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Rodaggio fantic caballero 125 tz sm 2t!
13901681
13901681 Inviato: 4 Nov 2012 15:38
Oggetto: Rodaggio fantic caballero 125 tz sm 2t!
 

Buongiorno, a breve riceverò il mio fantic caballero 124 sm 2t 2013, e volevo sapere come fare un rodaggio "impeccabile", ho già avuto a che fare con dei rodaggi di 2t solamente che questo è il mio primo a marce! Grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
 
13901684
13901684 Inviato: 4 Nov 2012 15:41
 

non superare i 6000 giri e non aprire mai il gas al massimo icon_wink.gif ogni 150 km fai una tirata fino agli 8000!
 
13902016
13902016 Inviato: 4 Nov 2012 18:25
 

Ciao volevo sapere che cosa cambia dal modello 2012
 
13902056
13902056 Inviato: 4 Nov 2012 18:45
 

Secondo la fabbrica:
Gruppo termico con nuova testa ad alte prestazioni
Nuovo albero motore e nuovi cuscinetti di banco
Nuova accensione racing con nuova mappatura
Nuovo impianto frizione idraulica ottimizzato
Nuova rapportatura cambio
Nuovo carburatore Keihin 38
Telaio rinforzato ed ottimizzato
Forcella Marzocchi con nuova taratura
Mono ammortizzatore Sachs con nuova taratura
Nuovo leveraggio di progressione ottimizzato
Nuova mascherina porta faro
Nuove grafiche
Io non l'ho ancora vista...quindi non so cosa cambi effettivamente!
Sapete mica le prestazioni del 2012?
 
13902347
13902347 Inviato: 4 Nov 2012 19:59
 

sezione completamente sbagliata icon_asd.gif ho spostato in quella relativa ai supermotard della tua cilindrata..così va meglio 0509_up.gif
 
13902403
13902403 Inviato: 4 Nov 2012 20:09
 

Grazie icon_mrgreen.gif
 
13902713
13902713 Inviato: 4 Nov 2012 21:55
 

Appena ti arriva puoi postare le foto sono curioso di vedere le grafiche
 
13902762
13902762 Inviato: 4 Nov 2012 22:05
 

ImSrDevil ha scritto:
non superare i 6000 giri e non aprire mai il gas al massimo icon_wink.gif ogni 150 km fai una tirata fino agli 8000!


Niente di più sbagliato. Fare un rodaggio sfruttando solo pochi giri del motore fa solo male.. Per il primo pieno di benzina non fare tirate esagerate e vai con un pro di cautela, dopo il primo pieno comincia anche a fare brevi tirate senza preoccuparti, basta che non stressi il motore, ovvero non rimanere ad elevati giri per molto tempo, varia spesso regime e velocità, e soprattutto NON tirare a freddo! Quando la accendi non lasciarla scaldare per troppo, tiri l'aria, la accendi, tempo di metterti casco e guanti e vai.. Dopo 400 km o poco più vai senza problemi, magari non facendo la bestia esagerata fino a 500.
 
13902849
13902849 Inviato: 4 Nov 2012 22:31
 

MoMbe ha scritto:


Niente di più sbagliato. Fare un rodaggio sfruttando solo pochi giri del motore fa solo male.. Per il primo pieno di benzina non fare tirate esagerate e vai con un pro di cautela, dopo il primo pieno comincia anche a fare brevi tirate senza preoccuparti, basta che non stressi il motore, ovvero non rimanere ad elevati giri per molto tempo, varia spesso regime e velocità, e soprattutto NON tirare a freddo! Quando la accendi non lasciarla scaldare per troppo, tiri l'aria, la accendi, tempo di metterti casco e guanti e vai.. Dopo 400 km o poco più vai senza problemi, magari non facendo la bestia esagerata fino a 500.

è arrivato il sapientino.. una moto per il rodaggio prima dei 150 km non bisogna assolutamente tirarla (non come dici te un pieno -.-" ) e poi puoi fare tirate fino agli 8000 ma non sempre e sii cauto!
 
