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Economiche, interessanti o solamente povere?
13889997
13889997 Inviato: 30 Ott 2012 11:47
 

Giudizio lapidario....siamo proprio in tempi di crisi... eusa_wall.gif

Francamente non entro nel merito tecnico, non è il mio pane.... icon_rolleyes.gif

Dal mio lato le vedo solo come moto veramente ottime per avvicinarsi al mondo delle due ruote e a "cubature serie" icon_wink.gif

Peraltro è anche vero che, se torniamo agli anni '70, una 500 cc era classificata come "medio-grande"0510_sorriso.gif , poi siamo entrati in una vera e propria "orgia" icon_asd.gif di cilindrate....forse abbiamo un po' esagerato? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
13891037
13891037 Inviato: 30 Ott 2012 18:03
 

Se la crisi economica attuale è la causa del ritorno di queste cilindrate non posso che felicitarmi allora icon_mrgreen.gif . Finalmente delle cubature adatte ai miei personalissimi gusti e piaceri di godermi la moto in serenità dato che non vado in pista o davanti al bar e non cerco il tempone sui passi montani ma vivo la moto tutti i giorni anche come mezzo di trasporto per fare quello che mi pare e con queste posso farlo con costi di gestione più bassi e vista la situazione del momento non è da sotto valutare. Una cosa è certa, sono ancora un pelo sofisticate (parlo per me solo) dato che la mia filosofia è: tutto quello che non c'è non si rompe icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif quindi aspetterò un attimo le varie impressioni dei nuovi utilizzatori di questi modelli e poi........vedremo quale potrà essere.
doppio_lamp.gif
 
13891153
13891153 Inviato: 30 Ott 2012 18:44
 

La moto di piccola cilindrata come ha deciso di produrre la Kawasaki sono una bell'idea azzeccata, moto giusta al momento giusto, bella e dalle buone prestazioni. Perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo della due ruote...

Invece l'idea della Honda CBR 500 la trovo veramente veramente interessante, bella, accattivante ed economica, da peso contenuto e con potenze che divertono. L'unico difetto, a mio avviso, è il manubrio un pò troppo alto. Io l'avrei fatta più sportiva di razza così da incentivare chi magari cerca una bella supersportiva agile, leggera e sufficientemente potente da usare in strada e pista.

Ricordo ancora qualche anno fa quando all'EICMA avevano presentato la Cagiva Mito 500.... peccato che non l'hanno più commercializzata sennò l'avrei comprata all'istante!
 
13892332
13892332 Inviato: 31 Ott 2012 9:11
 

quella mito 500 aveva fatto innamorare molti... me compreso.
 
13892376
13892376 Inviato: 31 Ott 2012 9:35
 

era una bella bomba come mezzo

ma ahime la manutenzione sarà stata da panico siccome montava sicuramente un motard derivato dal motard

a questo punto aspetterei l'uscita del RC4 KTM ... quella almeno non varà un cavolo di manutenzione



io se ero la HONDA facevo un bel
CBR 500 R con manubri più bassi e con una sospensione rovesciata per avere un pò più sportività in termini estetici

e questa che hanno presentato la chiamavo
CBR 500 f
siccome è una sport tourer 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13894171
13894171 Inviato: 31 Ott 2012 19:50
 

io direi che con questi costi della benzinala soluzione non è fabbricare moto di piccola cilindrata (diciamo delle 250 da 30 CV) con motori spinti, ma moto di media cilindrata con motori poco sfruttati, per esempio le NC700 da 51 CV, che danno sicuramente più soddisfazioni di guida perchè hanno molta più coppia, e alla fine consumano quanto una 250 tirata. La soluzione non sono le 250, ma i motori di 35 kW, 47 CV, abbastanza potenti da poterci andare in autostrada senza tirargli il collo e con bassi consumi quando sono usati sulle statali. Credo che stia finendo l'epoca dei motori di grande cilindrata, per giunta sfruttati al limite. Con 100-150 CV non ci si può fare più niente. E si rischia il ritiro della patente se ci si fa prendere la mano, come è comprensibile quando si è costretti ad andare a 50 con più di 100 CV non utilizzati sotto il sedere. .
 
