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elaborazione per impennare facilmente un booster
13842957
13842957 Inviato: 13 Ott 2012 1:22
Oggetto: elaborazione per impennare facilmente un booster
 

un mio amico mi a chiesto di elaborare il suo scooter in modo che si alzi di gas icon_eek.gif

ora la cosa non e complicata essendo un booster che e leggerissimo e a miglior blocco da ripresa

pensavo di montargli

un gt polini sport

scarrico o giannelli next o leovince tt o polini scooter team che tappando favoriranno all'impennata

variatore top tpr racing

e come carburatore pensavo a un 19 pero mi anno detto che se il carburatore e piu piccolo favorisce l'impennata volevo sapere se e davvero cosi da voi esperti?? perche in questo caso metterei un 16 mikuni..

eusa_wall.gif so che l'elaborazione non e delle migliori ma io faccio cio che mi e stato chiesto dal proprietario mi a detto che non vuole cambiare albero quindi o preso in considerazione un base con una marmitta che tappa cosi lo penso di lasciarlo piu che soddisfatto... 0509_doppio_ok.gif


che ne pensate??? icon_wink.gif
 
13843085
13843085 Inviato: 13 Ott 2012 8:58
 

marmitta vai sulla polini... la leo vince fa un po schifo e la gianelli next è bruttissima!!
il 19 va bene!! il 16 mi sembra un po troppo piccolo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13843132
13843132 Inviato: 13 Ott 2012 9:38
 

il booster impenna da originale...
 
13843142
13843142 Inviato: 13 Ott 2012 9:42
 

mitoev7_95 ha scritto:
il booster impenna da originale...

ma non di gas!!
 
13843180
13843180 Inviato: 13 Ott 2012 10:11
Oggetto: Re: elaborazione per impennare facilmente un booster
 

malaguti70f10 ha scritto:
un mio amico mi a chiesto di elaborare il suo scooter in modo che si alzi di gas icon_eek.gif

ora la cosa non e complicata essendo un booster che e leggerissimo e a miglior blocco da ripresa

pensavo di montargli

un gt polini sport

scarrico o giannelli next o leovince tt o polini scooter team che tappando favoriranno all'impennata

variatore top tpr racing

e come carburatore pensavo a un 19 pero mi anno detto che se il carburatore e piu piccolo favorisce l'impennata volevo sapere se e davvero cosi da voi esperti?? perche in questo caso metterei un 16 mikuni..

eusa_wall.gif so che l'elaborazione non e delle migliori ma io faccio cio che mi e stato chiesto dal proprietario mi a detto che non vuole cambiare albero quindi o preso in considerazione un base con una marmitta che tappa cosi lo penso di lasciarlo piu che soddisfatto... 0509_doppio_ok.gif


che ne pensate??? icon_wink.gif


si non è male per impennare, marmitta io andrei di scooter team
carburatore metti ilo 16
 
13843198
13843198 Inviato: 13 Ott 2012 10:26
 

mamma quante stupidaggini....... chiariamo un paio di cose
1 una marmitta chiusa favorisce i giri bassi ma se hai un motore che gira diversamente non ti andrà bene ne in ripresa ne in allungo....
2un carburatore più piccolo non ti aiuta ad impennare anzi peggiora infatti aumenta la coppia ma non lo spunto (sono 2 cose differenti)
3il boster ha uno dei peggiori blocchi usciti altro che blocco per la ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ora nella elaborazione che hai detto tu gli fai spendere soldi inutilmente....
fagli montare
motore dr 70cc
marmitta stage6 proreplica (che spinge bene ai bassi ma non penalizza l'allungo)
19mm (ti darà spunto e allungo così riuscirà ad impennare)
variatore top tpr
cinghia mitsuboshi (sui minarelli fa guadagnare tanta ripresa)
frizione polini 3g regolabile (non prendere la fly che non è regolabile)
non mettere filtro a cono red sponge e non modificare il filtro di serie perchè ti serve che passi poca aria in modo da aumentare la pressione nei carter.......perderai in allungo ma guadagnerai in coppia.....
ti ricordo che poi dovrai tarare e carburare bene altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.....
 
