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Frizione bandit 1250k8 sostituzione [afermarket o originale]
13855956
13855956 Inviato: 18 Ott 2012 0:24
Oggetto: Frizione bandit 1250k8 sostituzione [afermarket o originale]
 



Chiedo consiglio sul tipo di frizione da sostituire sulla mia bandit 1250 k8 che ha percorso 61000km;
secondo voi dovrei mettere una frizione originale acquistata direttamente dal concessionario suzuki al prezzo di 215.00 euro,oppure una frizione SGR a 110.00 EURO, EBC...100,00EURO,F.C.C. 117,00EURO,..............altre marche non conosco....non so neanche la frizione originale che marca sia .
Aspetto un vostro consiglio ...grazie banditi.
antonello
 
13856666
13856666 Inviato: 18 Ott 2012 11:50
 

In attesa che qualcuno ti dia dritte su quale montare, toglimi una curiosità: perché la vuoi sostituire, quella originale ti dà già problemi? Sembra davvero strano, dopo così pochi km... eusa_think.gif
 
13858088
13858088 Inviato: 18 Ott 2012 18:26
 

FilippoCaliari ha scritto:
In attesa che qualcuno ti dia dritte su quale montare, toglimi una curiosità: perché la vuoi sostituire, quella originale ti dà già problemi? Sembra davvero strano, dopo così pochi km... eusa_think.gif







pare strano anche a me.....
tra tutti i possessori del banditone che conosco (e sono parecchi), questo problema non
e' mai uscito.

comunque, normalmente, anche un aftermarket funziona bene (anche se SGR non la conosco)





doppio_lamp.gif
 
13858099
13858099 Inviato: 18 Ott 2012 18:28
 

FilippoCaliari ha scritto:
In attesa che qualcuno ti dia dritte su quale montare, toglimi una curiosità: perché la vuoi sostituire, quella originale ti dà già problemi? Sembra davvero strano, dopo così pochi km... eusa_think.gif


pensavo la stessa cosa,la mia che ha fatto poco piu di 40000 km e sempre come nuova.a me mi hanno detto"e quando la finisci una frizione cosi?"
mi sembra troppo la differenza tra originale e concorrenza,qualcosa non mi torna!
 
13860342
13860342 Inviato: 19 Ott 2012 14:18
 

Ciao a tutti...grazie dell'interessamento,il motivo per cui la vorrei cambiare è per la perdità di modularità soprattutto nelle partenze da fermo o per rendere meglio l'idea nei tornanti stretti faccio fatica a rilasciare la frizione senza strappi ...che non sempre sono presenti ed imputo propio al consumo dei dischi-frizione il problema...forse sbaglio ma non riesco a capire quale potrebbe essere il problema altrimenti;scarterei l'ipotesi di aria nel circuito idraulico avendo cambiato l'olio poco tempo fà altrimenti nel caso in cui prendesse la bolla d'aria la leva dovrebbe scendere di colpo e ciò non è mai capitato...e comunque è stato fatto lo spurgo.
PS)l'uso della frizione è differente da persona a persona di conseguenza anche l'usura varia....ripeto la frizione non slittà potrei benissimo andare avanti così ma ho già fatto due spente nella partenza da fermo con conseguente caduta della moto ....il chè non è il massimo se sei da solo perchè non la tiri sù facilmente.....toglietemi una curiosità...davvero sono pochi 61000 km ?? perchè amici miei (con altre moto a 30000 km l'hanno dovuta sostituire)..io personalmente con un vt 1100 shadow l'ho dovuta sostituire a 35000 km poichè slittava di brutto....
antonello.....

doppio_lamp.gif
 
13860419
13860419 Inviato: 19 Ott 2012 14:50
 
 
13860828
13860828 Inviato: 19 Ott 2012 17:31
 

pochi 61k km?...

mi verrebbe di dirti si, sono pochi,
ma ci puo' stare...

ti ripeto che conosco parecchie persone che hanno la stessa moto, e nessuno
ha mai parlato di cambi di frizione (con anche chilometraggi ben superiori...FilippoCaliari penso che potra' confermare icon_smile.gif ) con quei kilometri.

nulla di grave...se ti sei accorto che la tua moto ha bisogno di quell'intervento, fallo e
vivi sereno.

come correttamente hai detto, ognuno la usa a suo modo, e ci puo' stare un'usura
precoce rispetto alla media.