13895052
13895052 Inviato: 1 Nov 2012 11:27
 

gatobrujo ha scritto:
io direi che con questi costi della benzinala soluzione non è fabbricare moto di piccola cilindrata (diciamo delle 250 da 30 CV) con motori spinti, ma moto di media cilindrata con motori poco sfruttati, per esempio le NC700 da 51 CV, che danno sicuramente più soddisfazioni di guida perchè hanno molta più coppia, e alla fine consumano quanto una 250 tirata. La soluzione non sono le 250, ma i motori di 35 kW, 47 CV, abbastanza potenti da poterci andare in autostrada senza tirargli il collo e con bassi consumi quando sono usati sulle statali. Credo che stia finendo l'epoca dei motori di grande cilindrata, per giunta sfruttati al limite. Con 100-150 CV non ci si può fare più niente. E si rischia il ritiro della patente se ci si fa prendere la mano, come è comprensibile quando si è costretti ad andare a 50 con più di 100 CV non utilizzati sotto il sedere. .

quoto doppio_lamp.gif
 
13895583
13895583 Inviato: 1 Nov 2012 15:27
 

Direi proprio un mix delle tre parole "Economiche, interessanti e povere"

Vista la crisi generale, i prezzi della benza che stà salendo alle stelle e anche le nuove regole per i neopatentati...è logico che le case motociclistiche puntino su versioni "piccole" per venire incontro alle esigenze del mercato, però non sò fino a quale qualità arrivino con queste moto (mio parere personale senza aver provato niente delle moto elencate)
 
13895635
13895635 Inviato: 1 Nov 2012 15:58
 

Sono l'unico che si sta chiedendo com'è possibile che la KTM pensi di mettere in commercio un 390cc monocilindrico con manutenzione normale e senza un costo particolarmente elevato che sviluppi 45Cv?! eusa_think.gif
Mi puzza un pò di stronzata atomica 0509_lucarelli.gif i 450 da enduro racing hanno 50Cv... 0510_regolamento.gif
 
13895809
13895809 Inviato: 1 Nov 2012 17:46
 

Ne avrâ sui 35
45 cv deve passare al bicilondrico
 
13896070
13896070 Inviato: 1 Nov 2012 19:33
 

StreetBiker ha scritto:
Sono l'unico che si sta chiedendo com'è possibile che la KTM pensi di mettere in commercio un 390cc monocilindrico con manutenzione normale e senza un costo particolarmente elevato che sviluppi 45Cv?! eusa_think.gif
Mi puzza un pò di stronzata atomica 0509_lucarelli.gif i 450 da enduro racing hanno 50Cv... 0510_regolamento.gif

La GPZ500 nell' '88 aveva 60 cavalli (ok, era bicilindrico icon_wink.gif ) ma aveva manutenzione e prezzo nella norma, tanto che fu venduta per quindici anni e se ne vedono ancora parecchie in giro.
I classici enduro degli anni '80/'90 con 600cc avevano più di 40 cv (xt, dr, dominator,...)

Perchè 45cv su un moderno 390cc dovrebbero essere fantascienza?

Ultima modifica di AlbertoSSP il 1 Nov 2012 20:29, modificato 1 volta in totale
 
13896190
13896190 Inviato: 1 Nov 2012 20:17
 

Io penso che ben vengano queste moto di cilindrata medio-bassa.
Parlo per eperienza diretta : ho avuto circa una trentina di moto sinora,molte di cilindrata medio-alta , ma ,soprattutto per noi che sfortunatamente risiediamo a Napoli , è ormai diventato un vero lusso azzardare l'acquisto di una moto che superi i 500cc di cilindrata , pena premi RC "stratosferici" 0510_help.gif
Ultimamente sono passato da un bel Kawa er6-f 600 ad un "povero" Kymco Venox 250i proprio nell'ottica di contenere le spese assicurative.
Beh , devo dirvi che questo Venox mi sta dando solo soddisfazioni in tutti i sensi ( anche se ora l'ho messo in vendita...) . E' la moto che ho avuto per più tempo ( 4 anni ) e non mi ha fatto rimpiangere le precedenti Kawa , Honda e Suzuki .
Non è vero che queste moto sono "povere". Almeno nel mio caso il Venox ha mostrato una qualità costruttiva ed un'affidabilità davvero sorprendenti , costi di gestione contenuti , ricambi sempre disponibili , consumi irrisori...
Purtroppo c'è grossa crisi a tutti i livelli e molti di noi,spesso possessori di una o due auto, devono ridimensionare le spese relative alla cara moto.
Concludo quindi dicendo che sono ben accette le novità nel campo delle quarto di litro , anche per avere la possibilità di preferire la scelta di una moto ai numerosissimi scooter che affollano le nostre città.
 
