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Fun-Bike per brevi uscite quale? help me
13851830
13851830 Inviato: 16 Ott 2012 16:16
Oggetto: Fun-Bike per brevi uscite quale? help me
 

Ciao vi contatto per un consiglio come prima moto ho avuto una sport-tourer attualmente una gsx-r 750 k8 utilizzato strada/pista percorso 26.000km, causa costi delle piste esagerati e sempre poco tempo a disposizione voglio abbandonare le SS e cerco una fun-bike con intervalli di manutenzione da moto normale.

Premessa abito in montagna l'utilizzo sarebbe:
- città per commissioni brevi
- a 30km ho un bellissimo passo che fa il giro di tutta la montagna con curve strette 126km totali(è pieno zeppo di S.S)
- vicino ho una pista da motard dove ci ho girato con una moto da strada
- a 50km circa il mare eventualmente in 2 o da solo non dovrebbe essere un problema

Insomma cerco una moto che se la prendo raramente mi faccia divertire, in passato ho avuto un TT 350 S mai nessun problema ma pochi cavalli sotto, voglio una moto da teppista che non richieda manutenzione di una racing preferisco meno cavalli ma più agilità stavo pensando a una ktm 690 smc l'ultima del 2012 è bellissima le altre scelte non mi convincono per il peso tipo aprilia dorsoduro,,ktm 990,husqvarna nuda 900,il duke 690 l'ultimo fa schifo... altre proposte?
 
13851871
13851871 Inviato: 16 Ott 2012 16:34
 

da quello che hai scritto ti serve un motard, comunque abbastanza affidabile, ma divertente. Come hai detto il ktm 690 smc è ottima per questo utilizzo, ma c'è anche husqvarna 610 e 630. Drz 400 è meno potente, e vendendo da una ss meglio puntare a qualcosa di grosso. La nuda 900 e il vari hypermotard e dorsoduro non sono considerabili come motard, sono più che altro della naked un pò più alte 0509_up.gif
 
13851890
13851890 Inviato: 16 Ott 2012 16:42
Oggetto: Re: Fun-Bike per brevi uscite quale? help me
 

OASISONE ha scritto:

Premessa abito in montagna l'utilizzo sarebbe:
- città per commissioni brevi
- a 30km ho un bellissimo passo che fa il giro di tutta la montagna con curve strette 126km totali(è pieno zeppo di S.S)
- vicino ho una pista da motard dove ci ho girato con una moto da strada
- a 50km circa il mare eventualmente in 2 o da solo non dovrebbe essere un problema

Ma tu abiti in paradiso icon_mrgreen.gif

Mi dispiace che il Duke ti faccia schifo perché in teoria è la fun bike per definizione.
 
13851942
13851942 Inviato: 16 Ott 2012 16:59
 

raufuss ha scritto:
OASISONE ha scritto:

Premessa abito in montagna l'utilizzo sarebbe:
- città per commissioni brevi
- a 30km ho un bellissimo passo che fa il giro di tutta la montagna con curve strette 126km totali(è pieno zeppo di S.S)
- vicino ho una pista da motard dove ci ho girato con una moto da strada
- a 50km circa il mare eventualmente in 2 o da solo non dovrebbe essere un problema

Ma tu abiti in paradiso icon_mrgreen.gif

Mi dispiace che il Duke ti faccia schifo perché in teoria è la fun bike per definizione.
Matt94 ha scritto:
da quello che hai scritto ti serve un motard, comunque abbastanza affidabile, ma divertente. Come hai detto il ktm 690 smc è ottima per questo utilizzo, ma c'è anche husqvarna 610 e 630. Drz 400 è meno potente, e vendendo da una ss meglio puntare a qualcosa di grosso. La nuda 900 e il vari hypermotard e dorsoduro non sono considerabili come motard, sono più che altro della naked un pò più alte 0509_up.gif


Piccolo off topic si effettivamente c'è la montagna per i cacciatori e uscite sulla neve con 4x4, organizzano gare discese con la mountain bike preparata, il mare è alto livello sabaudia,san felice o sperlonga grandi posti estivi insomma campi 100 anni 0509_si_picchiano.gif

torniamo in tema escludiamo le naked alte rimaniamo su motard affidabile e divertente leggendo vari topic husqvarna 610 e 630 hanno motori con meno cavalli e più peso rispetto a ktm..... ho visto l'ultimo 690 smc r 2012 mette paura icon_eek.gif qualcuno che l'ha provato?
 
13851959
13851959 Inviato: 16 Ott 2012 17:05
Oggetto: Re: Fun-Bike per brevi uscite quale? help me
 

OASISONE ha scritto:
Ciao vi contatto per un consiglio come prima moto ho avuto una sport-tourer attualmente una gsx-r 750 k8 utilizzato strada/pista percorso 26.000km, causa costi delle piste esagerati e sempre poco tempo a disposizione voglio abbandonare le SS e cerco una fun-bike con intervalli di manutenzione da moto normale.