13843428
13843428 Inviato: 13 Ott 2012 12:30
 

luigif12 ha scritto:
mamma quante stupidaggini....... chiariamo un paio di cose
1 una marmitta chiusa favorisce i giri bassi ma se hai un motore che gira diversamente non ti andrà bene ne in ripresa ne in allungo....
2un carburatore più piccolo non ti aiuta ad impennare anzi peggiora infatti aumenta la coppia ma non lo spunto (sono 2 cose differenti)
3il boster ha uno dei peggiori blocchi usciti altro che blocco per la ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ora nella elaborazione che hai detto tu gli fai spendere soldi inutilmente....
fagli montare
motore dr 70cc
marmitta stage6 proreplica (che spinge bene ai bassi ma non penalizza l'allungo)
19mm (ti darà spunto e allungo così riuscirà ad impennare)
variatore top tpr
cinghia mitsuboshi (sui minarelli fa guadagnare tanta ripresa)
frizione polini 3g regolabile (non prendere la fly che non è regolabile)
non mettere filtro a cono red sponge e non modificare il filtro di serie perchè ti serve che passi poca aria in modo da aumentare la pressione nei carter.......perderai in allungo ma guadagnerai in coppia.....
ti ricordo che poi dovrai tarare e carburare bene altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.....



gli avevo consigliato anchio il dr ma lui vuole assolutamente il polini.. eusa_wall.gif quindi o il corsa o il racing la frizzione non la vuole cambiare perche a messo un'originale da poco.. del filtro lo spevo gia 0509_up.gif
 
13843433
13843433 Inviato: 13 Ott 2012 12:32
 

malaguti70f10 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
mamma quante stupidaggini....... chiariamo un paio di cose
1 una marmitta chiusa favorisce i giri bassi ma se hai un motore che gira diversamente non ti andrà bene ne in ripresa ne in allungo....
2un carburatore più piccolo non ti aiuta ad impennare anzi peggiora infatti aumenta la coppia ma non lo spunto (sono 2 cose differenti)
3il boster ha uno dei peggiori blocchi usciti altro che blocco per la ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ora nella elaborazione che hai detto tu gli fai spendere soldi inutilmente....
fagli montare
motore dr 70cc
marmitta stage6 proreplica (che spinge bene ai bassi ma non penalizza l'allungo)
19mm (ti darà spunto e allungo così riuscirà ad impennare)
variatore top tpr
cinghia mitsuboshi (sui minarelli fa guadagnare tanta ripresa)
frizione polini 3g regolabile (non prendere la fly che non è regolabile)
non mettere filtro a cono red sponge e non modificare il filtro di serie perchè ti serve che passi poca aria in modo da aumentare la pressione nei carter.......perderai in allungo ma guadagnerai in coppia.....
ti ricordo che poi dovrai tarare e carburare bene altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.....



gli avevo consigliato anchio il dr ma lui vuole assolutamente il polini.. eusa_wall.gif quindi o il corsa o il racing la frizzione non la vuole cambiare perche a messo un'originale da poco.. del filtro lo spevo gia 0509_up.gif



a dimenticavo non o mica detto che il minarelli verticale e il miglior blocco di tutti ma come ripresa non lo batte nessuno stanne certo 0509_up.gif
 
13843539
13843539 Inviato: 13 Ott 2012 13:06
 

luigif12 ha scritto:
mamma quante stupidaggini....... chiariamo un paio di cose
1 una marmitta chiusa favorisce i giri bassi ma se hai un motore che gira diversamente non ti andrà bene ne in ripresa ne in allungo....
2un carburatore più piccolo non ti aiuta ad impennare anzi peggiora infatti aumenta la coppia ma non lo spunto (sono 2 cose differenti)
3il boster ha uno dei peggiori blocchi usciti altro che blocco per la ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ora nella elaborazione che hai detto tu gli fai spendere soldi inutilmente....
fagli montare
motore dr 70cc
marmitta stage6 proreplica (che spinge bene ai bassi ma non penalizza l'allungo)
19mm (ti darà spunto e allungo così riuscirà ad impennare)
variatore top tpr
cinghia mitsuboshi (sui minarelli fa guadagnare tanta ripresa)
frizione polini 3g regolabile (non prendere la fly che non è regolabile)
non mettere filtro a cono red sponge e non modificare il filtro di serie perchè ti serve che passi poca aria in modo da aumentare la pressione nei carter.......perderai in allungo ma guadagnerai in coppia.....
ti ricordo che poi dovrai tarare e carburare bene altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.....


Quoto pienamente le tue modifiche! Almeno un 70 devi mettercelo... poi variatore con rulli da "sbrego" (dalle miei parti si dice così) icon_biggrin.gif
 
13843551
13843551 Inviato: 13 Ott 2012 13:08
 

SandroSandri ha scritto:


Quoto pienamente le tue modifiche! Almeno un 70 devi mettercelo... poi variatore con rulli da "sbrego" (dalle miei parti si dice così) icon_biggrin.gif


guarda che non ci sono rulli dall'ungo a da ripresa... i rulli sono quelli e basta!!
 
