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Moto allagata: recuperare Motore?
13928780
13928780 Inviato: 15 Nov 2012 0:07
 

salve a tutti, aiaiaiaiaia mi sembra che tu ti stia imbarcando in un lavoro molllto lungo e complicato ( vedo le tue risposte) purtroppo le valvole sono aperte ma non è lì il problema: e' negli sfiati ,l'acqua è tremenda si intufola anche in fessure microscopiche ( vedi nel cemento!!!) ,il da fare : sì smonta tutto metti tutto a bagno nel gasolio per non ossidare niente sempre sperando che non sia gia' troppo tardi , un consiglio : trova il manuale d'officina ed un 'amico che ti dia una mano possibilmente con cognizione di causa , procedi con minuziosita' documenta tutto ,sostituisci tutte le guarnizioni ,paraolii e bronzine,è gia' un bel costo ma necessario.un occhio di riguardo ai passaggi dell'olio ( anche sul cambio)se puoi trova un' officina con una lavatrice a caldo per i pezzi ( nell'officina cui lavoravo c'era) non parlo di una idro ma proprio una lavatrice apposita, alla peggio una ad ultrasuoni ( a caldo) ma ne dubito che te la prestino non la vogliono sporcare con l'olio.mi spiace non esserti piu' utile di così se fossi vicino una mano potrei darla ,comunque non ti scoraggiare l'importante è ordine e metodo, in gamba ragazzo
 
13929042
13929042 Inviato: 15 Nov 2012 9:54
 

Grazie per i consigli megakawa icon_smile.gif Il manuale di officina me lo sono già procurato, in questi giorni lo stampo in un formato maneggevole e lo porto al garage!
Per gasolio intendi Diesel o volevi dire Benzina?

Ecco dove sono arrivato fin'ora (Circa 8 ore di lavoro):

Si comincia:

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Via il muso:

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Via la sella e altri dettagli:

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Ho tolto un attimo il filtro dell'aria e non vi dico cosa ho visto...mi sono spaventato...più avanti vi mostrerò qualche foto...tanto ormai che sono in ballo, ballo! alla fine se proprio non si potrà recuperare avrò i pezzi di ricambio pronti e potrò dire lo stesso di essermi divertito a smontarla! XD
 
13929078
13929078 Inviato: 15 Nov 2012 10:21
 

omioddio che disastro... immaginavo fosse conciata ma non così tanto! :-O
Non penso sia recuperabile... però se la cosa ti diverte smontala tutta, forse qualche pezzo è ancora buono e puoi rivendertelo.
Hai ricevuto un risarcimento per il danno?

ciao

WK
 
13929458
13929458 Inviato: 15 Nov 2012 13:39
 

No ancora nessun risarcimento
 
13931066
13931066 Inviato: 15 Nov 2012 23:28
 

per essere recuperabile lo è tranquillamente,ma bisogna smontarla tutta e accuratamente, ho visto moto restaurate dopo essere rimaste all'aperto per 50 anni...un ragazzo iscritto quì ha avuto un problema analago al tuo su una yamaha r1 aveva postato le foto prima e dopo, lavoro perfettamente riuscito solo che la sua è rimasta poco in ammollo....
 
13931096
13931096 Inviato: 15 Nov 2012 23:56
 

alla fine è tutta una questione di soldi, perchè se si hanno i soldi e il tempo si può sistemare qualsiasi problema, un modo si trova sempre.
 
13936643
13936643 Inviato: 18 Nov 2012 19:34
 

Tra poco arriverò al motore, in attesa di acquistare un buon sollevatore però comincio a chiedermi quale sia il sistema migliore per pulire l'interno del motore, da quello che ho letto in giro stavo pensando a tre opzioni: benzina, petrolio bianco o svitol. Nella vostra esperienza quali sono le differenze?

In oltre sono quasi certo di dover comprare alcuni attrezzi per smontare certe parti del motore, mi sapreste indirizzare verso quelli giusti? ad esempio potrebbe esser necessaria una chiave dinamometrica rimontandolo?

PS: Stavo pensando anche al lavaggio ad ultrasuoni..vorrei conoscere le vostre opinioni! icon_smile.gif

Grazie
Valerio
doppio_lamp_naked.gif
 
13936848
13936848 Inviato: 18 Nov 2012 20:55
 

per i lavaggi non so aiutarti, ma ti posso dire che una chiave dinamometrica (buona, niente cineserie icon_xd_2.gif ) sarebbe d' aiuto, ci sono numerosi serraggi che vanno effettuati con una precisa forza, a stringere a morte spesso si guadagnano bei danni (te lo dico per esperienza)
 
13937514
13937514 Inviato: 19 Nov 2012 9:18
 

Skateman ha scritto:
Tra poco arriverò al motore, in attesa di acquistare un buon sollevatore però comincio a chiedermi quale sia il sistema migliore per pulire l'interno del motore, da quello che ho letto in giro stavo pensando a tre opzioni: benzina, petrolio bianco o svitol. Nella vostra esperienza quali sono le differenze?