Premessa abito in montagna l'utilizzo sarebbe:
- città per commissioni brevi
- a 30km ho un bellissimo passo che fa il giro di tutta la montagna con curve strette 126km totali(è pieno zeppo di S.S)
- vicino ho una pista da motard dove ci ho girato con una moto da strada
- a 50km circa il mare eventualmente in 2 o da solo non dovrebbe essere un problema

Insomma cerco una moto che se la prendo raramente mi faccia divertire, in passato ho avuto un TT 350 S mai nessun problema ma pochi cavalli sotto, voglio una moto da teppista che non richieda manutenzione di una racing preferisco meno cavalli ma più agilità stavo pensando a una ktm 690 smc l'ultima del 2012 è bellissima le altre scelte non mi convincono per il peso tipo aprilia dorsoduro,,ktm 990,husqvarna nuda 900,il duke 690 l'ultimo fa schifo... altre proposte?


L ultimo duke non fa assolutamente schifo , anzi è una moto intelligente che racchiude qualità, divertimento, stile e bassi costi di gestione (e per questo non adatta al tuo uso visto che cerchi qualcosa di più icon_asd.gif ).
Se vuoi andare in pista e allo stesso tempo utilizzare la moto su strada prendi un 690 smc ,nell ultimo modello gli intervalli di manutenzione (normale) sono stati portati ad ogni 10000 km .
 
13851963
13851963 Inviato: 16 Ott 2012 17:07
 

OASISONE ha scritto:

ho visto l'ultimo 690 smc r 2012 mette paura icon_eek.gif qualcuno che l'ha provato?


L' ho provato nel parcheggio nel concessionario KTM.
Ci sono salito, frizione,giù la prima e con la mia dolce mano abituata ai 15 Cv di un 125 ho dato gas eusa_doh.gif
ho tirato una pinna di 10 metri eusa_clap.gif e appena ho appoggiato entrambe le ruote per terra mi sono fermato, ho spento la moto e l' ho riportata indietro spingendola 0509_lucarelli.gif
 
13851992
13851992 Inviato: 16 Ott 2012 17:26
Oggetto: Re: Fun-Bike per brevi uscite quale? help me
 

sigfrid786 ha scritto:


L ultimo duke non fa assolutamente schifo , anzi è una moto intelligente che racchiude qualità, divertimento, stile e bassi costi di gestione (e per questo non adatta al tuo uso visto che cerchi qualcosa di più icon_asd.gif ).
Se vuoi andare in pista e allo stesso tempo utilizzare la moto su strada prendi un 690 smc ,nell ultimo modello gli intervalli di manutenzione (normale) sono stati portati ad ogni 10000 km .


entro ottobre vado in concessionario ktm per guardare la duke 690 dal vivo e non dalle foto non vorrei aver dato una risposta troppo frettolosa, la vecchia duke sia in foto che dal vivo è bellissima icon_wink.gif

in pista ci vado per capire la moto e affinare la tecnica come ho fatto con le supersportive
come feeling di guida forse la duke è più facile da capire, sai cosa non mi convince della duke 2012 ha 4cv e 2Nm di coppia in più rispetto al 690 SMC R ma perde di parecchio sul peso e non è cosa da poco, considerando il mio utlizzo tu che ne dici su questa differenza tra peso e motore?

doppio_lamp.gif
 
13852054
13852054 Inviato: 16 Ott 2012 17:45
 

il top dei 690 si è raggiunto con il 690 sm-prestige, con le dovute modifiche è una cannonata
 
13852981
13852981 Inviato: 16 Ott 2012 22:07
Oggetto: Re: Fun-Bike per brevi uscite quale? help me
 

OASISONE ha scritto:

in pista ci vado per capire la moto e affinare la tecnica come ho fatto con le supersportive
come feeling di guida forse la duke è più facile da capire, sai cosa non mi convince della duke 2012 ha 4cv e 2Nm di coppia in più rispetto al 690 SMC R ma perde di parecchio sul peso e non è cosa da poco, considerando il mio utlizzo tu che ne dici su questa differenza tra peso e motore?

doppio_lamp.gif


Tra le due ,per l uso che ne devi fare, ti consiglio vivamente il 690 .
Prima di tutto perchè è una moto ormai testata (la duke è uscita da un pò però personalmente cerco di evitare i primi anni) , la ciclistica è superiore specialmente negli ultimi modelli dove forcella e mono sono stati affinati e potresti girarci già in maniera tranquilla in pista .
Inoltre se vuoi spendere un pò di meno puoi prendere un usato con pochi km e conservare un pò di $ fino a quando non sentirai il bisogno di apportare delle modifiche.
Per quanto riguarda il discorso peso, cavalli, coppia personalmente ti dico che 7 chili sono una infinità , c'è gente che risparmia anche al grammo 0509_up.gif .
Nonostante tutto questo però la duke continua ad intrigarmi e le recensioni risultano sempre ottime , mi sembra un buon compromesso tra divertimento e soldi in tasca icon_asd.gif però ancora non ho mai avuto l occasione di provarla.
 
