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Cbr 600f effetto on-off come risolvere
13851091
13851091 Inviato: 16 Ott 2012 11:55
Oggetto: Cbr 600f effetto on-off come risolvere
 

Salve ho acquistato da poco la mia prima moto un cbr 600f del 2002 e sto imparando a guidarla, il problema più grosso è che quando apro in seconda in curva l'erogazione non è fluida per niente e dà un bel colpo dandomi la sensazione che la moto si scomponga, ho provato ad essere molto delicato ma non risolvo, perchè il colpo arriva proprio quando riparte l'erogazione; ho letto che la f non dovrebbe avere questo problema, come posso risolvere? dovrei prendere tutte le curve in terza, ma poi quando esco dalla curva non ho lo stesso tiro della seconda.
Ho paura a farla provare un meccanico che magari mi dica di cambiare centralina ecc facendoci "il busco" ( il guadagno) come si dice a firenze. Consigli?
 
13851104
13851104 Inviato: 16 Ott 2012 11:59
Oggetto: Re: cbr 600f effetto on-off come risolvere
 

riccetto78 ha scritto:
Salve ho acquistato da poco la mia prima moto un cbr 600f del 2002 e sto imparando a guidarla, il problema più grosso è che quando apro in seconda in curva l'erogazione non è fluida per niente e dà un bel colpo dandomi la sensazione che la moto si scomponga, ho provato ad essere molto delicato ma non risolvo, perchè il colpo arriva proprio quando riparte l'erogazione; ho letto che la f non dovrebbe avere questo problema, come posso risolvere? dovrei prendere tutte le curve in terza, ma poi quando esco dalla curva non ho lo stesso tiro della seconda.
Ho paura a farla provare un meccanico che magari mi dica di cambiare centralina ecc facendoci "il busco" ( il guadagno) come si dice a firenze. Consigli?




ti consiglio inanzitutto di controllare se la tensione della catena è corretta, e anche quella del gioco dell'acceleratore.
 
13851307
13851307 Inviato: 16 Ott 2012 13:19
 

cosa intendi per "gioco dell'accelleratore" ? sulla manopola non si avvertono ritardi, aveva un po di lento ma è la prima cosa che ho fatto levare e anche la catena è a posto; l'on off è diminuito un po alzando il minimo, prima era sui 1000 giri adesso, 1500, ma la botta è sempre molto evidente...
 
13851328
13851328 Inviato: 16 Ott 2012 13:26
 

non ho mai guidato una F quindi non conosco l'entità della cosa sulla tua e se sia dovuta ad un problema alla moto o sia il normale comportamento.

assumendo però che sia il normale comportamento se hai modo di lavorare su una centralina aggiuntiva puoi far attivare la "pompa di ripresa" (se tra le opzioni disponibili) che diminuisce leggermente l'effetto

oltre a qeullo che ti hanno già consigliato e che hai verificato (catena, gas) mi vengono in mente solo queste cose:

usare una marcia in più (fin dove possibile) o tenere i giri più alti entrambe le cose limitano la "botta" in apertura, quale delel due applicare lo decidi curva per curva

frenare leggermente il mono in compressione e la forcella in estensione in modo che il movimento sia leggermente rallentato

poi se durante il fine settimana capiti in moto dalle parti di livorno si può sempre vedere davanti ad una birra icon_wink.gif
 
13851629
13851629 Inviato: 16 Ott 2012 15:14
 

Io a volte mi aiutavo tenendo un po' frenato col freno dietro mentre aprivo il gas.
Vedrai che poi ti abitui e non ti serve più 0509_up.gif

Facci sapere e complimenti per l'acquisto!
 
13851646
13851646 Inviato: 16 Ott 2012 15:21
 

Un po'ce l'ha e soprattutto si sente nelle riaperture a basso numero di giri.Montando un pignone con un dente in meno la situazione migliora,però se la trasmissione ha già 25/30000Km a quel punto fai che cambiare tutto perchè comunque in poco tempo ti ritroveresti a cambiarla in ogni caso.Modifiche alla trasmissione(in questo caso sarebbe accorciata,idem montando la corona più grande)l'indicatore di velocità aumenta i valori del 5%,quindi ti segnerà valori un po'ottimistici.
Altra soluzione sarebbe montare un modulo aggiuntivo tipo Power Commander o Rapid Bike,ma forse in questo caso basta una Memjet.
 
