849816
Inviato: 14 Nov 2006 11:51
Oggetto: Problemaccio Trasmissione F12 100cc
Ciao a tutti, sono nuovo di qui.
Ho controllatto nel forum ma non ho riscontrato nessun problema uguale al mio.
Al dunque.
E' iniziato mentre stavo andando tranquillamente, come sempre da qui a 6 anni di utilizzo, con il mio scooter Phantom F12 100cc (non elaborato ma revisionato di recente!) quando ad un tratto il motore ha iniziato a prendere giri a vuoto (come se avessi tirato la frizione !?!?!?!) ma la corsa dello scooter è rallentata fino a fermarsi.
Ho spento il motore, ho incavallettato, ho guardato un po' il carter per vedere cosa fosse successo (visto NIENTE!) e ho rimesso in moto.
La ruota ha ripreso a girare. Ho provato ad accelerare, sempre da incavallettato, e la ruota ha accelerato di paripasso con il motore. Ho scavallettato, sono montato in sella, ho accelerato e... il motore ha preso giri all'inverosimile mentre io e motorino siamo rimasti li' come barbabietole: non mi sono mosso di un centimetro!
Che cosa può essere? Può dipendere dalla frizione? Che siano partite le mollettine??? Oppure può essere la cinghia che non ho mai cambiato?!?!?
Inoltre lo scooter è rimasto in mezzo alla strada e, a meno che non usi un furgone per trasportarlo, non posso smuoverlo. Dato che non ho un furgone, eventuali riparazioni le potrei fare "in loco"? Come apertura del carter, svuotatura dello stesso dell'olio e rimontaggi vari?
PER FAVORE AIUTATEMI!!! SONO A PIEDI!!!
(si lo so, a piedi si inquina meno ma farsi 12 Km non è uno spasso!!! )