13853456
13853456 Inviato: 17 Ott 2012 8:45
 

Non diciamo castronerie, il duke 2012 è una moto cittadina inadatta alla pista e alla guida spinta in strada.

Il duke 2008/2011 invece con 2 modifiche di geometrie (manubrio+risers+sfilamento forche 15 mm) e di motore (scarico+filtro+mappa) diventa un bombardone duro e puro, ignorante e preciso come una lama a qualsiasi velocità e andatura.
 
13854082
13854082 Inviato: 17 Ott 2012 13:13
 

Icarus992 ha scritto:
Non diciamo castronerie, il duke 2012 è una moto cittadina inadatta alla pista e alla guida spinta in strada.


Io infatti per la pista ho consigliato il 690 smc che può essere un ottima base, si parlava del duke perchè OASISONE la aveva un pò buttata giù ed allora sono intervenuto per esprimere il mio parere ma mai ho detto che risultasse portata all uso in pista!
Guarda poi credo che sulla strada neanche una moto come il duke 2012 puoi portarla al limite figuriamoci il vecchio modello icon_asd.gif .
 
13854255
13854255 Inviato: 17 Ott 2012 14:05
 

ho una idea e se guardi per un ktm freeride elettrioc o 300? è leggero, maneggevole e divertentissimo poi è la fun-bike per antonomasia
 
13854628
13854628 Inviato: 17 Ott 2012 16:02
 

La freeride ha un sacco di problemi per il momento , non la consiglierei a nessuno.
 
13854822
13854822 Inviato: 17 Ott 2012 17:22
 

la freeride è una moto da enduro, di certo non una fun bike 0509_up.gif
io consiglierei la duke 690, modello vecchio, possibilmente pure R icon_biggrin.gif quella è la fun bike per antonomasia 0509_up.gif quella nuova ha sospensioni piu economiche e un erogazione addolcita
 
13854972
13854972 Inviato: 17 Ott 2012 18:11
 

sigfrid786 ha scritto:


Guarda poi credo che sulla strada neanche una moto come il duke 2012 puoi portarla al limite figuriamoci il vecchio modello icon_asd.gif .


ci arrivi ci arrivi icon_wink.gif
 
13855009
13855009 Inviato: 17 Ott 2012 18:29
 

Allora devi correre di meno 0509_si_picchiano.gif .
 
13855191
13855191 Inviato: 17 Ott 2012 19:23
 

grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif la vecchia duke mi piace sono indeciso tra la duke 690 r e 690 smc r 2012 tra queste due scelte di sicuro non sbaglio.
Ora come ora preferisco un progetto fresco come la 690 smc r dovrebbero aver risolto l'escursione della forcella e migliorato le prestazioni del motore si avvicina a una duke r con qualche chilo in meno e scusa se è poco....possibile che nessuno del forum ha una 690 smc r? Giusto per capire la differenza con la precedente versione
 
13855309
13855309 Inviato: 17 Ott 2012 19:55
 
 
13856341
13856341 Inviato: 18 Ott 2012 9:38
 

MoMbe ha scritto:
Questo utente ha l'SMC 690R, prova magari a chiedere a lui icon_wink.gif
ktm 690 smc-r by Luri


grandee!! messaggio inviato risponderà sicuramente sul tinga sta venendo fuori un bel topic,
ho sempre guardato e voluto solo super sportive quindi non è facile cambiare ma visto il luogo dove abito e le esigenze diverse mi portano a cambiare tipologia di moto anche perchè un giorno a tornare indietro non ci vuole niente.
La gsx-r 750 mi stressa troppo, non mi va più di portarla per questo, per divertirmi devo cercare tragitti a medio-raggio sennò ti viene un epicondilite omerale icon_asd.gif
 
13857176
13857176 Inviato: 18 Ott 2012 14:17
 

Ciao, io ho il 690 smc r ( in firma trovi il topic della mia moto) purtroppo non posso farti paragoni con versioni pre 2012 ma le differenze in sostanza sono: motore da 690cc, erograzione più corposa rispetto ai vecchi modelli da 654cc; sella più comoda; escursione delle sospensioni rivisitata; pasticche dei freni migliori; alcune chicche estetiche come cerchi telaio e piastre orange.
Metti già in conto di cambiare scarico e filtro per liberare un po il motore, magari anche accorciare un po i rapporti e hai un mezzo davvero divertente!!! io son molto soddisfatto del mezzo! Tenendo conto delle tue esigenze è il mezzo adatto a te, adesso in giro trovi anche qualche usato con pochi kilometri. Io adesso mi son preso bene ad andare in pista, dove effettivamente i 30kg di differenza con le racing si fanno sentire, ma ti diverti come un pazzo lo stesso, poi ogni pistata ti costa 35/50€, un altro mondo rispetto alle stradali!
Manutenzione minima ( devi controllare spesso l'olio perchè ne beve abbastanza)
 
