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CBR600f 99/00 Pulizia Calibrazione Carburatori
847438
847438 Inviato: 13 Nov 2006 18:30
Oggetto: CBR600f 99/00 Pulizia Calibrazione Carburatori
 



Ciao Ragazzi, volevo un consiglio.

Ho acquistato da poco un CBR600f,è tenuto bene ma il vecchio proprietario non lo usava da ormai 3 anni.All'inizio non mi sono accorto di un leggero stallo in accellerazione, cioè mi spiego meglio tra i 5500 e i 6000 giri la moto è come se ci mettesse tanto a prendere i giri, ma roba di mezzo secondo in più, poi a 7000 esplode in tutta la sua cattiveria !!!
Un meccanico mi ha detto che non deve farlo, e questo è un sintomo dei carburatori sporchi o male calibrati-carburati, Ecco adesso vi chiedo,secondo voi è un'operazione che si può fare da soli?

Grazie anticipatamente.

Ciao
 
849112
849112 Inviato: 14 Nov 2006 0:27
 

Quello che senti tra i 5500 e i 6000 giri altro non è che un buco nell'erogazione e non ci puoi fare assolutamente NIENTE!!! icon_sad.gif
E' tipico dei modelli a carburatori che per farsi perdonare quando arrivano a 7000 giri di danno un calcio in culo che i modelli ad iniezione se lo possono scordare!!! icon_lol.gif
Personalmente per risolvere in piccola parte questo problemino ho montato un pignone con un dente in meno però il buco resta ma viene superato più velocemente.
Se vuoi eliminare il problema definitivamente puoi solo prenderti un F ad iniezione che ha una erogazione pulitissima e senza buchi... però niente calcio in culo icon_lol.gif
 
849961
849961 Inviato: 14 Nov 2006 12:35
 

Ciao Grazie della risposta!
Ma sei proprioi sicuro che sia un difetto di fabbrica?!???!
Mi sembra mooolto strano!!
Io proverò a pulire i carburatori con relativa ricalibrazione e ricarburazione,credo che un orecchio esperto riesca a risolvere il problem. Ti farò sapere.

Cmq W il calcio in culo dei 7000 e 2 Nm di coppia in più !!!!!

Ciao
 
850112
850112 Inviato: 14 Nov 2006 13:17
 

Gianculino ha scritto:
Ciao Grazie della risposta!
Ma sei proprioi sicuro che sia un difetto di fabbrica?!???!
Mi sembra mooolto strano!!
Io proverò a pulire i carburatori con relativa ricalibrazione e ricarburazione,credo che un orecchio esperto riesca a risolvere il problem. Ti farò sapere.

Cmq W il calcio in culo dei 7000 e 2 Nm di coppia in più !!!!!

Ciao


bisogna vedere cosa intendi per buco.... io prima avevo il 2000 a carburatori ora ho quello a iniezione... in effetti su quello a carburatori si avvertiva intorno a 6500 un lieve "indurimento" o "pigrizia" del motore .... se è quello che percepisci tu direi che i carburatori sono ok se invece senti che "tira indietro" a quel regime allora ci dev'essere qualche problema di carburazione.....
comunque il 2000 era decisamente più entusiasmante del modello a iniezione
 
850413
850413 Inviato: 14 Nov 2006 14:38
 

Ciao Oldwolf
Incomincerò a farci + caso e vedere a che giri lo fà di preciso,cmq una pulizia di sicuro non gli farà male.
Se poi me lo continuerà a fare cambierò questo pignone (con un dente in meno)come consiglia atomico.
Tanto credo che costi poco e non implicchi la sostituzione della catena
Grazie a tutti vi farò sapere.

Ps un dente in meno equivale a = 14 ??
 
931404
931404 Inviato: 8 Dic 2006 11:13
 

ciao gianculino!abbiamo la stessa moto.ti do delle indicazioni sulle modifiche che ho fatto io e ti assicuro che la moto è diventata una vera belva!!!

il modello 99/00 rappresenta l'espressione massima del motore a carburatori e praticamente è molto piu' performante dell' f iniezione e dello sport.

le modifiche da me effettuate sono :

pigone -1 dente

filtro aria bmc

terminale scarico arrow titanio

kit dynojet stage 1 x i carburatori

la cosa che mi ha dato piu' soddisfazione è stato proprio il kit che ha incrementato la potenza in modo notevole ed eliminato i vuoti a cui ti riferisci.
soprattutto con le marce 4 ,5 ,6 la moto scappa via e quando apre sembra abbia il turbo!!!

credimi la moto è cambiata radicalmente........

un mio amico con la hornet 900 non fa in tempo a mettere la terza che l'ho gia' passato!!!

velocita' di punta la moto segna quasi 290 km/h

davvero cosi non ce ne è quasi per nessuno.............
 
931699
931699 Inviato: 8 Dic 2006 12:44
 

I vuoti percepiti a quel regime possono rientrare nella caratteristica del motore, ma non devono essere accentuati, infatti questo motore ha un'erogazione accettabile in quell'arco di regime, e sicuramente migliorabile. E' possibile che i carburatori non curati e controllati per lungo tempo possono far risentire in maniera evidente i vuoti di carburazione e specialmente se non e mai stato eseguito il controllo dell'allineamento delle farfalle (sincronizzazione). Fai controllare da un meccanico capace ed esperto, vedrai che con una bella revisione e un allineamento a regola d'arte i miglioramenti sono garantiti, e noterai un incremento della progressione su tutto l'arco di giri, ovviamente se ricorri al montaggio del Kit Dynojet confermo quanto già detto precedentemente sull'ulteriore incremento delle prestazioni.
Lamps.
 
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