13896489
13896489 Inviato: 1 Nov 2012 22:54
 

i miei giudizi:

Le jap sono al solito moto pesanti in rapporto alla potenza e aspetto "povero", incluse le 500 honda che, sul mercato italiano, magari venderanno come facevano le 500 10 anni fa, ma sicuramente non faranno risparmiare sull'assicurazione. Inoltre da amante del monocilindrico trovo poco emozionanti i pluricilindrici under 600 cc, cilindrata sotto la quale un pistone solo basta e diverte.

la KTM la attendo ardentemente, è quello che cerco e come tutte le K ha un aspetto curato e delle ottime caratteristiche tecniche

La Kymko è una delle tante 125 economiche e ben venga per i 16enni o per il commuting urbano al posto di uno scooter

la MZ è interessante per la soluzione tecnica e vederne una versione 400 non sarebbe male.



painkiller92 ha scritto:
Ne comprerei una solo con una pistola puntata alla tempia...piuttosto l'auto...poi,de gustibus icon_rolleyes.gif



io invece, dopo aver venduto il duke 640 l'anno scorso, non vedo l'ora che esca il 390: una decina di cv in meno in cambio di costi di mantenimento più bassi e quindi più fondi da convertire in carburante per fare più km!!! icon_mrgreen.gif


tolgiati ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:

Quoto. E faceva i 25km/l senza limitatore ai 6500giri! icon_asd.gif


Ma inquinando quanto?


Non nascondiamoci dietro un dito, non sono le moto a contribuire significativamente all'inquinamento globale. E una moto che faceva 25 km/l 10 anni fa non inquinava molto di più di una di oggi che ne fa 15...

per inquinare meno bisognerebbe eliminare il motore a scoppio o magari convertirlo a biocarburante...

Razweb ha scritto:
Gyready93 ha scritto:
Benzina alle stelle + crisi generale....uguale moto piccole ed economiche che per certi versi non fanno rimpiangere lo scooter


Ecco il punto 0509_up.gif

Ma queste moto, pur belle, economiche, intelligenti faranno mercato con gli utenti di moto o lo faranno solo con giovanissimi o clienti ex scooter? eusa_think.gif


Secondo me qualcosa venderanno perchè ormai mantenere una moto medio-grande costa e molti non ce la fanno. Ma chi ha davvero la passione per la moto fatica a stare senza e considerato che pochi possessori di 600-750 sfruttano più della metà della cavalleria a disposizione, non credo sia un grosso trauma passare a qualcosa di più abbordabile...


AlbertoSSP ha scritto:


Perchè 45cv su un moderno 390cc dovrebbero essere fantascienza?


infatti... il suzuki dr-z dichiarava 39 cv ed è un motore progettato quindici anni fa... la versione valenti ne aveva qualcuno in più e la manutenzione era pressocchè simile... perchè un buon 400 di oggi, assistito dall'elettronica, non potrebbe avere 45 cv all'albero mantenendo una normale manutenzione? icon_cool.gif


PS: in tempi non sospetti mi son posto il problema delle basse cilindrate:

C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]

son passati 5 anni e finalmente qualcosa si muove!
 
13896651
13896651 Inviato: 2 Nov 2012 0:41
 

AlbertoSSP ha scritto:

La GPZ500 nell' '88 aveva 60 cavalli (ok, era bicilindrico icon_wink.gif ) ma aveva manutenzione e prezzo nella norma, tanto che fu venduta per quindici anni e se ne vedono ancora parecchie in giro.
I classici enduro degli anni '80/'90 con 600cc avevano più di 40 cv (xt, dr, dominator,...)

Perchè 45cv su un moderno 390cc dovrebbero essere fantascienza?

