Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Pompa dell'acqua del CBR [Info tecniche]
13838102
13838102 Inviato: 11 Ott 2012 14:29
Oggetto: Pompa dell'acqua del CBR [Info tecniche]
 

ragazzi io sto costruendo una macchina da corsa, non da solo siamo in un bel pò.
ora la macchina monta il motore di un gsx600r del 2002.
per l'anno prossimo stiamo vedendo di comprare uno dei seguenti motori:
-CBR600rr
-aprilia v-twin, ancora da decidere quale ma sarebbe comunque il 600
-ducati monster 696
-kawasaki zx-6r dal 2006 in poi
-yamaha r6

prima cosa voi quale mi consigliate per rapporto peso potenza e affidabilità?

seconda cosa, nel caso (più probabile) che scegliamo il CBR, sapete dirmi che pompa dell'acqua monta? e se lo sapete anche i litri al minuto che deve far girare la pompa...
se sapete potente anche dirmi le seguenti cose:
-peso del motore (esclusivamente del motore!)
-mi consigliate di mettere una frizione a secco tipo quelle che monta la ducati?
-consigli su altri motori?

grazie in anticipo icon_smile.gif
 
13838134
13838134 Inviato: 11 Ott 2012 14:35
 

vorrei aggiungere che non può andare oltre 600 di cilindrata!!
 
13838241
13838241 Inviato: 11 Ott 2012 14:58
 

A meno che non debba fare modifiche al motore la capacità della pompa dell'acqua è irrilevante.
Non lo useresti col suo radiatore?
 
13838262
13838262 Inviato: 11 Ott 2012 15:06
 

Irrilevante??!!? scherzi?
è una delle cose più importanti, deve essere perfetto il ciclo, se è troppa l'acqua pesa troppo se è troppo poca si brucia il motore.

no non ho userò il radiatore e la pompa del CBR perchè pesa troppo, la pompa che usa il CBR è meccanica o elettrica?
 
13838311
13838311 Inviato: 11 Ott 2012 15:15
 

Allora specifica.
La pompa è meccanica naturalmente, come credo in tutti i motori motociclistici.

Scusa ma perché la pompa dell'acqua pesa troppo?
Che senso ha smontarla per poi smadonnare su calcoli vari con una pompa elettrica?
 
13838376
13838376 Inviato: 11 Ott 2012 15:30
 

perchè ogni grammo conta icon_xd_2.gif
non ha importanza quanto dobbiamo smadonnare, ma riusciamo a segare qualche centinaio di grammi alla macchina benvenga!

il peso è una delle cose più importanti...tu cosa proponi?
 
13838727
13838727 Inviato: 11 Ott 2012 17:13
 

thebrave ha scritto:
perchè ogni grammo conta icon_xd_2.gif
non ha importanza quanto dobbiamo smadonnare, ma riusciamo a segare qualche centinaio di grammi alla macchina benvenga!

il peso è una delle cose più importanti...tu cosa proponi?


Il problema si presenta solo se monti il motore del CBR?
Da come hai posto la domanda sembra di sì.
comunque secondo me non ha molto senso questa modifica al motore.
Meglio togliere peso altrove.
Se vuoi alleggerire il motore metti dei coperchi più leggeri dell'originale oppure risparmi altrove per esempio con un airbox in carbonio (che costruito dal nulla senza i vincoli degli spazi sulla moto vi consente di trovare la volumetria adatta e una superficie interna non irregolare) oppure con dei collettori o silenziatore più leggeri dell'originale.

Altra idea interessante è quella di una batteria al litio o della semplificazione dell'impianto elettrico.
 
13838803
13838803 Inviato: 11 Ott 2012 17:40
 

air box in carbonio ce l'abbiamo già, è la quinta macchina che costruiamo quindi abbiamo già vari pezzi alleggeriti pesantemente, non intendo illustrarti tutto ciò che abbiamo fatto (a meno che tu non sia interessato.
comunque negativo, il problemma della pompa dell'acqua si pone per tutti i motori ma dato che questo è il topic honda non ho chiesto per gli altri motori, ma se lo sai ogni consiglio è ben accetto!
 
13838821
13838821 Inviato: 11 Ott 2012 17:43
 

ora come ora abbiamo una pompa che ci da 80 litri al minuto e mi chiedevo se questo è troppo o troppo poco...non sò quanto fa l'originale del CBR
 
13839390
13839390 Inviato: 11 Ott 2012 20:15
 

thebrave ha scritto:
ora come ora abbiamo una pompa che ci da 80 litri al minuto e mi chiedevo se questo è troppo o troppo poco...non sò quanto fa l'originale del CBR

Non è mica così semplice... la portata nominale è dichiarata ad una certa potenza assorbita.
Quindi bisognerebbe calcolare il calore da dissipare, le dimensioni del radiatore, la portata necessaria e alla fine la pompa con il miglior rapporto portata/potenza.
 
13839462
13839462 Inviato: 11 Ott 2012 20:33
 

beh per la ninja sembra andare bene la pompa che abbiamo...
tu hai informazioni su quanto gira quella del CBR?
 
13839559
13839559 Inviato: 11 Ott 2012 20:54
 

thebrave ha scritto:
beh per la ninja sembra andare bene la pompa che abbiamo...
tu hai informazioni su quanto gira quella del CBR?
Direi che è quasi impossibile saperlo da dati ufficiali... sul manuale service non c'è (a chi mai servirebbe questo dato?).
Lasciando stare teoria e calcoli, il modo più veloce è usare un flussometro (misuratore di portata) con il motore in configurazione "originale/stradale". Ovviamente devi tenere conto dell'apertura della valvola termostatica, misurando la portata con circuito lungo (radiatore).
 
13840084
13840084 Inviato: 12 Ott 2012 1:11
 

mmm non penso che disponiamo di tali strumenti icon_sad.gif
non abbiamo tanti soldi abbiamo su per giù 25 mila euro per tutto quindi non ci possiamo permettere tante cose di lusso icon_sad.gif
pensavo che si potesse trovare sul libretto o se qualche meccanico lo sa per esperienza passata...
o se quacuno ha dovuto sostituire la pompa per qualche motivo...

ma comunque qualcuno sa il peso del motore del CBR?
e potete dare la vostra opinione sulla migliore tra le moto che ho elencato prima?
 
13844801
13844801 Inviato: 13 Ott 2012 22:00
 

Ciao, io la butto li poi vedi tu, se dovessi adattare un motore motociclistico ad una 4 ruote cercherei se possibile di prendere un motore che abbia una ottima coppia anche a scapito della potenza massima.
 
13846269
13846269 Inviato: 14 Ott 2012 16:27
 

abbiamo pensato a prendere un bi-cilindrico o addirittura un mono-cilindro, il problema nasce dal fatto che le centraline che mondano le moto, pesano troppo (roba di 700 grammi o 900, in teoria non è niente, ma nel nostro caso è troppo) perciò stiamo creando una centralina personalizzata, e quindi diventerebbe complicato fare una centralina che dev'essere leggera e che allo stesso tempo deve far fare il lavoro di 4 iniettori ad uno solo!!
è tutta questione di peso potenza.
altro problema, abbiamo l'air box disegnato e prodotto da noi in fibra di carbonio e bocchettone fatto secondo le leggi di gara, andando a cambiare il motore in un bi-cilindrico bisogna ri-disegnare tutto l'air box poichè avrebbe bisogno di 1 o 2 vie anzichè le 4 che ha ora.
quindi vi sono varie complicazioni :/ sennò sarebbe bello avere il motore di un enduro 450, poichè a noi serve la ripresa più di tutto!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©