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Manutenzione straordinaria e sostituzione componenti
13875132
13875132 Inviato: 25 Ott 2012 1:03
Oggetto: Manutenzione straordinaria e sostituzione componenti
 



Ciao a tutti,
scrivo cper conto di un amico con una z750 del 2008 che ha sulle spalle ormai un bel pò di km.
Sta pensando di sostituire i seguenti pezzi per evidenti sentori di usura eccessiva, in relazione ad ogni pezzo vi chiedo un consiglio:

- Frizione: se la cava con un cambio dischi e molle? meglio rimontare l'originale o buttarsi su qualche altra marca?

- Dischi ant: a margherita, consigli in particolare di marche?

- Pastiglie ant: uso stradale, niente pista, qualcosa da consigliare che si scaldi in fretta, si usuri poco, funzioni bene e non fischi troppo?


Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità
 
13875135
13875135 Inviato: 25 Ott 2012 1:09
 
 
13875183
13875183 Inviato: 25 Ott 2012 6:36
 

Conoscendo la "z" raffreddata ad aria degli anni 70 e non quel modello specifico cercherò di avvicinarmi.
-Dischi frizione,se la frizione slitta,specialmente a caldo normalmente oltre i 40 mila POTREBBE essere consumata.
Su praticamente TUTTE le 4 cilindri la frizione è un multidisco in olio,quindi le parti che si usurano di solito sono i dischi guarniti. Ce ne sono sei/sette e sono alternati a dischi metallici.
Sostituendo quelli e le molle (a volte si spessoravano con rondelle) risolvi al 99% . Verifica anche lo spingidisco e l'eventuale cuscinetto (alcuno lo hanno ,altre solo una bronzina) .
Mai usato un pezzo originale su nessuna moto che ho avuto,spesso di originale c'è solo il marchio sulla confezione. E problemi zero.
-per le pastiglie ,ditte serie come SBS e lucas le dovrebbero avere in catalogo. Io starei lontano da brembo perchè mangiano il disco .I dischi a margherita te li sconsiglio perchè è già capitato che non aumentasse la potenza frenante. Specialmente su moto molto pesanti. Ho un amico harleysta come me che ancora li maledice!
Il fischio è un pò questione di fortuna,a volte la stessa pastiglia messa nuova sulla stessa pinza prima fischiava e dopo no. Comunque anche se fischia un pò non lo ritengo un problema.
 
13875851
13875851 Inviato: 25 Ott 2012 11:03
 

io sinceramente in 62.000 km non ho rifatto la frizione
a 52.000 ho cambiato i dischi solamente perche ho montato un cerchione di un 636 e aveva i dischi a margherita ma sinceramente ne potevo fare ancora
quanti km ha questa z?
 
13875884
13875884 Inviato: 25 Ott 2012 11:13
 

unheardlupo ha scritto:
io sinceramente in 62.000 km non ho rifatto la frizione
a 52.000 ho cambiato i dischi solamente perche ho montato un cerchione di un 636 e aveva i dischi a margherita ma sinceramente ne potevo fare ancora
quanti km ha questa z?
è troppo personale la durata della frizione...dipende che uso ne fai del mezzo...se sei uno che va per passi pista,a 40 mila km è quasi in fin di vita,se sei uno tranquillo che la frizione non la fa lavorare molto,te ne fa anche 100.000.
 
13875889
13875889 Inviato: 25 Ott 2012 11:15
 

sinceramente non so se è una questione di usura o di rottura, la moto dovrebbe avere 30mila km
 
13895426
13895426 Inviato: 1 Nov 2012 14:03
 

i dischi frizione non li ho mai sostituiti (e con la mia precedente moto feci 45000km) purtroppo non posso esserti d' aiuto, per il resto posso dirti che pastiglie freno come le sbs sono eccezionali e vanno benissimo,e la cifra e' in linea con le altre
 
13895992
13895992 Inviato: 1 Nov 2012 19:08
 

nwasted ha scritto:
sinceramente non so se è una questione di usura o di rottura, la moto dovrebbe avere 30mila km
mi sembra un po' prestino...a meno che il vecchio proprietario si divertisse a sfrizionare come un cane per impennare icon_asd.gif
un mio ex compagno di università,la frizione della buell l'ha cotta dopo 9 mila km icon_mrgreen.gif
 
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