13902877
13902877 Inviato: 4 Nov 2012 22:39
 

ImSrDevil ha scritto:

è arrivato il sapientino.. una moto per il rodaggio prima dei 150 km non bisogna assolutamente tirarla (non come dici te un pieno -.-" ) e poi puoi fare tirate fino agli 8000 ma non sempre e sii cauto!


icon_asd.gif pensa la come vuoi, comunque sono tutti luoghi comuni quelli del "mai superare tot giri in rodaggio", così come quelli di non sbloccare il motorino in rodaggio icon_asd.gif in rodaggio bisogna usare TUTTI i giri della moto, basta non sottoporla a stress eccessivi per troppo tempo, variare regime di rotazione, non tirare a freddo e ovviamente usare cautela. E stop. Se una moto dispone di 20000 giri, ne usi 20000. Solo così si fa un rodaggio completo
 
13902932
13902932 Inviato: 4 Nov 2012 22:53
 

Ah, dimenticavo, fai la miscela al 3-3.5% così da avere la moto protetta in tutto il range di utilizzo, poi usa la normalmente senza sottoporla a eccessivi carichi prolungati 0509_down.gif
 
13902946
13902946 Inviato: 4 Nov 2012 22:58
 

io ho il fantic 2t del 2011 e mi hanno detto 2 pieni di rodaggio con la miscela al 2% e il massimo volutamente grasso
visto che la moto è arrivata prima della patente il rodaggio l'ho fatto tutto fuoristrada, cercando di usare poco gas ma sfruttando quasi tutti i giri del motore, iniziando a cambiare appena entrava in coppia per poi aumentare sempre di più sia il gas che i giri e ogni tanto tirando una marcia un po' di più
sono arrivato a poco meno di due pieni che usavo la moto normalmente, ora il pistone ha più di 120 ore e sta benissimo
 
13902964
13902964 Inviato: 4 Nov 2012 23:02
 

lollixx95 ha scritto:
io ho il fantic 2t del 2011 e mi hanno detto 2 pieni di rodaggio con la miscela al 2% e il massimo volutamente grasso
visto che la moto è arrivata prima della patente il rodaggio l'ho fatto tutto fuoristrada, cercando di usare poco gas ma sfruttando quasi tutti i giri del motore, iniziando a cambiare appena entrava in coppia per poi aumentare sempre di più sia il gas che i giri e ogni tanto tirando una marcia un po' di più
sono arrivato a poco meno di due pieni che usavo la moto normalmente, ora il pistone ha più di 120 ore e sta benissimo



Questo è un buon rodaggio 0509_up.gif Usare la moto normalmente sfruttando gradualmente tutte le prestazioni del motore!
Ovvio che salire in sella e scannare al massimo da subito non va fatto icon_xd_2.gif
 
13903023
13903023 Inviato: 4 Nov 2012 23:40
 

MoMbe ha scritto:


icon_asd.gif pensa la come vuoi, comunque sono tutti luoghi comuni quelli del "mai superare tot giri in rodaggio", così come quelli di non sbloccare il motorino in rodaggio icon_asd.gif in rodaggio bisogna usare TUTTI i giri della moto, basta non sottoporla a stress eccessivi per troppo tempo, variare regime di rotazione, non tirare a freddo e ovviamente usare cautela. E stop. Se una moto dispone di 20000 giri, ne usi 20000. Solo così si fa un rodaggio completo

Sfrutti i 20000 giri solo dopo che hai fatto circa 150 km però!!
 
13904076
13904076 Inviato: 5 Nov 2012 15:01
 

fantic125 ha scritto:
Appena ti arriva puoi postare le foto sono curioso di vedere le grafiche



ook!
 
13904082
13904082 Inviato: 5 Nov 2012 15:04
 

lollixx95 ha scritto:
io ho il fantic 2t del 2011 e mi hanno detto 2 pieni di rodaggio con la miscela al 2% e il massimo volutamente grasso
visto che la moto è arrivata prima della patente il rodaggio l'ho fatto tutto fuoristrada, cercando di usare poco gas ma sfruttando quasi tutti i giri del motore, iniziando a cambiare appena entrava in coppia per poi aumentare sempre di più sia il gas che i giri e ogni tanto tirando una marcia un po' di più
sono arrivato a poco meno di due pieni che usavo la moto normalmente, ora il pistone ha più di 120 ore e sta benissimo


il tuo come va?!
 
13904191
13904191 Inviato: 5 Nov 2012 15:51
 

ha tantissimi bassi, anche più del ktm e un dei buoni alti, unica cosa non fa molti giri quindi allunga meno ma poco degli altri 125
io poi ho un 38 e centralina che rendono l'erogazione più appuntita e migliorano gli alti senza penalizzare i bassi. in poche parole lo trovo il miglior motore 125 per fuoristrada, non ha la potenza dei cross ma grazie ai bassi è molto più sfruttabile
ciclistica ottima come gli altri racing
 
13904224
13904224 Inviato: 5 Nov 2012 16:02
 

MoMbe ha scritto:


Niente di più sbagliato. Fare un rodaggio sfruttando solo pochi giri del motore fa solo male.. Per il primo pieno di benzina non fare tirate esagerate e vai con un pro di cautela, dopo il primo pieno comincia anche a fare brevi tirate senza preoccuparti, basta che non stressi il motore, ovvero non rimanere ad elevati giri per molto tempo, varia spesso regime e velocità, e soprattutto NON tirare a freddo! Quando la accendi non lasciarla scaldare per troppo, tiri l'aria, la accendi, tempo di metterti casco e guanti e vai.. Dopo 400 km o poco più vai senza problemi, magari non facendo la bestia esagerata fino a 500.