NitroCento ha scritto:

infatti... il suzuki dr-z dichiarava 39 cv ed è un motore progettato quindici anni fa... la versione valenti ne aveva qualcuno in più e la manutenzione era pressocchè simile... perchè un buon 400 di oggi, assistito dall'elettronica, non potrebbe avere 45 cv all'albero mantenendo una normale manutenzione? icon_cool.gif


Ammetto che non mi sono in realtà soffermato troppo a pensarci, e forse non è così fantascienza come dicevo prima, tuttavia un monocilindrico da 375cc che sviluppi 45Cv alla ruota con manutenzione normale... non sarà certo facile da sviluppare!

Basti pensare che la neonata Ninja 300 dichiara 39cv, è vero che perde 75cc rispetto alla KTM, ma è bicilindrica e sviluppa questa potenza a 11.000 giri, regime non così facilmente raggiungibile da un mono!
Per il DRZ 400 dobbiamo considerare che è vero che è un progetto piuttosto datato ma in è stato aggiornato più volte negli anni con conseguenti aumenti di potenza fino ai 40 Cv puliti puliti del 2007, quindi il progetto in realtà non è poi così vecchio; inoltre gli scarichi erano adeguati all'euro 2 e non all'attuale euro 3, ed in generale un pò più aperti anche per quanto riguarda il rumore (e ok che stiamo parlando di 4t, ma comunque qualche cavallino cambia) questo ovviamente in aggiunta al fatto che ha un cilindrata leggermente maggiore (15cc saranno pochi, ma comunque sono, e a cosa si somma cosa...).

Detto questo, ripensandoci con più calma non è poi così impossibile che mamma KTM ci sforni un 375cc mono da 45Cv all'albero, ma non sarà stato di certo un lavoro facile per gli ingenieri!
 
13896699
13896699 Inviato: 2 Nov 2012 4:29
 

a me dell'inquinamento non frega proprio nulla,se devo prendere una moto,(ed ho ancora da finire il kawa una volta venduta l'hd) guarderò solo ed esclusivamente quanta strada fa con un litro,per il resto che sia benvenuto l'avviamento a pedale,i freni a tamburo e l'assenza di strumentazione. Che ci siano solo dei portapacchi seri,un faro che fa la sua parte e che non si rompa ogni due km. Paradossalmente l'unica cosa che dovrebbe avere di elettrico una moto dovrebbe essere il faro. A me la moto serve solo per andare da qui a là,non per godermi la strada. quindi zero abs,ruote tassellate serie,e esclusivamente affidabilità.
Se poi ogni km deserifica un metro quadro di terzo mondo io dormo lo stesso. E se eliminando il catalizzatore passassi da 20 km/litro a 100 km/litro (non ho detto a 25) ho già il flessibile acceso.
Il mio occhio era caduto sul suzuki trojan e sul kawa stockman,ovviamente non importate in italia perchè avevano tutto cosa serve per una moto,ed eliminati i paraspruzzi orrendi erano anche belle,almeno dal mio punto di vista.
Sono passato dal gasolio alla legna e al pellet per il riscaldamento e risparmio,vediamo quanto tempo ci va ad avere moto che consumino poco. Paradossalmente io condizionerei le omologazioni al consumo di carburante e non al gas prodotto. Se fai 50 con un litro puoi produrre anche cianuro radioattivo.
Link a pagina di Kawasaki.com.au

Link a pagina di Suzukimotorcycles.com.au

E se poi ci fosse un diesel "colzabile" vai anche di odore di patatine fritte...
Per il discorso assicurativo,l'hd è stata l'unica moto enorme che ho,e non ce ne saranno altre,con i limiti che ci sono e gli autovelox con 35 hp di strada ne fai già quanto basta. Mi sono stufato di farmi spremere come un limone,forse si è capito...
 
13897153
13897153 Inviato: 2 Nov 2012 11:14
 

Per quanto riguarda la potenza della nuova KTM 390 (in realtà 375cc), è sicuramente un ottimo valore per un motore che dovrà avere costi di manutenzione normali, ma niente di così fantascientifico.

basta fare due conti

potenza specifica duke 390: (45:375) X 1000 = 120 cv/l

potenza specifica duke 200: (24: 199,5) x 1000= 120.3 cv/l

potenza specifica duke 690: (70: 690) x 1000 = 101.44


per cambiare marca

potenza specifica DRZ 400 SM Valenti (40: 398) x 1000 = 100,5
e stiamo parlando di un motore piuttosto vecchiotto


alla fine sicuramente i 45 cv su un 375 sono un dato ottimo, però non così esagerato..poi magari ci sono 2/3 cv dichiarati di troppo, che abbasserebbero la potenza specifica attorno ai 112/114 cv/l, cioè una via di mezzo tra la 200 e la 690
 
