Leggi il Topic


Buttato fuori strada da un'auto [possibilità risarcimento]
13911934
13911934 Inviato: 8 Nov 2012 11:26
Oggetto: Buttato fuori strada da un'auto [possibilità risarcimento]
 



Salve a tutti,
Sono incavolato nero icon_evil.gif
L'altra mattina procedevo con la mia ER-6n parallelamente ad una Mercedes Classe B in via Oderisi da Gubbio a Roma. Per chi non la conoscesse è una strada larga a doppio senso con doppia striscia continua. Io ero all'incirca all'altezza della ruota posteriore e andavo abbastanza piano. Ad un certo punto il tizio, per evitare un'auto in doppia fila, ha fatto una manovra repentina a sx costringendomi ad una frenata che mi ha fatto cadere al centro della carreggiata. Moto caduta sul lato sx (e pensare che era il lato "intonso" icon_sad.gif ), leva del cambio piegata, pedalina spezzata, parte della carena rientrata (sbatte un po' sul mozzo della ruota anteriore), motore graffiato, manubrio leggermente piegato... e due giorni di prognosi: purtroppo mi sono recato al PS solo il pomeriggio quando ho visto la caviglia che era gonfia, altrimenti ci sarei andato subito.
Insomma, i danni, seppure per la maggior parte estetici (tranne la caviglia icon_smile.gif ), non sono da poco. Sono stato soccorso da alcune persone (non ho preso i nomi di tutti ma di almeno una sì) e un furgone ha gentilmente rincorso il tizio che dice di non essersi accorto di nulla e che, anzi, la colpa era mia che devo stare più attento visto che "su via Oderisi da Gubbio si sa che ci sono le macchine in doppia fila e tutti le evitano senza mettere la freccia". 0509_si_picchiano.gif Il seguente disegnino cerca malamente di riassumere la situazione (nero sono io, rosso l'omicida della mia piccola, verde quello che per prendere un caffè viola un divieto di fermata).
Link a pagina di Overpic.net
Premesso e ribadito che io ero all'interno della corsia, ho chiamato l'assicurazione che mi ha detto, in sintesi, che essendo io in fase di sorpasso (!?!) e non essendoci stato contatto (promemoria: la prossima volta, invece di evitare la collisione, meglio cercarla) ho sicuramente torto e che quindi non solo non ho diritto al risarcimento ma molto probabilmente aumenterà il premio essendo aumentato l'attestato di rischio. Purtroppo non ho fatto il CID ma ho i dati della persona e della sua assicurazione.

Inutile dire che trovo questa cosa veramente allucinante: cado non per colpa mia (visto che la manovra fuorilegge non l'ho fatta io) e non solo rischio di non avere un centesimo per i danni ma anche di pagare più premio? Cioè, cornuto e mazziato? 0509_banana.gif

Per la cronaca sono assicurato con la Sara, ho fatto l'incidente lontano da casa (sono residente in provincia di Latina) ma non solo nessun ufficio di Roma ha voluto sentir parlare della mia pratica quanto il numero nazionale della Sara per i sinistri non funziona!

Che ne pensate? Non mi va di tenermi la moto rovinata per colpa di uno che si difende "perché il mondo va così" ma vorrei anche che l'assicurazione faccia il suo lavoro. Fatico a capire perché la pago. Devo per forza rischiare la vita per avere un minimo di giustizia? eusa_think.gif
 
13911964
13911964 Inviato: 8 Nov 2012 11:35
 

Se tu stavi rispettando il codice della strada dovevi chiamare i carabinieri e provvedere a far verbalizzare l'incidente e le infrazioni del conducente dell'automobile. Purtroppo quando succedono queste cose bisogna avere una freddezza e una lucidità nell'agire che poco si hanno dopo l'adrenalina di una caduta.

La prossima moto prendila con l'ABS. Se ce l'avessi avuto con il mio primo incidente non sarebbe successo niente...
 
