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Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
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13886767 Inviato: 29 Ott 2012 9:10
Oggetto: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 



Salve a tutti: premetto che sono nuovo di tingavert.
Vado subito al sodo: stamattina ho acceso la mia errina ( c'è una temperatura di circa 17 gradi e una bella pioggia ), l'ho fatta riscaldare quel tanto che basta per far chiudere l'aria, poi sono partito. Prima e seconda tutto ok, quando a 200 metri dalla partenza si spegne la moto a circa 2000 giri...??? Che succede???? Non mi era mai capitato, la moto si è sempre comportata in maniera impeccabile! 25mila km, candele nuovissime, olio motore appena cambiato... Che succede? comunque dopo la moto, con 3 o 4 tentativi si è riaccesa e non teneva il minimo... Ci faccio 100 metri e poi tutto torna alla normalità...Era forse il motore un pò freddo? Può essere? La moto era stata ferma due giorni sotto la pioggia...( non ho il garage e mi si è rotto il telo coprimoto) mi rimetto nelle mani dei più esperti
 
13886781
13886781 Inviato: 29 Ott 2012 9:17
 

problema di iniezione sicuramente

siccome non tiene il minimo
 
13886851
13886851 Inviato: 29 Ott 2012 9:52
 

Ma la usi sempre in inverno o è il primo anno?
A 17 gradi una moto con iniezione elettronica non dovrebbe avere problemi...
 
13886920
13886920 Inviato: 29 Ott 2012 10:21
Oggetto: Re: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 

E-erre ha scritto:
Vado subito al sodo: stamattina ho acceso la mia errina ( c'è una temperatura di circa 17 gradi e una bella pioggia ), l'ho fatta riscaldare quel tanto che basta per far chiudere l'aria, poi sono partito. Prima e seconda tutto ok, quando a 200 metri dalla partenza si spegne la moto a circa 2000 giri...??? Che succede????


Così a occhio direi che l'umidità ti ha bagnato qualche componente ad alta tensione (candele, pipette, cavi, bobine) che si è messa a scaricare a massa, finchè col calore del motore l'umido è evaporato e tutto è tornato normale. Se continua a farlo puoi cercare di capire da dove viene (garage chiuso al buio, avvia il motore e guarda bene, dovresti vedere gli archi voltaici nel punto dove l'isolamento è insufficiente) e provvedere.

ciao

WK

PS: consiglio: non "scaldare" la moto facendola girare da ferma, sprechi benzina e rovini il motore... avvia, aspetta 5 secondi che l'olio entri in pressione, quindi via subito.
 
13887187
13887187 Inviato: 29 Ott 2012 12:12
Oggetto: Re: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 

wkowalski ha scritto:
Così a occhio direi che l'umidità ti ha bagnato qualche componente ad alta tensione (candele, pipette, cavi, bobine) che si è messa a scaricare a massa, finchè col calore del motore l'umido è evaporato e tutto è tornato normale. Se continua a farlo puoi cercare di capire da dove viene (garage chiuso al buio, avvia il motore e guarda bene, dovresti vedere gli archi voltaici nel punto dove l'isolamento è insufficiente) e provvedere.

ciao

WK

PS: consiglio: non "scaldare" la moto facendola girare da ferma, sprechi benzina e rovini il motore... avvia, aspetta 5 secondi che l'olio entri in pressione, quindi via subito.

Quoto in tutto anche se a parer mio è difficile vedere "la perdita" nel modo descritto.
Concordo anche che aspettare che l'olio entri in temperatura da fermo non è un buon metodo di riscaldamento perchè il riscaldamento avviene in maniera non omogenea.
Dopo un po' si parte e si scalda andando piano ma in movimento doppio_lamp_naked.gif
 
13887840
13887840 Inviato: 29 Ott 2012 15:55
Oggetto: Re: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 

AlbertoSSP ha scritto:

Quoto in tutto anche se a parer mio è difficile vedere "la perdita" nel modo descritto.
Concordo anche che aspettare che l'olio entri in temperatura da fermo non è un buon metodo di riscaldamento perchè il riscaldamento avviene in maniera non omogenea.
Dopo un po' si parte e si scalda andando piano ma in movimento doppio_lamp_naked.gif


Ti assicuro che se ad esempio hai i cavi candele vecchi che scaricano, facendo girare il motore al buio si vede proprio la scintilla... per evidenziare ancora di più la perdita puoi spruzzare acqua sulla zona prima di fare la prova. Bisogno solo stare attenti a tenere il motore acceso pochi secondi, quindi spegnere e aprire subito il garage per non respirare i gas di scarico.
Oppure puoi mettere un dito sulla pipetta e l'altro sul cilindro... se senti i 10K volt vuol dire che scaricava icon_smile.gif

ciao

WK
 
13888575
13888575 Inviato: 29 Ott 2012 20:39
Oggetto: Re: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 

Successe anche a me..