In oltre sono quasi certo di dover comprare alcuni attrezzi per smontare certe parti del motore, mi sapreste indirizzare verso quelli giusti? ad esempio potrebbe esser necessaria una chiave dinamometrica rimontandolo?

PS: Stavo pensando anche al lavaggio ad ultrasuoni..vorrei conoscere le vostre opinioni! icon_smile.gif


Dipende dal tipo di sporco che ci trovi... sulle parti in metallo, per catrame e morchia: gasolio; morchia ostinata: benzina (ma solo all'aperto e con mille cautele!); per residui di benzina in carburatori/corpi farfallati c'è un apposito spray. Sulle parti in gomma/plastica usa solo il gasolio, la benzina è troppo aggressiva. Ma più che la morchia, temo troverai quintali di ossido/ruggine icon_sad.gif

Per smontare il motore basta un normale set di chiavi di buona marca, per rimontare invece la dinamometrica è d'obbligo. Procurati il manuale d'officina, vedrai che è fondamentale.

Il lavaggio ad ultrasuoni serve per dare il tocco finale ai carburatori, nel tuo caso pensa prima a tutto il resto icon_smile.gif

ciao

WK
 
13937563
13937563 Inviato: 19 Nov 2012 9:40
 

Perfetto grazie, il manuale di officina me lo sono stampato proprio ieri icon_smile.gif
 
13939899
13939899 Inviato: 19 Nov 2012 22:50
 

Skateman ha scritto:
Perfetto grazie, il manuale di officina me lo sono stampato proprio ieri icon_smile.gif

Dai un'occhiata alla complessità interna del tuo motore, dubito che con normali chiavi, anche di ottima qualità tu riesca a smontare dei bulloni "saldati" dalla ruggine senza romperli.

Spero di sbagliarmi e ti auguro di riuscire nel tuo intento 0509_up.gif
 
13940007
13940007 Inviato: 19 Nov 2012 23:37
 

già, se i bulloni sono stati pesantemente danneggiati dalla ruggine come mi è capitato in alcuni casi ci vorranno molto lavoro e molta fantasia per trovare il metodo con cui svitare senza fare danni.
 
13940430
13940430 Inviato: 20 Nov 2012 9:44
 

Fino ad ora ho avuto problemi solo con un paio di bulloni.. quelli del motore invece, almeno esternamente sembrano in buono stato, tra un paio di giorni, quando mi arriverà il cavalletto lo scopriremo icon_smile.gif ovviamente mi sono attrezzato di chiavi a stella, altrimenti avrei incontrato più difficoltà penso!
 
13940654
13940654 Inviato: 20 Nov 2012 11:02
 

ripeps ha scritto:
Dai un'occhiata alla complessità interna del tuo motore, dubito che con normali chiavi, anche di ottima qualità tu riesca a smontare dei bulloni "saldati" dalla ruggine senza romperli.


be' dai non esageriamo... è acciaio, la ruggine sarà superficiale: con una buona chiave al limite basta prolungarla col classico tubo di ferro e sviti qualsiasi cosa icon_smile.gif

ciao

WK
 
13942403
13942403 Inviato: 20 Nov 2012 20:39
 

Signori non per fare il professorino ma se un metallo sta in acqua come qualcuno pensava (6 mesi ammollo) non crea ossidi perché non si avvia il processo redox...comunque la moto è recuperabile secondo me ovviamente bisogna smontare tutto...ma proprio tutto....le meccaniche di una volta non si cagavano sotto pure dell'umidità dell aria come oggi...
 
13942484
13942484 Inviato: 20 Nov 2012 21:10
 

p0ld0s ha scritto:
Signori non per fare il professorino ma se un metallo sta in acqua come qualcuno pensava (6 mesi ammollo) non crea ossidi perché non si avvia il processo redox...comunque la moto è recuperabile secondo me ovviamente bisogna smontare tutto...ma proprio tutto....le meccaniche di una volta non si cagavano sotto pure dell'umidità dell aria come oggi...

il professorino non lo sai fare bene.... tutti i metalli ferrosi a contatto con acqua- umidità si corrodono
 
13942740
13942740 Inviato: 20 Nov 2012 22:11
 

p0ld0s ha parzialmente ragione, in acqua non si creano ossidi, ma idrossidi si, il che è molto simile per quel che ne so, comunque oggi ho smontato i carburatori, ci sono segni di "ruggine umida" ovunque ma sembrerebbe superficiale, in oltre nelle condotte di alimentazione c'è ancora acqua, passando un dito mi è sembrato esserci un velo di ruggine molto morbido, chissà cosa troverò nelle valvole e nei cilindri...il peggio è sulla distribuzione che essendo esente da particolari protezioni, eccetto un lamierino di copertura visibile nella prima foto si è riempita di fango è pulegge e tendi cinghie hanno fatto ruggine..

