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Problema Piaggio Free [ingolfato all'avviamento]
13875107
13875107 Inviato: 24 Ott 2012 23:41
Oggetto: Problema Piaggio Free [ingolfato all'avviamento]
 

Salve
Non sono un esperto di motori, riesco solo a fare le manutenzioni ordinarie. Detto questo, voorei chiedere delucidazioni su un problemino su un free piaggio, il quale dopo l'avviamento (1colpo) risulta sempre ingolfato con fuoriuscita di tanto fumo (chiaro) almeno x i primi metri, poi piano si stabilizza. Chiedo ad esperti se e' una caratteristica comune di questo scooter, o se ci sia un cattivo funzionamento del carburatore, sembra come se scendesse benzina a motore fermo o cose del genere. C'e' qualche accorgimento gia' conosciuto da effettuare? Grazie e saluti a tutti.
 
13875148
13875148 Inviato: 25 Ott 2012 4:16
Oggetto: Re: Problema Piaggio Free
 

Roccolanalogico ha scritto:
Salve
Non sono un esperto di motori, riesco solo a fare le manutenzioni ordinarie. Detto questo, voorei chiedere delucidazioni su un problemino su un free piaggio, il quale dopo l'avviamento (1colpo) risulta sempre ingolfato con fuoriuscita di tanto fumo (chiaro) almeno x i primi metri, poi piano si stabilizza. Chiedo ad esperti se e' una caratteristica comune di questo scooter, o se ci sia un cattivo funzionamento del carburatore, sembra come se scendesse benzina a motore fermo o cose del genere. C'e' qualche accorgimento gia' conosciuto da effettuare? Grazie e saluti a tutti.



hai la carburazione grassa.. se sai smontare il carbu smontalo e leva la vaschetta sotto
guarda quelle specie di viti (che si chiamano getti o gigler) che ci sono e dimmi nella piu grossa (getto max) che numero c'e scritto sopra?? poi smonta quella piccolissima (getto mnimo) e vedi che numero c'e di lato.. fatto questo riferiscicelo e noi ti diremo che getto mettere il prezzo di un getto e piu o meno di 1 euro 0509_up.gif

abbiamo bisogno di sapere se lo scooter e originale o elaborato se e elaborato elencacci ogni singolo pezzo che e stato cambiato 0509_up.gif
 
13875753
13875753 Inviato: 25 Ott 2012 10:29
 

è normalissimo perchè quando lo accendi ed è freddo si attiva l'aria automatica che ingrassa la carburazione (serve per aiutare lo scooter a partire e a farlo scaldare per bene) poi quando è caldo si stacca da sola ecco perchè poi migliora..... non devi fare nulla anzi ti devi preoccupare se non lo fa perchè vuol dire che si è rotta l'aria automatica 0509_up.gif
 
13875782
13875782 Inviato: 25 Ott 2012 10:36
 

Comunque x la cronaca è tutto originale e non credo siano stati cambiati i gigler, però ho notato che non c'è piu la coperturina di plastica sul carburatore, quindi deduco che siano state messe le mani già da qualcuno, credo x una semplice pulizia del carburatore. Praticamente questo scooter era di mio zio che non è più, quindi non conosco gli interventi di eventuali meccanici, ma che è tutto originale non ci piove. Quindi cosa faccio? Non tocco nulla?
 
13875808
13875808 Inviato: 25 Ott 2012 10:46
 

Roccolanalogico ha scritto:
Comunque x la cronaca è tutto originale e non credo siano stati cambiati i gigler, però ho notato che non c'è piu la coperturina di plastica sul carburatore, quindi deduco che siano state messe le mani già da qualcuno, credo x una semplice pulizia del carburatore. Praticamente questo scooter era di mio zio che non è più, quindi non conosco gli interventi di eventuali meccanici, ma che è tutto originale non ci piove. Quindi cosa faccio? Non tocco nulla?



cose che manca??? icon_rolleyes.gif non dovrebbe mancare nessuna plastica eusa_think.gif
 
13875973
13875973 Inviato: 25 Ott 2012 11:49
 

Sicuramente manca la copertura in gomma del carburatore, ma non significa nulla perchè non inficia in alcun modo il funzionamento del carburo. Credo che il problema del nostro amico sia relativo all'aria automatica.
 
13876328
13876328 Inviato: 25 Ott 2012 13:42
 

luigif12 ha scritto:
è normalissimo perchè quando lo accendi ed è freddo si attiva l'aria automatica che ingrassa la carburazione (serve per aiutare lo scooter a partire e a farlo scaldare per bene) poi quando è caldo si stacca da sola ecco perchè poi migliora..... non devi fare nulla anzi ti devi preoccupare se non lo fa perchè vuol dire che si è rotta l'aria automatica 0509_up.gif


condivido pienamente
 
13876674
13876674 Inviato: 25 Ott 2012 15:02
 

Io condivido pure, però se leggiamo bene lui dice che gli risulta "ingolfato" all'avviamento...benchè la fuoriuscita copiosa di fumo all'avviamento sia normalissima, comunque è pure vero che essere ingolfato all'avviamento non lo è!
 
