Leggi il Topic


Gilera RC 600 '89 - evoluzione! [di federosso]
14172728
14172728 Inviato: 5 Mar 2013 7:24
 



icon_asd.gif

di sicuro se davvero li vuoi una soluzione si trova icon_smile.gif

ma tra voi Bi4isti non c'è anche chi monta dei dell'orto? eusa_think.gif
ora, non voglio passare per quello che ha delle allucinazioni, ma mi sembra di aver avuto una discussione proprio qui sul Tinga a tal proposito.
appena ho un po' di tempo vedo di andare a scovarla
 
14173206
14173206 Inviato: 5 Mar 2013 12:01
 

si...anzi, i motori pre '89 (XRT600 per fare un esempio) montavano una bellissima coppia di dellorto diretti con pompa di ripresa...

Montarli sarebbe un vantaggio, sarebbero già carburati benino.

Ma purtroppo sono rari da trovare come batteria... e comunque per una batteria buona si supera i 100-150...180 euro ...

Il carattere del mono dovrebbe essere una via di mezzo tra gli originali TK e i Keihin che qualcuno (come me) monta o vuol montare.

Piccolo aneddoto raccontato da un amico che in quegli anni si occupava dello sviluppo della RC e delle sue declinazioni "corsa":

Quando in squadra corse dovevano decidere l'allestimento della preparazione per correre nel campionato rally ai piloti (gente con le p...lle) furono fatti provare sia i TK che i dell'orto.

I piloti scesi dalle moto ebbero parole di elogio per i dell'orto.. pare che non ci fosse confronto... ma si verificò un fatto curioso: il cronometro gli smentiva!
Gli stessi piloti andavano più veloci con i TK anche se avevano la sensazione opposta.

Qui torna il discorso della guida in off che richiede una dolcezza maggiore... ma su asfalto tutto cambia.

Infatti sulla saturno bialbero, strada e piuma, (ricordi ti ho postato le foto) non ci furono dubbi... e si scelse addirittura il monocarburatore!

Purtroppo le teste con i condotti monocarburatore sono rare... e poi ci sono pure altri problemi.


Si, si...siamo all'opera per decidere se modificare il telaio o modificare la chiocciola...ma sotto alla fine ci vanno.
 
14175251
14175251 Inviato: 6 Mar 2013 7:40
 

beh, dai...siamo in attesa allora icon_biggrin.gif

ti volevo chiedere se avevi più dato un'occhiata in giro per i cerchi, ma mi sembra che di carne al fuoco tu ne abbia già abbastanza icon_asd.gif
 
14175432
14175432 Inviato: 6 Mar 2013 9:40
 

no, i cerchi... gli ho rimandati...ma non perchè ho altro...ma solo per un discorso di risorse economiche da destinare alla motina... eusa_wall.gif
 
14175475
14175475 Inviato: 6 Mar 2013 9:59
 

ti capisco... icon_rolleyes.gif
 
14530233
14530233 Inviato: 22 Lug 2013 21:08
 

mi sa che invecchio!

stamani mi sono recato per una chiacchierata preventiva con il responsabile dell'officina di revisione da cui vado di solito.

Beh, l'avrebbe comunque valutata...ma ...ovviamente ha sollevato dubbi sulla dimensione delle ruote.

Adesso sicuramente da altra parte un esaminatore compiacente in giro si trova sempre... ma mi è scattato, per la prima volta, un non so che ...

Qualcosa che mi ha fatto venire dubbi sulla logica del rapporto fra "goduria" della modifica e "rischi" legislativi nel circolarci su strada...

Forse è qualcosa che è legato anche alla voglia di rimettere il dbkiller sulla kawasaki....non lo so.

Ma...

nelle prox settimane la gilerina tornerà con la configurazione d'assetto originale: enduro.

Rimarrà il mono gubellini, ma torneranno le ruote raggiate con misure enduristiche. 0509_up.gif
 
14531013
14531013 Inviato: 23 Lug 2013 10:11
 

non ho mai visto l'elaborazione del mezzo come un gesto di "coraggio".
non credo nella modifica della moto come rivalsa contro le leggi che lo impediscono.

e quindi ti dico, fai bene a tornare in versione c.d.s.-friendly icon_smile.gif

non mi fraintendere, non ho nulla contro la personalizzazione della moto (anzi!) ma spesso il gioco non ne vale la candela.
perchè se dovesse capitare qualcosa e l'assicurazione, come probabile, si dovesse rifiutare di coprirti...beh, sarebbero ca77i amari, mooolto amari
 
14788298
14788298 Inviato: 26 Dic 2013 23:37
 

federosso ha scritto:
mi sa che invecchio!

stamani mi sono recato per una chiacchierata preventiva con il responsabile dell'officina di revisione da cui vado di solito.

