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Economiche, interessanti o solamente povere?
13887118
13887118 Inviato: 29 Ott 2012 11:47
Oggetto: Economiche, interessanti o solamente povere?
 

Ultimamente torna la tendenza alle moto piccole e abbordabili, o per economia di acquisto ed esercizio o per facilità di approccio. E' una tendenza virtuosa e consapevole oppure è solo un segno della crisi e appena sarà finita (sospiro...) si torna alle super prestazioni?

Kawasaki Ninja 300 Link a pagina di Motociclismo.it

Honda CBR500/CB500X/CB500R Link a pagina di Motociclismo.it

Suzuki Inazuma 250 Link a pagina di Motociclismo.it

KTM Duke 390 Link a pagina di Motociclismo.it

Kymco K-Pipe 125 Link a pagina di Motociclismo.it

MZ 125 SF Link a pagina di Motociclismo.it

Dite la vostra 0509_up.gif
 
13887149
13887149 Inviato: 29 Ott 2012 11:59
 

direi che la honda sta sfornando moto intelligenti 0509_up.gif
la ktm come la honda ma le fa un po più raffinate e quindi dal prezzo più alto
la kawa punta tutto sull'estetica...
suzuki arriva in ritardo con la sua 250 icon_rolleyes.gif
kymco la vedo come una ottima moto da città ma senza capacità di carico... ne venderanno poche per la poca potenza eusa_wall.gif
mz la reputo interessante e sono curioso di vedere come andrà e se sarà affidabile 0509_up.gif
 
13887173
13887173 Inviato: 29 Ott 2012 12:07
 

dea90 ha scritto:
direi che la honda sta sfornando moto intelligenti 0509_up.gif
la ktm come la honda ma le fa un po più raffinate e quindi dal prezzo più alto
la kawa punta tutto sull'estetica...
suzuki arriva in ritardo con la sua 250 icon_rolleyes.gif
kymco la vedo come una ottima moto da città ma senza capacità di carico... ne venderanno poche per la poca potenza eusa_wall.gif
mz la reputo interessante e sono curioso di vedere come andrà e se sarà affidabile 0509_up.gif


Si può anche essere d'accordo. Mi permetto solo di contestare quanto detto sulla Kawa: l'hai provata?
 
13887191
13887191 Inviato: 29 Ott 2012 12:14
 

Benzina alle stelle + crisi generale....uguale moto piccole ed economiche che per certi versi non fanno rimpiangere lo scooter

Sinceramente,l'anno prossimo,quando dovrò viaggiare e dovrò cambiare il mio 125 per prendere qualcosa di più grosso,queste moto mi sembrano delle ottime possibilità
 
13887249
13887249 Inviato: 29 Ott 2012 12:34
 

tolgiati ha scritto:


Si può anche essere d'accordo. Mi permetto solo di contestare quanto detto sulla Kawa: l'hai provata?


non l'ho provata ma per passare da un 250 ad un 300 poteva almeno sfornare un 350-400 così da abbassare il n° di giri a cui si ha la coppia massima e la potenza così da non doverle tirare il collo icon_smile.gif
poi magari provandola cambio idea 0509_up.gif
 
13887308
13887308 Inviato: 29 Ott 2012 12:54
 

dea90 ha scritto:


non l'ho provata ma per passare da un 250 ad un 300 poteva almeno sfornare un 350-400 così da abbassare il n° di giri a cui si ha la coppia massima e la potenza così da non doverle tirare il collo icon_smile.gif
poi magari provandola cambio idea 0509_up.gif


Ecco, dai , prima provala.

Piccolo OT: VFR e 147... Qualcosa mi dice che abbiamo qualcosa in comune icon_smile.gif
 
13887340
13887340 Inviato: 29 Ott 2012 13:02
 

Non avendone provata nessuna posso provare a dire la mia solo guardando foto e dati...

