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Misure cerchi 998 (diametro e canale) per sostituzione
13862790
13862790 Inviato: 20 Ott 2012 14:59
Oggetto: Misure cerchi 998 (diametro e canale) per sostituzione
 



Ciao a tutti
sarei interessato a montare sul mio 998S dei cerchi più leggeri (alluminio forgiato/magnesio) cercandoli usati su internet.
L'utilizzo è solo stradale.
Non riesco ad orientarmi sulle misure. Perchè se il diametro è sicuramente 17, esistono varie misure in pollici per il canale (ad esempio per il posteriore 5, 5.50, 6)
Quali sono quelle originali per il cerchio anteriore e per quello posteriore?
Cosa succede se uso una misura di canale diversa?
Il magnesio è un materiale sicuro da usare quotidianamente?
Grazie per le risposte
 
13862863
13862863 Inviato: 20 Ott 2012 15:48
 

Allora, iniziamo per gradi, le misure originali sono 17" di diametro, sia anteriore che posteriore, per quanto riguarda il canale invece, sono 3,5" l'anteriore e 5,5" il posteriore, ovviamente parlo dei Marchesini 5 razze di serie!
Per quanto riguarda le differenze di canale invece, su libretto non essendo riportata, nessuno potrà dirti nulla legalmente parlando, mentre come sensazione di guida, un canale più largo, tenendo la gomma più "tirata", farà assumere al battistrada una forma meno rotondeggiante e più piatta (non so se riesco a spiegarmi), il che renderà la moto un pò meno reattiva tra i cordoli ma più stabile in velocità, effetto simile a quello che si ottiene montando una gomma più larga!
Infine, parlando di materiali, il magnesio è certamente un materiale molto bello da vedere (fa molto racing) e molto più leggero della lega d'alluminio, ma è anche molto costoso ed un pò più fragile usato sulle nostre strade disastrate! Poi il magnesio non trattato (ovvero non verniciato, lasciato naturale) tende leggermente ad ossidare con l'aria, quindi col tempo diventa leggermente più scuro e meno brillante, soprattutto su una moto usata tutti i giorni e con qualsiasi condizione meteorologica!
E' chiaro che se vuoi fare una race replica in piena regola, il magnesio è l'unica via, ma se lo fai solo per gusto estetico, ed usi la moto solo in strada (dove il vantaggio in termini di peso è pressochè impercettibile), io opterei o per l'originale versione R (che essendo forgiato è già più leggero dell'originale, ma avendo la stessa forma e colore delle altre versioni, rimane a mio avviso il più bello) o per qualcosa aftermarket, ma sempre in lega!
 
13864056
13864056 Inviato: 21 Ott 2012 11:43
 

Grazie molte per la risposta esaustiva.
su ebay un tizio vende questi cerchi usati
Link a pagina di Ebay.it

Che ne pensi?
grazie ancora
 
13865530
13865530 Inviato: 21 Ott 2012 21:05
 

Per il magnesio...sai come la penso! icon_biggrin.gif
Per il prezzo...forse un pò altino, se cerchi si trovano a meno, forse anche Bursi li vende a meno, il che è tutto un dire! icon_rolleyes.gif
 
13865996
13865996 Inviato: 22 Ott 2012 7:53
 

Ciao,
1)per quanto riguarda le misure, se al posteriore andrai a montare un canale da 6', và per forza di cose che sù quel cerchio andrai a montare una copertura con misure 190/55/17(non omologata) e non più 190/50/17 dell'originale, in quanto avendo più "spazio" sul cerchio puoi permetterti di montare una gomma più larga, mantenendo però un buon profilo appuntito.

2)tra un cerchio in alluminio forgiato di colore nero e un cerchio in magnesio di colore nero(entrambi marchesini) la differenza visiva qualè????

NESSUNA, sono pressochè identici e di sicuro se fai questa spesa per un semplice gusto estetico lascia stare(il magnesio al naturale ah lo stesso colore dell'alluminio, ma al naturale non lo puoi lasciare causa ossidamento del materiale)

3)E' sicuro per strada???