Beh, l'avrebbe comunque valutata...ma ...ovviamente ha sollevato dubbi sulla dimensione delle ruote.

Adesso sicuramente da altra parte un esaminatore compiacente in giro si trova sempre... ma mi è scattato, per la prima volta, un non so che ...

Qualcosa che mi ha fatto venire dubbi sulla logica del rapporto fra "goduria" della modifica e "rischi" legislativi nel circolarci su strada...

Forse è qualcosa che è legato anche alla voglia di rimettere il dbkiller sulla kawasaki....non lo so.

Ma...

nelle prox settimane la gilerina tornerà con la configurazione d'assetto originale: enduro.

Rimarrà il mono gubellini, ma torneranno le ruote raggiate con misure enduristiche. 0509_up.gif




Ciao, ho ripreso questa tu discussione perchè mi interessava sapere sulla regolarità o meno di modifiche apportate sulle moto .
Per le dimensione delgli pneumatici , ormai si sa che non è possibile senza certificati vari .

Quello che mi interessava era se creavano problemi per le focelle rovesciate , come hai fatto tu mettendo quelle della cugina , oppure trovandole compatibili after market o altro

Ho quotato il post di federosso, ma naturalmente la domanda è estesa a tutti .

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14788428
14788428 Inviato: 27 Dic 2013 8:34
 

Posso solo farti i complimenti per la passione e la qualità del lavoro svolto con un risultato eccellente, unica cosa che modificherei sono i cerichi che secondo me appesantiscono la linea, avrei preferito mantenere quelli a raggi nella misura motard naturalmente, la prima versione enduro era magistrale 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14788612
14788612 Inviato: 27 Dic 2013 12:36
 

@g333
da un punto di vista legale la trasformazione supermotard che ho fatto (per la verità a distanza di mesi è ancora così) presenta le seguenti criticità:

- misura cerchi
- tipologia cerchi
- misura gomme
- forcella (non conforme alle fiche)
- impianto frenante anteriore completo (pompa, pinze, dischi)
- impianto frenante posteriore (pinza, disco)
- mono adattato
- forcellone "limato" per far posto al mono

Da un punto di vista legale niente di quello che viene riportato sulle fiche di omologazione può essere cambiato.
Anzi, credo che niente possa essere manomesso o cambiato ma quello che viene riportato sulle fiche di omologazione sono le cose che sicuramente sarebbero controllate oggettivamente in caso di verifica.

Per spiegarmi meglio allego le fiche di omologazione della mia RC '89 originale:
Link a pagina di Mega.co.nz

ognuna delle cose descritte lì potrebbe essere soggetta ad un'eventuale contestazione.

Ovviamente avendo voglia e sopratutto soldi le modifiche anche importanti potrebbero essere rese legali.
Ma credo sia una strada percorribile solo per veicoli che superassero i 20.000 euro di valore commerciale a lavori finiti.

Avevo fatto un conto e , se non ricordo male, rivolgendomi ad uno studio specializzato in queste pratiche, per aggiornare le modifiche fatte avrei superato i 5.000 euro (per un veicolo che ne vale 800).
Sopratutto, poi, ogni singolo lavoro sarebbe dovuto essere certificato come realizzato da un'officina iscritta all'albo... e non da me in casa.

icon_xd_2.gif

spero di averti chiarito le idee.


@sozzy: grazie icon_biggrin.gif
beh, le ruote raggiate fanno sempre la loro porca figura.
ma devo dire che non mi sono pentito per l'uso di quelle in lega. Da dire che quelle usate sono pessime (pesantissime), ma un set di ruote a tre razze più leggere (monster) l'avevo ampiamente valutata.
 
14789165
14789165 Inviato: 28 Dic 2013 0:14
 

Grazie della risposta , mi sono letto la fiche della RC , dove l'hai trovata ?

Per quel che riguarda il mio caso , ero in possesso di una forcella rovesciata dell'aprilia tuareg e volevo metterla sull' ETX , così , tanto per provare , non mi interessa farla motard .

Avevo già visto i lavori sulla RC 0509_up.gif , la versione enduro è stupenda nemmeno mamma gilera non è stata capace di far meglio .

0510_saluto.gif
 
14789742
14789742 Inviato: 28 Dic 2013 20:34
 

io le fiche le ho trovate su un forum dedicato alle gilera col bi-4.

Se cambi solo la forcella, e ruote e freni restano originali, direi che di pericoli concreti che se ne accorgano in un controllo di routine siano remoti.
 
14790045
14790045 Inviato: 29 Dic 2013 11:04
 

Ciao Fede !