0509_up.gif



doppio_lamp.gif
 
13862269
13862269 Inviato: 20 Ott 2012 11:22
 

prima di sostituire la frizione farei un tentativo di spurgare l'aria/olio dalla pompetta.non vorrei che aspira aria e ti fa lasciare la frizione a scatti(come nelle macchine)
 
13869011
13869011 Inviato: 23 Ott 2012 0:41
Oggetto: spurgo frizione
 

Proveró a spurgare la frizione e vediamo cosa succede....nn mi vá di spendere soldi per una nuova frizione ;mi sá che se nn è propio necessario lasceró la frizione originale....magari sono io a pretendere troppo....grazie
doppio_lamp.gif
 
13872529
13872529 Inviato: 24 Ott 2012 10:16
 

DODITEA ha scritto:
toglietemi una curiosità...davvero sono pochi 61000 km ?? perchè amici miei (con altre moto a 30000 km l'hanno dovuta sostituire)..io personalmente con un vt 1100 shadow l'ho dovuta sostituire a 35000 km poichè slittava di brutto....
antonello.....
doppio_lamp.gif


Sul mio vecchio cb 500 a 140 mila km la frizione è ancora quella originale e va benissimo... fai un po' te icon_smile.gif
Se strappa in partenza potrebbe essere invece un problema di alimentazione, io ho il 650 e nel tempo ho notato che le mappe originali dell'iniezione (la stessa tua credo) non sono proprio il massimo dalla vita (eufemismo).

ciao

WK
 
13875396
13875396 Inviato: 25 Ott 2012 8:43
 

wkowalski ha scritto:


Sul mio vecchio cb 500 a 140 mila km la frizione è ancora quella originale e va benissimo... fai un po' te icon_smile.gif
Se strappa in partenza potrebbe essere invece un problema di alimentazione, io ho il 650 e nel tempo ho notato che le mappe originali dell'iniezione (la stessa tua credo) non sono proprio il massimo dalla vita (eufemismo).

ciao

WK

....si puo darsi sia la map/centralina ...hai qualche consiglio da darmi? ciao e grazie
Antonello
 
13875587
13875587 Inviato: 25 Ott 2012 9:42
 

DODITEA ha scritto:

....si puo darsi sia la map/centralina ...hai qualche consiglio da darmi? ciao e grazie
Antonello


A me e a parecchi altri in 4a e 5a quando viaggi a velocità costante con un filo di gas, il motore traballa come se mancasse benzina. Dopo ore a smanettare ho scoperto che è colpa delle mappe di anticipo che fanno pena, ho risolto aggiungendo una resistenza al sensore marce, così la centralina è convinta di essere sempre in 6a e il problema sparisce (la mappa della 6a invece è buona).
Prima però assicurati che tutto il resto sia a posto (candele, filtri, gioco valvole, ecc.).
Ti si è mai accesa la spia FI? Controlla pure che la centralina non abbia errori in memoria (puoi farlo da solo in 5 minuti, googla "suzuki dealer mode" e troverai le istruzioni).

ciao

WK
 
13878957
13878957 Inviato: 26 Ott 2012 10:25
 

grazie mille...controllerò....adesso dovrò comunque fare il registro valvole poichè a 62.000 km non è stato mai fatto,quindi mi sono munito di spessimetri...ho letto i vostri consigli e con l'aiuto di un amico molto presto controllerò le valvole.., doppio_lamp.gif
 
13878969
13878969 Inviato: 26 Ott 2012 10:33
 

DODITEA ha scritto:
grazie mille...controllerò....adesso dovrò comunque fare il registro valvole poichè a 62.000 km non è stato mai fatto,quindi mi sono munito di spessimetri...ho letto i vostri consigli e con l'aiuto di un amico molto presto controllerò le valvole.., doppio_lamp.gif


aprendo il coperchio punterie stai MOLTO attento alla guida della catena, leggi qui:

coperchio punterie bandit 650 2007 [manca un pezzo?]

ciao

WK
 
13880309
13880309 Inviato: 26 Ott 2012 16:53
 

Formidabile dritta grazie mille,mercoledì prossimo inizierò l'opera...
ps) se dovrò cambiare le pasticche pensi siano di facile reperibilità oppure dovrò rivolgermi alla suzuki?...
 
13880504
13880504 Inviato: 26 Ott 2012 17:48
 

DODITEA ha scritto:
Formidabile dritta grazie mille,mercoledì prossimo inizierò l'opera...
ps) se dovrò cambiare le pasticche pensi siano di facile reperibilità oppure dovrò rivolgermi alla suzuki?...


