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Gilera RC 600 '89 - evoluzione! [di federosso]
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13923994 Inviato: 13 Nov 2012 12:28
 



federosso ha scritto:
eccotelo mlui..vai, vai... lui è quello che sta realizzando i collettori maggiorati e lunghi ... se apre un topic capirete che intendo... 0509_up.gif


si si, ho visto icon_smile.gif

...e ho già espresso i mie commenti da tipico rompiballe da tastiera eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
13927032
13927032 Inviato: 14 Nov 2012 13:59
 

complimenti, davvero bella! icon_eek.gif eusa_clap.gif
 
13969604
13969604 Inviato: 1 Dic 2012 11:58
 

Che spettacolo 0509_up.gif tanto di cappello al tuo lavoro, complimenti!!!!!! ps: ma come ha fatto la Piaggio a chiudere la Gilera????? la storia di un paese su due ruote......la Dakar, la 12 ore di Lignano che tanto facevano sognare, il Bi-4 che ti fa togliere il cappello... che caxxo di paese. Federosso, hai fatto un lavorone!!!!!!!!!! (non trovo l'emoticons con il violino) icon_biggrin.gif
 
13969647
13969647 Inviato: 1 Dic 2012 12:21
 

mah, tra gli appassionati biquattristi ce lo chiediamo spesso... : quale genio del marketing piaggesco è riuscito a non sfruttare un marchio come quello gilera? considerando che fino alla fine sono riusciti a sfornare tecnica invidiabile da tutti.

Grazie per i complimenti 0509_up.gif
 
13971684
13971684 Inviato: 2 Dic 2012 15:34
 

se non sbaglio poco prima della chiusura ad Arcore girava al banco un bicilindrico a V....
Se quella volta a Pontedera avessero avuto un pò più di coraggio (anzichè sparare effetti scenici con improbabili 4 cilindri motorizzate jappo) magari oggi sarebbe tutt'altra storia icon_evil.gif
 
13971715
13971715 Inviato: 2 Dic 2012 15:52
 

quello che non comprendo è ... ammettiamo pure che la sede di arcore venisse chiusa, che il marchio diventasse di completa proprietà della piaggio.

Ma perchè non tirarlo avanti per produrre vere moto invece di farlo diventare solo un'etichetta?

È questo che non comprendiamo.

Nel forum di cui ho parlato dedicato a queste motine, "milita" pure un ingegnere responsabile delle ultime creazioni vere gilera.
Alle volte ci racconta storie che hanno dell'incredibile. Veramente risulta allucinante comprendere come il marketing possa prendere delle cantonate così evidenti e prevedibili da non crederci.

C'è un altro utente che per amore continua a girare a 56 anni con delle vecchie cross gilera dei primi '80... facendo gare ufficiali. E si permette di dire la "sua" a dispetto di ragazzini con moto attuali. Pensate quanto erano avanti.

Pensate alla Nordwet. Prima vera sm prodotta di serie.... talmente in anticipo sui tempi che in pochi la ricordano.

Boh?!?! incomprensibile
 
13972143
13972143 Inviato: 2 Dic 2012 19:54
 

Però, il rusultato finale non è male, anzi... icon_wink.gif
Complimenti per la passione che ci hai messo a fare i lavori... icon_wink.gif
 
13972531
13972531 Inviato: 2 Dic 2012 22:04
 

Si, probabilmente quando si sono accorti dell'errore invece che rilanciare Gilera (che ormai aveva una sua connotazione a livello della gamma "sportiva" degli scooter Piaggio) si sono pappati il gruppo Aprilia e con esso la Moto Guzzi (e, se non ricordo male anche il marchio Laverda eusa_think.gif )
 
13974871
13974871 Inviato: 3 Dic 2012 21:00
 

federosso ha scritto:
potrebbe essere pure quello...

Avrei individuato anche dei marchesini monster (3razze) molto belli (a differenza dei brembo che li trovo un po' cicciotti).

Ma ne vedi tanti posteriori in vendita.....ma di anteriori quasi niente... eusa_think.gif

ecco, diciamo che un ideale e papabile sarebbero quelli. Se a prezzo ragionevolmente basso.

Si, in ogni caso saranno fatti nero opaco.


