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Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
13861867
13861867 Inviato: 19 Ott 2012 23:03
Oggetto: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 



Finalmente mi è arrivata la shadow, prima moto per me che entro ora nel mondo a due ruote (gli scooter non contano!). A breve le foto! Sono reduce da una lunga scorribanda per il quartiere ed ecco le impressioni a caldo:

(Nota: purtroppo non ho il manuale e non riesco a trovarlo da nessuna parte, se qualcuno ne avesse una copia per favore mi contatti!)

1) Sembrerà una domanda scema, ma è la prima cosa che mi ha lasciato un po' basito: davvero non c'è un indicatore per la benzina? O_O

2) Come diavolo si blocca lo sterzo?

3) La partenza in salita l'ho trovata davvero tosta (ho provato sulla rampa di un garage, ok, forse un po' eccessivo per fare pratica, ma ho trovato solo quella). Qualche dritta?

Veniamo ora alle domande sulla manutenzione: mi sono letto un po' di cose, ma diciamo che partono tutte dalla fase 2, cioè come eseguire una certa operazione. La fase 1 però, che più mi interessa è: come capisco che è ora di fare quella certa operazione?
Nello specifico: come controllo lo stato/livello dell'olio, liquido di reaffreddamento, liquido freni, filtri, pignone e catena, (che altro c'è?). Semplicemente devo "aprire e vedere"?
Per la catena forse è un po' più complesso, ogni quanto va pulita ed ingrassata?


In generale è stato davvero un'emozione stupenda, ho capito che le moto fanno per me icon_cool.gif
E' stata la prima vera "uscita" in moto da solo, devo dire che la shadow mi sembra abbastanza semplice da guidare, pur essendo una pippa totale me la sono cavata bene. Certo mi si intreccia un po' il cervello all'inizio, la mia mente tenta di conciliare quello che so sugli scooter e quello che so sulle auto, peccato che sia completamente diverso....... Ma suppongo sia questione di pratica icon_smile.gif
 
13862272
13862272 Inviato: 20 Ott 2012 11:22
Oggetto: Re: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 

eidolon ha scritto:
Finalmente mi è arrivata la shadow, prima moto per me che entro ora nel mondo a due ruote (gli scooter non contano!). A breve le foto! Sono reduce da una lunga scorribanda per il quartiere ed ecco le impressioni a caldo:

(Nota: purtroppo non ho il manuale e non riesco a trovarlo da nessuna parte, se qualcuno ne avesse una copia per favore mi contatti!)

1) Sembrerà una domanda scema, ma è la prima cosa che mi ha lasciato un po' basito: davvero non c'è un indicatore per la benzina? O_O

2) Come diavolo si blocca lo sterzo?

3) La partenza in salita l'ho trovata davvero tosta (ho provato sulla rampa di un garage, ok, forse un po' eccessivo per fare pratica, ma ho trovato solo quella). Qualche dritta?

Veniamo ora alle domande sulla manutenzione: mi sono letto un po' di cose, ma diciamo che partono tutte dalla fase 2, cioè come eseguire una certa operazione. La fase 1 però, che più mi interessa è: come capisco che è ora di fare quella certa operazione?
Nello specifico: come controllo lo stato/livello dell'olio, liquido di reaffreddamento, liquido freni, filtri, pignone e catena, (che altro c'è?). Semplicemente devo "aprire e vedere"?
Per la catena forse è un po' più complesso, ogni quanto va pulita ed ingrassata?


In generale è stato davvero un'emozione stupenda, ho capito che le moto fanno per me icon_cool.gif
E' stata la prima vera "uscita" in moto da solo, devo dire che la shadow mi sembra abbastanza semplice da guidare, pur essendo una pippa totale me la sono cavata bene. Certo mi si intreccia un po' il cervello all'inizio, la mia mente tenta di conciliare quello che so sugli scooter e quello che so sulle auto, peccato che sia completamente diverso....... Ma suppongo sia questione di pratica icon_smile.gif


Allora, innanzitutto auguroni di buona strada!!!
1 - L'indicatore della benzina non ce l'ha.. puoi semplicemente fare benzina e mettere il rubinetto su on, quando si finisce, e senti degli strappi passi a res..
2 - Il bloccasterzo è sotto il manubrio, giri in posizione contraria al cavalletto, e giri la chiave apposita.
3 - devi fare un po' di pratica con la frizione;
4 - Ancora Auguri di Buona Strada!
 
