cilindro + pistone den 1200 ha portato ulteriori modifiche anche "pesanti" tipo alleggerimento del volano ecc. Ne e' risultato un motore comunque piu' potente del 940 di serie, un 940 pompato.
Volendo invece ottenere il 940 di serie e' sufficiente montare il cilindro + pistone del 1200 sul 850?
Nel caso si volessero utilizzare i cilindri originali i mm da togliere sono 1,5 dal cilindro,ma poi bisognerebbe ripristinare il riporto superficiale e avere pistoni nuovi o usati da accopiare con le tolleranze giuste.
Penso che la cosa migliore è appunto come dici montare cilindri e pistoni da 95 ,l'unica cosa da controllare o meglio informarsi da chi ha già fatto il lavoro è sapere se il rapporto di compressione sale in maniera troppo elevata data la maggiore cubatura dei cilindri.
A mio modesto parere l'aumento di compressione rientra nelle tolleranze e può fare solo bene alle prestazioni,nel caso si può lavorare a livello di guarnizioni testa o base cilindro.
Da valutare poi l'aspetto economico delle due soluzioni.
ciao.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi