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Moto 125 per i 16 anni [affidabilità e velocità di crociera]
13868088
13868088 Inviato: 22 Ott 2012 19:22
Oggetto: Moto 125 per i 16 anni [affidabilità e velocità di crociera]
 

Ciao a tutti!!! ho 15 anni e mezzo,a maggio prenderò la patente per il 125.Ho appena venduto la mia RS 50 perchè era una moto per niente affidabile,che non mi permetteva di fare in tranquillità dei piccoli viaggi.Tutt'ora giro con una Vespa 50 Special! un vero gioiello!!!!.Il mio vero dilemma è se vale la pena comprare una moto 125 4t.Nella moto io ricerco affidabilità e velocità di crociera.Vorrei comprarla nuova ho un budget di 4000 €.....Duke ? R125 ? RS4125?CBR 125?Derbi GPR 125 ? o spendere qualcosa in più e puntare sulla Mito SP525?????.....Evitate commenti stupidi eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif
 
13868281
13868281 Inviato: 22 Ott 2012 20:13
 

Lascia stare le moto nuove, non ne vale minimamente la pena

Al momento la Mito SP525 è fuori produzione, si trova soltanto a km0 e di colore bianco

Se punti a velocità di crociera, affidabilità ecc la tua scelta ricade per forza di cose su una moto 4T
Prendi quella che più di piace, tutti i modelli si equivalgono sia come dotazioni che come prestazioni
 
13868283
13868283 Inviato: 22 Ott 2012 20:14
 

Io punterei sul duke , bellissima moto 0509_doppio_ok.gif
 
13868327
13868327 Inviato: 22 Ott 2012 20:19
 

Se parliamo di 4t penso che la migliore sia la duke, bella esteticamente, con una ciclistica che concorre a quella dei 125 2t e con una strumentazione che ti dice anche quando andare in bagno, forse l'unico neo è che è scarenata e quindi la protezione contro il vento è minore rispetto ad una carenata, ma si parla comunque di velocità inferiori ai 130 km/h quindi con l'abbigliamento adeguato il vento dovrebbe dar fastidio fino a un certo punto.
 
13868361
13868361 Inviato: 22 Ott 2012 20:24
Oggetto: Re: Moto 125 cc per i 16 anni.
 

vespa50spezial ha scritto:
Ciao a tutti!!! ho 15 anni e mezzo,a maggio prenderò la patente per il 125.Ho appena venduto la mia RS 50 perchè era una moto per niente affidabile,che non mi permetteva di fare in tranquillità dei piccoli viaggi.Tutt'ora giro con una Vespa 50 Special! un vero gioiello!!!!.Il mio vero dilemma è se vale la pena comprare una moto 125 4t.Nella moto io ricerco affidabilità e velocità di crociera.Vorrei comprarla nuova ho un budget di 4000 €.....Duke ? R125 ? RS4125?CBR 125?Derbi GPR 125 ? o spendere qualcosa in più e puntare sulla Mito SP525?????.....Evitate commenti stupidi eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif
Ti sei trovato male col due tempi e avresti intenzione di riprovarci? Non lo so, vedi te. Quel che è certo è che dal 125 4t al 50ino ce ne corre, e col 4t trovi tutto quel che vuoi: affidabilità e velocità di crociera. I 2t non ti garantiscono ne una nè l'altra 0510_saluto.gif
 
13868555
13868555 Inviato: 22 Ott 2012 21:01
 

io escluderei la cbr, ha il motore vechhio e meno brillante 0509_up.gif
 
13868676
13868676 Inviato: 22 Ott 2012 21:41
 

Prendi la duke,ce l'ha un mio amico che è molto soddisfatto perchè oltre ad essere bella esteticamente non consuma molto ed è affidabilissima! Se ti piacciono le carenate punta sulla nuova rs4 o sulla gpr 0509_up.gif
 
13868738
13868738 Inviato: 22 Ott 2012 21:59
 

Se la prendi nuova prendi i duke, usata un buon 4t è il caballero 4t h20 peró è motard non so se ti piace, nuovo costa 5000 usato lo trovi a 4000 anche meno dipende l'anno
 
13869050
13869050 Inviato: 23 Ott 2012 5:52
 

Attenzione, il motore della Duke ha ben 15 CV, il massimo legale.
Non sono tante: cè la Duke e i motori delle Derbi.
Per arrivarci hanno dovuto tirare il motore fino a più di 10000 giri e sacrificare la coppia in basso. Infatti non troverai mai scritta da nessuna parte la coppia massima.
Stesso discorso si trova per le Derbi; "un po' fiacca in basso..."

Quella è una moto che non comprerei, perchè dovrei sempre tenerla su di giri per avere un po' di tiro, proprio come una moto da gara. A meno che uno ci voglia fare le gare, che non mi pare questo caso.

Peròuna Derbi Terra Adventure la comprerei lo stesso. Troppo bella.
 
13869605
13869605 Inviato: 23 Ott 2012 10:51
 

Anche il minarelli lc arriva ai 15cv di legge, e a differenza del blocco piaggio non sacrifica niente ai medi. Minarelli a liquido e blocco ktm sono decisamente i migliori fra i 125 4t. Però a me la duke non è che ispiri particolarmente icon_neutral.gif Vabbè, gusti personali icon_wink.gif
 
13869764
13869764 Inviato: 23 Ott 2012 12:01
 

Devo dissentire riguardo al duke, non è per niente ferma ai bassi.


Prima di tutto dovresti scegliere la tipologia di moto:

Motard
Sportiva
Enduro
Naked
 
13870453
13870453 Inviato: 23 Ott 2012 15:26
 

ho 16 anni sto facendo la patente A1, purtroppo al momento non ho moto e il 125 me lo scordo fino a marzo, ma vorrei dei consigli su cosa scegliere e dove orientarmi perchè sono abbastanza confuso, anche se ho già molte informazioni su moto ed elaborazioni. Allora, vorrei chiedervi che tipo di moto dovrei comprarmi tra queste supersportive di quarto di litro:
-Aprilia rs125... qualsiasi modello vecchio o nuovo

-Cagiva mito... ho letto che la 7speed è meglio della sp 525, correggetemi se sbaglio

-Derbi gpr 125 4t 4v... si anche il 4t, per i consumi e conosco già degli accorgimenti per farlo più brioso, ho creto un topic infatti e sono in attesa di riposta

Ho fatto i compiti e mi sono messo a cercare per capire meglio quale moto voglio, infatti ho trovato dai 500 ai 1500 euro (budget massimo €2000) molte moto, la stramaggioranza dai 1500 euro in giù sono 2t con motore rifatto, o rivisto, ci si può fidare di queste "riparazioni" sono affidabili? una moto con 20k km ma col motore rifatto va bene?

La moto la dovrò avere per 2 anni all'incirca... e ai 18 vorrei fare la A2 per avere la moto Ripotenziata legale (se 2t), se la comprassi ripo la dovrei avere un anno illegale, dato che ad aprile faccio 17 anni, ma se la derbi può darmi una buona ripresa e un allungo di 140km/h anche se non al pari delle 2 tempi sarei più per la 4t così almeno non spreco soldi in benzina 0509_si_picchiano.gif
 
13870683
13870683 Inviato: 23 Ott 2012 16:49
 

Danielx ha scritto:
ho 16 anni sto facendo la patente A1, purtroppo al momento non ho moto e il 125 me lo scordo fino a marzo, ma vorrei dei consigli su cosa scegliere e dove orientarmi perchè sono abbastanza confuso, anche se ho già molte informazioni su moto ed elaborazioni. Allora, vorrei chiedervi che tipo di moto dovrei comprarmi tra queste supersportive di quarto di litro:
-Aprilia rs125... qualsiasi modello vecchio o nuovo

-Cagiva mito... ho letto che la 7speed è meglio della sp 525, correggetemi se sbaglio

-Derbi gpr 125 4t 4v... si anche il 4t, per i consumi e conosco già degli accorgimenti per farlo più brioso, ho creto un topic infatti e sono in attesa di riposta

Ho fatto i compiti e mi sono messo a cercare per capire meglio quale moto voglio, infatti ho trovato dai 500 ai 1500 euro (budget massimo €2000) molte moto, la stramaggioranza dai 1500 euro in giù sono 2t con motore rifatto, o rivisto, ci si può fidare di queste "riparazioni" sono affidabili? una moto con 20k km ma col motore rifatto va bene?

