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trophy grippato? quali sono le cause?
13896800
13896800 Inviato: 2 Nov 2012 8:37
Oggetto: trophy grippato? quali sono le cause?
 

Ieri sera appena montato il 19 dell' orto al posto di un 17,5 sul trophy, con getti 50min 80 max 60 starter vado a provarlo arrivo sui 90 segnati poi quando levo il gas sento il motore che ha iniziato a frusciare, spengo e lo porto a spinta a casa. Arrivato a casa smonto tutto e vedo che ha battuto in testa, ma carburazione perfetta quasi gassa.... Come mai ha fatto ciò?carburatore troppo usurato?

comunque dopo aver smontato il cilidro ho visto che la testa e il pistone sono da cambiare ma il cilindro ha solo delle "sverniciate" che al tatto non si sentono nemmeno di 1cm...

Dovrei rettificare tutto o basta cambiare testata (che ho già) e pistone?
 
13896807
13896807 Inviato: 2 Nov 2012 8:40
 

sverniciate nere?? sono scaldate.. quindi in teoria sei magro agli alti mi verrebbe da pensare...
 
13896835
13896835 Inviato: 2 Nov 2012 8:52
 

sverniciate cioè delle piccolissime strusciate in due punti ma non sensibili al tatto.... penso anche io siano scaldate perchè il g ripartiva ma faceva dei fruscii... ma con due piccolissime scaldate se cambia solo il pistone e ci faccio un pò di rodaggio rivà? mettendo anche un getto + grosso....
 
13896842
13896842 Inviato: 2 Nov 2012 8:56
 

se funziona ancora sì con il tempo potrebbe anche andar via da solo se è superficiale.. ma il pistone come è messo? comunque anche un mio amico con il trophy ha avuto il tuo stesso problema.. mi fa pensare che sia un po' un gt del c***o che si scalda da niente
 
13896853
13896853 Inviato: 2 Nov 2012 9:01
 

no deve essere stato il 19 che gli ha fatto qualche cazzata, perchè era vecchio l'ho ripulito tutto a modo ma misà che qualche pecca l' aveva.... il pistone anche quello è poco strusciato ma la testa è battuta quindi irrecuperabile... quindi se cambiassi solo il pitone potrebbe riandare facendoci il dovuto rodaggio e tirandolo solo quando è scaldato a modo?
 
13896874
13896874 Inviato: 2 Nov 2012 9:07
 

credo di sì se poi è ripartito di nuovo il cilindro non dovrebbe avere danni rilevanti
 
13896879
13896879 Inviato: 2 Nov 2012 9:10
 

si è ripartito ma faceva dei versi strani perchè la testa del cilindro è deformata e la testa del pistone idem, non saprei se rimettere il 50cc
 
13896887
13896887 Inviato: 2 Nov 2012 9:13
 

bè tenerlo così no sicuramente
 
13896934
13896934 Inviato: 2 Nov 2012 9:34
 

come ha fatto a battere in testa?il problema sta li poi che sia dovuto a carburazione o anticipo errato o ad altri motivi è tutto da vedere.....potresti mettere delle foto della testata e del pistone?perchè io stò pensando che sia finito qualcosa tra cielo pistone e testata che ha fatto da spessore ed ha portato a battere in testa.....il problema non è la rettifica ma capire cosa ha provocato questo mal funzionamento altimenti cambi tutto e dopo 2 minuti hai lo stesso problema......comunque al cilindro fagli fare una lucidata (da me si prendono 10euro) e i torna come nuovo.....
 
13896944
13896944 Inviato: 2 Nov 2012 9:39
 

luigif12 ha scritto:
come ha fatto a battere in testa?il problema sta li poi che sia dovuto a carburazione o anticipo errato o ad altri motivi è tutto da vedere.....potresti mettere delle foto della testata e del pistone?perchè io stò pensando che sia finito qualcosa tra cielo pistone e testata che ha fatto da spessore ed ha portato a battere in testa.....il problema non è la rettifica ma capire cosa ha provocato questo mal funzionamento altimenti cambi tutto e dopo 2 minuti hai lo stesso problema......comunque al cilindro fagli fare una lucidata (da me si prendono 10euro) e i torna come nuovo.....


sì lo penso pure io che sia entrato qualcosa magari qualche impurità che c'era ferma nel carburatore e che è riuscita a passare nel lamellare
 