Forse posso esserti di aiuto e evitarti qualche noia... Brembo ha acquistato marchesini nel lontano 2000, e quindi rimarchiato i cerchi con logo brembo più o meno in quegli anni... Conta che dal 2002 è diventata una controllata (al 100%) di Brembo quindi non penso cambi molto a livello tecnico... Cambia solo che i "brembo" sono post-2000(2002) e i cerchi "marchesini" pre-2000(2002) icon_wink.gif

Spero ti sono stato d'aiuto complimentoni per la moto e per la passione! Lungavita alla biquattro! 0509_up.gif
 
13975006
13975006 Inviato: 3 Dic 2012 21:54
 

eh si infatti il mio Monster, che e' del 2000, ha i cerchi "brembo" icon_smile.gif
 
13975037
13975037 Inviato: 3 Dic 2012 22:08
 

grazie per le info, che non conoscevo...se non sbaglio però cambia un po' il disegno tra le due versioni.
Sono sempre 3 razze ma quelli marchiati marchesini sembrano con un design un po' più snello.

Ma secondo voi c'è modo sapere il peso dei cerchi?
Perchè in definitiva a me servirebbe pure quel dato per essere sicuro di non fare tutto il lavoro e poi guadagnare pochi Grammi... 0510_sad.gif
 
13975107
13975107 Inviato: 3 Dic 2012 22:27
 

i cerchi con le razze sottili sono i brembo e, secondo alcuni, dovrebbero pesre 300-400g meno rispetto ai marchesini che li hanno preceduti (quelli a razze spesse, per intenderci)

riguardo al peso dei cerchi...me lo sono domandato anche io, e più di una volta.

qui ci sono alcuni dati degli estremi della produzione Ducati di qualche anno fa:

Cerchi acciaio Ducati GT 1000 (rilevamenti Gushiver)
Anteriore 3,5/17 peso 6,8 kg + 600 gr camera d'aria = 7,15 kg
Posteriore 5,5/17 peso 10,0 kg + 900 gr camera d'aria = 10,6 kg

Cerchi Marchesini Ducati 999 Ultraleggeri
Anteriore 3,5/17 peso 3,50 kg
Posteriore 5,5/17 peso 5,20 kg

so che questo non risponde alla tua domanda, ma almeno puoi verificare se i tuoi cerchi rientrano in questo intervallo.
onestamente non credo siano più pesanti di quelli a raggi dell GT, ma se lo fossero sapresti con certezza che devi cambiarli, e al primo giro reggiti bene al manubrio perchè voli icon_mrgreen.gif
 
13975158
13975158 Inviato: 3 Dic 2012 23:01
 

la fissa di cambiare i cerchi nordwest che ho messo io (grimeca) nasce dal fatto che l'ingegnere che si occupò dell'allestimento della suddetta moto ammette sinceramente che quei cerchi grimeca sono moooolto pesanti rispetto alla più normale produzione.

Da lì il passo a ritenere che qualsiasi cerchio di una moto un pochino più blasonata dovrebeb andare meglio è breve.

Riguardo alle versioni monster, sicuro che sono i brembo quelli più snelli e i marchesini quelli più cicciotti?
Non parlo di peso effettivo ma di sensazione visiva.

Questo è quello che io credevo fosse un brembo... e non mi fa impazzire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo quello che individuavo come marchesini, e come disegno mi piace di più:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece sono entrambi brembo ... almeno mi sapreste indicare le annate di appartenenza?
Altre versioni?
 
13975178
13975178 Inviato: 3 Dic 2012 23:10
 

per completare il discorso... trovo che la sostituzione dei cerchi con cerchi più leggeri, anche se di poco, possa avere risultati sorprendenti sulla guidabilità della moto.

Penso, infatti, che potendo spendere, andare a eliminare grammi in quelle componenti abbia un vero e concreto effetto dinamico. A differenza di tanti "carterini" in carbonio che se pur belli poco donano in prestazione e piacere di guida.
 