La moto la dovrò avere per 2 anni all'incirca... e ai 18 vorrei fare la A2 per avere la moto Ripotenziata legale (se 2t), se la comprassi ripo la dovrei avere un anno illegale, dato che ad aprile faccio 17 anni, ma se la derbi può darmi una buona ripresa e un allungo di 140km/h anche se non al pari delle 2 tempi sarei più per la 4t così almeno non spreco soldi in benzina 0509_si_picchiano.gif


hai un po di confusione icon_asd.gif le 2t non possone essere ripotenziate legalmente, equelle più vecchie devi stare attento perchè a libretto hanno più di 11kw.

La derbi 4t non arriverà mai a 140km/h a meno di importanti modifiche icon_wink.gif
 
13870741
13870741 Inviato: 23 Ott 2012 17:05
 

no scusa a 18 anni la rs ripo non è legale se ho la A2? poi non sto dicendo del 90 ma del 2004 solo il modello a goccia ma a cui è stato rifatto il motore, e la derbi di serie arriva a 130 più marmitta nuova +candela nuova + pignone corona e catena nuovi (perche quelli originali non sono buoni) eliminazione della valvola ERG + cornetto di aspirazione polini 79mm + getti minimo 44 e massimo 108 + filtro d'aria da kart 200cc (per la volumetria alta) e FORSE lavorazione del carburatore quei 5 o 10 km/h in più non li fa? o comunque se rimane a 130 non ha più coppia ai bassi (dato che è carente da originale)? con una ricarburazione ottimale ovviamente
poi scusa non è che sia proprio una grande spesa togliendo la marmitta... MASSIMO 100-150 euro con manodopera .-. non credo di avere tutta questa confusione...
COMUNQUE le moto 2t dal 2000 al 2005 con motore rifatto sopra elencate sono affidabili? cioè se le compro avrò qualche SORPRESA spiacevole? La 4t con quelle modifiche consuma di più? se si quanto? grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13870762
13870762 Inviato: 23 Ott 2012 17:10
 

Scusate togliendo marmitta e kit trasmissione si ha quel prezzo... o sbaglio? eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13870779
13870779 Inviato: 23 Ott 2012 17:15
 

il derbi 4t puoi metterci tutte le cose che vuoi ma 140 non li fai...col 2t si. Con quel budget trovi solo r125 con milioni di km, 4t ad aria e 2t vecchiotti o con tanti km quindi non hai molta scelta
 
13870789
13870789 Inviato: 23 Ott 2012 17:16
 

Danielx ha scritto:
no scusa a 18 anni la rs ripo non è legale se ho la A2? poi non sto dicendo del 90 ma del 2004 solo il modello a goccia ma a cui è stato rifatto il motore, e la derbi di serie arriva a 130 più marmitta nuova +candela nuova + pignone corona e catena nuovi (perche quelli originali non sono buoni) eliminazione della valvola ERG + cornetto di aspirazione polini 79mm + getti minimo 44 e massimo 108 + filtro d'aria da kart 200cc (per la volumetria alta) e FORSE lavorazione del carburatore quei 5 o 10 km/h in più non li fa? o comunque se rimane a 130 non ha più coppia ai bassi (dato che è carente da originale)? con una ricarburazione ottimale ovviamente
poi scusa non è che sia proprio una grande spesa togliendo la marmitta... MASSIMO 100-150 euro con manodopera .-. non credo di avere tutta questa confusione...
COMUNQUE le moto 2t dal 2000 al 2005 con motore rifatto sopra elencate sono affidabili? cioè se le compro avrò qualche SORPRESA spiacevole? La 4t con quelle modifiche consuma di più? se si quanto? grazie 0509_doppio_ok.gif
No, i 125 full power non sono mai legali, eccetto quelli vecchi da morire che nascevano già cosi.
 
