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Inviato: 24 Feb 2013 14:33 Oggetto: Come si fa a rifare il numero sul telaio??
Buongiorno vi spiego la situazione:
Oggi mi hanno portato la moto che avrei dovuto comprare, ma non l'ho fatto perchè non aveva il numero di telaio.
Non aveva il numero di telaio perchè quest'ultimo era stato riverniciato (prima sabbiato e poi verniciato).
Sul libretto comunque il numero compare.. ci sarebbe un modo per rimettere il numero sul telaio, tramite punzoni, letterine o altro??
P.S.: Non so se la sezione è giusta in tal caso spostatemela cortesemente
Vabbè ma a un certo punto se rimetto lo stesso numero sullo stesso telaio con gli stessi caratteri non penso sia illegale, alla fine lo sto facendo tornare come prima no??
Monoruota96
Derapata
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Inviato: 24 Feb 2013 14:55
certamente la cosa è illegale dovresti provare a far chiedere in motorizzazione se si puo realmente fare dal suo attuale proprietario, io non rischierei per una moto magari anche rubata
Growl
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Feb 2013 17:49
Per rifare la punzonatura sul telaio, mi sono rivolto ad una agenzia diverso tempo fa e mi è costato circa 200 euro. La punzonatura nuova va annotata sul libretto di circolazione e di questo devi tenerne conto perchè quando andrai a rivendere la moto il nuovo acquirente ti chiederà il motivo per cui è stata fatta e normalmente il mezzo viene svalutato del 10% per lo meno
sempreprudente
Solo Gas
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Inviato: 24 Feb 2013 18:00
Cerca altro.
Chi ha fatto una cosa del genere o era stupido o in malafede.
La verità è che non saprai mai di chi era questo telaio quindi sei passibile anche imputazione per incauto acquisto e ricettazione.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Feb 2013 18:01
non è illegale si può fare pagando, ma ci sono altre domande da porre: ci credi al 100% che la moto non sia rubata? come la spieghi la cosa ad un potenziale futuro acquirente?
kli
MotoGp
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Inviato: 24 Feb 2013 19:05
ma perchè arrampicarsi sugli specchi ? Se il venditore la vuole vendere la vende in regola quindi vada lui a fare tutti i giri per punzonare il telaio poi discutiamo il prezzo anche perchè mi piacerebbe sapere il motivo per cui è stato riverniciato il telaio . Se moto vecchia restauratore incompetente e quindi devo desumere dal lavoro sul telaio che anche il resto non sia stato fatto a regola d'arte , se moto nuova perchè verniciare telaio ? incidente? mah e certo che anche qui il lavoro è fatto male nessun carrozziere si sognerebbe di sabbiare il numero di telaio al punto da renderlo illeggibile. Certo poi la il telaio potrebbe avere anche provenienza illecita ma questo è da provare mentre il resto è una certezza
lorenzo64
Impennata
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Inviato: 24 Feb 2013 19:11
lorenzo64 ha scritto:
Certo poi la il telaio potrebbe avere anche provenienza illecita ma questo è da provare mentre il resto è una certezza
Ho il timore che se ti beccano in strada o in qualsiasi altro posto con una moto del genere intanto te la sequestrano, poi si fanno i controlli e se per caso risulta qualche altra moto simile rubata in gergo si dice che sei "fottuto".
Comunque quoto in pieno chi dice che questo è un lavoro a carico del venditore, che per nulla deve gravare sul prezzo della moto.
Per capirc: adesso la moto vale 0, dopo la ripunzonatura del telaio la moto varrà comunque meno di una moto equivalente senza ripunzonatura.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Feb 2013 19:14
6thgear ha scritto:
Per capirc: adesso la moto vale 0, dopo la ripunzonatura del telaio la moto varrà comunque meno di una moto equivalente senza ripunzonatura.
lorenzo64
Impennata
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Inviato: 25 Feb 2013 0:56
la ripunzonatura del telaio è una cosa fattibile ma non è una cosa da "fare in casa". A me è successo con una autovettura sulla quale il numero di telaio era diventato illeggibile per via di u ristagno di acqua sullo stesso, tuttavia per poter ripunzonare il telaio bisogna dimostrare che il veicolo è quello, nel caso mio essendo il numero punzonato su una lamiera ho potuto dimostrare la veridicità scoprendo la carrozzeria dalla parte opposta della lamiera e mostrando la punzonatura diciamo così a contrario, ho comunque dovuto ripunzonare presso la motorizzazione e cambiare libretto e targhe con una spesa piuttosto onerosa. Ora a parte la spesa ritengo che nel tuo caso sia IMPOSSIBILE dimostrare che effettivamente quel telaio aveva prima dei lavori quel determinato numero, pertanto per la motorizzazione quello potrebbe essere un telaio qualsiasi, compreso un telaio rubato.
opps
Sbk
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