Kawasaki: la moto giusta al momento giustissimo. Fra un mese cambiano le regole sulla patente A2 e loro arrivano in anticipo con una moto ad hoc eusa_clap.gif
Alcuni giustamente potranno dire che ha dotazioni tecniche di base, sarà una sportiva solo all'apparenza, che un 300 fatto per consumare poco ma che poi deve sempre girare sopra i 10'000giri non ha senso, ecc... però alla fine avrà un grande successo perchè è così che la maggior parte vuole le moto: emozionanti. Il resto è un dettaglio per esperti icon_rolleyes.gif

Honda: belle e funzionali, se la NC fa i 28 con un litro mi immagino che queste (eccetto la cbr500 che girerà più alta) facciano medie sopra i 30. E dato che ora la passione deve fare i conti col portafoglio più che mai, avranno successo (e quando mai Honda non l'ha avuto? icon_wink.gif ). Spero solo che per tenere bassi i prezzi non abbiano risparmiato troppo sui materiali come stanno iniziando a fare troppo spesso ultimamente, ma si sa, è difficile salvare capre e cavoli icon_asd.gif

Ottima la KTM: bella, potente il giusto e soprattutto leggera! Costerà, giustamente date le dotazioni, ma credo avrà un discreto successo perchè sarà la "piccola" più divertente.
Sarei curioso di vederla con un buon manico di 60-70kg (un pilota di 100kg inciderebbe troppo) ad andare per passi... molte moto con il doppio dei cavalli faranno fatica a seguirla.

Suzuki: è da anni che si parla di questa Inazuma e ancora devo vederne una... hanno un progetto vecchiotto e 24 cv su una moto da più di 180kg sono davvero troppo pochi.
Un neofita non imparerebbe mai che se ti si sta per chiudere all'interno spesso basta aprire icon_asd.gif

Il resto invece le vedo moto pratiche da città (anche belline a dire il vero) ma che avranno poco successo. Un po come il classico TU250 di cui tutti i rari possessori parlavano bene, ma che alla fine nessuno se lo filava.

Quanto scritto TUTTO IMHO, ovviamente icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13887383
13887383 Inviato: 29 Ott 2012 13:31
 

Ne comprerei una solo con una pistola puntata alla tempia...piuttosto l'auto...poi,de gustibus icon_rolleyes.gif
 
13887392
13887392 Inviato: 29 Ott 2012 13:36
 

Definire povera la Kymko è un eufemismo, è pietosa. Altre invece puntano ad una clientela meno specialistica senza rinunciare alla propria filosofia (KTM).

Tra quelle elencate metterei al primo posto la KTM, al secondo la Kawasaki.

PS: quella delle valvole elettroniche è strabiliante.
Giorni fa con la testa sul cuscino immaginavo un motore con timing delle valvole non gestito da un albero a camme ma da un attuatore.
Sarebbe una rivoluzione.
Prima o poi ci si arriverà.
 
13887488
13887488 Inviato: 29 Ott 2012 14:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non avendone provata nessuna posso provare a dire la mia solo guardando foto e dati...

Kawasaki: la moto giusta al momento giustissimo. Fra un mese cambiano le regole sulla patente A2 e loro arrivano in anticipo con una moto ad hoc eusa_clap.gif
Alcuni giustamente potranno dire che ha dotazioni tecniche di base, sarà una sportiva solo all'apparenza, che un 300 fatto per consumare poco ma che poi deve sempre girare sopra i 10'000giri non ha senso, ecc... però alla fine avrà un grande successo perchè è così che la maggior parte vuole le moto: emozionanti. Il resto è un dettaglio per esperti icon_rolleyes.gif

Honda: belle e funzionali, se la NC fa i 28 con un litro mi immagino che queste (eccetto la cbr500 che girerà più alta) facciano medie sopra i 30. E dato che ora la passione deve fare i conti col portafoglio più che mai, avranno successo (e quando mai Honda non l'ha avuto? icon_wink.gif ). Spero solo che per tenere bassi i prezzi non abbiano risparmiato troppo sui materiali come stanno iniziando a fare troppo spesso ultimamente, ma si sa, è difficile salvare capre e cavoli icon_asd.gif

Ottima la KTM: bella, potente il giusto e soprattutto leggera! Costerà, giustamente date le dotazioni, ma credo avrà un discreto successo perchè sarà la "piccola" più divertente.
Sarei curioso di vederla con un buon manico di 60-70kg (un pilota di 100kg inciderebbe troppo) ad andare per passi... molte moto con il doppio dei cavalli faranno fatica a seguirla.

