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Honda NC700X D.C.T. Riscaldamento motore
13843699
13843699 Inviato: 13 Ott 2012 13:53
Oggetto: Honda NC700X D.C.T. Riscaldamento motore
 

Salve a tutti, sono un neo-iscritto, da pochi giorni felice proprietario di una NC700X D.C.T. bianca.
Vorrei chiedere lumi e opinioni riguardo al riscaldamento del motore al primo utilizzo giornaliero.
Ho letto con attenzione tutti i vari topic e non mi sembra che ce ne sia uno specifico, in caso contario mi scuso e chiedo link...
Il concessionario mi dice di effettuare un accurato riscaldamento, ma a me non risulta che, nei motori moderni, sia più necessario e che, anzi, possa anche essere controproducente.
Che ne pensate?

Grazie e buona moto a tutti!
 
13844458
13844458 Inviato: 13 Ott 2012 19:45
 

ciao. non conosco la tua moto, ovvero la conosco, ma non ce l'ho mai avuta e non posso risponderti con certezza. io con la mia moto faccio così, la accendo, aspetto il tempo minimo perché il motore, dopo essere andato parecchio su di giri, si riattesti sui 1000 rpm, leggermente al di sotto di quello che sarà il minimo a caldo, intorno ai 1200, 1300 rpm. è facile, me ne accorgo a orecchio quando la moto è calda. a quel punto metto la prima e via.

doppio_lamp_naked.gif
 
13844464
13844464 Inviato: 13 Ott 2012 19:46
 

Ciao, in parte è vero quello che ti ha detto il conce, io tendenzialmente quando le temperature iniziano a essere meno di 10°, al mattino quando accendo la moto (l'attuale e le precedenti) non parto subito ma dopo 10-15 secondi, mentre quando la temperatura è più mite accendo e parto avendo sempre l'accortezza di andare piano sino a quando il motore non si scalda e l'olio non raggiunge la sua temperatura ideale per lubrificare al meglio gli organi meccanici.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13844842
13844842 Inviato: 13 Ott 2012 22:26
 

ciao io con la mia la porto fuori dal garage accendo moto metto giubbino e guanti e apro cancello automatico!! quindi fai circa 30 secondi per il tutto ovviamente per primi km andatura lenta e via per poi progredire!! 0509_doppio_ok.gif
 
13844846
13844846 Inviato: 13 Ott 2012 22:26
 

Grazie!
in effetti il tempo di cui parla Rofio62 sembra ragionevole, (più per permettere all'olio di arrivare dappertutto che per vera e propria distribuzione di calore/dilatazione)
Ma il conce parlava proprio di minuti, il che mi sembrava esagerato...
Diciamo che i 30 secondi sono il tempo che ci mette il minimo a regolarizzarsi (con temperature esterne umane...)
Grazie a tutti!
doppio_lamp.gif
 
13846871
13846871 Inviato: 14 Ott 2012 20:05
 

alfesibeo ha scritto:

(più per permettere all'olio di arrivare dappertutto che per vera e propria distribuzione di calore/dilatazione)


Già, poi queste moto usano un olio molto moderno, un 10W30 che è molto fluido e ci mette meno tempo ad andare in circolo.

Io comunque attendo sempre un po' prima di ingranare la marcia, ma...

alfesibeo ha scritto:

Ma il conce parlava proprio di minuti, il che mi sembrava esagerato...


...il conce è pazzo. Basta fare la prova, anche adesso davanti al pc, far partire il cronometro e attendere due minuti immaginando di trovarsi davanti a una moto accesa: una eternità!
Se lo fai per più di due minuti, la gente intorno chiama un'ambulanza perchè pensa ti sia venuto un ictus.
 
14560116
14560116 Inviato: 6 Ago 2013 14:36
 

Io aspetto sacrosanti 10 secondi prima di ingranare e partire. Credo che qusto consiglio sia valido per tutti i mezzi, sia con climi caldi che con quelli freddi.
 
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