Allego qualche foto...prima di smontare altro penso che attenderò l'arrivo del sollevatore che ho ordinato!

I condotti di alimentazione senza carburatori

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I carburatori

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Carburatori divisi in gruppi da due, quì si vede la ruggine nella presa d'aria

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E in fine la distribuzione che come detto è la parte che sembra peggio secondo me

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13943139
13943139 Inviato: 21 Nov 2012 8:23
 

p0ld0s ha scritto:
Signori non per fare il professorino ma se un metallo sta in acqua come qualcuno pensava (6 mesi ammollo) non crea ossidi



nooo, infatti il titanic se lo tiri fuori sta ancora come nuovo! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13943781
13943781 Inviato: 21 Nov 2012 13:25
 

la distribuzione sembra davvero malmessa, se vuoi rimettere in sesto la moto, come già detto, si può di sicuro fare, ma se anche la meccanica interna è messa così ci vai a spendere abbastanza, non so effettivamente quanto tu sia legato a questa moto.
 
13952838
13952838 Inviato: 24 Nov 2012 19:54
 

Anche a me sembra che la distribuzione sia messa peggio di altre cose però si vede che è tutta ruggine superficiale, secondo me, ma ci sono quelli più esperti di me, le pulegge della distribuzione se le smonti e le passi sulla mola, tipo spazzola di acciaio, ritornano nuove
 
13953264
13953264 Inviato: 24 Nov 2012 23:02
 

La distribuzione in questa moto è molto più esposta che in altre, per questo è tanto mal messa. Il resto sta un pò meglio..

PS: E' arrivato il sollevamoto, oggi con l'aiuto di mio fratello, molta pazienza, e qualche camicia sudata, abbiamo tolto il blocco motore dal telaio icon_smile.gif

Il Blocco Motore, come potete vedere le punterie sembrano messe molto meglio della distribuzione:

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Il Telaio:

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13953378
13953378 Inviato: 25 Nov 2012 0:16
 

dipende sempre da quanto è profonda la ruggine.
 
13953432
13953432 Inviato: 25 Nov 2012 1:40
 

Caspita, che lavoro che ti tocca fare. Però secondo me con tanta pazienza e una discreta disponibilità economica dovresti riuscire a recuperarla... icon_wink.gif
Se la moto ha un valore affettivo significativo, non appena tornerà in moto verrai ripagato di tutti gli sforzi economici e di tempo... icon_wink.gif

Piccola curiosità, ma per caso è successo durante l' alluvione in Sicilia nella zona di Giampilieri? Vedendo che sei di Messina...
 
13953567
13953567 Inviato: 25 Nov 2012 9:55
 

No zona Villafranca Tirrena, 20Km da Giampilieri più o meno, è successo non molto dopo l'alluvione di Giampilieri.
 
13953791
13953791 Inviato: 25 Nov 2012 11:53
 

Skateman ha scritto:
No zona Villafranca Tirrena, 20Km da Giampilieri più o meno, è successo non molto dopo l'alluvione di Giampilieri.


Conosco la zona ci passo tutte le estati, mi dispiace molto per l' accaduto credimi... icon_cry.gif
Dai, che ce la fai a recuperarla... icon_wink.gif
 
13956719
13956719 Inviato: 26 Nov 2012 16:03
 

Che ve ne pare dei carburatori: Il primo a sinistra è ancora da pulire, gli altri due li ho puliti ma ci sono ancora dei tettagli che non mi soddisfano, vorrei sentire le vostre opinioni.

PS: Li ho puliti con lavaggio ad ultrasuoni, il terzo che prima avevo messo a mollo nella benzina, mi sembra riuscito meglio, se non fosse per alcuni segni di calcare e qualche punto ancora annerito sarei abbastanza soddisfatto, che ne pensate?

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13957375
13957375 Inviato: 26 Nov 2012 19:40
 

mi sembra che la pulizia del terzo sia accettabile, anche se non riesco a vedere tutto. comunque prima di metterli a bagno nella benzina assicurati sempre che non ci siano guarnizioni\ o-ring di plastica. il bagno non gli fa bene.
 
13960187
13960187 Inviato: 27 Nov 2012 19:14
 

darkdragon94 ha scritto:
prima di metterli a bagno nella benzina assicurati sempre che non ci siano guarnizioni\ o-ring di plastica. il bagno non gli fa bene.

icon_asd.gif

i carburatori regolano il passaggio della benzina quindi tutti gli oring e le guarnizioni sono compatibili con la benzina, anche per un bagnetto prolungato...

sarei più attento nel buttare il carburatore nel diluente nitro o nel petrolio bianco, parecchio più aggressivi, ma nella benza non mi farei problemi... icon_wink.gif
 
13960218
13960218 Inviato: 27 Nov 2012 19:25
 

hahaha, scusa hai ragione, stavo pensando al diluente icon_xd_2.gif
 
13961813
13961813 Inviato: 28 Nov 2012 12:22
 

Opinioni?

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