Suzuki: è da anni che si parla di questa Inazuma e ancora devo vederne una... hanno un progetto vecchiotto e 24 cv su una moto da più di 180kg sono davvero troppo pochi.
Un neofita non imparerebbe mai che se ti si sta per chiudere all'interno spesso basta aprire icon_asd.gif

Il resto invece le vedo moto pratiche da città (anche belline a dire il vero) ma che avranno poco successo. Un po come il classico TU250 di cui tutti i rari possessori parlavano bene, ma che alla fine nessuno se lo filava.

Quanto scritto TUTTO IMHO, ovviamente icon_wink.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Quando mai Honda non ha avuto successo, dici? Tu quante Crossrunner vedi in giro? icon_asd.gif Di sicuro il motore 500 delle CB gira più alto del 700, ma ovviamente il consumo oggi non può non essere considerato. Tu da cosa deduci che il motore della CBR girerà più alto di quello delle altre due? Dovrebbe essere uguale identico...

Suzuki: noi l'abbiamo vista e, pensa un po', provata. e ci è pure piaciuta. Tutto sta nel non chiedere quel che non può dare. E se ti si chiude lo sterzo basta una spintarella alla manopola, pure a gas chiuso (dai che lo sai bene icon_smile.gif )
 
13887489
13887489 Inviato: 29 Ott 2012 14:21
 

AlbertoSSP ha scritto:

Un neofita non imparerebbe mai che se ti si sta per chiudere all'interno spesso basta aprire icon_asd.gif


Comunque sono d'accordo sul fatto che una manata di gas a volte salva di più che un'inchiodata
 
13887766
13887766 Inviato: 29 Ott 2012 15:33
 

io dico,che bella la varietà, quindi benvenute,andranno bene per chi non vuole rinunciare alla moto nuova ma non può non vuole etc etc comperare grosse cilindrate e spendere grosse cifre.Non necessariamente spendere "poco" vuol dire essere poveri.
personalmente poi una di quelle moto la prenderei come seconda,al posto della macchina.
spero abbiano successo anche qui da noi e che vedendole in giro,vedendole provate DALLA RIVISTA la gente smetta di ragionare con la "sindrome del ce l ho piu grossa",300 cm2 vanno bene per fermoni o passerine etc etc.
quelle sono moto vere,permettono viaggi veri,passione vera e tanta esperienza.
erano anni che molti,me compreso aspettavamo che il mercato si aprisse dando la possibilità di comperare dal 50 cc al 1200 ma potendo passare o anche fermarsi al 300/400 cc!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13887822
13887822 Inviato: 29 Ott 2012 15:50
 

tolgiati ha scritto:
Quando mai Honda non ha avuto successo, dici? Tu quante Crossrunner vedi in giro? icon_asd.gif Di sicuro il motore 500 delle CB gira più alto del 700, ma ovviamente il consumo oggi non può non essere considerato. Tu da cosa deduci che il motore della CBR girerà più alto di quello delle altre due? Dovrebbe essere uguale identico...

Suzuki: noi l'abbiamo vista e, pensa un po', provata. e ci è pure piaciuta. Tutto sta nel non chiedere quel che non può dare. E se ti si chiude lo sterzo basta una spintarella alla manopola, pure a gas chiuso (dai che lo sai bene icon_smile.gif )

Vero, il crossrunner non ha avuto successo... ma credo che lo sapessero anche in Honda... 270kg (se non ricordo male) sono troppi anche per un 1200 turistico, custom escluse.
IPOTIZZO che il motore del CBR500 girerà più alto perchè così farei io icon_mrgreen.gif
Magari senza intervenire sul motore ma solo a livello di elettronica... l' NC700 blocca a 6500giri, mi aspetto che questa CB500"X" che la ricorda faccia altrettanto.
La versione "R" però dovrebbe avere un limite più alto o, addirittura, non averlo.
Ovviamente sono idee personali.