Bella cazzata hanno fatto i giappi, vero? Su un forum americano c'è un tale che per quel motivo ha buttato un motore quasi nuovo, io ed altri ci siamo andati molto vicino :-O
L'avrà progettato lo stesso genio che ha disegnato i registri catena e la sella icon_smile.gif

Per le pasticche immagino che una volta che le hai in mano e sai quanto devi recuperare puoi andare dal ricambi e prenderle universali... io non ne ho avuto necessità, dopo 30 mila km le valvole erano ancora tutte in tolleranza, solo quelle di scarico erano un po' arretrate (stavano più verso lo 0,20 che verso lo 0,30). Prevedo che tra altri 30 mila km quelle di aspirazione saranno ancora come nuove, mentre quelle di scarico avranno bisogno di uno 0,05 in meno.
Chissà che non si possa semplicemente fargli dare una limatina da un tornitore... icon_smile.gif

ciao

WK
 
13885085
13885085 Inviato: 28 Ott 2012 15:37
 

Chiedo un'altra delucidazione ...il punto morto dove apertura chiusura valvole sono appunto nel punto neutro dove è che lo trovo...all'interno del carterino cioè da qualche parte nella punteria oppure all'esterno c'è un coperchio da levare con il riferimento all'interno....scusate il casino di parole ma spero abbiate capito cosa intendo...mi serve sapere dove trovo il punto morto delle valvole....grazie
 
13886462
13886462 Inviato: 28 Ott 2012 23:27
 

DODITEA ha scritto:
Chiedo un'altra delucidazione ...il punto morto dove apertura chiusura valvole sono appunto nel punto neutro dove è che lo trovo...all'interno del carterino cioè da qualche parte nella punteria oppure all'esterno c'è un coperchio da levare con il riferimento all'interno....scusate il casino di parole ma spero abbiate capito cosa intendo...mi serve sapere dove trovo il punto morto delle valvole....grazie


smonta il coperchietto sul lato destro del motore, sotto c'è l'estremità dell'albero motore con inciso sopra il riferimento apposito (e il dado per girarlo con la chiave fino a trovare il punto giusto). Un altro riferimento sta sugli alberi a camme... trovi tutta la procedura sul manuale d'officina.

ciao

WK
 
15389723
15389723 Inviato: 2 Lug 2015 14:47
Oggetto: Re: Frizione bandit 1250k8 sostituzione [afermarket o originale]
 

DODITEA ha scritto:
Chiedo consiglio sul tipo di frizione da sostituire sulla mia bandit 1250 k8 che ha percorso 61000km
Buongiorno a tutti! Adoro i forum.. è una raccolta senza fine di esperienze! Anche io ho un Bandit 1250 SA K8 e sono a poco piu di 61K km, il mio problema è che noto che quando entra in coppia (3700 rpm) e ho aperto tutto e in particolar modo se sono a pieno carico (zavorrina e valige) che l'erogazione della potenza "slitti", esattamente come quando arrivi al limitatore e non spinge piu. Nella pratica per rimediare in questo caso normalmente decelero e accelero nuovamente con piu delicatezza, riuscendo a superare i 4000 rpm. Se veramente 61K km sono pochi per sostituire la frizione, secondo voi cosa può essere?
Grazie mille come sempre!

-Mic
 
15389774
15389774 Inviato: 2 Lug 2015 15:27
 

Ciao...se è la frizione dovrebbe slittare a partenza da fermi con freno anter pinzato....fai la prova .
 
15389795
15389795 Inviato: 2 Lug 2015 15:43
 

DODITEA ha scritto:
Ciao...se è la frizione dovrebbe slittare a partenza da fermi con freno anter pinzato....fai la prova .
Grazie, sicuramente piu tardi faccio la prova tornando a casa... ti faccio sapere!
 
15389797
15389797 Inviato: 2 Lug 2015 15:49
Oggetto: Re: Frizione bandit 1250k8 sostituzione [afermarket o originale]
 

lightouch ha scritto:
Se veramente 61K km sono pochi per sostituire la frizione, secondo voi cosa può essere?


hai evidentemente la frizione che slitta... 61K non vuol dire molto, dipende da come guidi. C'è da dire che è la prima volta che sento parlare di cambiare frizione su queste moto... forse c'è qualcosa che non va nell'attuatore idraulico, hai mai cambiato il fluido? Il comportamento della frizione potrebbe essere influenzato anche dall'olio motore, che olio usi? Hai mai usato additivi per l'olio motore o robaccia simile? Infine potrebbero esserci le molle snervate, oppure proprio i dischi finiti, anche se mi sembra impossibile.

