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Problemaccio Trasmissione F12 100cc
849816
849816 Inviato: 14 Nov 2006 11:51
Oggetto: Problemaccio Trasmissione F12 100cc
 

Ciao a tutti, sono nuovo di qui.
Ho controllatto nel forum ma non ho riscontrato nessun problema uguale al mio.
Al dunque.
E' iniziato mentre stavo andando tranquillamente, come sempre da qui a 6 anni di utilizzo, con il mio scooter Phantom F12 100cc (non elaborato ma revisionato di recente!) quando ad un tratto il motore ha iniziato a prendere giri a vuoto (come se avessi tirato la frizione !?!?!?!) ma la corsa dello scooter è rallentata fino a fermarsi.
Ho spento il motore, ho incavallettato, ho guardato un po' il carter per vedere cosa fosse successo (visto NIENTE!) e ho rimesso in moto.
La ruota ha ripreso a girare. Ho provato ad accelerare, sempre da incavallettato, e la ruota ha accelerato di paripasso con il motore. Ho scavallettato, sono montato in sella, ho accelerato e... il motore ha preso giri all'inverosimile mentre io e motorino siamo rimasti li' come barbabietole: non mi sono mosso di un centimetro!

Che cosa può essere? Può dipendere dalla frizione? Che siano partite le mollettine??? Oppure può essere la cinghia che non ho mai cambiato?!?!?

Inoltre lo scooter è rimasto in mezzo alla strada e, a meno che non usi un furgone per trasportarlo, non posso smuoverlo. Dato che non ho un furgone, eventuali riparazioni le potrei fare "in loco"? Come apertura del carter, svuotatura dello stesso dell'olio e rimontaggi vari?

PER FAVORE AIUTATEMI!!! SONO A PIEDI!!!

(si lo so, a piedi si inquina meno ma farsi 12 Km non è uno spasso!!! icon_sad.gif icon_mad.gif )
 
849832
849832 Inviato: 14 Nov 2006 11:56
 

bè, secondo me ti è slatata la cinghia, ma quanti km hai???
cmq apri il carter e vedi come sei messo, ma ti conviene sentire un' amico col furgone che in tutti i casi ci vuole l' estrattore.
 
850105
850105 Inviato: 14 Nov 2006 13:15
 

Ciao Derapage!
Intanto grazie per avermi risposto.

Scusa l'ignoranza, ma come fa a muoversi la ruota, da incavallettato, se è saltata la cinghia di trasmissione?

E poi... per togliere il carter prima devo svuotare l'olio?

Chiedo venia per l'ignoranza, ma non sono molto pratico... ho letto i vostri manuali che sono eccellenti (ho capito tutto sul funzionamento della trasmissione di uno scooter) ma purtroppo forse sono troppo sintetici per gente poco pratica come me. icon_eek.gif
 
852629
852629 Inviato: 14 Nov 2006 22:46
 

la cinghia si è talmene assottigliata come spessore da non riuscire più a fare presa sui fianchi delle pulegge...
fino a che lo scooter è sul cavalletto, ce la fa, ma una volta che deve spingere il tuo e il peso dello scooter, slitta.
cambia sia cinghia che rulli che cursori del variatore.
la spesa sarà al massimo 50 euro, esclusa manodopera.
 
852651
852651 Inviato: 14 Nov 2006 22:53
 

ciao..asrà sicuramente la cinghia...è successo anke a mio padre!cn il beverly 200!
 
852683
852683 Inviato: 14 Nov 2006 23:00
 

fabio dpo quanti km gli è successo a tuo padre? era sempre la cinghia originale?
te lo chiedo perchè dovrei fra un po cambiarla pure io e mi volevo fare un idea della sua durata.... icon_smile.gif
 
853753
853753 Inviato: 15 Nov 2006 14:09
 

OK!
Grazie infinite per le delucidazioni.
Ah, scusate se non l'ho detto prima, ma il mio scooter ha circa 8000 km.

Lorenzo86, giusto per curiosità, ma perchè devo cambiare, oltre che la cinghia, anche i rulli e cursori del variatore?

E già che ci sono vi volevo chidere se, secondo voi, è meglio che utilizzi una cinghia "canonica" o forse conviene cambiarla direttamente con una in kevlar?

Non appena riuscirò a recuperare il mio scooter disperso in mezzo alle colline e riuscirò a cambiare questa benedetta cinghia vi farò sapere come è andata. Magari potrà essere interessante e utile per altri in futuro.
 
854006
854006 Inviato: 15 Nov 2006 15:18
 

solo 8000km????? allora aspetta perchè potrebbe essere anche dovuto a qualcos'altro quel problema!
la cinghia poteva essere solo se era nata difettata! di solito si arriva a km anche tripli con la setssa cinghia!
ti ho detto dei rulli e dei cursori appunto perchè pensavo che il tuo scoter avesse minimo 20000km, kilometraggio che poteva veramente far pensare ad una cinghia ormai alla frutta...
io intanto smonterei il carter trasmissione... il problema dovrebbe essere comunque visibile.
 
859766
859766 Inviato: 17 Nov 2006 12:38
Oggetto: Ebbene si!
 

Era proprio la cinghia!
Si è letteralmente disintegrata!!!
Praticamente era rimasta solo la parte esterna che portava il moto alla ruota ma con un coefficiente di attrito insufficiente a far andare lo scooter.
Una cosa che non avevo mai visto.
Praticamente la cinghia è diventata una poltiglia di laniccio e pezzi di gomma... letteralmente frullata!!! icon_eek.gif icon_sad.gif
 
861933
861933 Inviato: 18 Nov 2006 0:25
 

per fortuna alla fine era veramente quello il problema... rimane però da capire come mai la cinghia originale ti sia durata solamente 8000km icon_smile.gif
... quando ne può fare perlomeno il doppio
 
940967
940967 Inviato: 11 Dic 2006 15:07
 

OK!
Dunque, confermo che dopo aver cambiato la cinghia tutto è tornato normale... anzi meglio!
Avverto un miglioramento soprattutto nella ripresa.
Una salita piuttosto ripida che di solito facevo a 20 all'ora adesso la concludo a 40 all'ora...!!!
Probabilmente la cinghia che avevo era una ciofeca ed era bella che consumata.

Mentre rimettevo a posto la cinghia ho aperto anche il variatore e ho scoperto che le massette sono da 11 gr..
Secondo voi vanno bene? O si può migliorare la prestazione dello scooter utilizzando altri pesi?

A me, più che altro, interessa l'autonomia. Meno consuma e meglio è, anche se corre meno. Avete suggerimenti?

Grazie di tutto!!!
 
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