13912022
13912022 Inviato: 8 Nov 2012 11:55
 

Ciao kawanik,

premetto che non sono esperto di assicurazioni e che anzi, a volte, la ragione e il torto vengono dati contro logica comune, ti dico onestamente che hai torto tu. icon_confused.gif Non puoi stare a così poca distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, lo dice il codice, e comunque se il tipo ha fatto la manovra restando nella sua area di guida non ha commesso reato. L' unico reato che può aver commesso è quello di aver oltrepassato con le ruote la doppia linea continua, ma questo va provato e deciso dalle FdO.

In sostanza anche se lui fosse in multa per il superamento della linea di mezzeria o per NON aver segnalato la sua manovra, tu lì NON ci dovevi stare altrimenti non sarebbe successo nulla.

Mi spiace per te e la tua moto, fortuna sono cose da poco conto! icon_wink.gif

Ultima modifica di Roby101 il 8 Nov 2012 11:58, modificato 1 volta in totale
 
13912026
13912026 Inviato: 8 Nov 2012 11:56
 

La vedo veramente dura...
Se davvero stavi sorpassando dovevi avere la freccia... se non l'avevi non stavi sorpassando (e tu stesso dici che non lo stavi facendo)

Se non stavi sorpassando... cosa ci facevi in quella posizione?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Al di la' del fatto che:
1) Non stavi mantendendo la destra
2) Non mantenevi la distanza di sicurezza

Eri anche nella posizione PEGGIORE in assoluto per essere visto nello specchietto dell'automobilista.

L'unica cosa a cui puoi appellarti e' il fatto che abbia scartato senza mettere la freccia, ma solo per cercare di CONDIVIDERE la responsabilita', non certo per addossargliela tutta...
 
13912029
13912029 Inviato: 8 Nov 2012 11:56
 

Le distanze di sicurezza, queste sconosciute...... icon_wink.gif
 
13912085
13912085 Inviato: 8 Nov 2012 12:16
 

42 ha scritto:
La vedo veramente dura...
Se davvero stavi sorpassando dovevi avere la freccia... se non l'avevi non stavi sorpassando (e tu stesso dici che non lo stavi facendo)

Se non stavi sorpassando... cosa ci facevi in quella posizione?

Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net


Al di la' del fatto che:
1) Non stavi mantendendo la destra
2) Non mantenevi la distanza di sicurezza

Eri anche nella posizione PEGGIORE in assoluto per essere visto nello specchietto dell'automobilista.

L'unica cosa a cui puoi appellarti e' il fatto che abbia scartato senza mettere la freccia, ma solo per cercare di CONDIVIDERE la responsabilita', non certo per addossargliela tutta...


appunto! anzi se lo prendevi dentro probabilmente dovevi rimborsare te la sua auto...
 
13912090
13912090 Inviato: 8 Nov 2012 12:17
 

Avete ragione, mi sono espresso male icon_smile.gif Io stavo sorpassando (la freccia la metto sempre, sono sicuro di averlo fatto anche in quel particolare caso, sicuramente non gli ho fatto una botta di clacson come faccio di solito), su quella strada si va molto piano, diciamo che io ero forse a 35km/h e lui a 30, per capirci. I punti interrogativi sono perché non capisco per quale motivo per le assicurazioni qualunque cosa succeda ad un veicolo in sorpasso gli dà comunque torto. Il sorpasso è una manovra che, se debitamente segnalata, è prevista dal codice della strada, è previsto anche che tale manovra debba essere agevolata.

Avete ragione per quanto riguarda la distanza di sicurezza, non so se sono riuscito a rendere la larghezza della strada che, doppia fila a parte, può contenere largamente 2 file di auto. Questo per dire che stavo sorpassando in un ambiente abbastanza libero, non sono il tipo da fare sorpassi al filo.

link google maps

Non ho chiamato i carabinieri per gli stessi dubbi che mi state ponendo voi e in più per il fatto che non c'è stato contatto (oltre al fatto che non ho avuto la lucidità per farlo... icon_smile.gif ).
 