Credo che non avevo mai letto il tuo topic ( ahimè ) e come prima lettura non posso non farti i complimenti per la passione e l'animosità che metti nel tuo progetto ! davvero meritevole. Bella sia la moto di base, sia la tua realizzazione !

Per ciò che riguarda le personalizzazioni credo dipende sempre dal tipo di utilizzo che hai in mente di fare del tuo veicolo. Di sicuro così "settato" escludo ci si possa intraprendere un viaggio importante visto alcuni aspetti che potrebbero portare problemi con il cds nel caso in cui fossi soggetto ad un controllo ( ti ricordo che alcuni articoli del cds parlano di aggiornamenti delle carte di circolazione anche solo per ave rcambiato gli indicatori di direzione con altri che, seppur omologati vanno registrati, operazione questa che le motorizzazioni non fanno visto che la legge è ancora lacunosa sotto tanti aspetti, quindi dipende sempre dal fattore umano cioè dalla capacità di applicazione ed interpretazione DI CHI ti controlla ) ma di sicuro per un uso "da sparo" ( cioè votato al divertimento ) in location non troppo vigilate va benissimo !

Complimenti ancora e soprattutto, non lasciare che le paure e i dubbi offuschino la tua passione.

doppiolampgreen.gif
 
14790069
14790069 Inviato: 29 Dic 2013 11:31
 

FZR_1000 ha scritto:
... quindi dipende sempre dal fattore umano cioè dalla capacità di applicazione ed interpretazione DI CHI ti controlla


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14790071
14790071 Inviato: 29 Dic 2013 11:34
 

FZR_1000 ha scritto:
Ciao Fede !

...

Complimenti ancora e soprattutto, non lasciare che le paure e i dubbi offuschino la tua passione.

doppiolampgreen.gif


grazie.

quello che dici sul problema degli "aggiornamenti" è condivisibile.
Ma in caso di contenziosi non potrei appellarmi a niente con una configurazione così tanto "lontana" dall'origine.

0509_up.gif la passione non subisce "attacchi", te lo garantisco.

Diciamo che la moto va bene ed è divertente anche in configurazione "originale". Meno ignorante, ma sempre godibilissima.
Per quello non ho grossi problemi a tornare alla ciclistica base, almeno per le ruote.

E sono un po' più tranquillo in caso di controllo lungo la strada o di un incidente non grave.
 
15055016
15055016 Inviato: 13 Lug 2014 12:15
 

finalmente ho finito la riconversione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



beh, devo dire che (forse sono troppo di parte) ma è una gran bella signora anche così! 0509_up.gif

dopo breve giro di prova su strada il punto più dolente del ripristino sono senza dubbio i freni.
 
15055040
15055040 Inviato: 13 Lug 2014 12:41
 

federosso ha scritto:
beh, devo dire che (forse sono troppo di parte) ma è una gran bella signora anche così! 0509_up.gif

Non posso che essere d'accordo.
Bella, davvero bella. 0509_up.gif
 
15055268
15055268 Inviato: 13 Lug 2014 19:13
 

E' bella si!

Sono sicuro che i freni potrebbero essere migliorabili. Hai mai pensato a mettere mano all'impianto sotto quel punto di vista? (domanda retorica icon_asd.gif )

Certo, con le gomme da offroad non si possono fare delle grandi staccate in ogni caso...
 
15055276
15055276 Inviato: 13 Lug 2014 19:22
 

non ci avevo mai pensato quando era originale, poi il doppio disco (con forcella più stradale) e adesso di nuovo enduretta.

Ci stavo ragionando...

mi avanza l'impianto "serie oro" monodisco della Sport750...

che famo?

Solo la pompa di quello?
Solo la Pinza?

Pinza e pompa?
Pinza pompa e disco?

Ma poi?
Le forcelle e le gomme (come fai notare) seguono l'aumento di potenza?

O più probabilmente è l'impianto rimasto stockato a lungo che deve riadattarsi (pasticche/disco) e rodarsi + il pilotino che deve rifarci solo la mano? eusa_think.gif
 
15055489
15055489 Inviato: 13 Lug 2014 23:25
 

Mah, di rodaggio di sicuro non ne devi fare, a meno di non aver usato le pastiglie o il disco indipendentemente l'uno dall'altro nel frattempo (non mi pare).
Al massimo dai un occhio ai pistoni che scorrano bene, dopo le avventure con la Barca mi è rimasta la paranoia di surriscaldare i dischi eusa_shifty.gif

L'impianto della SS...eh di sicuro fa gola.
Cos'è che le manca di preciso? Potenza, modulabilità?