13843590
13843590 Inviato: 13 Ott 2012 13:19
 

[quote="malaguti70f10"#13843433][quote="malaguti70f10"#13843428]
luigif12 ha scritto:
mamma quante stupidaggini....... chiariamo un paio di cose
1 una marmitta chiusa favorisce i giri bassi ma se hai un motore che gira diversamente non ti andrà bene ne in ripresa ne in allungo....
2un carburatore più piccolo non ti aiuta ad impennare anzi peggiora infatti aumenta la coppia ma non lo spunto (sono 2 cose differenti)
3il boster ha uno dei peggiori blocchi usciti altro che blocco per la ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ora nella elaborazione che hai detto tu gli fai spendere soldi inutilmente....
fagli montare
motore dr 70cc
marmitta stage6 proreplica (che spinge bene ai bassi ma non penalizza l'allungo)
19mm (ti darà spunto e allungo così riuscirà ad impennare)
variatore top tpr
cinghia mitsuboshi (sui minarelli fa guadagnare tanta ripresa)
frizione polini 3g regolabile (non prendere la fly che non è regolabile)
non mettere filtro a cono red sponge e non modificare il filtro di serie perchè ti serve che passi poca aria in modo da aumentare la pressione nei carter.......perderai in allungo ma guadagnerai in coppia.....
ti ricordo che poi dovrai tarare e carburare bene altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.....


ma non è vero nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altrimenti perchè montano il minarelli orizzontale sul booster???? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif il booster va di ripresa solo perchè è legerissimo ed ha i rapporti molto corti.....montagli un blocco orizzontale con gli stessi rapporti e dopo vedi se non migliore la ripresa..... il mina verticale è il peggior blocco sotto tutti gli aspetti........
comunque se vuole per forza il polini prendi il corsa perchè lo sport fa pena non cammina per nulla mentre il corsa è un buon gt un intermedio scarso però costa parecchio (ti fanno pagare molto il marchio).....
 
13843821
13843821 Inviato: 13 Ott 2012 14:44
 

luigif12 ha scritto:


ma non è vero nulla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altrimenti perchè montano il minarelli orizzontale sul booster???? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif il booster va di ripresa solo perchè è legerissimo ed ha i rapporti molto corti.....montagli un blocco orizzontale con gli stessi rapporti e dopo vedi se non migliore la ripresa..... il mina verticale è il peggior blocco sotto tutti gli aspetti........
comunque se vuole per forza il polini prendi il corsa perchè lo sport fa pena non cammina per nulla mentre il corsa è un buon gt un intermedio scarso però costa parecchio (ti fanno pagare molto il marchio).....



veramente di solito sul booster viene messo il piaggio visto che si monta con pochi accorgimenti senza bisogno di far staffe perche gli attacchi son uguali 0509_up.gif

comunque andro di polini corsa 0509_up.gif
 
13845724
13845724 Inviato: 14 Ott 2012 12:29
 

malaguti70f10 ha scritto:
frizzione :
avrei messo qualche z in più io rotfl.gif
comunque l'ela suggerita da luigi credo sia la migliore..e poi le robe della polini valgono 1 ma le paghi 2 solo perchè c'è scritto su polini.. icon_rolleyes.gif
 
13853088
13853088 Inviato: 16 Ott 2012 22:57
 

si cambia completamente elaborazione... 0509_up.gif


gt: gruppo termico hebo maston replica (intermedio monofascia) eusa_whistle.gif

scarrico: icon_evil.gif il proprietario a comprato una tt 0509_mitra.gif dovro fargli un'elaborazione di m***a eusa_wall.gif

carburatore:21

cassa filtro lavorata e red sponge con airbox piaggio

pacco lamellare hebo : prendo anche una lastra di lamelle da 0.25

cinghia athena e se lo convinco variatore top (non vuole metterlo) eusa_wall.gif


l'elaborazione sarebbe buona se non sarebbe per la marmitta pero tutto sommato come vi sembra?? se riesco lo convinco a prendere una shot 0509_up.gif
 
13853948
13853948 Inviato: 17 Ott 2012 12:27
 

pessima elaborazione inoltre con quei pezzi rischia di grippare molto velocemente...... 0509_down.gif era molto meglio quella di prima e andava anche di più........
 
13854051
13854051 Inviato: 17 Ott 2012 12:59
 

luigif12 ha scritto:
pessima elaborazione inoltre con quei pezzi rischia di grippare molto velocemente...... 0509_down.gif era molto meglio quella di prima e andava anche di più........



dai non e proprio pessima se non per la marmitta 0509_up.gif
 
13854181
13854181 Inviato: 17 Ott 2012 13:45
 

malaguti70f10 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
pessima elaborazione inoltre con quei pezzi rischia di grippare molto velocemente...... 0509_down.gif era molto meglio quella di prima e andava anche di più........



dai non e proprio pessima se non per la marmitta 0509_up.gif

nooo è perfetta....gli manca solo uno scarico una alimentazione e una trasmissione...... eusa_wall.gif
 
