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Scarabeo minarelli non parte più, e candela bianca
13874161
13874161 Inviato: 24 Ott 2012 19:14
Oggetto: Scarabeo minarelli non parte più, e candela bianca
 

Buonasera amici;
chi ha seguito qualche mio post qua e la sa che monto un cilindro rms 50cc causa grippaggio dell'originale (a circa 50000km).
Lo scooter è andato davvero bene per le prime migliaia di chilometri, circa 2-3.
Poi iniziò a darmi dei problemi ai medi regimi, nel senso che andava bene in scatto ed in allungo ma perdeva parecchi giri dopo la partenza e, dopo parecchio tempo a tavoletta, riprendeva giri.
Risolto con il cambio delle lamelle, probabilmente rovinate. Il resto era a posto.
Per un altro pò di chilometri, qualche centinaio, è andato bene.
Poi, ha iniziato a puntare di tanto in tanto quando arrivava ad alti regimi: sui 70 km/h segnati (arriva ad 80) cominciava a strattonare, seppur in maniera molto leggera. Insieme agli strattoni si sentiva una vibrazione metallica all'interno del motore, simile ad un ticchettio irregolare.
Ho provato ad ingrassare un pò stringendo la vite dell'aria, ma con tale configurazione non prendeva affatto tutti quei giri, "murava" prima. Tuttavia data la mancanza di tempo non ho indagato e mi sono limitato ad andare piano.
Oggi, la sciagura: nel tragitto casa-scuola la vibrazione si sentiva a velocità di 40-50km/h ed in accelerazione. I giri alti non li prendeva affatto, mentre ai bassi la vibrazione era assente.
Vado a scuola, torno a casa con lo stesso problema. Successivamente, a distanza di un'ora circa, vado a riaccenderlo e... non parte.
Provando a spedivellare, dopo un bel pò dà qualche cenno di vita, senza comunque accendersi.
Tirando l'aria i cenni di vita scompaiono.
Smontando la candela noto con sorpresa che è completamente bianca...
Ora: avete avuto situazioni simili?
Sapreste dirmi cosa può essere?
Cosa controllare? Eventuali cause?
Grazie per la pazienza, e per aver letto il papiro. Per qualsiasi informazione, chiedete pure.
 
13874362
13874362 Inviato: 24 Ott 2012 20:00
 

potresti avere sia un problema di carburazione che di gt (e l'rms 50 non è che sia sto granchè purtroppo) ma così su 2 piedi non saprei dirti eusa_think.gif
 
13874423
13874423 Inviato: 24 Ott 2012 20:13
 

Dallo28 ha scritto:
potresti avere sia un problema di carburazione che di gt (e l'rms 50 non è che sia sto granchè purtroppo) ma così su 2 piedi non saprei dirti eusa_think.gif


si, è vero, il gt non è granché, ma del resto non credo che sia stato lui a cedere... voglio dire, non credo di aver scaldato, poiché per strada non ho avvertito significativi cali di potenza tutto di colpo o spegnimenti.... ad ogni modo domani con più calma cerco di aprire almeno la testa per vedere in che condizioni versa l'interno del cilindro.
 
13874452
13874452 Inviato: 24 Ott 2012 20:20
 

si ma comunque anche se hai preso una scaldata , non è normale tutto questo putiferio anche dai primi km..dev'essere qualcosa d'altro
 
13874664
13874664 Inviato: 24 Ott 2012 20:56
 

Dallo28 ha scritto:
si ma comunque anche se hai preso una scaldata , non è normale tutto questo putiferio anche dai primi km..dev'essere qualcosa d'altro


giusto, con un blocco di 60000km mi rendo conto che potrebbe essere qualsiasi cosa...
 
13875155
13875155 Inviato: 25 Ott 2012 5:12
 

come sei carburato?? che carburatore hai?? ai altre cose come red sponge o altre cose del genere?? eusa_think.gif
 
13876292
13876292 Inviato: 25 Ott 2012 13:33
 

zipsp2002 ha scritto:
come sei carburato?? che carburatore hai?? ai altre cose come red sponge o altre cose del genere?? eusa_think.gif


Attualmente monto una giannelli extra ed un'overdirve, il resto tutto originale eccetto il cilindro rms.
La carburazione ora non la ricordo precisamente, ma quando lo carburai era tutto a posto... anche perché con un'elaborazione del genere la carburazione rimane quasi invariata.
Tra poco andrò a smontare qualcosa per vedere cosa possa essere.
Data la candela bianca, inizio dall'alimentazione, per verificare se ci sono perdite o se magari si è ostruito il getto massimo (anche se mi sembra difficile, così, tutto di colpo).
Poi magari vedrò se ci sono infiltrazioni dalle guarnizioni del gt...
 