13870798
13870798 Inviato: 23 Ott 2012 17:18
 

Danielx ha scritto:
no scusa a 18 anni la rs ripo non è legale se ho la A2? poi non sto dicendo del 90 ma del 2004 solo il modello a goccia ma a cui è stato rifatto il motore, e la derbi di serie arriva a 130 più marmitta nuova +candela nuova + pignone corona e catena nuovi (perche quelli originali non sono buoni) eliminazione della valvola ERG + cornetto di aspirazione polini 79mm + getti minimo 44 e massimo 108 + filtro d'aria da kart 200cc (per la volumetria alta) e FORSE lavorazione del carburatore quei 5 o 10 km/h in più non li fa? o comunque se rimane a 130 non ha più coppia ai bassi (dato che è carente da originale)? con una ricarburazione ottimale ovviamente
poi scusa non è che sia proprio una grande spesa togliendo la marmitta... MASSIMO 100-150 euro con manodopera .-. non credo di avere tutta questa confusione...
COMUNQUE le moto 2t dal 2000 al 2005 con motore rifatto sopra elencate sono affidabili? cioè se le compro avrò qualche SORPRESA spiacevole? La 4t con quelle modifiche consuma di più? se si quanto? grazie 0509_doppio_ok.gif


non, l'rs non è legale perchè avrà più cavalli di quelli scritti a libretto 0509_up.gif

comunque non conosco bene il motore della gpr 4t ma i 140 reali senza toccare il motore li vedo mooooooooolto duri da raggiungere icon_wink.gif

Comunque fatti dare le ricevute dei lavori eseguiti 0509_up.gif
 
13871802
13871802 Inviato: 23 Ott 2012 21:56
 

sisi certamente road 0509_up.gif grazie per i consigli a tutti comunque... e no ho trovato sotto i 2000 qualche rs 2007 con meno di 10000 km e derbi con meno di 6000, senza ocntare l'infinità di cagiva e rs >2006 a cui sono stati rifatti il motore... appunto una moto con tanti km anche se a 1000€ e col motore rivisionato da capo a piedi vale la pena o è molto inaffidabile? vabbe 140 km/h - 130km/h non mi cambia la vita, voglio piuttosto potenza ai bassi per andare in città 0509_doppio_ok.gif ma il 2t consuma molto, il budget lo posso anche allargare molto ma non voglio fare una spesa "grande" per 2 anni di uso eusa_naughty.gif e poi, un 2t non me lo posso tenere depo, è una bestemmia, ma se succede qualcosa sono c***i se è ripo eusa_wall.gif ecco perchè le domande... altrimenti saprei già che la scelta migliore per me è la RS.... comunque facendo il ripotenziamento alla concessionaria aprilia mettiamo il caso per l'RS facendosi dare i documenti di omologazione e portandoli alla motorizzazione, e dopo alcuni test di quest' ultima se non sbaglio ti danno il libretto provvisorio e dopo quello dove c'è riportato la potenza da ripo così ho letto eusa_wall.gif e se hai la A2 ci puoi girare, ma non so quanto attendibile sia...
 
13871839
13871839 Inviato: 23 Ott 2012 22:08
 

Danielx ha scritto:
sisi certamente road 0509_up.gif grazie per i consigli a tutti comunque... e no ho trovato sotto i 2000 qualche rs 2007 con meno di 10000 km e derbi con meno di 6000, senza ocntare l'infinità di cagiva e rs >2006 a cui sono stati rifatti il motore... appunto una moto con tanti km anche se a 1000€ e col motore rivisionato da capo a piedi vale la pena o è molto inaffidabile? vabbe 140 km/h - 130km/h non mi cambia la vita, voglio piuttosto potenza ai bassi per andare in città 0509_doppio_ok.gif ma il 2t consuma molto, il budget lo posso anche allargare molto ma non voglio fare una spesa "grande" per 2 anni di uso eusa_naughty.gif e poi, un 2t non me lo posso tenere depo, è una bestemmia, ma se succede qualcosa sono c***i se è ripo eusa_wall.gif ecco perchè le domande... altrimenti saprei già che la scelta migliore per me è la RS.... comunque facendo il ripotenziamento alla concessionaria aprilia mettiamo il caso per l'RS facendosi dare i documenti di omologazione e portandoli alla motorizzazione, e dopo alcuni test di quest' ultima se non sbaglio ti danno il libretto provvisorio e dopo quello dove c'è riportato la potenza da ripo così ho letto eusa_wall.gif e se hai la A2 ci puoi girare, ma non so quanto attendibile sia...


