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Motore Zongshen 155 e preparazione
13847329
13847329 Inviato: 14 Ott 2012 22:28
Oggetto: Motore Zongshen 155 e preparazione
 

Ciao a tutti, è il mio primo topic sul forum. Mi sono iscritto perchè ci sono molti esperti e perchè volevo avere delle informazioni sul motore in questione e con quali scarico-carburatore etc etc sarebbe meglio associato. Inoltre vorrei sapere quale olio motore mi consigliate e quale olio delle forcelle è quello migliore, visto che vorrei rigenerarle (se faccio un salto vorrei anche atterrare, non schiantarmi come ho quasi sperimentato col 140cc). Mi hanno detto che il zs155 è prodotto dalla Piaggio-Zongshen, è che uno dei più affidabili della sua fascia e che la frizione a 6 dischi è molto performante e dà una buona risposta al gas... ma vorrei sapere che motore è veramente e quale altro 150-160 mi consigliate con un tetto massimo di 400euro.

Ringrazio in anticipo... icon_biggrin.gif




P.s: non sono ancora esperto del forum icon_asd.gif
 
13849583
13849583 Inviato: 15 Ott 2012 19:06
 

Il GPX è un buon motore, è fatto dalla zonghshen che non c'èntra nulla con la piaggio, fà dei motori in collaborazione con piaggio ma questo non c'entra nulla, attenzione che questo motore esce in due versioni, una con attacchi KLX e l'altra con attacchi CRF.
L'alternativa sono gli YX 150 e 160, io ho sentito diversi preparatori che ci hanno messo su le mani e preferiscono gli YX.
La frizione 6 dischi non cambia nulle in uscita di curva ma male non fà

Per il carburatore dipende dal budget, parti dal molkt che è un'ottimo compromesso e costa 40€ se no ci sono i vari Mikuni VM26 o 24, Keihin PE 26 o 28 oppure meglio ancora è il Keihin PWK 28.
Io ti consiglio un PE 26 o 28 originale, da Bucci costano intorno ai 130-140€

Per le forche olio motul o castrol 15w o 20w, dipende da che forche sono e come le vuoi di idraulica.

Olio motore motul 5100 10w40, si trova a meno di 10€ su internet...

Comunque puoi anche pensare di preparare il 140, se è ancora in buone condizioni, i risultati possono essere ottimi, sopratutto nel cross.
 
13850164
13850164 Inviato: 15 Ott 2012 21:43
 

preparare il 140 ho già guardato e non ne vale la pena, è un modello vecchio e a fatica trovo ancora i pezzi. A casa ho un mikuni 28 e un 26 keihin: qual'è quello migliore per il cross? Ho notato che l'yx costa 350euro, mi conviene spendere 50 euro in meno? o è meglio prendere uno zongshen? pare sia il più affidabile ma non conosco nessuno che lo abbia, hanno tutto yx ma spesso si rompono (anche se nessuno batterà il record del mio 140 eusa_naughty.gif ) un tizio ad una pista mi ha detto che i materiali dello zonshen sono di qualità superiore agli yx, nonostante montasse un 150tsunami. è vero? preferisco chiedere a degli esperti, e su questo forum ce ne sono molti ho notato guardando altri topic. e qualcuno mi potrebbe spigare dettagliatamente come perfezionare le forcelle originali.
Ringrazio in anticipo le vostre risposte. 0509_doppio_ok.gif
 
13850243
13850243 Inviato: 15 Ott 2012 22:05
 

Per io carburatore io mi sono trovato benissimo con i keihin, sopratutto se è il PE a valvola tonda e originale, qundi io userei quello.

Per jayling si trova ancora parecchio materiale, dipende dove cerchi, tra l'altro è appena uscita la nuova testa TB per quei motori ma se il motore è molto usato è meglio lasciare stare...