13912152
13912152 Inviato: 8 Nov 2012 12:52
 

quella strada sarebbe a due corsie per senso di marcia?????? darei fuoco a tutti i parcheggi. 0509_mitra.gif
 
13912173
13912173 Inviato: 8 Nov 2012 13:03
 

denuncialo penalmente per omissione di soccorso.......poi vediamo cosa dice.................indipendentemente da chi ha ragione
 
13912222
13912222 Inviato: 8 Nov 2012 13:31
 

Kawanik ha scritto:
Io stavo sorpassando (la freccia la metto sempre, sono sicuro di averlo fatto anche in quel particolare caso, sicuramente non gli ho fatto una botta di clacson come faccio di solito)

Questo cambia di molto la faccenda... e' che da cosa avevi sctitto inizialmente:

Kawanik ha scritto:
l'assicurazione che mi ha detto, in sintesi, che essendo io in fase di sorpasso (!?!) e non essendoci stato contatto

Lasciava intendere che la manovra di sorpasso esistesse solo nella mente dell'assicuratore.

Se stavi veramente sorpassando con tutti "i crismi di santita'" del sorpasso (freccia, senza superare la mezzeria, etc. etc.) allora a sbagliare e' stato l'automobilista, che ha omesso di osservare le disposizioni di cui all'art. 148 del cds, comma 4:

Citazione:
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
 
13912224
13912224 Inviato: 8 Nov 2012 13:32
 

Tralasciando i discorsi su posizioni, corsie, frecce e quant'altro, ti riporto la mia esperienza personale.
Se non c'è contatto non puoi fare nulla, anzi.
Qualche anno fa per evitare una ragazza in motorino che aveva deciso beatamente di tagliare trasversalmente tre corsie di un viale, sono finito a terra. Fermo i passanti che hanno assistito alla scena (anche se nessuno aveva preso la targa del motorino) e chiamo la municipale. Ricostruita la dinamica me ne sono dovuto andare al Pronto Soccorso con la moto rotta e una bella multa per perdita di controllo del mezzo, proprio perché non essendoci stato contatto tra i mezzi, sono stato io l'unico responsabile del sinistro.

Un paio d'anni dopo in una curva di una strada provinciale un monovolume che procedeva in senso opposto ha allargato la curva al punto che non sono riuscito ad infilarmi nel poco spazio di asfalto che mi aveva lasciato e, mettendo le ruote sull'erba, ho fatto un bel volo. Memore dell'esperienza precedente, non appena sono riuscito a rimettere in sesto la moto, sono tornato a casa e poi ho fatto un salto al PS per controllare la milza che mi faceva un male cane (fortunatamente era tutto a posto). Quel genio del dottore, senza dirmi nulla, ha avvisato i Carabinieri dell'incidente, i quali, con appena qualche mese di ritardo, sono venuti a cercarmi a casa per portarmi in caserma a fare una deposizione (non vi dico lo spavento quando ho aperto la porta). Dopo un'ora di litigi con l'appuntato in servizio sono riuscito ad uscire, ma è stata molto dura non riuscire a beccarsi una nuova multa (fortuna che sono andato accompagnato da mio padre, perché c'è mancato niente che tirassi una sediata all'appuntato che provava in tutte le maniere a mettermi in bocca parole non mie).

In conclusione, in queste situazioni, ovvero senza un contatto tra i mezzi in marcia, la legge non ti tutela.
 
13912245
13912245 Inviato: 8 Nov 2012 13:41
 

Ma scusa io sapevo che con la linea continua una macchina puo sorpassare una moto se non supera la linea, ma una moto non puo farlo nonostante lo spazio è lo stesso
 
13912247
13912247 Inviato: 8 Nov 2012 13:42
 

mirkuzzfr ha scritto:
Ma scusa io sapevo che con la linea continua una macchina puo sorpassare una moto se non supera la linea, ma una moto non puo farlo nonostante lo spazio è lo stesso

Non confondere la linea continua (singola o doppia che sia) con il divieto di sorpasso... sono due cose completamente diverse.
 