13975244
13975244 Inviato: 3 Dic 2012 23:58
 

Prima di tutto:
complimenti per la moto che è uno spettacolo eusa_clap.gif
e ne hai almeno tanto merito quanto gli ingegneri di allora! 0509_up.gif

suggerirei cerchi Aprilia:
- quelli della RS 250 sono sicuramente più leggeri, relativamente economici
e come canale/gommatura dovrebbero starci tanto quanto per le altre misure
- quelli della RS 125 sono ancora più leggeri e a tre razze ci sono anche i Marchesini in Magnesio
(anche se cari e rari) oppure dei nuovi modelli (dal 2007) in stile RSV/Tuono 1000 della OZ
- ottica OZ anche per quelli del Pegaso Strada, forse i migliori:
più leggeri dei tuoi Brembo ma concepiti per pesi e potenze simili ...


... a proposito:
che gomme monti? (misure)
...se l'hai scritto e non l'ho letto scusami icon_redface.gif
 
13975342
13975342 Inviato: 4 Dic 2012 2:02
 

fedro69 ha scritto:
Prima di tutto:
complimenti per la moto che è uno spettacolo eusa_clap.gif
e ne hai almeno tanto merito quanto gli ingegneri di allora! 0509_up.gif

suggerirei cerchi Aprilia:
- quelli della RS 250 sono sicuramente più leggeri, relativamente economici
e come canale/gommatura dovrebbero starci tanto quanto per le altre misure
- quelli della RS 125 sono ancora più leggeri e a tre razze ci sono anche i Marchesini in Magnesio
(anche se cari e rari) oppure dei nuovi modelli (dal 2007) in stile RSV/Tuono 1000 della OZ
- ottica OZ anche per quelli del Pegaso Strada, forse i migliori:
più leggeri dei tuoi Brembo ma concepiti per pesi e potenze simili ...


... a proposito:
che gomme monti? (misure)
...se l'hai scritto e non l'ho letto scusami icon_redface.gif


Secondo me o pegaso strada o RS 250!

Quelli della mito ci sono pure a tre razze, però non so come ti troveresti per il canale...

immagini visibili ai soli utenti registrati




EDIT: il canale posteriore è da 3" e i prezzi girano intorno ai 100-150€ la coppia icon_wink.gif
 
13975368
13975368 Inviato: 4 Dic 2012 7:44
 

i cerchi che cerco dovrebbero essere:

- 3 razze ma possibilmente "snelle"
- ant. 17"x3.50 - post. 17"x4.50
- doppio disco anteriore
- corona posteriore a sinistra

Rs125 non vanno bene, già visto.

Nota, in origine quelli che monto, sono di derivazione gilera Nordwest 600 della Grimeca.
monto 120/60 e 160/60

Che ne pensate di quelli della ninja fine anni '90? se ne trovano tanti in vendita.

Diciamo che se riuscissi a stare nei 200 la coppia compreso accessori (parastrappi/piatto corona e sognando anche il disco posteriore) sarei felicissimo.
 
13975535
13975535 Inviato: 4 Dic 2012 9:59
 
 
13975680
13975680 Inviato: 4 Dic 2012 11:05
 

federosso ha scritto:
...Rs125 non vanno bene, già visto.

com'è: mozzo troppo largo?
le misure che dai comunque venivano utilizzate da quasi tutte le 'medie' sportive in quegli anni:
Suzuki, Kawasaki, Honda ... ma le vuoi davvero montare ruote giapponesi? eusa_think.gif
resterebbero quelli del Monster 600 ...
 
13975727
13975727 Inviato: 4 Dic 2012 11:38
 

fedro69 ha scritto:


Suzuki, Kawasaki, Honda ... ma le vuoi davvero montare ruote giapponesi? eusa_think.gif


perchè, cos'hanno che non va?
 
13975742
13975742 Inviato: 4 Dic 2012 11:48
 

fedro69 ha scritto:
federosso ha scritto:
...Rs125 non vanno bene, già visto.

com'è: mozzo troppo largo?
le misure che dai comunque venivano utilizzate da quasi tutte le 'medie' sportive in quegli anni:
Suzuki, Kawasaki, Honda ... ma le vuoi davvero montare ruote giapponesi? eusa_think.gif
resterebbero quelli del Monster 600 ...


Le avevo trovate a poco, ma il proprietario era incerto sulla misura del canale... ed su internet avevo trovato indicazioni che mi davano un canale più piccolo di quello cercato per la 125.

Inoltre, se non ricordo male aveva il monodisco anteriore. Cerco un bidisco.