13905412
13905412 Inviato: 5 Nov 2012 21:25
 

Io sinceramente, tra benzina che aumenta, autovelox ovunque, strade dissestate e incidenti che purtroppo mi capita spesso di vedere , essendo soccorritore 118, ho deciso che la mia moto resterà in box da gennaio e al suo posto per girare e viaggiare userò lei (la mia è identica, adesivi a parte)

immagini visibili ai soli utenti registrati



pagata 2000 euro, 6200 km, monoproprietario, appena tagliandata.
Mono, 650cc, carburatore, non ha niente di piu dell'essenziale, seguendo il detto che ciò che non c'è non si rompe. Brutta? sicuramente, rispetto alla mia rs non c'è paragone. Lenta? sicuro, 40 cv per 165 kg non danno prestazioni eccezionali (rispetto alla mia rs non c'è sta grandissima differenza). Ma consuma poco, ti porta in capo al mondo, ho gia messo gomme tassellate e bauletto e sto cercando un kit di borse e un serbatoio maggiorato tipo dakar. Per strada basta e avanza, è comoda anche in due e la manutenzione è ridicola, è affidabile e non si tira indietro nemmeno di fronte a offroad serio (provato personalmente) icon_mrgreen.gif
 
13906408
13906408 Inviato: 6 Nov 2012 12:01
 

beh la klr è tutt'altro che brutta tra l'altro...sarà che son cresciuto nel periodo di boom di queste moto (anni '90) e i miei amici avevano tutti moto del genere a 18-20 anni (in compagnia all'epoca giravano XT, DR, Dominator e Freewind... io non ho potuto per questioni di normative nuove di patente in cui son rientrato per 3 mesi appena), ma a me piace...

sicuramente come tipologia di moto è l'ideale per fruibilità e economicità...sinceramente non vedo molto il senso nella naked e sportiva 500 fatte da honda, che rimangono economiche, ma perdono in comodità e fruibilità....mettere un bauletto o valige laterali su una enduro va ancora bene, su una CBR o CB sono un pugno in un occhio...la crossover invece penso sia più azzeccata per questi motivi...se deve essere una moto parca ed economica, almeno che sia anche comoda e con buona capacità di carico...
 
13907273
13907273 Inviato: 6 Nov 2012 16:39
 

Come si vede da questi ultimi interventi la nuova infornata di "motine" potrebbe interessare quei motociclisti o aspiranti tali (vedi neo patentati) a cui interessa arrivere da A a B spendendo il meno possibile. E che A e B siano vicine mi raccomando. Mi pare legittimo, visto il salasso a cui siamo sottoposti.
Ma ci sono altre due categorie che non le guarderanno neanche, e sono tutti quelli a cui interessa COME andare da A a B (e C,D etc..), che generalmente sono capaci di lamentarsi anche del "poco tiro in basso" di una 600 jappa... icon_rolleyes.gif
e tutti quelli che se ne fregano del come e del quanto costa. L'importante è che sia 1300 di cilindrata con le borse di metallo, e che non mi rovini i mocassini.
 
13909814
13909814 Inviato: 7 Nov 2012 15:03
 

Trovo giusto esprimere opinioni al momento dell'uscita di una moto, ma in ogni caso, come saranno accolte e se avranno successo lo dirà, come sempre, solamente il mercato.
Sicuramente la Honda dovrà mettere queste moto in una fascia di prezzo veramente abbordabile, anche se bisogna tenere conto che oggi come oggi i listini ufficiali contano ben poco visto che i prezzi reali variano moltissimo in base a molti parametri del tipo, km 0, modello dell'anno prima, periodo dell'anno in cui avviene l'acquisto, stock del concessionario, gradimento di un modello da parte del mercato e così via.

0510_saluto.gif

Edo
 
13909885
13909885 Inviato: 7 Nov 2012 15:18
 

Capisco la tendenza al downsizing, ma non capisco perché ridurre la cilindrata del motore implica ridurre anche la qualità costruttiva e abolire l'impiego di sistemi di sicurezza come i vari abs e traction control.