1) quando giri la chiave su ON.. ricorda di dare 3-4 sgassate da spenta.. e poi accendi
2) Sicuramente l'acqua è andata dove non doveva andare
3) Dopo 2gg sotto l'acqua non l'hai nemmeno fatta riscaldare un pochino? Mazza ma hai un cuore?



wkowalski ha scritto:


Così a occhio direi che l'umidità ti ha bagnato qualche componente ad alta tensione (candele, pipette, cavi, bobine) che si è messa a scaricare a massa, finchè col calore del motore l'umido è evaporato e tutto è tornato normale. Se continua a farlo puoi cercare di capire da dove viene (garage chiuso al buio, avvia il motore e guarda bene, dovresti vedere gli archi voltaici nel punto dove l'isolamento è insufficiente) e provvedere.

ciao

WK

PS: consiglio: non "scaldare" la moto facendola girare da ferma, sprechi benzina e rovini il motore... avvia, aspetta 5 secondi che l'olio entri in pressione, quindi via subito.


Come la storia che nel rodaggio bisogna farla qualche tirata per "slegale" in motore...altrimenti ti rimane un motore addormentato..... Oh jesus... eusa_wall.gif
 
13888963
13888963 Inviato: 29 Ott 2012 21:47
 

Ciao, il fatto di non scaldare il motore da fermo è sensato, nessuna leggenda.

Personalmente accendo la moto, infilo i guanti e metto il casco .... chiudo il garage e passa circa un minuto. Quindi parto e attendo che entri in temperatura normalmente. Ovviamente in inverno ed utilizzando olio viscoso. il tempo per entrare in temperatura sarà maggiore.

Utile l'articolo qua sul tinga:

Come scaldare il motore
 
13889498
13889498 Inviato: 30 Ott 2012 7:27
 

Grazie a tutti: controlleró minuziosamente che non ci siano cavi scoperti e la condizione dei cavi delle candele... Spero comunque che il problema sia nato semplicemente dal fatto che non ho il garage e la moto è stata 2 notti sotto la pioggia. Spero comunque che non si tratti di qualcosa di serio, uso la moto quotidianamente: se la portassi dal meccanico resterei a piedi
 
13889791
13889791 Inviato: 30 Ott 2012 10:10
Oggetto: Re: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 

Chry44 ha scritto:
Come la storia che nel rodaggio bisogna farla qualche tirata per "slegale" in motore...altrimenti ti rimane un motore addormentato..... Oh jesus... eusa_wall.gif


Fai come credi, su tutti i libretti di manutenzione lo sconsigliano, perchè il motore senza un carico non si scalderà neppure, sprecherai benzina, e in compenso ti si riempirà il carter di condensa icon_smile.gif
Considera anche che i motori sono fatti per girare dritti, non inclinati sul cavalletto laterale, pure la lubrificazione rischia di non essere ottimale.

ciao

WK
 
13889890
13889890 Inviato: 30 Ott 2012 10:55
 

E-erre ha scritto:
Grazie a tutti: controlleró minuziosamente che non ci siano cavi scoperti e la condizione dei cavi delle candele... Spero comunque che il problema sia nato semplicemente dal fatto che non ho il garage e la moto è stata 2 notti sotto la pioggia. Spero comunque che non si tratti di qualcosa di serio, uso la moto quotidianamente: se la portassi dal meccanico resterei a piedi