Lo zonghshen ha un cambio spaziato differentemente e ha un'accensione migliore, però nel carter a livello di cuscinetti usa le stesse soluzioni dell'YX 2008 mentre gli YX sono andati avanti, io ho sentito due preparatori dell'emilia e tutti e due mi hanno detto la stessa cosa.
Se vuoi stare tranquillo con 480€ trovi un daytona con poche ore e li è un'altra storia.

Per le forcelle dipende che forcelle sono, fastace? DMN? marzocchi? paioli? CGB? tech? polini?
Io sulle mie polini ho cambiato le molle e l'olio, ma io le uso per motard.
 
13850276
13850276 Inviato: 15 Ott 2012 22:18
 

le mie sono le classiche k1 cinesi che se ben fatto senza spendere una esagerazione si hanno delle belle forcelle, mi interesserebbe anche ricaricare il mono a gas e rigenerarlo ma non sono espero nel settore, ne ho già smontate e rimesso olio, solo quello, ma non sò orientarmi su molle etc etc

con i daytona ho CHIUSO! non perchè non sono buoni, perchè al mio 150 sono capitate tutte le sfighe del mondo sino a quando all'ultima inchiodata si è piantato il pistone e la biella e passata fuori spezzando una valvola (ha sfondato il pistone). per ripararlo ci vanno 6-700 euro, e credo non ne valga la pena icon_mrgreen.gif

io il motore poi lo vorrei lavorare un pochino quindi mi interessa che resista, mi interessa perdere i pezzi il più tardi possibile, quindi un pò meglio zongshen? leggendo un altro topic ho visto che l'yx150 è affidabile sino a quando non ci metti le mani sopra e a quel punto cominciano le varie rotture carter, cilindri, piattelli etc etc... quelle che si hanno sui lifan 140 (il mio motore 140 è un lifan ma è un modello vecchio e faccio fuori carter, cilindri e valvole a volontà, non ne vale la pena continuare ad usarlo, credo che lo userò per fare un motardino con i pezzi di telaio e cerchi che ho da parte 0509_up.gif )
 
13850309
13850309 Inviato: 15 Ott 2012 22:41
 

Io ho avuto un daytona e l'ho dato via con l'f4, mai avuto un problema, non era uno dei primi.

Io ho 3 Yx, uno con 64mm e albero, uno con 64mm, albero stock e testa e uno "open" con 67mm testa TB, albero e varie, tutti e 3 girano senza problemi e ne sono contento, chi me li ha fatti ha sistemato quello che doveva e resistono.
Se ci vuoi lavorare su tu puoi arrivare alla camme, ai condotti, piattelli e forse a un 64mm ma poi da li và messo in fase e sistemato con criterio.
I 140 sono i più affidabili, conosco gente che ci ha fatto anche 3-4 anni a girare prima di avere un problema, anche il mio che era un pò spinto ha fatto 2 anni e poi il pistone ha dato forfait.. ma anche gli yx non vanno male.

Per le forche se hai già cambiato l'olio non so che dirti, io ho un preparatore che lavora bene nella mia zona ma non penso sia alla tua portata.
 
13852701
13852701 Inviato: 16 Ott 2012 20:57
 

okok, grazie mille... per le forcelle ho sistemato, ho cambiato molle e ne ho messe 2 più rigide e mi sono fatto rigenerare il mono a gas. per il motore credo che prenderò un yx così mi avanzano pure 50 euro e prendo un radiattorino dell'olio. Un'ultima domanda: se si ha lo sfiato in testa non si può mettere il radiattore vero? ho un amico che non lo vuole capire, puoi darmi la conferma icon_mrgreen.gif mi fare sti davvero un grande favore, e ti ringrazio per tutte le informazioni utili che mi hai dato.

mentre scrivevo mi è venuto in mente!! Il volano da 80euro di pit bike shop è buono? io ho un volano simile sul 125 e va benissimo, il suò lavoro lo fà, cosa ne dite? mi conviene uno della ahp da 130 euro?e come scarico per il cross cosa mi consigliate? ci sono restrizioni nel campionato italiano, visto che dovrei cominciare nel 2013-14 vorrei avere una pit abbastanza competitiva 0509_doppio_ok.gif cosa mi consigliate di fare o di far fare al mio meccanico?
ringrazio per eventuali risposte 0509_up.gif
 
13852880
13852880 Inviato: 16 Ott 2012 21:38
 

Lo sfiato della testa, quello che si monta sui coperchi valvola io non lo monto ma comunque non influisce sul circolo dell'olio che è quello che importa per il radiatore dell'olio quindi lo puoi montare anche con il radiatore...