13864025
13864025 Inviato: 21 Ott 2012 11:27
 

Per la ripartenza in salita devi giocare con la frizione, incomincia a lasciarla piano piano, tenendo comunque tenuto il freno, con il posteriore solamente per comodità, e quando senti che il motore incomincia a fare un rumore diverso, vuol dire che puoi incominciare a lasciare il freno.
Vedrai che la moto non andrà indietro, e dando un po di gas, sarai ripartito alla grande.
doppio_lamp_naked.gif
 
13864050
13864050 Inviato: 21 Ott 2012 11:40
 

Diable ha scritto:
Per la ripartenza in salita devi giocare con la frizione, incomincia a lasciarla piano piano, tenendo comunque tenuto il freno, con il posteriore solamente per comodità, e quando senti che il motore incomincia a fare un rumore diverso, vuol dire che puoi incominciare a lasciare il freno.
Vedrai che la moto non andrà indietro, e dando un po di gas, sarai ripartito alla grande.
doppio_lamp_naked.gif


Infatti.. all'inizio potraà sembrare complicato, ma dopo un po' di pratica, quel movimento ti verrà naturale, e lo farai tante di quelle volte e neanche ti accorgerai..
Buon Apprendimento
Franky! 0510_saluto.gif
 
13864102
13864102 Inviato: 21 Ott 2012 12:08
 

per la benzina, la cosa migliore e' azzerare il contakilometri parziale ogni volta che fai il pieno
 
13864262
13864262 Inviato: 21 Ott 2012 13:38
 

Grazie mille ragazzi!
Purtroppo sto cavolo di manuale non si trova, non capisco che le costi alla honda lasciarlo disponibile in download. Se qualcuno conosce gente che ha la shadow 125 mi passi il contatto!

Comunque ecco una foto della mia amata icon_biggrin.gif
Le foto delle vostre custom
 
13864600
13864600 Inviato: 21 Ott 2012 16:53
Oggetto: Re: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 

watthd ha scritto:


Allora, innanzitutto auguroni di buona strada!!!
1 - L'indicatore della benzina non ce l'ha.. puoi semplicemente fare benzina e mettere il rubinetto su on, quando si finisce, e senti degli strappi passi a res..


Uhm fammi capire bene, quando faccio benzina devo aprire la riserva (e poi richiuderla), oppure si riempe automaticamente ed il rubinetto va usato solo per renderla disponibile una volta finita l'altra?
 
13864651
13864651 Inviato: 21 Ott 2012 17:16
 

I rubinetti hanno semplicemente due "entrate" nel serbatoio : un tubicino che sale qualche cm più su e una presa direttamente alla base.

In questo modo nella posizione "normale" non pesca più quando mancano un paio di litri, in posizione riserva apre alla base e va fino all'ultima goccia.

Ne viene che quando fai rifornimento puoi metterlo nella posizione che ti pare, non cambia nulla.


A parte questo benvenuto, fa piacere vedere un altro non harley-centrico!!!!
0509_campione.gif
 
13864656
13864656 Inviato: 21 Ott 2012 17:18
Oggetto: Re: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 

eidolon ha scritto:


Uhm fammi capire bene, quando faccio benzina devo aprire la riserva (e poi richiuderla), oppure si riempe automaticamente ed il rubinetto va usato solo per renderla disponibile una volta finita l'altra?


se non erro il tuo rubinetto ha 3 posizioni così..
RES
PRI
ON
Normalmente è sempre su on, solo che quando finisci la benzina, oppure senti che sta dando degli strappi... lo giri a RES.. e sei in riservo.. ora, dopo che fai benzina io ti consiglio di metterlo da capo su on, altrimenti se la finisci e sei in res.. ti tocca spingere eusa_think.gif eusa_think.gif

Saluti
 
13868444
13868444 Inviato: 22 Ott 2012 20:37
 

mi ricordi quando ho avuto il primo 125, avevo talmente paura di non riuscire a fare la rampa del garage che prendevo la rincorsa, la rampa era in curva... rischi assurdi!
 