E se il tester di turno mi dice: ma che te ne fai del TC su una moto con 40CV?!? gli rispondo niente quando sei bello fresco e provi la moto in un piazzale assolato, ma fatti una sgroppata di un migliaio di km sotto acqua, neve, strade sporche e quant'altro capiti di trovare ai motociclisti 4 stagioni e poi dimmi! Un cervello in più, anche se elettronico fa sempre comodo icon_biggrin.gif

Il 600 resta la cilindrata minima per avere una moto con delle buone dotazioni.
 
13911971
13911971 Inviato: 8 Nov 2012 11:37
 

Come dicevo in un mio post a pg1
L importante è che ci siano, che siano in vendita.
Insomma che si possa scegliere. Poi il resto chissene.
Ognuno ha ragioni valide e sopratutto personali per sceglierle oppure per lasciarle nei concessionari .
Poi altra cosa, sono sicuro che un motociclista neofita o veterano avrà comunque un sorriso sentendo un motore e potendo cambiare marcia impostando una curva e anche se magari non lo ammette facilmente, che importa la cilindrata e la cavalleria?
Ripeto, benvenute medie( davvero) cilindrate!! Era ora
 
13936989
13936989 Inviato: 18 Nov 2012 21:56
 

A mio parere le piccole avranno un futuro che andrà oltre i momenti "meno facili" di questo periodo.

Ho 17 anni e sono limitato dall'avere (teoricamente icon_asd.gif ) 15 cavalli sotto il sedere, e devo dire che in molte se non quasi tutte le situazioni sono sufficenti per divertirmi, e per rimanere in sicurezza nelle uscite di ogni giorno.

Io personalmente immagino e sogno una moto sotto i 500cc, ma con componentistica e soprattutto dimensioni simili alle "maxi", sono alto piu di 1.90, e il limite delle "piccole" lo trovo soprattutto nelle dimensioni.
Non capisco come mai una moto piccola di cilindrata debba necessariamente essere piccola come dimensioni e come abitabilità eusa_think.gif

Certo, molti, soprattutto i neofiti si sentono rassicurati da moto basse e leggere, ma ciò limita me, come altri della mia "mole", verso una moto di questo tipo.

All'EICMA ho avuto modo di salire e valutare le reali dimensioni dei modelli da voi citati, e in molti non ho modi di starci, ginocchia che non ne vogliono di sapre di entrare nei serbatoi, gambe rannicchiate come non mai e posizioni innaturali
Mi consolo sapendo che in molti casi è cosi, ma mi auguro che un giorno qualche casa, interessata anche a noi alti e alle piccole, dedichi maggiore attenzione a questo problema 0509_up.gif
 
13938535
13938535 Inviato: 19 Nov 2012 15:45
 

frienz ha scritto:
A mio parere le piccole avranno un futuro che andrà oltre i momenti "meno facili" di questo periodo.

Ho 17 anni e sono limitato dall'avere (teoricamente icon_asd.gif ) 15 cavalli sotto il sedere, e devo dire che in molte se non quasi tutte le situazioni sono sufficenti per divertirmi, e per rimanere in sicurezza nelle uscite di ogni giorno.

Io personalmente immagino e sogno una moto sotto i 500cc, ma con componentistica e soprattutto dimensioni simili alle "maxi", sono alto piu di 1.90, e il limite delle "piccole" lo trovo soprattutto nelle dimensioni.
Non capisco come mai una moto piccola di cilindrata debba necessariamente essere piccola come dimensioni e come abitabilità eusa_think.gif

Certo, molti, soprattutto i neofiti si sentono rassicurati da moto basse e leggere, ma ciò limita me, come altri della mia "mole", verso una moto di questo tipo.

All'EICMA ho avuto modo di salire e valutare le reali dimensioni dei modelli da voi citati, e in molti non ho modi di starci, ginocchia che non ne vogliono di sapre di entrare nei serbatoi, gambe rannicchiate come non mai e posizioni innaturali
Mi consolo sapendo che in molti casi è cosi, ma mi auguro che un giorno qualche casa, interessata anche a noi alti e alle piccole, dedichi maggiore attenzione a questo problema 0509_up.gif


dovresti cercare tra i modelli enduro/motard 400/500 cc, purtroppo, credo, rivolgendoti all'usato....DRZ400, KLE e simili
 