13876727
13876727 Inviato: 25 Ott 2012 15:13
 

pippo84 ha scritto:
Io condivido pure, però se leggiamo bene lui dice che gli risulta "ingolfato" all'avviamento...benchè la fuoriuscita copiosa di fumo all'avviamento sia normalissima, comunque è pure vero che essere ingolfato all'avviamento non lo è!

icon_asd.gif però dice anche un colpo se leggi bene e se la moto è ingolfata ti assicuro che ti serve molto più di un colpo per farla partire io una volta mi sono fatto male alla caviglia da tutte quelle pedalate che ho dato per farla partire...... e comunque quando lo scooter è freddo è normale che se accelleri non cammina bene lo fanno tutti gli scooter icon_rolleyes.gif vi ricordo che se è ingolfato lo scooter non parte al contrario se c'è qualcosa che non va alla carburazione il problema lo fa sempre sia a motore caldo che a freddo
 
13876884
13876884 Inviato: 25 Ott 2012 15:51
 

Si, ma ti ripeto, se il sistema di aria automatica/manuale funziona correttamente, e la vite miscela è regolata perfettamente, una volta acceso dovresti potere accelerare e non ti deve morire!

Te lo dico perchè mi accorgo io stesso che quando le temperature si abbassano radicalmente, mi si presenta questo fenomeno che risolvo regolando la vite miscela (ingrasso di un quarto di giro ed il problema sparisce).

Fonte: esperienza di TUTTI i giorni!
 
13877138
13877138 Inviato: 25 Ott 2012 16:48
 

pippo84 ha scritto:
Si, ma ti ripeto, se il sistema di aria automatica/manuale funziona correttamente, e la vite miscela è regolata perfettamente, una volta acceso dovresti potere accelerare e non ti deve morire!

Te lo dico perchè mi accorgo io stesso che quando le temperature si abbassano radicalmente, mi si presenta questo fenomeno che risolvo regolando la vite miscela (ingrasso di un quarto di giro ed il problema sparisce).

Fonte: esperienza di TUTTI i giorni!
pippo84 ha scritto:
Si, ma ti ripeto, se il sistema di aria automatica/manuale funziona correttamente, e la vite miscela è regolata perfettamente, una volta acceso dovresti potere accelerare e non ti deve morire!

Te lo dico perchè mi accorgo io stesso che quando le temperature si abbassano radicalmente, mi si presenta questo fenomeno che risolvo regolando la vite miscela (ingrasso di un quarto di giro ed il problema sparisce).

Fonte: esperienza di TUTTI i giorni!

no al contrario tu facendo in quel modo scarburi.....la moto si carbura a caldo non a freddo.... afreddo deve dare quei problemi altrimenti vuol dire che è scarburata (nel tuo caso carburazione grassa) se la moto ti va bene da appena la accendi vuol dire che qualcosa non va e se ci pensi un pò capisci il perchè da solo....
 
13877372
13877372 Inviato: 25 Ott 2012 17:52
 

luigif12 ha scritto:
pippo84 ha scritto:
Io condivido pure, però se leggiamo bene lui dice che gli risulta "ingolfato" all'avviamento...benchè la fuoriuscita copiosa di fumo all'avviamento sia normalissima, comunque è pure vero che essere ingolfato all'avviamento non lo è!

icon_asd.gif però dice anche un colpo se leggi bene e se la moto è ingolfata ti assicuro che ti serve molto più di un colpo per farla partire io una volta mi sono fatto male alla caviglia da tutte quelle pedalate che ho dato per farla partire...... e comunque quando lo scooter è freddo è normale che se accelleri non cammina bene lo fanno tutti gli scooter icon_rolleyes.gif vi ricordo che se è ingolfato lo scooter non parte al contrario se c'è qualcosa che non va alla carburazione il problema lo fa sempre sia a motore caldo che a freddo



idem io.. mi sono pompato una gamba spedalando un giorno per farlo partire quando si era ingolfato ottenendo pure una supermacchia sputata dalla marmitta sul pavimento -.-

comunque se appena acceso e FREDDO è un po' grasso e poi va normalmente vuol dire che la carburazione è perfetta perchè come già detto si carbura a caldo quindi.. siccome a caldo brucia meglio e funziona come dovrebbe.. a freddo logicamente appare grasso
 
13877384
13877384 Inviato: 25 Ott 2012 17:56
 

e comunque preferisco nettamente essere un po' grasso di carburazione che magro eh... è sempre meglio rischiare di ingolfare che rischiare di grippare
 