13871863
13871863 Inviato: 23 Ott 2012 22:16
 

Per ora il terrore più grande è doversi fermare in salita in mezzo al traffico tipo ad un semaforo icon_biggrin.gif

Comunque per la questione rubinetto controllando bene le tre posizioni sono:
Off, Fuel e Res
Chiedendo ad un vecchio amico di mio padre motociclista mi ha detto che off si mette a moto spenta per evitare la condensa, fuel quando sei in viaggio e res chiaramente è la riserva.
Ha senso!
 
13872185
13872185 Inviato: 24 Ott 2012 7:30
 

eidolon ha scritto:
Per ora il terrore più grande è doversi fermare in salita in mezzo al traffico tipo ad un semaforo icon_biggrin.gif

Comunque per la questione rubinetto controllando bene le tre posizioni sono:
Off, Fuel e Res
Chiedendo ad un vecchio amico di mio padre motociclista mi ha detto che off si mette a moto spenta per evitare la condensa, fuel quando sei in viaggio e res chiaramente è la riserva.
Ha senso!


Ok ok.. io credevo che le posizioni fossero come sulla mia..
Off a moto spenta esatto!!
E ricordati di chiuderlo ogni volta!!

Saluti!
 
13872549
13872549 Inviato: 24 Ott 2012 10:28
 

io ti sconsiglio di mettere off. io non l'ho mai messo se non per lunghi periodi. la cosa più facile è che te lo scordi su off parti in tromba e dopo 200 metri ti si ferma la moto!!
ricordati inoltre di vedere a conta km quando stai per andare in riserva, onde evitare di dover girare il rubinetto a 100 kmh su una strada a grosso scorrimento icon_asd.gif icon_asd.gif
io facevo così: finiva la benzina, andavo in riserva e azzeravo il conta km. però dovresti mettere senmpre la stessa quantità di benzina più o meno.
 
13872895
13872895 Inviato: 24 Ott 2012 12:48
Oggetto: Re: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 

eidolon ha scritto:


Uhm fammi capire bene, quando faccio benzina devo aprire la riserva (e poi richiuderla), oppure si riempe automaticamente ed il rubinetto va usato solo per renderla disponibile una volta finita l'altra?


No, in posizione normale il rubinetto pesca più in alto nel serbatoio, in riserva dal fondo.
E' importante solo ricordarsi di non lasciare il rubinetto in riserva una volta fatto il pieno.
Io per abitudine lo giro sempre su off quando la lascio in garage, quindi quando riparto è per me istintivo metterlo in posizione normale.
Oltre alla riserva uso sempre il contachilometri parziale, così so sempre quanta strada posso ancora fare...
Tieni conto che la riserva, pescando dal fondo, si tira dietro anche eventuali porcherie a serbatoio quasi vuoto... evita di farla fuori tutta...
 
13872904
13872904 Inviato: 24 Ott 2012 12:52
 

eidolon ha scritto:

Chiedendo ad un vecchio amico di mio padre motociclista mi ha detto che off si mette a moto spenta per evitare la condensa, fuel quando sei in viaggio e res chiaramente è la riserva.
Ha senso!

Se il carburatore è un buono stato non ci sono problemi, ma se è un po' vecchiotto potresti trovartelo ingolfato di benzina.
Inoltre è una sicurezza, l'alimentazione è a caduta, se per caso un tubo perde ti ritrovi 10 litri di benzina per terra (e non è molto bello)...
Quindi quoto off per soste lunghe...
 
13873078
13873078 Inviato: 24 Ott 2012 13:39
Oggetto: Re: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 

jocek60 ha scritto:

No, in posizione normale il rubinetto pesca più in alto nel serbatoio, in riserva dal fondo.
E' importante solo ricordarsi di non lasciare il rubinetto in riserva una volta fatto il pieno.


Scusami Jocek60, di solito prima di dare il proprio contributo in una discussione si dovrebbero leggere tutte le risposte già date onde evitare di riscrivere le stesse cose.

Se si condivide si quota o riprende quanto già detto da altri utenti.

Se tutti scrivessimo la nostra ex novo avremmo 3d da 5 pagine con gli stessi contenuti.

Sfrutto l'occasione per farlo presente a tutti, non è la prima volta che succede in questo forum.
Grazie!
0510_saluto.gif
 
13880521
13880521 Inviato: 26 Ott 2012 17:53
Oggetto: Re: Primo giro su Shadow 125: impressioni e domande
 

Faustwald ha scritto:

Scusami Jocek60, di solito prima di dare il proprio contributo in una discussione si dovrebbero leggere tutte le risposte già date onde evitare di riscrivere le stesse cose.