13876838
13876838 Inviato: 25 Ott 2012 15:41
 

Minuccio_94 ha scritto:


Attualmente monto una giannelli extra ed un'overdirve, il resto tutto originale eccetto il cilindro rms.
La carburazione ora non la ricordo precisamente, ma quando lo carburai era tutto a posto... anche perché con un'elaborazione del genere la carburazione rimane quasi invariata.
Tra poco andrò a smontare qualcosa per vedere cosa possa essere.
Data la candela bianca, inizio dall'alimentazione, per verificare se ci sono perdite o se magari si è ostruito il getto massimo (anche se mi sembra difficile, così, tutto di colpo).
Poi magari vedrò se ci sono infiltrazioni dalle guarnizioni del gt...


smonta il cilindro e vedi in che stato e io e la prima cosa ke farei 0509_up.gif
 
13877117
13877117 Inviato: 25 Ott 2012 16:42
 

Torno sconfitto dallo smontaggio del gt...
Per farla breve, all'altezza del grano della fascia superiore il pistone è rotto.
Il bello è che prima di smontare il gt ho ripulito il carburatore, datala candela completamente bianca, ho controllato che il collettore ed il pacco lamellare siano stati ok, ho ripulito la testata e il cielo del pistone dalle incrostazioni (ce ne erano un bel pò) e, sopresa, è ripartito.
Ho spento, rimontato le ultime carene, poi l'ho riacceso.
Ha faticato un pò a mettersi in moto, poi mentre tentavo di regolare il minimo si è spento nuovamente.
Ho provato a riaccenderlo con la pedivella (la batteria era scarica causa gli innumerevoli tentativi) e ad un certo punto il pedale si è bloccato completamente.
Sapendo che è un chiaro sintomo di grippaggio, ho riaperto la testata e ho sfilato il cilindro, con un pò di fatica.
Ed ecco che ci ricolleghiamo a quanto ho detto prima: pistone senza il grano superiore e fascia inferiore incollata.
Probabilmente era proprio lì la causa di quei problemi agli alti regimi...
Ora la scelta è quasi obbligata, ovvero trovare un'altro gt... il cilindro non sembra rovinato, ma riprendere solo il pistone mi sembra economicamente rischioso... voglio dire, anche al tatto si sentono parecchi microsolchi, quasi impercettibili, ma che potrebbero in breve tempo farmi ritrovare punto e a capo.
Ora mi piacerebbe sapere solo da dove entra l'aria che ha smagrito così tanto la carburazione... il carburatore era praticamente pulito, ed inoltre ha camminato fino all'ultimo.
 
13898685
13898685 Inviato: 2 Nov 2012 21:42
 

Ricomincio ad annoiarvi un pò, sperando di nuovo in una risposta...

vi faccio vedere una foto per capire in che condizioni versava il mio pistone allo smontaggio:

Link a pagina di Dropbox.com


C'è quella scheggiatura assurda che vedete, e i canali delle fasce, specie quello superiore, sono deformatissimi, come se modellate dalla compressione (tra l'altro neanche esagerata, quella di un 50...)

Ora, sapete se ci sono delle cause particolari per queste situazioni, oppure se è semplicemente il materiale a fare schifo?
C'erano inoltre incrostazioni ovunque nonostante non vi fossero stati segni di carburazione scorretta... l'olio è un castrol, non ricordo bene il modello, ma comunque un 100% sintetico...
 
13898750
13898750 Inviato: 2 Nov 2012 22:11
 

Ciao, non vorrei che invece che ingrassare , agendo sulla vite della carburazione tu abbia smagrito ed il tuo motore già provato ha accusato, da li anche il sintomo della candela bianca.
Dove è posta la vite della carburazione??

Perchè se è posta sul collettore di erogazione miscela chiudendo hai smagrito , mentre se è posta sul collettore aria chiudendo avresti ingrassato.
 
13899217
13899217 Inviato: 3 Nov 2012 10:00
 

beh mi sa che eri magro gia era la candela che lo confermava...

secondo me hai sbagliato a girare la vite dell'aria/miscela dipende quale hai
 
13899997
13899997 Inviato: 3 Nov 2012 15:53
 

Io ho il dell'orto da 12, l'originale dei minarelli degli anni 90... ad ogni modo non dava alcun segno di errata carburazione, fino al giorno in cui non è più partito....
Comuque, proprio ora ho montato un gt originale seminuovo (avrà fatto al massimo 5000km, poi l'ex proprietario lo ha cambiato con un 70cc).... lo terrò d'occhio ancor meglio, per evitare un'altra grippata del genere.
Inoltre ho rifatto tutte le guarnizioni, e dopo aver pulito per bene il carburatore nuovamente ho rimesso la vite a 1 giro e mezzo, come è consigliato anche da manuale...
Per il poco che ho provato, dovrei esserci.
 
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