Non ho problemi a prendere ruote jap... o almeno non so a cosa ti riferisci sollevando il dubbio.

In ultima analisi...si, beh...non per niente mi ero indirizzato su quelli monster e possibilmente nella versione post2000 come indicato da Ugo.
 
13975901
13975901 Inviato: 4 Dic 2012 12:59
 

I cerchi giapponesi li troverei una 'caduta di stile'
su una moto squisitamente italiana/europea come la tua, nulla più icon_wink.gif
(anche se, se ben ricordo, fossero più pesanti di quelli nostrani ... ma io ho la fissa del peso icon_redface.gif )
in effetti le ruote a tre razze del 125 sono monodisco all'anteriore, non c'avevo pensato eusa_doh.gif

...quelle dell'RS 250 però no icon_cool.gif

dal 2006 anche i 125 aprilia hanno gli attacchi per 2 dischi all'anteriore, ma se il design non ti piace non c'è storia ...

adesso mi metto nell'angolo e non disturbo più icon_wink.gif
però continuerò a seguire perché la tua creatura mi piace troppo! 0509_up.gif
(quanto m'è dispiaciuto che alla Piaggio non abbiano evoluto il tuo motore per farne magari una nuova Pegaso ...)
 
13977213
13977213 Inviato: 4 Dic 2012 21:18
 

macchè disturbo! ahahahah

per il discorso tre razze sono abbastanza convinto...

Comunque, prima dei cerchi...tocca ai carburatori con il trapianto di una coppia di keihin ...

A gennaio si parte. e vi tengo aggiornati.
 
13977230
13977230 Inviato: 4 Dic 2012 21:22
 

comunque, giusto per non prendermi meriti assoluti, i trasferimenti RC/nordwest di plastiche o pezzi vari non sono una mia novità... 0509_up.gif
 
14001902
14001902 Inviato: 16 Dic 2012 15:21
 

mi è stato fatto notare che dal primo post si possa avere un'idea "particolare" di come è avvenuto lo step di ripristino della mia motina.

Chiarisco per punti la storia:
- acquisto moto
- scoperta che è un rottame
- comincio il lavoro di ripristino smontandola tutta
- compro una seconda moto per ricambi (senza radiarla)
- mi procuro cilindro, pistone, fasce e provo a sistemare la ruota libera
- rivernicio la moto
- rimonto la moto quasi al completo ma non parte (per il momento avevo messo su il secondo motore non aperto)
- in quei giorni sono costretto a cambiare casa e non ho posto per tenerla smontata
- offro la moto (con tutti i pezzi in più) ad un amico in regalo
- lui da amico si offre di tenerla e completare il lavoro (non partiva)
- porto tutto da lui
- preso dalla voglia di rendermi un oggetto perfetto fa riverniciare tutto di nuovo e apre il motore rifacendo anche la testa (tutti lavori pagati)
- vado a riprenderla dopo qualche stagione. la moto è perfetta
- quest'anno decido di motardizzarla
- faccio tutti i lavori in proprio presso il mio piccolo garage escluso pezzi che richiedono l'uso di macchine utensili che non ho, per quelli mi aiutano vari amici

Questo per non lasciar credere che i lavori sul motore del primo steep di ripristino li abbia fatti tutti io di mia mano. A qualcuno era sembrato così... d'altronde c'è da dire che è stato fatto un doppio lavoro su molte parti che avevo già completato da solo.

ma... mi fa simpatia riportare un messaggio che ho ricevuto in merito alla puntualizzazione appena fatta, qualcuno l'ha ritenuta necessaria e altri inutile e superflua:

"...oh, mi raccomando...quando metterai i cerchi fai ben presente che non te li sei forgiati tu in cantina! altrimenti poi marchesini (noto produttore di cerchioni) si incazza..."

Disponibile a tutti i chiarimenti del caso se qualcuno si sentisse offeso da qualcosa che ho scritto o detto...