Opps eusa_think.gif purtroppo ultimamente riesco a leggere e rispondere solo da cellulare che mi fa vedere 10 righe alla volta... Nel rispondere mi sono accorto dopo che sotto c'era già la tua risposta, che quoto in pieno... 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif
 
13894718
13894718 Inviato: 1 Nov 2012 1:11
 

ciao eidolon...fa iacere vedere che nn sono l'unico svalvolato che si è preso la shadow 125 icon_smile.gif per il discorso rubinetto della benza nn mi ripeto (penso che tu abbia capito come funziona) faccio una sola precisazione per quanto riguarda l'arrivare a fondo serbatoio e un'altra cosa che nn mi pare ti abbiano risposto...
1- la catena la devi ingrassare a seconda del grasso che compri(io prendo il bardail quello giallo a circa 11-12 euro e ingrassavo la catena aprosimativamente ogni 700chilometri e ti posso assicurare che dopo 10.000 chilometri la catena era pressochè nuova e riduci sensibilmente le volte che dovrai andare a farla tendere!!)

2- riguardo lo schifo nel serbatoio, ogni circa 7 - 10 pieni (fai il pieno e lo svuoti fino alla riserva)..... fai due PIENI di benzina V-POWER e svuoti quanto più puoi il serbatoio (riserva compresa) magari quando vedi che sei quasi a fine riserva portati via una tanichetta di benza tanto per nn rimanere a piedi come è successo a me icon_razz.gif

almeno così facendo riduci sensibilmente lo schifo che si accumula nel serbatoio e dai una bella pulita a un po tutto l'interno della moto...le prime volte tenderai a fare una buona dose di fumo in piu dallo scarico...ma nn ti preocupare che e normale...con la mia lo ho sempre fatto e ha sempre girato meglio di un orologio svizzero
 
13896069
13896069 Inviato: 1 Nov 2012 19:32
 

ho fatto un sacco di km in moto e questo presunto schifo nel serbatoio non l'ho mai registrato. se proprio vuoi stare tranquilli metti un filtro benzina e non buttare i soldi con la v power che su questi motori non ha veramente senso.
 
13896642
13896642 Inviato: 2 Nov 2012 0:32
 

si anche questo e vero...se la si usa tutto l'anno nn ci sono problemi...ma per esempio io ho comprato un 750 del 1999 da poco e mi e toccato far scrostare il serbatoio da tutto lo schifo e la ruggine che si era formata dentro che aveva intasato il rubinetto della benzina...
 
13896661
13896661 Inviato: 2 Nov 2012 0:51
 

non per andare off topic, ma alla ruggine la v-power non gli fa proprio nulla! sempre meglio un bel filtro benzina!
Link a pagina di Google.it
costo ridicolo, di facile istallazione ecc ecc.

per i serbatoi rovinati ci sono dei prodotti, di norma però se dentro rimane benzina e il serbatoio è chiuso che si faccia ruggine è altamente improbabile.
icon_biggrin.gif
 
13896885
13896885 Inviato: 2 Nov 2012 9:13
 

ironwarrior ha scritto:
si anche questo e vero...se la si usa tutto l'anno nn ci sono problemi...ma per esempio io ho comprato un 750 del 1999 da poco e mi e toccato far scrostare il serbatoio da tutto lo schifo e la ruggine che si era formata dentro che aveva intasato il rubinetto della benzina...


Apposta durante il rimessaggio invernale, bisogna lasciare la moto con il pieno, proprio per non far formare la rugine nel serbatoio.. anche perchè quel mini filtrino del serbatoio non serve a na cippa!!
 
13896893
13896893 Inviato: 2 Nov 2012 9:15
 

Skripach ha scritto:
non per andare off topic, ma alla ruggine la v-power non gli fa proprio nulla! sempre meglio un bel filtro benzina!
Link a pagina di Google.it
costo ridicolo, di facile istallazione ecc ecc.

per i serbatoi rovinati ci sono dei prodotti, di norma però se dentro rimane benzina e il serbatoio è chiuso che si faccia ruggine è altamente improbabile.
icon_biggrin.gif

Sono d'accordo skri... un bel filto benzina.. di quelli piccoli, lo monti immediatamente dopo il rubinetto e sei apposto.. il carburatore ti ringrazierà! 0509_up.gif
 
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