Per quanto riguarda la Inazuma, quella della chiusura dello sterzo era una battuta per sottolineare che una moto di 250cc con 24 cavalli dovrebbe pesare meno di 180 kg... altrimenti si perdono metà dei vantaggi di una "piccola", che deve essere principalmente leggera e parsimoniosa.
Che poi faccia bene quel per cui è fatta (commuting urbano e giri tranquilli) non lo metto in dubbio, ma molti possibili acquirenti verranno colpiti negativamente dai dati di cavalleria e peso, e non ne prenderanno in considerazione l'acquisto.
doppio_lamp_naked.gif
 
13887979
13887979 Inviato: 29 Ott 2012 16:52
 

Per rifarmi al titolo io direi che le nuove proposte sono interessanti e, di questi tempi, economiche.
Per esperienza personale mi sono trovato in grossa difficoltà la scorsa primavera quando, non più giovanissimo d'età ma in cerca della prima moto, mi sono fiondato nella ricerca di una moto "facile", economica e sotto i 600 di cilindrata.
Bene, ci fossero già state queste proposte avrei, probabilmente, optato per una di queste, andando sul mercato del nuovo.
Invece mi sono dovuto "accontentare" della mia bella GPZ 500 del 2002 che ho acquistato per una cifra irrisoria.
L'accontentarsi è diventato man mano una gran bella soddisfazione rendendomi conto che i 60 cv del bicilindrico giapponese da mezzo litro sono ben più che sufficienti a far apprezzare il sano divertimento dell' andare in moto ad un neofita.E forse, detto da chi più esperto l' ha provato, anche a chi neofita non lo è più ed ha lasciato a casa velleità da ingarellamenti pre-sosta aperitivo.
E poi, nell' uso normale, fare i 25km/l di questo periodo male non fa.
Se a ciò aggiungiamo che a Gennaio entreranno le nuove limitazioni per i neopatentati non posso che pensare che la direzione verso cui si stanno spingendo le case motocilcistiche sia quella corretta.
 
13888012
13888012 Inviato: 29 Ott 2012 17:08
 

AlbertoSSP ha scritto:

Vero, il crossrunner non ha avuto successo... ma credo che lo sapessero anche in Honda... 270kg (se non ricordo male) sono troppi anche per un 1200 turistico, custom escluse.
IPOTIZZO che il motore del CBR500 girerà più alto perchè così farei io icon_mrgreen.gif
Magari senza intervenire sul motore ma solo a livello di elettronica... l' NC700 blocca a 6500giri, mi aspetto che questa CB500"X" che la ricorda faccia altrettanto.
La versione "R" però dovrebbe avere un limite più alto o, addirittura, non averlo.
Ovviamente sono idee personali.

Per quanto riguarda la Inazuma, quella della chiusura dello sterzo era una battuta per sottolineare che una moto di 250cc con 24 cavalli dovrebbe pesare meno di 180 kg... altrimenti si perdono metà dei vantaggi di una "piccola", che deve essere principalmente leggera e parsimoniosa.
Che poi faccia bene quel per cui è fatta (commuting urbano e giri tranquilli) non lo metto in dubbio, ma molti possibili acquirenti verranno colpiti negativamente dai dati di cavalleria e peso, e non ne prenderanno in considerazione l'acquisto.
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Il nostro tester, come puoi leggere nel pezzo sul sito di Motociclismo e nell'articolo sul giornale cartaceo di novembre, riporta la sensazione di grande agilità. Alla fine questo è quello che conta, unito alla facilità, che non è in discussione.

Non aspettiamoci prestazioni da sballo. Sarebbe stupido chiederle. Se una major come la Suzuki fa una moto del genere direi che ci ha pensato bene. D'altronde non è che non sappiano fare moto leggere o potenti (o tutt'e due insieme).