13938872
13938872 Inviato: 19 Nov 2012 17:46
 

enjoyash ha scritto:


dovresti cercare tra i modelli enduro/motard 400/500 cc, purtroppo, credo, rivolgendoti all'usato....DRZ400, KLE e simili



Esatto, ma ormai hanno motori e tecnologie un po datate
Il fermento per le piccole cilindrate purtroppo per adesso sembra non coinvolgere veri e propri motard ne tanto meno moto "grosse" come dimensioni icon_confused.gif
 
13939508
13939508 Inviato: 19 Nov 2012 20:54
Oggetto: Re: Economiche, interessanti o solamente povere?
 

tolgiati ha scritto:
Ultimamente torna la tendenza alle moto piccole e abbordabili, o per economia di acquisto ed esercizio o per facilità di approccio. E' una tendenza virtuosa e consapevole oppure è solo un segno della crisi e appena sarà finita (sospiro...) si torna alle super prestazioni?

Kawasaki Ninja 300 Link a pagina di Motociclismo.it

Honda CBR500/CB500X/CB500R Link a pagina di Motociclismo.it

Suzuki Inazuma 250 Link a pagina di Motociclismo.it

KTM Duke 390 Link a pagina di Motociclismo.it

Kymco K-Pipe 125 Link a pagina di Motociclismo.it

MZ 125 SF Link a pagina di Motociclismo.it

Dite la vostra 0509_up.gif



A me piace chiamarle moto intelligenti. Moto che tutti i comuni mortali riescono a sfruttare a dovere, che ti concedono un'apertura allegra del gas senza rischiare la vita a ogni volta che lo fai, moto che sulle strade d'oggi, sempre più rovinate si riescono a guidare senza troppi patemi d'animo...

Analizzandole una ad una:

Kawasaki: Di ninja ha solo le linee e il nome, motore perfetto per la nuova legge, linee curate da vera verdona ma secondo me come tutte le jap peccano sul livello della ciclistica, per carità, per l'utilizzo che ne faranno molti va più che bene ma per chi è in cerca di una sportiva da poter usare ogni giorno e nel fine settimana spararsi la tirata in montagna o la pistata quella potrebbe diventare un limite, non penso gli costi molto di più montare un paio di forcelle rovesciate, un buon mono e delle gomme da 110/150 come su tutti i 125 2t in modo da poter montare gomme con i contro ca**i.

Honda: Vale lo stesso discorso fatto per la Kawa, una buona moto per molti, ma anche qui il livello ciclistico e il peso penalizzeranno di certo a livello di divertimento in pista o sui passi.

Suzuki: Vedi Kawa e Honda

KTM: La media per eccellenza, penso che tra queste non ci sia paragone, è lei a vincere a mani basse, ciclistica ottima sia per la città che per la sparata in collina. Il motore guadagna il triplo dei cavalli del 125 è sicuramente quello più studiato. Molto più leggera di tutte le altre e con l'inconfondibile stile KTM. Appena arriverà dal concessionario prenoto il test ride perchè sono curiosissimo di provarla.

Kymco e MZ non le considero perchè non sono delle medie ma sono dei 125, non mi sembra nemmeno possibile paragonarle alle prime tre. Comunque penso che della Kymco ne venderanno forse una 50ina in tutta Italia, non è il tipo di moto che in Italia vende, ne ai 16enni e nemmeno a chi cerca la prima moto, mentre della MZ bhè è un idea innovativa che potrebbe essere sviluppata per moto più grosse, comunque i 16enni d'oggi di queste innovazioni interessa poco, cercano o le prestazioni pure da 2t o un 4t bello e stiloso.

Tirando le somme, da quasi 20enne, cerco una moto bella, comoda per viaggiare nel fine settimana, leggera, con una buona cavalleria e che possa farmi divertire ad ogni apertura del gas... Penso di aspettare aprile/maggio per quando la 390 arriverà in concessionaria per provarla poi penso avrò una nuova piccola in garage... icon_biggrin.gif
 
13941504
13941504 Inviato: 20 Nov 2012 15:33
 

canta237, ma come fai a dire che Honda, Kawa ecc. han ciclistiche pessime e che, invece, KTM ha una ciclistica ottima? ancora nessuno ha provato le 3 nuove honda, così come nessuno ha provato la 390 austriaca che io sappia....già sulla nuova 690 han risparmiato un bel po' in ciclistica per abbassarne il prezzo...su questa 390 da 5.000 euro non credo troveremo sospensioni particolarmente migliori di quelle messe su da honda o da Kawasaki....è in ogni caso necessaria una prova, altrimenti è un pour parler
 
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13941562 Inviato: 20 Nov 2012 15:51
 

Del 390 lo posso dire perchè hanno semplicemente montato il motore da 375 alla ciclistica del 125 che ho, e che è molto sovradimensionata ai 15cv e che invece può gestire senza problemi i 44 del 390.