Per l'accensione io lascerei la media di serie, quelle a rotore interno non ne vale la pena secondo me, più che altro ne cercherei una ad anticipo variabile che è quello che cambia, non tanto il rotore, già la media è un'ottimo compromesso, io sulla mia media ho fatto mettere la centralina ad anticipo variabile e funziona.

Come scarico per il cross dipede dalla che moto hai, non ti posso dire di montare un'FMF se poi il tuo telaio non ti permette di montarlo.

Nel cross il motore non è cosi fondamentale come nel motard ma c'è chi corre con motori da 180 e oltre, lo so perchè ne ha fatti diversi il mio preparatore, comunque per iniziare ti direi di cambiare i piattelli delle valvole con quelli in ergal o titanio cosi togli una delle cause più diffusa di rottura, poi camme, poi pistone forgiato + compressione/squish.
Poi c'è da lavorare la testa... comunque rivolgiti a un preparatore e ti saprà dire cosa può fare con il tuo budget.

Oppure c'è un 170 preparato su subito.it in vendita...
Link a pagina di Subito.it
350€...
 
13852917
13852917 Inviato: 16 Ott 2012 21:48
 

io ho un telaio crf, il mio budget massimo per la marmiglia è 250euro (ho visto le prp su minis e credo che ne prenderò una).
quindi mi conviene mettere un pistone a celo alto, piatteli valvola, centralina, magari una bella bobina racing, lucidare i condotti di scarico della testa e sabbiare a grana media quelli di aspirazione, mettere delle molle più resistenti sulle valvole e direi che a questo punto un camme con una alzata troppo alta non serve, un 7.0 va bene?
 
13852998
13852998 Inviato: 16 Ott 2012 22:13
 

Se ci stai con il budget sistema anche l'albero, io su quello da 64 me lo sono fatto fare con albero, compressione e piattelli e spinge bene già da sotto, testa stock ma centralina con anticipo variabile.
 
13853003
13853003 Inviato: 16 Ott 2012 22:15
 

cosa dovrei fare con l'albero? devo sostituirlo, oppure fare cambiare la biella? icon_confused.gif
i piattelli valvola vanno bene quelli al cromo?
 
13853041
13853041 Inviato: 16 Ott 2012 22:28
 

per ora ho in mente di fare questo:
-motore yx 150 2v+radiattore
-bobina racing
-centralina cdi tbparts (è ad anticipo varibile, giusto?)
-piattelli valvola in titanio+spessori molle valvole

-totale:546 euro, e mi mancherebbe solo il pistone (che sostituirò dopo le prime 10-15 ore di utilizzo, o anche qualcosina in più non essendo così compresso)
 
13853069
13853069 Inviato: 16 Ott 2012 22:45
 

La centralina TB non è ad anticipo variabile, la spy racing lo è, la mia è simile a quella.

Per i piattelli ergal come questi:
Link a pagina di Samurai-racing.net
Ed eviti gli spessori, fuzionano benissimo con le molle originali.

Per la bobina racing sono d'accordo.

Un'altro utente del forum con più o meno la stessa cifra ha preso un 4v da samurai-racing già sistemato e si è trovato bene.
 
13855470
13855470 Inviato: 17 Ott 2012 20:36
 

a me interessava mettere una centralina racing senza spendere un esagerazione. cosa mi consigli... magari qualcosa che mi porti un pò più su di giri 0509_doppio_ok.gif
 
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