13857417
13857417 Inviato: 18 Ott 2012 15:07
 

Il duke r è quasi inelaborabile ad elettronica, o ci metti l'albero a camme o rimane piantato. Discorso opposto con i 654 cc o l'smc r
 
13867421
13867421 Inviato: 22 Ott 2012 15:52
 

ma se son uguali sia di motore che di elettronica smc-r e duke r eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif

consiglio: se provate un duke 690 o un smc 690 normale o erre che siano, provateli non stock, ma almeno con kit evo 1, oppure kit evo 2 sull'smc. altrimenti non ha un gran senso perchè la differenza tra stock, e con evo o evo 2 è lampante
 
13870750
13870750 Inviato: 23 Ott 2012 17:08
 

LuriK690SMC ha scritto:
ma se son uguali sia di motore che di elettronica smc-r e duke r eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_eek.gif

consiglio: se provate un duke 690 o un smc 690 normale o erre che siano, provateli non stock, ma almeno con kit evo 1, oppure kit evo 2 sull'smc. altrimenti non ha un gran senso perchè la differenza tra stock, e con evo o evo 2 è lampante


Infatti ad elettronica sono incompatibili, già ben provato su quella di dario icon_wink.gif
 
13873859
13873859 Inviato: 24 Ott 2012 17:46
 

ma non sono inelaborabili, anzi!
 
13876018
13876018 Inviato: 25 Ott 2012 12:07
 

LuriK690SMC ha scritto:
ma non sono inelaborabili, anzi!


o sai usare tuneecu come sganzo oppure rapid bike evo/pcV

Veramente il duke R con il fatto che non monta la evo 1 ne di smc stad ne di smc r è un casino eusa_wall.gif
 
13877002
13877002 Inviato: 25 Ott 2012 16:12
 

basta ascoltare la propria moto e mettere in pratica con tuneecu, non è niente di difficile. ovvio, non una cosa veloce da fare, ma si va tutto a passaggi. di certo non si fa come fan tanti, cioè metter su mappe a caso o chiedere agli altri dove ingrassare o meno.
 
13877211
13877211 Inviato: 25 Ott 2012 17:05
 

LuriK690SMC ha scritto:
basta ascoltare la propria moto e mettere in pratica con tuneecu, non è niente di difficile. ovvio, non una cosa veloce da fare, ma si va tutto a passaggi. di certo non si fa come fan tanti, cioè metter su mappe a caso o chiedere agli altri dove ingrassare o meno.


si ma non hai nemmeno una base, mappa akra a parte....

La evo1 cambia anche anticipi eh icon_wink.gif
 
13880826
13880826 Inviato: 26 Ott 2012 19:19
 

forse arrivo tardi...ma un xr 650?? un ottimo usato lo trovi a circa la metà del ktm nuovo però secondo me può valere. non so se per la pista ha bisogno di qualche accortezza particolare ma penso sia divertentissima per strada icon_wink.gif
 
13881028
13881028 Inviato: 26 Ott 2012 20:05
 

rykard ha scritto:
forse arrivo tardi...ma un xr 650?? un ottimo usato lo trovi a circa la metà del ktm nuovo però secondo me può valere. non so se per la pista ha bisogno di qualche accortezza particolare ma penso sia divertentissima per strada icon_wink.gif


ho avuto un TT 350 S e provato un xr 650 gran moto però è uscita fuori produzione e sto in fissa per SMC R 2012 con kit evo 1 se vendo la mia con 2.000 o 2.500euro la prendo usata in ottime condizioni ancora in garanzia e pochi chilometri, sicuramente ci vuole inizio 2013 male che va se la mia non la vendo entro aprile la do indietro al concessionario e sti cavoli non voglio perdere un'altra stagione icon_wink.gif
 
13881711
13881711 Inviato: 26 Ott 2012 23:07
 

Icarus992 ha scritto:


si ma non hai nemmeno una base, mappa akra a parte....

La evo1 cambia anche anticipi eh icon_wink.gif


ora non son ferrato sulle mappe duke, ma anche li cambieranno gli anticipi confronto alla mappa originale immagino. e in ogni caso non son gli anticipi, non con le variazioni delle mappe originali ktm, che fan cambiare il caratere alla moto
 
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