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Motore pit bike brucia olio
13895180
13895180 Inviato: 1 Nov 2012 12:14
Oggetto: Motore pit bike brucia olio
 

salve a tutti, sto avendo proplemi con la mia italian minis con motore yx 160, in quanto la moto ha iniziato a fare molto fumo dalla marmitta, con un odore da olio bruciato. In pratica la prima ipotesi è che la moto bruci olio icon_sad.gif , Premetto che ho appena comprato la moto usata e dopo essermi accorto ke mancava più della metà della quantità di olio necessaria, ho fatto il cambio olio, mettendo quest'olio semisintetico

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Ma al primo giro, dopo un pò la moto ha incominciato a fare tantissimo fumo bianco/grigio, ma sostanzialmente la moto cammina bene, cioè non c'è perdita di potenza o altro, ma solo il gran fumo dalla marmitta. Specifico che quando ho provato la moto dal venditore, non dava traccie di fumo esagerato, anzi funzionava alla grande, anche se solo dopo mi sono accorto che nel motore c'era poco olio motore. Quindi vorrei sapere se il problema può essere causato dall'olio non adatto, oppure da un danneggiamento interno del motore (fascie pistone, etcetc). Ringrazio in anticipo tutti per le risposte icon_biggrin.gif
 
13895252
13895252 Inviato: 1 Nov 2012 12:47
 

far andare il motore senza o con poco olio è quasi sempre certamente causa di danno.
da quello che dici si potrebbe pensare ad un inizio di grippaggio che ha causato un'usura eccessiva del cilindro/pistone.

fossi in te smonterei la termica e controllerei. magari basta cambiare le fasce...
 
13895528
13895528 Inviato: 1 Nov 2012 14:51
 

Quoto, controlla al più presto e non usarla senza controllare!
 
13895685
13895685 Inviato: 1 Nov 2012 16:33
 

Grazie ragazzi!! icon_biggrin.gif Quindi il problema non può essere in nessun modo attribuito al tipo d'olio non adatto? Perchè il venditore si è giustificato dicendo che non avevo messo olio buono, ma se l'olio è giusto e il problema è di tipo meccanico dovrà vedersela lui con le spese di riparazione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , grazie ancora per le risposte! 0509_up.gif
 
13895748
13895748 Inviato: 1 Nov 2012 17:09
 

diciamo che l'olio non buono potrebbe causare (alla lunga) problemi di eccessiva usura, ma di sicuro non ti sputtana il motore in una giornata icon_rolleyes.gif

non conosco l'olio in questione quindi non mi sbilancio in critiche, ma in ogni caso è impossibile che sia lui la causa di un tale danno.
specialmente se, come dici, il problema di è presentato nel giro di poco tempo
 
13896304
13896304 Inviato: 1 Nov 2012 21:16
 

Se ha girato con poco olio di sicuro ha massacrato il cilindro quindi direi cilindro e pistone da cambiare, poi se ti và bene la biella è ancora sana se no andrebbe cambiata pure quella.

Per l'oio non è il massimo il castrol ma è pur sempre un 10w40, và di certo meglio dell'olio cinese e non è di certo la causa dell'olio buciato.
 
13897820
13897820 Inviato: 2 Nov 2012 15:43
 

Se non ha grippato la biella non va cambiata. E poi mai sentito che un castrol dia questi problemi!
 
13897890
13897890 Inviato: 2 Nov 2012 16:20
 

Con poco olio la testa della biella potrebbe avere preso una bella scaldata e di consegunza gioco, già prendono gioco normalmente, figurati con poco olio...
 
13898354
13898354 Inviato: 2 Nov 2012 19:46
 

Una mancanza di olio tale da significare una scaldata della testa della biella porta prima al grippaggio.
 
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