P.S.: la battuta l'avevo capita icon_wink.gif
 
13888031
13888031 Inviato: 29 Ott 2012 17:18
 

maneggevole sarà sicuramente

però esteticamete non è propio bella da guardare
ha preso molto dal b-king e ricordiamoci che non ha avuto molto successo in italia

la kawa invece a saputo capire gli errori estetici della sua ninjia 250 andando a migliore il prodotto
se non ricordo male il duke ktm e il ninjia vengono prodotti dalla bajaj (o come diavolo si scrive )
 
13888082
13888082 Inviato: 29 Ott 2012 17:39
 

sarà anche agile, ma se fosse di 140 kg lo sarebbe ancor di più, e dato che questa moto punta ad essere usata al 90% in città, la massima agilità per fare slalom tra le code di auto è un punto di forza. senza contare che i 40 kg di troppo da portarsi dietro incideranno anche su prestazioni (già modeste, ma così ancora più annacquate) e consumi

per il resto, rispondere alla domanda del topic è molto difficile. ancora non si sanno minimamente le caratteristiche tecniche ufficiali delle 3 honda, (a parte cilindrata e rumors sulla potenza massima, coppia massima e peso)...

per esempio, potrebbero essere tre moto votate al massimo risparmio di acquisto, quindi con ciclistiche mediocri, oppure potrebbero aver differenziato i prodotti, montando sospensioni e freni di qualità sulla sportiva CBR500, e unità molto più economiche e soft sulla crossover e sulla nuda, differenziando naturalmente il prezzo di acquisto.

per me la suzuki non se la filerà nessuno..per estetica e caratteristiche tecniche sembra una moto di 20 anni fa...e non costa poi così poco.

le tre honda potrebbero avere un discreto successo, soprattutto la versione crossover, se costerà sensibilmente meno della NC700X con cambio manuale (altrimenti soffrirà la concorrenza interna di questa)...ho un amico che in tempi non sospetti si è preso una CB500 come prima moto, e ci fa di tutto, pista compresa.
sono tre moto adatte a chi vuole imparare con gradualità, come prima moto in assoluto o dopo anni di soli scooter. non penso che saranno prese da un pubblico con già esperienza alle spalle.

ktm sicuramente sembra una buona proposta, ma credo che non avrà molto successo. presumo che non costerà molto meno della 690, ma con prestazioni decisamente inferiori. e costerà più delle honda citate.



in generale noto una cosa però. il downsizing che ha investito il mondo dell'auto già da 2-3 anni (basti pensare ai motori twinair FIAT o ai motori turbo Ford da meno di un litro montati su auto di classe C) è stato un downsizing intelligente, ovvero:

- riduzione di cilindrata cospicua (nel caso di Ford Focus oltre il 40%), ma con accorgimenti tecnici in grado di non far ridurre troppo le prestazioni e di non aumentare troppo il prezzo
- riduzione dei pesi, per contenere i consumi e migliorare le prestazioni...Range Rover per esempio ha tolto ben 400 kg alla sua nuova fuoristrada di punta...ma la stessa cosa riguarda tanti altri modelli (per esempio la mia modesta Swift 2010 è più leggera di 20 kg della precedente Swift, pur essendo qualche cm più grande e molto più sicura e con un prezzo similare)

Il downsizing che, in ritardo, sta arrivando anche tra le moto (con numerose eccezioni peraltro...ancora si presentano nuovi modelli 1200 e 1300 addirittura, oppure la Z750 che diventa 806cc), ma senza quegli investimenti che hanno caratterizzato le auto...

è un downsizing al risparmio...si riduce semplicemente la cilindrata, si importano in Europa moto vendute sino ad ora solo nei paesi asiatici o in india, magari con qualche ritocco estetico e poco più. le potenze specifiche son sempre quelle, le soluzioni motoristiche tradizionali....la stessa Honda NC700 non è che, motoristicamente parlando, abbia innovato chissà quanto...si i consumi bassi ci sono, ma non poi così tanto bassi ed ottenuti comunque sacrificando tantissimo le prestazioni....

spero che honda mi smentica con queste 3 nuove 500cc, ma dai rumors sulla potenza massima (47cv), sembrerebbe di no....potenze analoghe le avevano già le 500 degli anni '90 tipo ER5, CB500, GS500, per non parlare della GPZ500S che arrivava a 60cv!!
 