Sono d'accordo 0509_up.gif
 
13904626
13904626 Inviato: 5 Nov 2012 17:36
 

grande moto... casa fantic non fa nulla a caso e ti troverai bene. per il rodaggio in termini pratici 2 pieni equivale 150km circa (con una media di 10 km/l che è un consumo normale di qualsiasi 125 competizione usato su strada a ciclo misto). non devi scannarla, parzializzare sempre il gas e tirare la marcia solo in 3, 4, 5 le altre usale sempre tra il 50% e il 75% perche cosi permetti al motore di settarsi. una volta finiti i 150 km puoi gia aumentare il ritmo fino ad un minimo di 500km (1000 sarebbe meglio) dopo di che devi tagliandarla dal meccanico e fargli controllare gli olii motore (nel 2t solo del cambio) in particolare. il rodaggio permette anche di far venir fuori magagne alle sospensioni ed all'impianto frenante/frizione cosi il mio consiglio (ma non è necessario) è di fargli dare una controllatina a queste ultime ed a tutte le viti della moto
 
13907362
13907362 Inviato: 6 Nov 2012 17:13
 

lollixx95 ha scritto:
ha tantissimi bassi, anche più del ktm e un dei buoni alti, unica cosa non fa molti giri quindi allunga meno ma poco degli altri 125
io poi ho un 38 e centralina che rendono l'erogazione più appuntita e migliorano gli alti senza penalizzare i bassi. in poche parole lo trovo il miglior motore 125 per fuoristrada, non ha la potenza dei cross ma grazie ai bassi è molto più sfruttabile
ciclistica ottima come gli altri racing



una domanda...ma a te quando è arrivata la moto ti hanno dato due marmitte? (quella omologata e la big one)?
 
13907488
13907488 Inviato: 6 Nov 2012 18:03
 

Ghilax-Runner ha scritto:
una domanda...ma a te quando è arrivata la moto ti hanno dato due marmitte? (quella omologata e la big one)?

a me no, hanno dato solo la big one che montava ma la moto è passata da un preparatore quindi è possibile che sia lui che non ha voluto quella omologata. ora che ci penso alla mia manca tutto il sistema del ricircolo dei gas. mi hanno dato invece il getto e lo spillo per la revisione
col 300 2t di mio papà, sempre fantic preso nel 2011, invece hanno dato anche una pancia omologata e lui ha ancora sulla moto il resto del riciclo dei gas
 
13908133
13908133 Inviato: 6 Nov 2012 21:29
 

lollixx95 ha scritto:

a me no, hanno dato solo la big one che montava ma la moto è passata da un preparatore quindi è possibile che sia lui che non ha voluto quella omologata. ora che ci penso alla mia manca tutto il sistema del ricircolo dei gas. mi hanno dato invece il getto e lo spillo per la revisione
col 300 2t di mio papà, sempre fantic preso nel 2011, invece hanno dato anche una pancia omologata e lui ha ancora sulla moto il resto del riciclo dei gas



Un'altra cosa...garanzia ne ha?!
 
13908149
13908149 Inviato: 6 Nov 2012 21:35
 

Ghilax-Runner ha scritto:



Un'altra cosa...garanzia ne ha?!


Per legge deve averne minimo 2 anni 0509_up.gif
 
13908165
13908165 Inviato: 6 Nov 2012 21:39
 

Tommi97 ha scritto:


Per legge deve averne minimo 2 anni 0509_up.gif


Lo so, ma un mio amico ha acquistato un Ktm 125 e non gli hanno detto niente riguardo alla garanzia!
 
13908176
13908176 Inviato: 6 Nov 2012 21:43
 

per i competizione alcuni rivenditori di qualsiasi casa se ne fregano delle garanzie, gli montano loro direttamente il kit competizione senza dare le rispettive parti omologate cosi se ti si rompe sono all'interno della clausola... bisogna sempre guardare il concessionario dove si va e deve essere assolutamente di fiducia
 
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