ciao

WK
 
15389821
15389821 Inviato: 2 Lug 2015 16:17
Oggetto: Re: Frizione bandit 1250k8 sostituzione [afermarket o originale]
 

wkowalski ha scritto:
61K non vuol dire molto, dipende da come guidi
La uso per casa/lavoro (3km urbani) e vacanze estive o giri domenicali: non sono un corsaiolo.
wkowalski ha scritto:
forse c'è qualcosa che non va nell'attuatore idraulico, hai mai cambiato il fluido?
No, non sapevo andasse cambiato onestamente
wkowalski ha scritto:
Il comportamento della frizione potrebbe essere influenzato anche dall'olio motore, che olio usi? Hai mai usato additivi per l'olio motore o robaccia simile?
Il cambio olio lo faccio eseguire al meccanico con l'olio corretto, non ho mai chiesto nulla di extra rispetto a cio che prevede il libretto, e sopratutto il mio meccanico sa che la uso tutti i giorni (è mezzo unico) e quindi non cerco "soluzioni esotiche".
wkowalski ha scritto:
Infine potrebbero esserci le molle snervate, oppure proprio i dischi finiti, anche se mi sembra impossibile
Molle snervate? Tutto può essere ma a questo punto per entrambi queste due ipotesi bisognerebbe smontalra giusto? Quanto costa nel caso peggiore un cambio originale? E' un lavoro del tipo "cambio pastiglie" o devono smontare tutto?

Grazie!
 
15389867
15389867 Inviato: 2 Lug 2015 17:26
Oggetto: Re: Frizione bandit 1250k8 sostituzione [afermarket o originale]
 

ti sembrerà strano, ma i 3km casa-lavoro stressano parecchio la meccanica, pensa quante partenze da fermo in più hai fatto rispetto a uno che ogni volta parte e fa 100 km icon_smile.gif
io comincerei da un bel cambio del fluido (andrebbe fatto ogni 2 anni, quello della frizione poi si sporca molto più di quello del freno), controllando che tutto il meccanismo del comando sia libero e scorra bene. La prima ipotesi è che ci sia dello sporco che ostacola il ritorno dell'attuatore, per cui la frizione anche a leva rilasciata resta in realtà sempre leggermente premuta. Se invece trovi tutto a posto, non resta che cambiare i dischi, non è un lavoro enorme, c'è da levare l'olio motore, togliere il coperchio destro, smontare e capire dov'è il problema. I dischi nuovi non so quanto costino, ma ad occhio siamo entro i 100.

ciao

WK
 
15415360
15415360 Inviato: 29 Lug 2015 9:18
 

Ciao ragazzi,

non mi sono dimenticato di tenervi aggiornati (i forum servono sia per esporre i propri dubbi che per leggere le soluzioni degli altri)! Fermo restando che con un tentativo di burn-out la frizione non slittava ero molto perplesso riguardo alla prima ipotesi dell'attuale meccanico di problemi alla frizione. Allora, ho fatto un giro da un meccanico diverso, il quale dopo averla provata mi ha detto che quasi sicuramente è un problema di filtro della benzina sporco, per il quale la moto perde potenza (naturalmente) quando il motore richiede piu benzina, il che coincide esattamente con altri due problemi riscontrati nel passato, per cui ho aperto altri thread sul forum (senza peraltro esser riuscito a trovare una soluzione): aumento dei consumi e spegnimento al minimo. Ora torna tutto caspita, è tutto collegato e non so come non sia stato in grado di unire i puntini, forse perche a distanza di molto tempo un problema dall'altro!

L'ultimo meccanico mi ha anche detto (anche se non ho avuto modo di verificare) che normalmente le Japan non riportano mai nella manutenzione ordinaria il cambio del filtro benzina, per quanto di fatto tutte le altre europee lo facciano, e sia in ogni caso consigliato. Sono in attesa arrivi il nuovo filtro e di fare il lavoro e sono confidente si risolveranno tutti i problemi, tuttavia anche se non ho una diretta conferma ci tenevo a condividere questa (molto probabile) soluzione, perche ero quasi per cambiare la frizione a 60K km (assurdo) con conseguente spesa da capogiro, mentre in questo modo risolvo tutti e tre i problemi in un colpo solo.