13888121
13888121 Inviato: 29 Ott 2012 17:57
 

enjoyash ha scritto:
... ... per non parlare della GPZ500S che arrivava a 60cv!!

Quoto. E faceva i 25km/l senza limitatore ai 6500giri! icon_asd.gif
 
13888178
13888178 Inviato: 29 Ott 2012 18:17
 

AlbertoSSP ha scritto:

Quoto. E faceva i 25km/l senza limitatore ai 6500giri! icon_asd.gif


Ma inquinando quanto?
 
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13888217 Inviato: 29 Ott 2012 18:31
 

tolgiati ha scritto:
Ma inquinando quanto?

Vero, ma la tecnologia ha fatto passi da gigante in questi 20 anni e quindi una moto che ha 50cv e fa i 27km/l (anche se inquina molto meno di una di venti anni fa) non mi pare una cosa rivoluzionaria per cui esaltarsi.
Nelle auto in 20 anni hanno aumentato prestazioni, comfort e sicurezza diminuendo pesi, consumi e inquinamento. Nelle moto mi aspetterei altrettanto... Pretendo troppo? Forse... icon_confused.gif
 
13888442
13888442 Inviato: 29 Ott 2012 20:07
 

AlbertoSSP ha scritto:

Vero, il crossrunner non ha avuto successo... ma credo che lo sapessero anche in Honda... 270kg (se non ricordo male) sono troppi anche per un 1200 turistico, custom escluse.


Credo che Tarcisio intendesse il "Crossrunnner" 800 con meccanica del "vecchio"mitico vfr, il 1200 è il Crosstourer che essendo molto recente non credo si possa già definire un flop icon_wink.gif
 
13888477
13888477 Inviato: 29 Ott 2012 20:16
 

Razweb ha scritto:


Credo che Tarcisio intendesse il "Crossrunnner" 800 con meccanica del "vecchio"mitico vfr, il 1200 è il Crosstourer che essendo molto recente non credo si possa già definire un flop icon_wink.gif


Esatto
 
13888480
13888480 Inviato: 29 Ott 2012 20:16
 

Gyready93 ha scritto:
Benzina alle stelle + crisi generale....uguale moto piccole ed economiche che per certi versi non fanno rimpiangere lo scooter


Ecco il punto 0509_up.gif

Ma queste moto, pur belle, economiche, intelligenti faranno mercato con gli utenti di moto o lo faranno solo con giovanissimi o clienti ex scooter? eusa_think.gif
 
13888481
13888481 Inviato: 29 Ott 2012 20:16
 

AlbertoSSP ha scritto:

Vero, ma la tecnologia ha fatto passi da gigante in questi 20 anni e quindi una moto che ha 50cv e fa i 27km/l (anche se inquina molto meno di una di venti anni fa) non mi pare una cosa rivoluzionaria per cui esaltarsi.
Nelle auto in 20 anni hanno aumentato prestazioni, comfort e sicurezza diminuendo pesi, consumi e inquinamento. Nelle moto mi aspetterei altrettanto... Pretendo troppo? Forse... icon_confused.gif


Sulla diminuzione delle masse delle auto si potrebbe aprire un dibattito. che però, cifre alla mano, mi sa che finirebbe subito.

Mi spiego meglio: chiaro che in certi casi ci sono state diminuzioni di peso rispetto a macchine della stessa categoria, ma quasi sempre la cosa è costata molto in termini di uso di materiali pregiati. Quindi alla fine è costata in termini anche economici.

In moltissimi altri casi un Marchio non può permettersi di caricare sulle spalle dell'utente i costi in termini di ricerca e materiali, quindi i pesi non diminuiscono affatto. Anzi, aumentano, visto il proliferare di accessori e l'aumento delle misure generali delle auto.