13912252
13912252 Inviato: 8 Nov 2012 13:46
 

Mi sono confuso io giusto icon_smile.gif
 
13912301
13912301 Inviato: 8 Nov 2012 14:17
 

se la corsia per senso di marcia era singola, anche se larga non potevi superare è se volevi farlo avresti dovuto farlo in modo piu spedito o rimanere dietro la macchina mantenendo la distanza di sicurezza. Purtroppo io non vedo grossi margini di riuscita nella tua impresa.
Una cosa che mi domando è: senza un cid con colpa come fa l'assicurazione ad aumentarti la classe di riscio? icon_eek.gif
 
13912347
13912347 Inviato: 8 Nov 2012 14:32
 

DraculaV-V ha scritto:
se la corsia per senso di marcia era singola, anche se larga non potevi superare è se volevi farlo avresti dovuto farlo in modo piu spedito

Adesso non esageriamo... io sono il primo che si becca dello "sbirro" quando stigmatizzo il comportamento imprudente dei motociclisti, ma non e' vero che in caso di corsia singola per senso di marcia non si possa suerare, altrimenti nelle strade di montagna non ci sarebbe bisogno di mettere i cartelli di divieto di sorpasso...

l'art. 148 consente esplicitamente il sorpasso in questi casi...

comma3:

Citazione:
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Non vieta di sorpassare mantenendosi nella propria corsia, obbliga piuttosto ad usare "l'altra corsia" se c'e'.
 
13912480
13912480 Inviato: 8 Nov 2012 15:17
 

Ecco, il mio dubbio è proprio sulla "perdita di controllo del mezzo" (che poi vorrei capire chi è il genio che ha inventato questa regola), fatico a capire che differenza ci sia tra l'avere ragione (per evitare uno che ha creato una "turbativa alla circolazione" sono caduto) e l'avere completamente torto (ho perso il controllo del mezzo).

La cosa della classe di rischio non la capisco neanche io ma mi è stata detta dall'assicuratore a giustificazione del fatto che, essendoci quanto meno concorso di colpa (se non colpa completa in assenza di urto), non mi conveniva intervenire per non aumentare la classe di rischio. Boh...
 
13912701
13912701 Inviato: 8 Nov 2012 16:16
 

qui il problema ora è il NON-Contatto! 0509_down.gif

ti effettivamente avresti ragione perchè non hai fatto manovre vietate, infatti è l' automobilista che sterzando ti sarebeb venuto addosso e non il contrario!...resta però il discorso che lui ti ha fatto una sorta di "finta" e tu sei caduto...

Mi viene in mente che potresti appellarti al reato di "causare incidenti", ma non so quanto sia valido non essendoci altri coinvolti! icon_wink.gif
 
13912811
13912811 Inviato: 8 Nov 2012 16:43
 

Guarda, oggi ho dovuto fare anche tutta una trafila per l'infortunio in itinere per poi scoprire che sotto i 3 gg (perché io sono uno stupido cittadino onesto che è andato a lavoro con la caviglia dolorante invece di chiedere al medico di dargli almeno una settimana di prognosi, che per una distorsione sarebbe adeguata) l'infortunio viene pagato come la malattia. Cioè, è come avere l'influenza ma devi giustificare diecimila cose (compreso il percorso che hai fatto, perché sei andato al pronto soccorso dopo qualche ora e non subito, perché non hai denunciato il fatto...) altrimenti non ti pagano...! Risultato: ho perso un'ora col mio datore di lavoro invece di fare tutto in automatico con l'INAIL.

Quindi, niente infortunio sul lavoro e risarcimento dubbio. Con questa storia finora sono in passivo di almeno 500 euro (credo sarà più o meno questo il danno subito dalla moto) e zoppico dopo 4 ore di pronto soccorso... e a detta dell'assicuratore devo pure sperare che il tizio non vada dalla sua assicurazione per fare quella che prima si chiamava denuncia cautelativa...!