Sulla ciclistica discutibile delle jap bhè anche senza averle provate ci vuole poco a capire quale delle 4 se portata in pista sarà la vincitrice per sicurezza in curva, stabilità, ecc... Le tre jap inoltre montano gomme che montano i 50ini oggi, spacciandocele per una scelta vista alla maneggevolezza e all'agiltà, ma il mio 125 con i 110/150 non mi sembra un barcone da portare in giro, anzi, tutt'altro, e posso anche avere la possibilità di montare gomme che tali si possono definire, tipo le diablo rosso II, le varie continental, michelin, bridgestone, dunlop ecc.. Potranno essere economiche come moto ma se uno cerca la moto per divertirsi temo che con quelle moto posso arrivare troppo presto al limite della moto, cosa che con la duke ce ne vuole molto di più...
 
13942890
13942890 Inviato: 20 Nov 2012 23:10
 

credo che l'attuale crisi economica abbia inciso notevolmente sulle scelte delle varie case costrutrici. Il costo del carburante alle stelle unitamente all'aumento del costo delle assicurazioni e del bollo ha reso sempre più difficile mantenere moto di cilindrate e di cavallerie importanti perchè quando le disponibilità economiche scemano invevitabilmente si finisce per tagliare le spese relative ai beni in qualche modo superflui tra i quali c'è la moto. In quest'ottica le varie case hanno sfornato modelli dai costi di acquisto e di gestione più umani (o come va di moda in questo periodo sostenibili) ma comunque in grado di regalare emozioni (del resto io sono un fermo sostenitore del fatto che per divertirsi in strada non serve una moto da quasi 200 Cv) e di essere utilizzate a 360 gradi. Moto alle quali si riesce a tenere accesa l'assicurate tutto l'anno che possono essere utilizzate per il tragitto casa lavoro cosi come per l'uscita domenicale con gli amici. Certo alcune quali ad esempio la Ninja hanno una connotazione più sportiva ed una posizione meno comoda ma nulla di paragonabile alle sue sorelle maggiori che permettere tuttavia di divertirsi a fare due pieghe in montagna. Altre invece sono più votate al turismo ma tutte sono accomunate dall'avere motori di cubature più contenute e quindi dai consumi e dai costi di gestione più in linea con le disponibilità economiche dei motociclisti di oggi.
 
13944589
13944589 Inviato: 21 Nov 2012 18:04
 

canta237 ha scritto:
Del 390 lo posso dire perchè hanno semplicemente montato il motore da 375 alla ciclistica del 125 che ho, e che è molto sovradimensionata ai 15cv e che invece può gestire senza problemi i 44 del 390.

Sulla ciclistica discutibile delle jap bhè anche senza averle provate ci vuole poco a capire quale delle 4 se portata in pista sarà la vincitrice per sicurezza in curva, stabilità, ecc... Le tre jap inoltre montano gomme che montano i 50ini oggi, spacciandocele per una scelta vista alla maneggevolezza e all'agiltà, ma il mio 125 con i 110/150 non mi sembra un barcone da portare in giro, anzi, tutt'altro, e posso anche avere la possibilità di montare gomme che tali si possono definire, tipo le diablo rosso II, le varie continental, michelin, bridgestone, dunlop ecc.. Potranno essere economiche come moto ma se uno cerca la moto per divertirsi temo che con quelle moto posso arrivare troppo presto al limite della moto, cosa che con la duke ce ne vuole molto di più...


ho molti dubbi che il 125 sia identico al 390 in ogni sua parte, comunque sia, se così fosse, sarebbe confermato che la ciclistica non è granché...del resto son moto fatte in india per il mercato indiano e portate in Italia...io prudentemente aspetterei delle prove per vedere come vanno, ma evidentemente c'è chi sa già tutto icon_asd.gif
 
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