Che devo dirti, io è da più di un anno che li ho sù e grazie a dio non mi hanno dato alcun problema, certo l'allumnio è più sicuro, in quanto essendo un materiale più "morbido" garantisce una "flessione" che il magnesio non ha. In alternativa cè il carbonio, ancor più robusto dell'alluminio ma più costoso e onestamente i modelli per le nostre moto fanno letteralmente c----e!!!

4) La spesa vale "l'impresa"??

Se potessi tornare indietro di 16 anni, la prima modifica che farei alla mia R6(la mia prima moto) sarebbe quella di montarci due bei cerchi in magnesio!!!!
Ti basti sapere che i cerchi in alluminio forgiato che hai sul tuo 998s pesano 4,5 kg all'anteriore e 7,5al posteriore, per un totale di 12 kg, invece quelli in magnesio fanno 3,5kg all'ateriore e 5,5 al posterire per un peso totale di 9Kg, che detta così non sembrano molti, ma fidati sono un "CASINO".
Ricordo appena li montai, alla prima curva per poco non finisco nella cunetta a bordo strada quanto fù veloce l'inserimento, in pratica la moto sembra perdere d'inerzia, accelera prima, frena di più, si inserisce meglio e cambia direzione con un soffio.

Quindi, alla fine di tutto, se li trovi ad un buon prezzo io ti consiglio di prenderli, di certo non te ne pentirai.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13866697
13866697 Inviato: 22 Ott 2012 12:30
 

per la serie tamburini i sono per i Marchesini Kompe e non ce ne per nessuno 0509_doppio_ok.gif alluminio o magnesio che siano icon_smile.gif
 
13867484
13867484 Inviato: 22 Ott 2012 16:11
 

grazie mille a tutti!
ho avuto un quadro veramente esaustivo.
adesso mi metto in caccia....
vi farò sapere.

saluti
 
13867677
13867677 Inviato: 22 Ott 2012 16:54
 

zainetto996 ha scritto:
per la serie tamburini i sono per i Marchesini Kompe e non ce ne per nessuno 0509_doppio_ok.gif alluminio o magnesio che siano icon_smile.gif


Mi spiace ma non tutti i gusti sono uguali.......
A me piace più il disegno classico a 5 razze.
Il kompe in magnesio e' troppo fragile!!!
 
13868946
13868946 Inviato: 22 Ott 2012 23:03
 

fragile??? hai mai sentito di rotture di cerchi???? io no e conosco gente li ha da anni me compreso e mai un problema...c'è pure chi gira con i cerchi ex gp250 su ducati bibraccio, motore 1100 coppabassa preaparato STW, uno che non si mette problemi a dargliela sia in strada che in pista, e non si rompono neanche quelli da circa 10anni che li ha sotto icon_wink.gif

Poi il discorso gusto estetico è un altra cosa...a ognuno il suo icon_smile.gif
 
13870628
13870628 Inviato: 23 Ott 2012 16:31
 

zainetto996 ha scritto:
fragile??? hai mai sentito di rotture di cerchi???? io no e conosco gente li ha da anni me compreso e mai un problema...c'è pure chi gira con i cerchi ex gp250 su ducati bibraccio, motore 1100 coppabassa preaparato STW, uno che non si mette problemi a dargliela sia in strada che in pista, e non si rompono neanche quelli da circa 10anni che li ha sotto icon_wink.gif

Poi il discorso gusto estetico è un altra cosa...a ognuno il suo icon_smile.gif


Stai parlando con uno che ah sposato la causa del magnesio per uso stradale quindi......../
Ciò che però devi anche tu asserire e' chi compe sono ancora più leggeri dei classici, quindi per forza di cose hanno su' meno materiale.
Facendosi due conti, mi viene da dire che sono più fragili.
Ripeto, tutto ciò rimane una mia considerazione.
 
13871487
13871487 Inviato: 23 Ott 2012 20:30
 

i "vecchi" kompe hanno piu materiale e pesano di piu dei moderti forgiati dell'hyper S e della 1098 S questi si che hanno le Y veramente fini eppure sono omologati...questi ultimi sono ancora piu pesanti dei nuovi forgiati della panigale che fanno schifo in quanto a leggerezza...quindi vai tranquillo che non si rompono icon_smile.gif
 
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