hammerhead78 ha scritto:
Ciao, io l'ho fatto nel 2011 con un CBR 600 del '97 e questa è la mia esperienza per chi è al primo elefante:
- confermo che le moffole sono VITALI!!!!! se fa veramente freddo (io ho visto i -16°....) può essere molto utile un "rinforzo" aggiuntivo tipo guanti klan (il mio meccanico mi ha convinto montarli prima della partenza e sempre gliene sarò grato!!!) o manopole riscaldate.
Confermo l'utilità delle moffole: esteticamente orrende, ma praticamente indispensabili. Relativamente all'utilità di guanti/manopole riscaldati personalmente non li ho mai usati (anche perché il particolare impianto elettrico della mia moto presenta alcune difficoltà al loro montaggio...), me la sono sempre cavata accettabilmente con un bel paio di guanti invernali Spidi.
hammerhead78 ha scritto:
- per i piedi, con 2 paia di calze tecniche e stivali da turismo ero al limite del congelamento. Necessario un paio di galosce sopra gli stivali (l'aria fredda passa attraverso le cuciture) o in alternativa copertona tucano o paravento artigianale sulla moto. Avevo provato anche quali scaldini chimici che usano solitamente gli sciatori, vanno bene per scaldarsi un po' duarnte le soste ma in marcia sono inefficaci (per scaldarsi necessitano di essere a contatto con l'ossigeno, e nello stivale non c'è adeguato circolo d'aria).
Attenzione a non esagerare con le calze: il piede non deve essere compresso all'interno dello stivale, ne risentirebbe la circolazione e aumenta la sudorazione e, alla fine, si ha più freddo. L'ideale è provare, se si ha la possibilità, varie combinazioni (personalmente mi sono trovato bene con calzino sottile in cotone + calza tecnica in pile), considerando eventualmente anche l'impiego di un sottopiede (nei negozi Decathlon se ne trovano di diversi tipi e spessore). Bisogna riuscire a muovere senza difficoltà le dita dei piedi. Più che mai valida è l'accortezza, quando si comprano gli stivalii, di prenderli un numero più grandi. Ottima è anche la soluzione di indossare delle soprascarpe impermeabili (ho trovato valide quelle della Tucano Urbano, ma ce ne sono di altrettanto valide anche di altre marche): riparando dall'aria, dall'acqua e tengono via tutta la poltiglia di sale che c'è sulle strade tedesche e austriache.
hammerhead78 ha scritto:
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con una moto stradale è meglio parcheggiare nella stradina di ingresso e non avventurarsi all'interno del raduno. Ho visto anche ZXR e R1 in buca, ma uscire da lì diventa un atto di fede....
Non è assolutamente necessario entrare all'interno con la moto! Io l'ho sempre lasciata fuori proprio per evitarmi problemi ad uscire (e per evitarmi tentazioni di fare lo scemo con la moto in fondo alla buca, visto che poi, con la stessa moto, devo tornarci a casa...)
hammerhead78 ha scritto:
- occhio a non bervi nemmeno un cioccolatino al rhum fuori dal raduno!!!
Là dentro è tutto consentito, ma appena si mette il naso fuori la polizia tedesca è presente è inflessibile (direi giustamente, sulla sicurezza stradale in Germania non si scherza)
Confermo: dalla transenna a Solla in avanti tutto è concesso e tollerato, la Polizei vigila comunque, ma non ti fa nulla nemmeno se guidi la moto nudo, senza casco, su una ruota sola ubriaco fradicio. Al di fuori della transenna invece ti bloccano all'istante!