13896966
13896966 Inviato: 2 Nov 2012 9:46
 

anche secondo me è entrata qualcosa nel cilindro perchè non c'entra la carburazione se la testa come dici tu è deformata e poi anche io con il t force (lo stesso base) giro con l'80 max.... eusa_think.gif
 
13897002
13897002 Inviato: 2 Nov 2012 10:02
 

io con un corsa lavorato e 21 giro con un 76 allora.. ma quello non centra.. dipende dalla conicità dello spillo infatti io ho un w16 parecchio più conico del classico w7 o w9 che c'è nel 19 di scatola
 
13897762
13897762 Inviato: 2 Nov 2012 15:11
 

hai l'airbox?
Il motore potrebbe aver aspirato qualcosa da li....

Oppure hai l'anticipo sballato,non è che hai la centralina con il TPS?
 
13897826
13897826 Inviato: 2 Nov 2012 15:48
 

No ragazzi qui si sono rotti anche i cuscinetti mi sà.... perchè l' albero gira a fatica e scricchiala se lo sforzo a girare... Penso anche io che sia passato qualche impurità grossa dal carburatore, perchè era un pò vecchio anche se lo avevo pulito...
Quindi penso che vadano cambiati come minimo i cuscinetti e non so se anche l' albero .... di gioco la biella quanto deve avere? deve fare un minimo di clic clic a destra e sinistra?
 
13897830
13897830 Inviato: 2 Nov 2012 15:52
 

Gyready93 ha scritto:
hai l'airbox?
Il motore potrebbe aver aspirato qualcosa da li....

Oppure hai l'anticipo sballato,non è che hai la centralina con il TPS?



sisi ho l' air box con filtro polini quindi impossibile che abbia aspirato qualcosa da li...
 
13897999
13897999 Inviato: 2 Nov 2012 17:12
 

mi sa che hai sbiellato ecco perchè ha battuto in testa il pistone....
 
13898125
13898125 Inviato: 2 Nov 2012 18:08
 

luigif12 ha scritto:
mi sa che hai sbiellato ecco perchè ha battuto in testa il pistone....


probabile
 
13898383
13898383 Inviato: 2 Nov 2012 19:57
 

La biella sembra in ottimo stato ma ormai e il cilindro-pistone come detto hanno solo una breve sfregatura di un micron, ma penso che sia entrato, non so da dove, un pezzetto di ferro, perchè sulla testa si vedono dei chiari picchiettamenti di qualcosa...
 
13899941
13899941 Inviato: 3 Nov 2012 15:30
 

controllato la candela?
potrebbe essersi rotto un pezzo di elettrodo che ha fatto il macello prima di fuoriuscire dallo scarico
a volte l'elettrodo rimane quanto basta per continuare a fare scintille
 
13901424
13901424 Inviato: 4 Nov 2012 13:37
 

Nono molto peggio cuscinetto sbriciolato e un pezzetto è finito nel pistone.... ora spero di aver rimontato tutto a modo.... perchè un cuscinetto all' inizio non era entrato e l' ho rilevato picchiettandolo un pò non so se si è rovinato? l' ho picchettato con una chiave a tubo per levare le candele poi alla seconda volta è antrato subito perfetto... e ha fatto clic in fondo...
 
13901436
13901436 Inviato: 4 Nov 2012 13:43
 

visto che devi cambiare un cuscinetto cambiali entrambi e stai attento sta volta
 
13901446
13901446 Inviato: 4 Nov 2012 13:47
 

sisi li ho cambiati entrambi i cuscinetti!!! anche i paraoli ma il bello che li aveva montati il meccanico.... comunque ora qundo ne ho messo uno mi si era bloccato a metà quindi ho preso una chiave a tube per la candela e battendo piano l' ho fatto riuscire per poi rimetterlo perfettamente.... si è rovinato?
 
13901450
13901450 Inviato: 4 Nov 2012 13:49
 

bè insomma.. bene non fa però se hai fatto con delicatezza metti che non si è rovinato
 
13901494
13901494 Inviato: 4 Nov 2012 14:12
 

Scusa non avevo altre soluzioni !!! io penso chi picchiettarlo per farlo entrare avrebbe fatto anche peggio no?
 
13901995
13901995 Inviato: 4 Nov 2012 18:19
 

diciamo che già usando il tubo per togliere la candela è meglio sicuramente di un cacciavite o qualunque altra cosa..
 
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