13877412
13877412 Inviato: 25 Ott 2012 18:02
 

gli eccessi fanno sempre male si grippa anche con una carburazione troppo grassa...... 0509_up.gif
 
13877421
13877421 Inviato: 25 Ott 2012 18:03
 

luigif12 ha scritto:
gli eccessi fanno sempre male si grippa anche con una carburazione troppo grassa...... 0509_up.gif


sì vabbè.. ma con un rapporto stechiometrico di 3:1!!! leggermente grasso non fa nulla di che se non sporcare un po' d'olio che non viene bruciato e residui vari
 
13877982
13877982 Inviato: 25 Ott 2012 20:32
 

luigif12 ha scritto:
gli eccessi fanno sempre male si grippa anche con una carburazione troppo grassa...... 0509_up.gif


Ahahaha stavi scherzando ovviamente.... 0509_si_picchiano.gif
 
13878012
13878012 Inviato: 25 Ott 2012 20:37
 

che poi diventa impossibile grippare per miscela grassa perchè il motore non riesce a prendere giri.. e non penso che dopo una volta che succede uno continua a girarci ai 30 all'ora con l'acceleratore completamente aperto
 
13878026
13878026 Inviato: 25 Ott 2012 20:42
 

nrg_power_4life ha scritto:
che poi diventa impossibile grippare per miscela grassa perchè il motore non riesce a prendere giri.. e non penso che dopo una volta che succede uno continua a girarci ai 30 all'ora con l'acceleratore completamente aperto


Eh infatti! Si grippa perchè a temperature superiori a quelle di lavoro il materiale del pistone così come quello del cilindro si dilatano e strisciano....non puoi grippare per eccesso di miscela ahahah 0509_pernacchia.gif
 
13878235
13878235 Inviato: 25 Ott 2012 21:52
 

nrg_power_4life ha scritto:
che poi diventa impossibile grippare per miscela grassa perchè il motore non riesce a prendere giri.. e non penso che dopo una volta che succede uno continua a girarci ai 30 all'ora con l'acceleratore completamente aperto


non accenderebbe nemmeno con una carburazione eccessivamente grassa 0509_up.gif
 
13878612
13878612 Inviato: 26 Ott 2012 7:57
 

hahaha no vi sbagliate.....una carburazione troppo grassa lascia dietro di se molti residui carboniosi e visto che siete tanto esperti dovreste capire da soli cosa potrebbe succedere icon_asd.gif icon_rolleyes.gif oggi questo problema c'è ma è molto minore perchè la qualità degli olii è migliorata moltissimo ma resta comunque un problema......
 
13878888
13878888 Inviato: 26 Ott 2012 9:55
 

luigif12 ha scritto:
hahaha no vi sbagliate.....una carburazione troppo grassa lascia dietro di se molti residui carboniosi e visto che siete tanto esperti dovreste capire da soli cosa potrebbe succedere icon_asd.gif icon_rolleyes.gif oggi questo problema c'è ma è molto minore perchè la qualità degli olii è migliorata moltissimo ma resta comunque un problema......


si ma non accenderebbe neanche con una carburazione eccessivamente grassa dai poi non credo che ci sia gente cosi ignorante da camminare con una carburazione del genre 0509_down.gif
 
13879250
13879250 Inviato: 26 Ott 2012 12:12
 

luigif12 ha scritto:
hahaha no vi sbagliate.....una carburazione troppo grassa lascia dietro di se molti residui carboniosi e visto che siete tanto esperti dovreste capire da soli cosa potrebbe succedere icon_asd.gif icon_rolleyes.gif oggi questo problema c'è ma è molto minore perchè la qualità degli olii è migliorata moltissimo ma resta comunque un problema......


eccesso d'olio blocca lo scorrimento del pistone perchè le fasce si incollano.. sì è vero ma il problema è che perchè succeda quello che c'è sopra la moto/scooter deve essere veramente idiota perchè con una carburazione grassa a tali livelli non si va neanche! a inizio inverno quando ho messo l'airbox l'anno scorso e ho tolto il cono per pura curiosità ho provato a vedere com'era senza ricarburare.. e era talmente grasso che non prendeva neanche i giri perchè staccasse la frizione.. per questo diventa impossibile
 
13886313
13886313 Inviato: 28 Ott 2012 22:16
 

non solo può succedere che il residuo carbonioso depositato sulla candela si accenda (come quando un ferro diventa rosso sul fuoco) e faccia detonare prima la miscela = addio pistone....
comunque io ve l'ho detto che gli eccessi non vanno bene siete stati voi a dire invece che se la carburazione è grassa non succede nulla icon_asd.gif cosa che è veramente stupido da pensare..... comunque ti assicuro che ho visto gente andare in giro con carburazioni grasse perchè per loro più miscela nel motore è uguale a più potenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13888429
13888429 Inviato: 29 Ott 2012 20:02
 

Ahaahah che niubbi!
 
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