Proseguiamo adesso?! 0509_up.gif
 
14007323
14007323 Inviato: 18 Dic 2012 23:57
 

Non avevo mai letto la mole dei lavori svolti, davvero complimenti! Ed è pure bella da vedersi... anche se non mi piacciono i cerchi in lega a 3 razze... Quanto a dire però che la tua Bi4 sia avanti anni luce al 595 xt io non correrei, icon_asd.gif il Bi4 ha il doppio albero a camme in testa, una complicazione che non offre molti vantaggi e porta peso in alto, la distribuzione con cinghia dentata è meno affidabile della catena morse usata da yamaha, quanto al raffreddamento a liquido, non ci vedo gran vantaggio a portarsi un radiatore ed una pompa acqua in giro per le terre se non il rischio di fondere il motore se qualcosa si dovesse rompere, diceva Ferrari che solo quello che non c'è non si rompe, comunque è una moto molto interessante, anche a livello tecnico oltre che storico, era davvero avanti con la nw, se non mi butto nel bicilindrico nel prossimo progetto forse cerco un gilerone e faccio una copia della tua... scherzo!!! io solo Yamaha!! ahahahahaha 0509_lucarelli.gif
 
14007488
14007488 Inviato: 19 Dic 2012 7:31
 

grazie,

per carità non voglio certo aprire guerre fratricide tra motociclisti. Non ho mai apprezzato le "tifoserie ultras".


Ma, il Bi-4 Gilera uscito nell'86, era un sig. motore.
E non parlo di singole soluzioni ma del progetto per intero.

Dai un occhio ai cv/l che alla fine è il parametro base per fare un confronto prestazionale.

Aveva e ha un solo limite: l'ingombro.

La testa è molto raffinata nella conformazione dei condotti. E il fatto di essere Bialbero, per cubature di questo tipo, ha enormi vantaggi di rendimento.

Il confronto non è rispetto alla sola yamaha ... ma a tutti i monocilindrici dell'epoca.

La moto può piacere o meno.... ma mi sento abbastanza tranquillo nel ritenere il motore un bel pezzo.
 
14007664
14007664 Inviato: 19 Dic 2012 9:37
 

federosso ha scritto:

Riguardo alle versioni monster, sicuro che sono i brembo quelli più snelli e i marchesini quelli più cicciotti?
Non parlo di peso effettivo ma di sensazione visiva.

Questo è quello che io credevo fosse un brembo... e non mi fa impazzire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo quello che individuavo come marchesini, e come disegno mi piace di più:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece sono entrambi brembo ... almeno mi sapreste indicare le annate di appartenenza?
Altre versioni?


come mi sembra tu abbia già capito il secondo è un cerchio brembo, li montano i monster più recenti nelle misure 3.50x17 (bidisco) e 4.50x17 (monster 620 e 800 bibraccio, i monster di cilindrata superiore hanno il canale posteriore più grande). non ti so dire le annate precise ma a naso direi che i cerchi "snelli" siano quelli di tutti i modelli con telaio a puntone. personalmente, il mio 620 del 2004 monta quei cerchi, ma sono sicuro che tutti i 620 li montino già dal 2002
 
14007701
14007701 Inviato: 19 Dic 2012 9:57
 

grazie mille per il chiarimento.

tornando al bi-4 e la sua "performance":

questo motoretto, nella massima espressione commerciale (non elaborazioni da competizione) è arrivato a circa 97 cv/l *
che per un monocilindrico di 25 anni fa non è malaccio! 0509_up.gif

per riferimento
- XT 595 '90 = 76 cv/l *
- KTM 690 enduro 2012 = 97 cv/l *

0509_up.gif

e, come affidabilità non è alla pari di un raffreddato ad aria...ma poco ci manca.

(* calcolati in modo abbastanza rapido sul momento su dati trovati in rete icon_asd.gif )
 
14007775
14007775 Inviato: 19 Dic 2012 10:46
 

si, ho fatto anch'io un pò di ricerche, effettivamente, aldilà dei dati un pò generosi, le prestazioni erano davvero ottime, dovutamente rivisto per contenere gli ingombri potrebbe tranquillamente essere montato su una naked di oggi, all'epoca c'era una bella meccanica, semplice, robusta e senza l'elettronica di oggi, è chiaro che uno possa poi innamorarsene come te, o come me per il 595 yamaha aldilà del costo in denaro e tempo ingiustificato dallo scarso valore commerciale residuo...
Ora però ho notato che monti gli stessi carburatori del ttr, i tk30... magari me li prendo da te ora che trovi quelli che cerchi... 0509_up.gif
 
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