per il discroso 2t-4t oltre che da quanti soldi puoi spendere, dipende anche dall'utilizzo. Se la usi principalmente in città per andare a scuola, allenamenti, uscire alla sera...... ti consiglio un 2t. L'importante è scegliere una moto che ti piace e di cui andrai fiero 0509_up.gif

Se a 1000€ trovi 2t con 10.000km e motore rifatto è un affare. Però bisogna vedere se realmente l'hanno rifatto e perchè icon_rolleyes.gif
 
13872163
13872163 Inviato: 24 Ott 2012 7:13
 

road96 ha scritto:


per il discroso 2t-4t oltre che da quanti soldi puoi spendere, dipende anche dall'utilizzo. Se la usi principalmente in città per andare a scuola, allenamenti, uscire alla sera...... ti consiglio un 2t. L'importante è scegliere una moto che ti piace e di cui andrai fiero 0509_up.gif

Se a 1000€ trovi 2t con 10.000km e motore rifatto è un affare. Però bisogna vedere se realmente l'hanno rifatto e perchè icon_rolleyes.gif


Veramente per quel utilizzo il migliore è il 4t... Il 2t ha senso se hai intenzione di andare a farti la tirata in montagna o qualche giornata in pista, cosa che comunque si può fare anche con un 4t 0509_up.gif
 
13872526
13872526 Inviato: 24 Ott 2012 10:12
 

Infatti, probabilmente si sarà sbagliato.
 
13872861
13872861 Inviato: 24 Ott 2012 12:31
 

Vabbene grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif si infatti è epr quello che stavo chiedendo se lo potevo fare un po' più brioso il 4t perchè lo userò in città e dovrò fare vari sui 5-10 km al giorno diciamo
poi cè il fatto del ripotenziamente che se va a succedere qualcosa col 2t ripo sono c***i, ma quello del motore rifatto era un dubbio perchè diciamo che non mi fido molto, se dite che comunque va bene ci penserò su perche ce ne stanno di 2t a prezzo stracciato, anche depo
0509_banana.gif
 
13873365
13873365 Inviato: 24 Ott 2012 15:12
 

canta237 ha scritto:


Veramente per quel utilizzo il migliore è il 4t... Il 2t ha senso se hai intenzione di andare a farti la tirata in montagna o qualche giornata in pista, cosa che comunque si può fare anche con un 4t 0509_up.gif


sisi mi sono confuso, comunque con il 4t tempi si può anche andare in motagna e farsi qualche bella piega 0509_up.gif conosco uno che ci va in pista con un 125 4t e in montagna tra i tornanti in salita si è lasciato dietro qualche 2t 0509_up.gif




p.s hai capito chi sono? ci siamo incontrati una domenica pomeriggio al famoso pistino 0510_saluto.gif
 
13874359
13874359 Inviato: 24 Ott 2012 20:00
 

road96 ha scritto:


sisi mi sono confuso, comunque con il 4t tempi si può anche andare in motagna e farsi qualche bella piega 0509_up.gif conosco uno che ci va in pista con un 125 4t e in montagna tra i tornanti in salita si è lasciato dietro qualche 2t 0509_up.gif




p.s hai capito chi sono? ci siamo incontrati una domenica pomeriggio al famoso pistino 0510_saluto.gif


Si si so chi sei icon_wink.gif comunque tra quelli che gai descritto ci sono anche io icon_biggrin.gif
 
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