Quindi, insomma, il peso di certe auto è diminuito, ma non è una tendenza generalizzata. per niente affatto. esempio: la Uno Turbo i.e seconda serie (circa 20 anni fa), peso: 925 kg. Grande Punto Abarth, peso 1.185 kg. Se vogliamo continuare col giochino possiamo andare avanti tutta la notte... icon_smile.gif

Ultima modifica di tolgiati il 29 Ott 2012 20:32, modificato 1 volta in totale
 
13888536
13888536 Inviato: 29 Ott 2012 20:32
 

tolgiati ha scritto:


Sulla diminuzione delle masse delle auto si potrebbe aprire un dibattito. che però, cifre alla mano, mi sa che finirebbe subito.


vero, ma a differenza delle moto, che a parte gomme e cerchi mediamente più cicciotti, qualche centralina in più e l'eventuale ABS (molto eventuale) non hanno niente altro di diverso rispetto alle moto di 20 anni fa, nelle auto moderne c'è una sfilza di cose in più (che pesano) o di cose fatte diversamente (con più peso) che nelle auto di 20 anni or sono:

ad esempio:
ABS e ESP
Autoradio
Climatizzatore
Airbag (ormai averne 6/7 è la normalità)

in più per intuibili ragioni di sicurezza son stati irrobustiti tantissimo telai, scocche, portiere, montanti...chiunque ricorderà le portiere di "cartone" delle Fiat UNO....rispetto a quelle pesantissime dell'attuale Punto c'è un abisso.....anche gli pneumatici e i cerchi son cresciuti molto in dimensioni, ma inoltre tutte le auto son cresciute di dimensioni tantissimo (lunghezza, larghezza), principalmente per ragioni di sicurezza....basti prendere la prima Punto del 1993 e l'attuale...e così con le altre marche (Clio, Polo, 205-6-7, Golf), si scoprirebbe che lunghezza e larghezza son cresciute di tantissimo...

ovvio che tutto questo sommato porta a un sacco di peso in più.

le moto invece ad essere sinceri son sempre suppergiù 2 metri, suppergiù con un telaio e un motore, un codone ecc....a parte gli pneumatici cresciuti molto di sezione, il resto è molto simile...ah si qualche kg in più lo portano catalizzatore e scarichi enormi, ma parliamo sempre di 6-7 kg se va male
 
13888586
13888586 Inviato: 29 Ott 2012 20:40
 

enjoyash ha scritto:


vero, ma a differenza delle moto, che a parte gomme e cerchi mediamente più cicciotti, qualche centralina in più e l'eventuale ABS (molto eventuale) non hanno niente altro di diverso rispetto alle moto di 20 anni fa, nelle auto moderne c'è una sfilza di cose in più (che pesano) o di cose fatte diversamente (con più peso) che nelle auto di 20 anni or sono:

ad esempio:
ABS e ESP
Autoradio
Climatizzatore
Airbag (ormai averne 6/7 è la normalità)

in più per intuibili ragioni di sicurezza son stati irrobustiti tantissimo telai, scocche, portiere, montanti...chiunque ricorderà le portiere di "cartone" delle Fiat UNO....rispetto a quelle pesantissime dell'attuale Punto c'è un abisso.....anche gli pneumatici e i cerchi son cresciuti molto in dimensioni, ma inoltre tutte le auto son cresciute di dimensioni tantissimo (lunghezza, larghezza), principalmente per ragioni di sicurezza....basti prendere la prima Punto del 1993 e l'attuale...e così con le altre marche (Clio, Polo, 205-6-7, Golf), si scoprirebbe che lunghezza e larghezza son cresciute di tantissimo...

ovvio che tutto questo sommato porta a un sacco di peso in più.

le moto invece ad essere sinceri son sempre suppergiù 2 metri, suppergiù con un telaio e un motore, un codone ecc....a parte gli pneumatici cresciuti molto di sezione, il resto è molto simile...ah si qualche kg in più lo portano catalizzatore e scarichi enormi, ma parliamo sempre di 6-7 kg se va male