Lo dico solo come battuta: la prossima volta mi faccio prendere. E magari nel cadere cerco pure di dare una spallata a terra, sperando di farmi abbastanza male per essere considerato icon_sad.gif
 
13920872
13920872 Inviato: 12 Nov 2012 9:19
 

Solo per concludere, il tizio mi ha chiamato per sapere come stessi, appena saputo che non avevo fratture (evidentemente era questo il copione dettatogli dall'assicuratore) mi ha detto "vabbé, niente calcetto per un po'" ed ha tagliato corto senza chiedere niente della moto. Siccome il mio assicuratore mi ha detto che, non essendo alti i danni alla moto, non conviene fare nulla... lo sto a sentire. Non ho voluto litigare né elemosinare dei soldi che ritengo sia giusto che io abbia almeno in parte. Fine della storia.

Dopo l'incidente sono arrivato a lavoro in media tra i 5 e i 10 min dopo e senza il bisogno di sorpassare. Vedo i motociclisti (in particolare sullo scooter) che fanno manovre azzardate (troppo spesso non lecite) in mezzo alle macchine e mi chiedo sempre se e quanto valga la pena. Per le macchine se va male (non come il mio caso) è una botta in più sulla portiera e un po' di strizza, per noi sono sempre dolori e beffe icon_sad.gif
 
13926950
13926950 Inviato: 14 Nov 2012 13:24
 

Purtroppo per te ( o per fortuna, dato che eri in moto icon_eek.gif ), la "controparte" non è civilmente responsabile dell'accaduto almeno in forma apparente, dato che non c'è stato contatto.
Se riesci a dimostrare il contrario ( quasi impossibile e comunque con una denuncia e l'aiuto di un avvocato ), potresti ottenere un concorso di colpa/la ragione.

C'è stato l'intervento delle forze dell'ordine con successivo verbale?
Mi sembra di capire di no.

Se vuoi mangiarti il fegato, fai denuncia ( fatta bene ) ai CC e poi alla compagnia assicuratrice, attendi qualche anno per la sentenza, spendi parecchi soldi senza aver garanzia di successo...anzi!

Ti consiglio di lasciar perdere.

La prossima volta, chiama subito l'ambulanza ed i CC...verba volant, scripta manent! Così avrai più possibilità per appellarti.

Ma la cosa più importante, imparare a non sdraiarsi con le frenate d'emergenza icon_wink.gif
Non prenderla come un'insulto è la mia spassionata considerazione personale...hai tutta la mia solidarietà da motociclista 0510_abbraccio.gif

Fonte : Assicuratore.

P.S. Chiama anche il tuo assicuratore la prossima volta, saprà consigliarti.
 
13927414
13927414 Inviato: 14 Nov 2012 15:55
 

Kawanik ha scritto:
Guarda, oggi ho dovuto fare anche tutta una trafila per l'infortunio in itinere per poi scoprire che sotto i 3 gg (perché io sono uno stupido cittadino onesto che è andato a lavoro con la caviglia dolorante invece di chiedere al medico di dargli almeno una settimana di prognosi, che per una distorsione sarebbe adeguata) l'infortunio viene pagato come la malattia. Cioè, è come avere l'influenza ma devi giustificare diecimila cose (compreso il percorso che hai fatto, perché sei andato al pronto soccorso dopo qualche ora e non subito, perché non hai denunciato il fatto...) altrimenti non ti pagano...! Risultato: ho perso un'ora col mio datore di lavoro invece di fare tutto in automatico con l'INAIL.


informazione di servizio:
gli infortuni max 3 gg non necessitano di chiusura inail
allo scadere dei gg di infortunio , se fai la visita, puoi anche prolungarlo in caso di persistenza della sintomatologia
spiacente per le informazioni in ritardo
-sono infermiere di prontosoccorso , stiliamo decine di inail al giorno-
PS io insisterei con la minaccia di denuncia penale per omissione di soccorso che è valida per chiunque abbia assistito all'incidente e non ti abbia soccorso........quindi............
 
13928968
13928968 Inviato: 15 Nov 2012 9:06
 

giri9000 ha scritto:
La prossima volta, chiama subito l'ambulanza ed i CC...verba volant, scripta manent! Così avrai più possibilità per appellarti.