13855756
13855756 Inviato: 17 Ott 2012 22:17
 

luigif12 ha scritto:

nooo è perfetta....gli manca solo uno scarico una alimentazione e una trasmissione...... eusa_wall.gif



ok per la marmitta va bene anche la trasmissione con solo variatore sara poco ma pero l'alimentazione va bene un 21 con pacco lamellare e red sponge basta e avanza con un intermedio... lo scarrico verra cambiato con una shot manca solo una frizione una campana e niente piu se avete da consigliarmi anche un paio di rapporti quale marca e che misura?? eusa_think.gif
 
13864269
13864269 Inviato: 21 Ott 2012 13:41
 

luigif12 ha scritto:
mamma quante stupidaggini....... chiariamo un paio di cose
1 una marmitta chiusa favorisce i giri bassi ma se hai un motore che gira diversamente non ti andrà bene ne in ripresa ne in allungo....
2un carburatore più piccolo non ti aiuta ad impennare anzi peggiora infatti aumenta la coppia ma non lo spunto (sono 2 cose differenti)
3il boster ha uno dei peggiori blocchi usciti altro che blocco per la ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ora nella elaborazione che hai detto tu gli fai spendere soldi inutilmente....
fagli montare
motore dr 70cc
marmitta stage6 proreplica (che spinge bene ai bassi ma non penalizza l'allungo)
19mm (ti darà spunto e allungo così riuscirà ad impennare)
variatore top tpr
cinghia mitsuboshi (sui minarelli fa guadagnare tanta ripresa)
frizione polini 3g regolabile (non prendere la fly che non è regolabile)
non mettere filtro a cono red sponge e non modificare il filtro di serie perchè ti serve che passi poca aria in modo da aumentare la pressione nei carter.......perderai in allungo ma guadagnerai in coppia.....
ti ricordo che poi dovrai tarare e carburare bene altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili.....


Leggendo mi ha incuriosito la questione del punto 2. Hai scritto che con un carburatore con diametro minore ovvero piccolo che in questo caso possiamo riferirci a un 17.5 aumenta la coppia a discapito dello spunto; ma scusa la coppia se aumenta non ti dà quella maggiore spinta al motore che logicamente fa aumentare anche la ripresa? E poi lo spunto che magari ti da un 21 ovvero quei 5-10 km/h in più sbaglio o non centra nulla con il fatto di impennare?
 
13864554
13864554 Inviato: 21 Ott 2012 16:27
 

spunto e coppia sono 2 cose differenti.....
lo spunto si ha nel primo momento del motore quando gira libero (da fermi per intenderci) e fa uno sforzo enorme per partire quindi si potrebbe individuare nei km/h il momento che si ha tra 0 km/H e 20 km/h
la coppia è la velocità/potenza del motore nel salire di giri che varia ovviamente da motore a motore e da diagrammi di luci e travasi diversi........ chiarito questo si può capire come lavora il carburatore....
un carburatore con diametro grande farà in modo che il motore si riempia bene ai regimi bassi nello spunto (quindi da 0 a 20km/H) poichè la pressione all'interno sarà minore di quella che potremmo avere con un carburatore con diametro minore....e nei regimi massimi quando il motore arriverà al momento della coppia max però la poca pressione farà in modo che ai medi regimi il cilindro non si riempie bene quindi avremo un calo....al contrario un carburatore con diametro piccolo farà aumentare di molto la pressione nei carter e questo causerà un minor riempimento ai bassi regimi ed agli alti ma ai medi ci sarà un perfetto riempimento del cilindro....questo farà aumentare la coppia del motore (in poche parole sentirai che la moto sale di giri velocemente ma avrà poco allungo)....
ora si è vero che un carburatore piccolo aiuta ad impennare ma fino ad un certo punto infatti se hai un motore spinto che riesce ad alzarsi tranquillamente a 20 30 km/h ti aiuta ma se hai un motore base che per farlo impennare devi partire quasi da fermo ti serve un carburatore grande così ti da la spinta da fermo........
ora chiariamo un concetto che dovrebbe essere assodato l'abbinamento dei carburatori va da un minimo ad un massimo, questo vuol dire che su un determinato motore io posso montare un carburatore piccolo fino ad un certo punto (altrimenti dopo si va in sottoalimentazione) ed uno grande fino ad un limite (altrimenti si va in sovralimentazione e questo porta ad un consumo enorme di benzina ma le prestazioni restano uguali o alle volte peggiorano pure) tempo fa la dell'orto fece una guida con vari motori e spiegava quale era il carburatore minimo e massimo che si poteva abbinare a quel motore......questo che vuol dire che su un 50cc posso mettere un 12 ma anche un 28 solo che col 28 andrò di meno e consumerò di più (se non ricordo male nella lista sul 50cc originale si potevano abbinare carburatori da minimo 12mm a massimo 19mm non oltre e quello consigliato dalla casa era il 17,5)......
 
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