Spero torni utile a qualcun'altro 0509_banana.gif

-Mic
 
15415384
15415384 Inviato: 29 Lug 2015 9:37
 

lightouch ha scritto:
è un problema di filtro della benzina sporco


ma non ti lamentavi che la frizione slittava?
boh?
comunque se hai risolto, bene così icon_smile.gif

ciao

WK

PS: è vero che se il motore mura a un certo regime è molto probabilmente la pompa benzina intasata, l'unico difetto di queste moto. La parte che si intasa è l'alloggiamento del regolatore di pressione, dentro c'è nascosto un retino metallico molto fine che col tempo si tappa... per risolvere basta smontare la pompa, togliere il regolatore di pressione, spruzzare il suo alloggiamento col solvente per carburatori, e soffiare col compressore nel verso contrario a quello della benzina. Fate questa operazione una volta l'anno, una volta che sapete dove mettere le mani ci vuole mezz'ora o poco più. Il filtro a calzino, oltre a costare un'enormità (30-40 euro) non è la causa del problema, cambiatelo solo è rotto. Occhio che molti meccanici non conoscono il trucchetto, e vi propongono di cambiare l'intera pompa (400 euri).
 
15415679
15415679 Inviato: 29 Lug 2015 13:48
 

wkowalski ha scritto:
ma non ti lamentavi che la frizione slittava?
Si avevo detto cosi in effetti, ma avevo interpretato male il comportamento del motore, e le prove di burn-out me lo avevano confermato (prove fatte dopo aver postato su consiglio di DIDITEA.
wkowalski ha scritto:
è vero che se il motore mura a un certo regime è molto probabilmente la pompa benzina intasata, l'unico difetto di queste moto. La parte che si intasa è l'alloggiamento del regolatore di pressione, dentro c'è nascosto un retino metallico molto fine che col tempo si tappa... per risolvere basta smontare la pompa, togliere il regolatore di pressione, spruzzare il suo alloggiamento col solvente per carburatori, e soffiare col compressore nel verso contrario a quello della benzina. Fate questa operazione una volta l'anno, una volta che sapete dove mettere le mani ci vuole mezz'ora o poco più. Il filtro a calzino, oltre a costare un'enormità (30-40 euro) non è la causa del problema, cambiatelo solo è rotto. Occhio che molti meccanici non conoscono il trucchetto, e vi propongono di cambiare l'intera pompa (400 euri).
Grazie mille per il consiglio, sicuramente gli riporto tutto. Nel frattempo ho letto anche in giro e tutti riportano i tuoi consigli.. a questo punto dovrebbe essere anche meno costoso di quello che mi ha preventivato all'inizio (cambio filtro) e da come me l'ha proposto (cambio filtro a calzino, appunto) non conosce la presenza del secondo filtro a rete. Grazie mille!

PS: io sono un meccanico industriale (non motorista, ma ho manualità) ma non ho esperienza con le moto (parlo di smontare, e cambiare/pulire parti): è un lavoro che potrei fare da solo oppure è meglio affidarsi a mani esperte? Generalmente sono dell'idea di far fare ad ognuno il suo mestiere per una questione di competenze, ma lo dico nel caso venga indirizzato a tutti i costi verso sostituzioni costose (pompa, filtri) solo per quesione di pigrizia/avarizia.
 
15415752
15415752 Inviato: 29 Lug 2015 14:36
 

lightouch ha scritto:
è un lavoro che potrei fare da solo oppure è meglio affidarsi a mani esperte?


non è difficile, qui c'è una guida con pure le foto del pezzo incriminato:

Link a pagina di Twtex.com

l'ideale è che nel serbatoio ci sia meno benzina possibile... a questo punto lo smonti e agisci, basta un minimo di manualità, uno spazio all'aperto per non respirarsi i vapori di benzina e solventi, e un po' di attenzione quando rimonti tutto... dopo controlla molto bene che non ci siano perdite, la benzina esce dalla pompa a 3 bar, quanto basta per fare delle belle fiammate :-O

ciao

WK

PS: se il meccanico ti ha detto di cambiare anche il filtro grande, forse avrà i suoi motivi. Aspetta e vedi i risultati. Se ti dice di cambiare la pompa, fagli vedere le foto e digli di provarci.
 
15415772
15415772 Inviato: 29 Lug 2015 14:43
 

wkowalski ha scritto:
se il meccanico ti ha detto di cambiare anche il filtro grande, forse avrà i suoi motivi. Aspetta e vedi i risultati. Se ti dice di cambiare la pompa, fagli vedere le foto e digli di provarci.
Si, è vero che il meccanico ha detto di cambiare il filtro, ma l'ha detto dopo averci fatto giusto un giro, non dopo averlo visto e/o smontato: quindi prima di spendere €40 di filtro piu manodopera, e non aver nemmeno pulito il filtro giusto :p magari vale la pena accennarglielo no? Ad ogni modo grazie ancora per tutti i consigli!
 
15416440
15416440 Inviato: 30 Lug 2015 8:49
 

Facci sapere com'è andata. icon_wink.gif
 
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