Su questo hai ragione, effettivamente mi pento di non averlo fatto...

Citazione:
Ma la cosa più importante, imparare a non sdraiarsi con le frenate d'emergenza icon_wink.gif
Non prenderla come un'insulto è la mia spassionata considerazione personale...hai tutta la mia solidarietà da motociclista 0510_abbraccio.gif

Ma quale insulto, è la pura verità! icon_smile.gif
Riguardandomi dall'esterno, avrei dovuto evitare l'auto piegando e invadendo l'altra corsia (che in quel momento era vuota) e avrei evitato la caduta, ma non ho avuto la freddezza di rendermi conto che potevo farlo (per me la doppia continua è come un muro icon_smile.gif ).
Oppure avrei dovuto dosare meglio il freno per evitare di far slittare le gomme (e avere l'ABS avrebbe aiutato icon_smile.gif ).

Citazione:
P.S. Chiama anche il tuo assicuratore la prossima volta, saprà consigliarti.

Anche questo fatto, anche se devo dire che non è stato molto d'aiuto...
 
13928978
13928978 Inviato: 15 Nov 2012 9:10
 

diogene ha scritto:
informazione di servizio:
gli infortuni max 3 gg non necessitano di chiusura inail
allo scadere dei gg di infortunio , se fai la visita, puoi anche prolungarlo in caso di persistenza della sintomatologia
spiacente per le informazioni in ritardo
-sono infermiere di prontosoccorso , stiliamo decine di inail al giorno-
PS io insisterei con la minaccia di denuncia penale per omissione di soccorso che è valida per chiunque abbia assistito all'incidente e non ti abbia soccorso........quindi............

Un altro errore che ho fatto è stato accettare passivamente la prognosi (a dire il vero ero veramente stanco... dopo 5 ore al pronto soccorso per una distorsione icon_sad.gif ) perché il medico ha sottovalutato la cosa, visto che secondo lui dopo 2 giorni non avrei avuto problemi a camminare, cosa non vera). Le 5 ore di attesa devo dire che mi hanno scoraggiato dal ritornarci.

Per l'omissione di soccorso, anche considerando che i danni alla moto si stanno rivelando di lieve entità, non me la sento, la sua dichiarazione è che non si è accorto di nulla.
 
13929457
13929457 Inviato: 15 Nov 2012 13:38
 

Kawanik ha scritto:

Un altro errore che ho fatto è stato accettare passivamente la prognosi (a dire il vero ero veramente stanco... dopo 5 ore al pronto soccorso per una distorsione icon_sad.gif ) perché il medico ha sottovalutato la cosa, visto che secondo lui dopo 2 giorni non avrei avuto problemi a camminare, cosa non vera). Le 5 ore di attesa devo dire che mi hanno scoraggiato dal ritornarci.

Per l'omissione di soccorso, anche considerando che i danni alla moto si stanno rivelando di lieve entità, non me la sento, la sua dichiarazione è che non si è accorto di nulla.


per proseguire l'inail non si torna in PS ma all'ufficio inail prenotando la visita ( ma anche no ) l'ultimo giorno di invallidità
l'omissione di soccorso è irrilevante dai danni fisici , morali o dal fatto di affermare di non essersi accorto.................tu sei troppo buono.................ma è meglio così......
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13929506
13929506 Inviato: 15 Nov 2012 13:58
 

diogene ha scritto:


per proseguire l'inail non si torna in PS ma all'ufficio inail prenotando la visita ( ma anche no ) l'ultimo giorno di invallidità
l'omissione di soccorso è irrilevante dai danni fisici , morali o dal fatto di affermare di non essersi accorto.................tu sei troppo buono.................ma è meglio così......
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il tizio, era davanti a lui e non essendoci stato contatto, il tizio ha proseguito per la sua strada.
Dimostra il contrario.

Buono o no, allo stato attuale, l'è na menada!!! ( sei Bresciano quindi capisci quello che dico icon_asd.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©