Immagino la prima più che la seconda. Il disco non credo sia necessario cambiarlo, se potessi però mettere su la pinza e la pompda della SS ne rimarresti soddisfatto di sicuro.
Adesso che pompa hai? Come diametro intendo
 
15055549
15055549 Inviato: 14 Lug 2014 5:58
 

potenza, manca potenza.

la pompa attuale non ricordo ne diametro ne marca... ti faccio sapere

La pinza mi apre funzionare bene.
Ma ricontrollo
 
15108256
15108256 Inviato: 31 Ago 2014 20:56
 

federosso è stupenda...

peccato che di moto così non se ne vedano più
davvero bella
 
15108381
15108381 Inviato: 31 Ago 2014 23:13
 

Ciao, una domanda da ignorante in materia.

Se monti due pneumatici tipo i Michelin Anakee III, che mi risultano disponibli per le tue misure di cerchi a raggi originali, non riusciresti ad avere una guida più piacevole su strada senza problemi con revisioni e forze dell'ordine? eusa_think.gif
 
15110810
15110810 Inviato: 2 Set 2014 20:21
 

si, indubbiamente.

ma la voglia era quella di avere una SM vecchia scuola (enduro stradalizzate nelle misure dei cerchi e gomme).

Con cerchi originali (e sospensioni originali) la moto va bene su asfalto anche con le KAROO.

Certo le ANAKEE, almeno a vederle visto che non le ho mai provate, andrebbero ancora meglio.

Ma non nascondo che quando scelsi le KAROO lo feci perchè avevo voglia di gomme "stilisticamente" off (e il tassello delle karoo è molto evidente) ma di indole asfaltosa.

E devo dire che non mi hanno mai deluso.

A proposito:

L'altra settimana ho fatto una escursione in off leggerissimo (tratturi semplici) rimediando una botta in terra con alcuni danni. DA dire che avevo il mono ancora settato in versione SM!!!
ma sopratutto la scarsa esperienza su questo genere di fondo... icon_redface.gif
Il più grave è che si deve essere strappato qualche filo all'interno della treccia principale e adesso ho tutti gli utilizzatori (tutto tranne centraline motore) black out... il lavoro del prox fine settimana è capire quale dannato filo sia finito a massa (salta il fusibile principale non appena accendo il quadro).

La moto è già smontata... e dopo le prime prove per individuare il colpevole non mi è rimasto che togliere completamente la treccia principale e ripartire controllando ogni singolo cavo.

Comunque un paio di foto dell'escursione fuori strada:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15110888
15110888 Inviato: 2 Set 2014 21:27
 

Caspita!
Ti sei fatto male?

Non ti invidio per nulla circa le riparazioni da fare alla moto. Quando si tratta di fili e di impianto elettrico c'è sempre poco da divertirsi... icon_confused.gif
 
15111091
15111091 Inviato: 3 Set 2014 6:18
 

no, macchè male! icon_asd.gif

la caduta più stupida del mondo: moto ferma per fare foto, ci rimonto sopra e devo fare inversione. Do una manciata di gas per fare una derapatina... la ruota si impunta su una buca/pietra ... causa poca esperienza di off chiudo il gas... cerco l'appoggio col piede e non lo trovo... e la moto va giù. Io resto in piedi.

icon_rolleyes.gif

nel cadere il manubrio rimane piegato e probabilmente "tira" qualche filo che non era steso bene... va in corto e da lì... capire quale sia.

In compenso per fortuna il motore è ripartito con la pedivella e anche con il bleckout elettrico ho continuato il giro.

In realtà c'è anche altri piccoli danni:
leva freno ant. , paramani, manubrio piegato...e pare che il paraolio del kickstarter perda (probabilmente la pedanina ripiegandosi ha urtato sull'albero della leva di messa in moto).
 
15111109
15111109 Inviato: 3 Set 2014 6:58
 

Eheh, Fede, i fili tesi non vanno bene 0509_down.gif
icon_mrgreen.gif

Mi spiace, anche perchè so bene che questi piccoli danni in verità piccoli non lo sono proprio.
Specie il paraolio mi darebbe un po' da pensare.
Le misure sono standard? I ricambi li trovi?
 
15111236
15111236 Inviato: 3 Set 2014 8:49
 

il paraolio è il solito della vespa (lato volano):

esempio . Link a pagina di Motoforniture.com

sostituibile senza aprire il carter.

Insomma, il problema elettrico rimane il più rognoso.
Anche perchè per tirare giù la treccia ho smontato mezza moto.
 
15810316
15810316 Inviato: 9 Mag 2017 21:24
Oggetto: parafango anteriore
 

ciao, si adatta bene il parafango anteriore del Monster alla Nordwest?
Fabrizio
 
15810456
15810456 Inviato: 10 Mag 2017 5:22
 

abbastanza.
servono solo due staffe lineari con la foratura giusta per far coincidere i fori del parafango a quelli del piede forcella.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©