Sicuramente è un problema di acqua che alle parti elettriche non fa granchè bene... (e anche a quelle metalliche a lungo andare icon_wink.gif )
Dato che usi la moto tutti i giorni, dopo quei primi spegnimenti a freddo, ti è più successo?
In caso, spruzza un bel po' di WD40 su tutti i contatti e anche su tutta la moto... quando la accenderai sentirai e vedrai un po' di fumo, ma la moto tenderà meno ad aver problemi, arrugginirsi e a corrodersi a causa delle intemperie.
Ma compra un telo nuovo (magari di quelli verdi da campeggio che non si strappano col vento)
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13890255
13890255 Inviato: 30 Ott 2012 13:36
Oggetto: Re: Kawasaki er6n, si spegne con freddo e pioggia.
 

wkowalski ha scritto:


Fai come credi, su tutti i libretti di manutenzione lo sconsigliano, perchè il motore senza un carico non si scalderà neppure, sprecherai benzina, e in compenso ti si riempirà il carter di condensa icon_smile.gif
Considera anche che i motori sono fatti per girare dritti, non inclinati sul cavalletto laterale, pure la lubrificazione rischia di non essere ottimale.

ciao

WK


Ma certo, Il problema che qui si parla di teoria.. Nella pratica 40mila km sono più che sufficenti per dire.. "scaldare la moto a minimo 5min in inverno e 2min estate..Non reca alcun danno"..

Rare volte ho acceso e dopo 10sec sono partito... la moto fa fatica a salire di giri..e la risposta al gas e ben più lenta, il cambio è duro..e il "rumore" della moto è diverso dal normale... Cioè poi la moto è la vostra ed io non voglio insegnare a nessuno. 0509_up.gif
 
13891232
13891232 Inviato: 30 Ott 2012 19:04
 

Ciao, scaldare 5 minuti in inverno e 2 in estate non è esattamente scaldare la moto da fermo icon_smile.gif

L'importante è non credere che poi si possa partire ed iniziare subito a viaggiare ad andature allegre.

In inverno l'olio impiega più tempo ad entrare in temperatura e la viscosità elevata può peggiorare sensibilmente la rumorosità del motore e la durezza del cambio.

0510_saluto.gif

P.S.
poi c'è sempre il motociclista scrupoloso al quale si guasta la moto ed il motociclista che tira da freddo (estate e inverno) e gli va sempre dritta .... eusa_wall.gif

@ E-erre
Ottimo il consiglio di usare il "sacro" WD 40 per tutta la tua moto.

Dopo aver controllato i cavi e le pipette, dai una spruzzata sugli stessi, elimina l'umidità e protegge dalla ruggine la moto (oltre a tante altre cose)
 
13891364
13891364 Inviato: 30 Ott 2012 19:32
 

mozi ha scritto:
L'importante è non credere che poi si possa partire ed iniziare subito a viaggiare ad andature allegre.


Esatto, mica dicevo di partire a cannone, semplicemente di avviare e partire subito, guidando con estrema dolcezza i primi 10-15 minuti.

Il wd40 lo puoi dare dappertutto, ma prima di avviare il motore pulisci BENE gli scarichi, altrimenti vai a fuoco.

ciao

WK
 
13891746
13891746 Inviato: 30 Ott 2012 21:37
 

mozi ha scritto:
Ciao, scaldare 5 minuti in inverno e 2 in estate non è esattamente scaldare la moto da fermo icon_smile.gif

L'importante è non credere che poi si possa partire ed iniziare subito a viaggiare ad andature allegre.

In inverno l'olio impiega più tempo ad entrare in temperatura e la viscosità elevata può peggiorare sensibilmente la rumorosità del motore e la durezza del cambio.

0510_saluto.gif

P.S.
poi c'è sempre il motociclista scrupoloso al quale si guasta la moto ed il motociclista che tira da freddo (estate e inverno) e gli va sempre dritta .... eusa_wall.gif

@ E-erre
Ottimo il consiglio di usare il "sacro" WD 40 per tutta la tua moto.

