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Due consigli [Olio grasso che fa fumo - TPS ]
13905121
13905121 Inviato: 5 Nov 2012 20:17
Oggetto: Due consigli [Olio grasso che fa fumo - TPS ]
 

Salve a tutti , mi presento mi chiamo Leonardo e ho un rs 125 del 2009.
ho tenuto la moto ferma in garage per un mese . L'ho presa un giorno intero e tutto apposto . il giorno dopo riprendendola mi sono accorto che faceva un fumo pazzesco ; l'ho portata al meccanico che ha pulito la marmitta che era intoppata di olio e ha detto che il motivo del fumo è l'olio . Avevo su un olio MOTUL , che olio mi consigliate per ridurre al minimo il fumo ?
Poi il meccanico facendo una diagnosi ha rilevato una malfunzione al TPS , di conseguenza dopo un certo numero di giri si accende la spia EFI .
Mi ha consigliato di sostituire il TPS .
Essendomi informato qui sul forum mi sembra di aver capito che non sia una cosa molto grave .
Che problemi comporta? Conviene sostituirlo? Grazie a tutti icon_smile.gif
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
13905236
13905236 Inviato: 5 Nov 2012 20:45
 

0509_welcome.gif ! Sai per caso che Motul era ? (510 semi-sintetico, 710 sintetico, 800 sintetico doppio estere... e così via)

Io come olio uso il Bardahl KGR Injection (per miscelatore automatico) e ti devo dire che mi trovo molto bene: lascia pochissime incrostazioni nel cilindro e sul pistone, fa pochissimo fumo e non puzza quasi per niente 0509_up.gif
 
13905300
13905300 Inviato: 5 Nov 2012 20:57
 

Magari il problema di tutto questo fumo è una carburazione un po troppo grassa.
Tutte le RS a freddo fanno fumo, e non c'è niente per evitarlo...ma se lo fa anche da calda allora sei grasso di carburazione.
Il tuo meccanico se ha rilevato un malfunzionamento al tps poteva anche aprirlo e vedere cos'è che non andava...ma ovvio che sia più facile rimettere tutto nuovo.
Io ti posso dire che è una spesa inutile, non comporta assolutamente niente sia a livello di funzionamento che prestazionale.

icon_arrow.gif Spia EFI accesa? Ecco la soluzione [guida]
 
13905439
13905439 Inviato: 5 Nov 2012 21:33
 

diro95 ha scritto:
0509_welcome.gif ! Sai per caso che Motul era ? (510 semi-sintetico, 710 sintetico, 800 sintetico doppio estere... e così via)

Io come olio uso il Bardahl KGR Injection (per miscelatore automatico) e ti devo dire che mi trovo molto bene: lascia pochissime incrostazioni nel cilindro e sul pistone, fa pochissimo fumo e non puzza quasi per niente 0509_up.gif


Non vorrei sbagliarmi icon_rolleyes.gif misembra 510 semi - sintetico icon_smile.gif
comunque un po di fumo , anche a caldo , pensi sia normale?
 
13905448
13905448 Inviato: 5 Nov 2012 21:36
 

Sarebbe meglio usare il 100% sintetico!
 
13905450
13905450 Inviato: 5 Nov 2012 21:36
 

le095 ha scritto:


Non vorrei sbagliarmi icon_rolleyes.gif misembra 510 semi - sintetico icon_smile.gif
comunque un po di fumo , anche a caldo , pensi sia normale?


Allora è tutto nella norma icon_wink.gif Con il Motul 510, che per l'appunto è un olio semi-sintetico è normale che faccia un po' di fumo in eccesso. Lo faceva anche, quando lo usavo nel mio motard (ho cambiato olio apposta). Per risolvere il problema, basta svuotare il serbatoio dall'olio vecchio, e sostituirlo con dell'altro olio. Ti consiglio o il Bardahl che ti ho indicato prima, oppure il Motul 710, che è molto valido.

In ogni caso un po' di fumosità nei motori a due tempi è del tutto normale, dato che bruciano olio assieme alla benzina 0509_up.gif
 
13905479
13905479 Inviato: 5 Nov 2012 21:46
 

diro95 ha scritto:


Allora è tutto nella norma icon_wink.gif Con il Motul 510, che per l'appunto è un olio semi-sintetico è normale che faccia un po' di fumo in eccesso. Lo faceva anche, quando lo usavo nel mio motard (ho cambiato olio apposta). Per risolvere il problema, basta svuotare il serbatoio dall'olio vecchio, e sostituirlo con dell'altro olio. Ti consiglio o il Bardahl che ti ho indicato prima, oppure il Motul 710, che è molto valido.

In ogni caso un po' di fumosità nei motori a due tempi è del tutto normale, dato che bruciano olio assieme alla benzina 0509_up.gif


Ok grazie mille ! il meccanico mi ha detto di finire l'olio che gia cè , ma cavolo poi si riempie di nuovo la marmitta di olio , come si fa a svuotare il serbatoio dell'olio ? icon_biggrin.gif
 
13906928
13906928 Inviato: 6 Nov 2012 14:49
 

Stacchi il tubo che c'è sotto al serbatoio dell'olio e lo svuoti.
Metti l'olio nuovo e spurghi bene dal miscelatore, facendo attenzione che non si sono create bolle d'aria.
L'olio semi-sentietico non può fare che male a quel motore.
Impossibile anche che la marmitta si rimpe d'olio, perché raggiunge temperature cosi elevate che qualsiasi liquido misteriosamente scompare icon_asd.gif
 
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