13851961
13851961 Inviato: 16 Ott 2012 17:06
 

Secondo me basta farci il polso. Devi ruotare la manopola quel tanto che basta da farti sembrare di non averla mossa ma dopo 1sec senti che il motore ritorna attivo senza però tirare (quasi come fosse un diesel). Da lì apri e la moto riparte tranquillamente senza strattonare. 0509_up.gif
 
13852823
13852823 Inviato: 16 Ott 2012 21:22
 

Ciao riccetto78,
ho un cbr 600 f del 2003 quindi praticamente uguale al tuo.
Non ho capito se la moto è tutta originale o no, in particolare pignone/corona e scarico

Mi sembra che hai già controllato ma un controllo approfondito non fa male, in questi casi la prima cosa è un controllo della giusta tensione della catena, che deve essere misurata a metà tra corona e pignone e deve essere tra i 2,5 ed i 3 cm. Controlla inoltre (girando la ruota) che sia lo stesso in tutti i punti della catena.

Certo quando acceleri non è come sullo scooter, ma è comunque considerato un 600 abbastanza tranquillo, almeno io questo effetto non lo noto assolutamente e ti dico che uso la moto sia in strada che in pista (anzi ultimamente + pista che strada) icon_biggrin.gif
 
13856805
13856805 Inviato: 18 Ott 2012 12:46
 

ok farò un controllo accurato, lo scarico è cambiato è un "rombo" ma può essere quello?, intanto sembra una "bischerata" ma ho messo un po di grasso fra la manopola e il blocchetto dell'accensione, un meccanico mi ha detto che ci dovrebbe essere un anello in plastica per diminuire l'attrito fra gomma e blocchetto, io non ce l'ho... è vero? come faccio a sapere se ho i denti originali alla trasmissione? quanti sono? icon_smile.gif
 
13856983
13856983 Inviato: 18 Ott 2012 13:43
 

Il terminale after market sicuramente ti fà perdere erogazione ai bassi e può darsi che aiuti ad amplificare l'effetto on-off.
 
13857000
13857000 Inviato: 18 Ott 2012 13:45
 

Se non ricordo male, la tua 600f se ha la trasmissione standard dovrebbe avere un pignone da 16 denti ed una corona da 45
 
13859141
13859141 Inviato: 19 Ott 2012 1:27
 

riccetto78 ha scritto:
ok farò un controllo accurato, lo scarico è cambiato è un "rombo" ma può essere quello?, intanto sembra una "bischerata" ma ho messo un po di grasso fra la manopola e il blocchetto dell'accensione, un meccanico mi ha detto che ci dovrebbe essere un anello in plastica per diminuire l'attrito fra gomma e blocchetto, io non ce l'ho... è vero? come faccio a sapere se ho i denti originali alla trasmissione? quanti sono? icon_smile.gif



da quello che era sembrato a me l'anello in plastica di cui tu parli sempre ammesso che sia quello che ho capito io...credo sia inserito perchè i blocchetti elettrici sono gli stessi che montava il cbr dell'anno 2000 che non aveva l'aria automatica

al posto di quell'anello c'era una ghiera con levetta che ti permetteva di azionare l'aria...

per non cambiare stampi dei blocchetti hanno aggiunto quella specie di tappo a ciambella che non è stato concepito per migliorare la rotazione della manopola
 
13866309
13866309 Inviato: 22 Ott 2012 10:24
 

Allora ho risolto!! tanto grasso fra la manopola e il blocchetto e anche dalla parte del contrappeso: è diventa sensibilissima e riesco a dosare molto meglio l'accelleratore: provata sabato sulla sette ponti e domenica veloce veloce su monte morello! disponibile a fare qualche giarata!
 
13869027
13869027 Inviato: 23 Ott 2012 1:40
 

eh ciao scusa...poi ho preso la mia e ho notato che quel dischetto in plastica ad anello non è messo dove credevo...
sta sul blocchetto sinistro e per di più rivolto dalla parte dell'attacco del semimanubrio e non verso la manopola

quindi non c'entrava nulla ...ho scritto parole a vuoto... icon_smile.gif
 
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