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[GSX R 750 K6] Liquido radiatore... e bolle d'aria
13874367
13874367 Inviato: 24 Ott 2012 20:02
Oggetto: [GSX R 750 K6] Liquido radiatore... e bolle d'aria
 

Ciao a tutti,
ho da poco sostituito il liquido di raffreddamento gel mio 750 K6 e lo spurgo dell'aria mi sta facendo diventare matto... icon_eek.gif
Ho eseguito più volte lo spurgo come da manuale ma non sono ancora riuscito ad eliminare tutta l'aria... icon_sad.gif
La cosa strana è che ho portato il motore in temperatura fino all'accensione della ventola per due volte, a moto ferma, e il liquido ha 'respirato' bene (tacca min a freddo e max a ventola accesa), invece dopo aver fatto un giretto di prova il problema è ricomparso (ovvero il liquido dal vaso di epansione torna solo in parte nel radiatore).
La moto è perfetta compresi i manicotti dell'impianto di raffreddamento che non hanno nessuna perdita.
Quando ho svitato la vite dello spurgo, che sul K6 è sulla pompa dell'acqua, non è mai uscita aria ma solo liquido: devo fare defluire il liquido più a lungo e aspettare le bolle d'aria?
Ogni volta che scaldo il motore sopra gli 85°C (così la termostatica si apre) noto che escono delle bolle d'aria ma solo dopo circa 7-10 secondi che ho spento il motore. E' normale o è un comportamento anomalo che solo dopo aver spento il motore salgono le bolle? Ho già eseguito questa operazione una ventina di volte icon_exclaim.gif ma le bolle salgono sempre; dov'è che sbaglio?
 
13875273
13875273 Inviato: 25 Ott 2012 7:57
Oggetto: Re: [GSX R 750 K6] Liquido radiatore... e bolle d'aria
 

pluto74 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco sostituito il liquido di raffreddamento gel mio 750 K6 e lo spurgo dell'aria mi sta facendo diventare matto... icon_eek.gif
Ho eseguito più volte lo spurgo come da manuale ma non sono ancora riuscito ad eliminare tutta l'aria... icon_sad.gif
La cosa strana è che ho portato il motore in temperatura fino all'accensione della ventola per due volte, a moto ferma, e il liquido ha 'respirato' bene (tacca min a freddo e max a ventola accesa), invece dopo aver fatto un giretto di prova il problema è ricomparso (ovvero il liquido dal vaso di epansione torna solo in parte nel radiatore).
La moto è perfetta compresi i manicotti dell'impianto di raffreddamento che non hanno nessuna perdita.
Quando ho svitato la vite dello spurgo, che sul K6 è sulla pompa dell'acqua, non è mai uscita aria ma solo liquido: devo fare defluire il liquido più a lungo e aspettare le bolle d'aria?
Ogni volta che scaldo il motore sopra gli 85°C (così la termostatica si apre) noto che escono delle bolle d'aria ma solo dopo circa 7-10 secondi che ho spento il motore. E' normale o è un comportamento anomalo che solo dopo aver spento il motore salgono le bolle? Ho già eseguito questa operazione una ventina di volte icon_exclaim.gif ma le bolle salgono sempre; dov'è che sbaglio?


La procedura prevede vari cicli di riscaldamento a tappo aperto...

1- Riempi il radiatore fino al massimo, e premi bene i tubi per far passare meglio il liquido ed eliminare aria...
2- Inclina la moto a Dx e Sx piu volte per far uscire aria e ogni volta che scende il livello rabbocca fino al livello di max
3- Avvia il motore e aspetti che arrivi in temperatura
4- Apri lo spurgo (la vite sulla pompa, quella davanti alla leva del cambio per capirci) e lo lasci aperto fino a che non sei convinto non esca che acqua...
5- Richiudi e aspetta che intervenga la ventola
6- Quando si spegne la ventola spegni la moto e lasci raffreddare.

Ricomincia da capo quando il motore è freddo (temp sui 30-40) e ripeti tutte le operazioni 3, 4 volte...

Per il problema di fare bollo a moto spenta e non riuscire a spurgare come di deve, probabile che il tappo abbia la molla snervata. Prova se puoi con un altro tappo a vedere se il problema continua.
 
13875394
13875394 Inviato: 25 Ott 2012 8:43
 

Non ti fare se..e mentali eusa_naughty.gif se la ventola parte vuol dire che nell'impianto non cè piu' aria quindi non cè piu' bisogno di spurgo,devi solo rifare il livello a motore freddo,parlo del radiatore non della vaschetta,dopo la sostituzione del liquido, metti in moto, motore in temperatura,si apre il termostato e il livello del radiatore scende , la ventola parte circa 102c ,la fai spegnere ,spegni il motore lascia raffreddare e rifai il livello... 0509_up.gif Fai in questo modo e non avrai piu' problemi 0510_saluto.gif
 
13876001
13876001 Inviato: 25 Ott 2012 12:00
Oggetto: Re: [GSX R 750 K6] Liquido radiatore... e bolle d'aria
 

reddummies ha scritto:


La procedura prevede vari cicli di riscaldamento a tappo aperto...

1- Riempi il radiatore fino al massimo, e premi bene i tubi per far passare meglio il liquido ed eliminare aria...
2- Inclina la moto a Dx e Sx piu volte per far uscire aria e ogni volta che scende il livello rabbocca fino al livello di max
3- Avvia il motore e aspetti che arrivi in temperatura
4- Apri lo spurgo (la vite sulla pompa, quella davanti alla leva del cambio per capirci) e lo lasci aperto fino a che non sei convinto non esca che acqua...
5- Richiudi e aspetta che intervenga la ventola
6- Quando si spegne la ventola spegni la moto e lasci raffreddare.

Ricomincia da capo quando il motore è freddo (temp sui 30-40) e ripeti tutte le operazioni 3, 4 volte...

Per il problema di fare bollo a moto spenta e non riuscire a spurgare come di deve, probabile che il tappo abbia la molla snervata. Prova se puoi con un altro tappo a vedere se il problema continua.


grazie 1000 per la procedura, in pratica ho già seguito tutti i punti che hai descritto ma quando spengo il motore (con il radiatore senza tappo) affiorano sempre un pò di bolle.
Onestamente mi sembra strano che sia il tappo perchè prima che cambiassi il liquido era tutto ok, però se riesco a recuperarne uno faccio la prova (al momemto non penso di comprarlo perchè costa 35€...)
 
13876025
13876025 Inviato: 25 Ott 2012 12:08
 

k4 ha scritto:
Non ti fare se..e mentali eusa_naughty.gif se la ventola parte vuol dire che nell'impianto non cè piu' aria quindi non cè piu' bisogno di spurgo,devi solo rifare il livello a motore freddo,parlo del radiatore non della vaschetta,dopo la sostituzione del liquido, metti in moto, motore in temperatura,si apre il termostato e il livello del radiatore scende , la ventola parte circa 102c ,la fai spegnere ,spegni il motore lascia raffreddare e rifai il livello... 0509_up.gif Fai in questo modo e non avrai piu' problemi 0510_saluto.gif


ciao, ho provato anche questa soluzione... ma quando il liquido si riscalda inizia ad uscire dal radiatore, quando il termostato si apre il livello non scende per niene e quando la temperatura è prossima ai 100°C inizia ad uscire mooolto abbondantemente... me ne ha sputato fuori circa mezzo litro eusa_doh.gif
 
13876141
13876141 Inviato: 25 Ott 2012 12:52
 

se trovi qualcuno che te lo presta fai una prova, perchè non è una possibilità cosi remota che sia il tappo andato!
 
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