Ho aggiornato l'altra risposta mentre tu scrivevi questa... Ci siamo sovrapposti icon_smile.gif

Comunque, per le moto non stai considerando tutto. Tanto per cominciare le moto su cui è stato fatto un effettivo studio di riduzione pesi sono solo le sportive. Che però non sono diminuite affatto, nella maggior parte dei casi. Teniamo però conto della modalità "allegra" con cui 20 anni fa si comunicavano i pesi. Poi c'è da dire che le potenze sono raddoppiate, quindi da qualche parte i motori e le ciclistiche le hanno dovute pur irrobustire. Poi ci sono le gomme e i cerchi, le centraline, i radiatori più grandi, gli impianti di lubrificazione ben dimensionati, le strumentazioni sempre più sofisticate. ma soprattutto degli impianti di scarico pesanti da paura, coi catalizzatori e i polmoni e le valvole e l'aria secondaria e quant'altro! Si è lavorato sulla distribuzione dei pesi più che sulla diminuzione, perché alla fine non si potevano diminuire più di tanto i kg ma si potevano sistemare in modo che nella guida non disturbassero più di tanto.

Questo senza considerare categorie dove invece di roba alle moto ne è stata aggiunta davvero tanta. Le endurone, le maxi naked, le turistiche... Hai voglia a usare l'alluminio, se poi monti 20 kg di accessori...
 
13889034
13889034 Inviato: 29 Ott 2012 21:56
 

tolgiati ha scritto:


Ma inquinando quanto?


come un euro 0 icon_asd.gif
Peró calcola che mettendosu un rettilineo una moto morini 350 sport vs ninjia 300 non so chi sia la più prestante e quella con meno consumi xD


Parliamo di economia
Le 3honda 500 avranno la stessa ciclistica per abbattere i costi
Stesso motore ... Cambierâ sl le plastiche e la sella e la cocer del serbatoio
 
13889075
13889075 Inviato: 29 Ott 2012 22:07
 

con la mia andando a codice arrivo a fare anche 18km/l in 2 ed è un 750 a carburatori...
icon_arrow.gif Tolgiati: visto che l'hai avuta, dello stesso anno e magari dello stesso colore icon_asd.gif (magari era proprio la tua icon_lol.gif ) sai quanto poco consuma per essere una moto a carburatori se usata senza tirare 0509_up.gif
direi che come consumi non hanno fatto tanti passi avanti negli ultimi anni eusa_think.gif

solo adesso hanno iniziato a fare moto parche nei consumi e la honda è in testa a tutte e con queste nuove 500 penso che migliori i consumi della nc700 0509_up.gif
 
13889742
13889742 Inviato: 30 Ott 2012 9:49
 

dea90 ha scritto:
con la mia andando a codice arrivo a fare anche 18km/l in 2 ed è un 750 a carburatori...
icon_arrow.gif Tolgiati: visto che l'hai avuta, dello stesso anno e magari dello stesso colore icon_asd.gif (magari era proprio la tua icon_lol.gif ) sai quanto poco consuma per essere una moto a carburatori se usata senza tirare 0509_up.gif
direi che come consumi non hanno fatto tanti passi avanti negli ultimi anni eusa_think.gif

solo adesso hanno iniziato a fare moto parche nei consumi e la honda è in testa a tutte e con queste nuove 500 penso che migliori i consumi della nc700 0509_up.gif


La mia era verde. certo che dire che la Very Frequent Refueling consumasse poco... icon_smile.gif
 
13889816
13889816 Inviato: 30 Ott 2012 10:22
 

certo, se usata da sportiva eusa_doh.gif
ma se viene usata da turistica non beve poi così tanto eusa_whistle.gif

ritornando it direi che queste piccole hondine sono moto che mi ispirano proprio 0509_up.gif
sono proprio curioso di provarle 0509_up.gif
si sa già indicativamente quando si potranno trovare dai conce? icon_mrgreen.gif
 
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