Dopo aver controllato i cavi e le pipette, dai una spruzzata sugli stessi, elimina l'umidità e protegge dalla ruggine la moto (oltre a tante altre cose)


beh con la vecchia moto andavo a scaglioni.. dopo quei min di pre-riscaldamento.. cambiavo max a 5mila giri il primo km, 6mila giri il secondo km.. 7mila giri il terzo km, 8 mila giri il quarto km, 9mila giri il 5km.. e poi sono arrivato in centro icon_mrgreen.gif

Per il fatto che mi dici di colui che tira sempre a freddo.. Lasciamo stare... Ho conosciuto gente, che il rodaggio l'ha effettuato per 10metri.. sempre partito a freddo al massimo, olio motore del centro commerciale, candela e filtro aria mai cambiati e andavano più di me che non so quanti euri ci ho speso per farla stare sempre bene.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13958576
13958576 Inviato: 27 Nov 2012 9:50
 

Approfitto di questo topic in quanto con la mia errina (2007 quasi 10000 km) ho un problema analogo. I problemi sono iniziati quest'estate, quando mi sono accorto che anche un minuto dopo che l'avessi accesa non appena inserivo la prima non teneva più il minimo e si spegneva, faticando un pochino a riaccendersi e mostrando nuovamente lo stesso problema. Dopo un paio di mesi si è presentato un altro problema, ovvero che nei primi 3-400 metri dopo l'accensione, se dovevo affrontare una rotonda o una curva a bassa velocità di percorrenza, nella fase di decelerazione dai 40-50 km/h in seconda ai 20-25 km/h in prima la moto si spegneva. Il problema un paio di volte (due o tre massimo) si è presentato anche dopo dieci-quindici minuti che ero a zonzo. La moto è sempre stata coperta dal telo e sistemata sotto un porticato e a parte lo spurgo freni l'unica operazione fatta quest'anno è stata la sostituzione della batteria. A cosa potrebbe essere dovuto? Sarei intenzionato a risistemarla a dovere prima della prossima primavvera e non so proprio da dove cominciare (so che la cosa migliore sarebbe portarla al meccanico, ma le mie finanze al momento non sarebbero molto d'accordo).
 
13958586
13958586 Inviato: 27 Nov 2012 9:56
 

WiKo ha scritto:
I problemi sono iniziati quest'estate, quando mi sono accorto che anche un minuto dopo che l'avessi accesa non appena inserivo la prima non teneva più il minimo e si spegneva


se mettendo la prima da fermo tende a spegnersi, e magari all'inserimento tira una bella botta, forse hai solo il cavo frizione da regolare, leggi sul manuale come si fa.

ciao

WK
 
13958596
13958596 Inviato: 27 Nov 2012 10:02
 

No, nessuna botta e nessuno strattone, il cavo frizione ho provveduto a regolarlo l'anno scorso quando in seguito a un incidente ho dovuto cambiare la leva frizione. Quello che succede è questo: dopo 20 secondi di moto accesa in folle (minimo regolare, sui 1500 giri) non appena metto la prima anche se tengo ancora la frizione tirata il minimo si abbassa di colpo (scendendo a 1000 giri) e dopo un 5-6 secondi di borbottii si spegne.
 
13958637
13958637 Inviato: 27 Nov 2012 10:24
 

WiKo ha scritto:
No, nessuna botta e nessuno strattone, il cavo frizione ho provveduto a regolarlo l'anno scorso quando in seguito a un incidente ho dovuto cambiare la leva frizione. Quello che succede è questo: dopo 20 secondi di moto accesa in folle (minimo regolare, sui 1500 giri) non appena metto la prima anche se tengo ancora la frizione tirata il minimo si abbassa di colpo (scendendo a 1000 giri) e dopo un 5-6 secondi di borbottii si spegne.


se sei sicuro che il cavo non è troppo lento, potresti avere qualche problemino elettrico... non conosco la tua moto, ma in genere c'è un interruttore sulla frizione, e un sensore nel cambio. Questi sensori dicono alla centralina cosa sta succedendo (sei in folle al semaforo, hai dentro la prima ma sei fermo a frizione tirata, sei in 3a o 4a o 5a, ecc.), e lei reagisce impostando la mappa ottimale di iniezione/accensione per la situazione. L'interruttore sulla frizione è il più esposto, forse non funziona più e quando sei fermo a frizione tirata, la centralina pensa che sei in rilascio, e abbassa il minimo per darti più freno motore. Sono tutte supposizioni però... una cosa facile che puoi fare è verificare se funziona l'interruttore della frizione, dovrebbe essere facile da smontare e controllare.

ciao

WK
 
13958686
13958686 Inviato: 27 Nov 2012 10:40
 

Ti ringrazio per il consiglio, appena ho cinque minuti liberi da lavoro verifico e ti rispondo. 0509_up.gif
 
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