Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R6 2000 non si muove con acceleratore al massimo
13836988
13836988 Inviato: 11 Ott 2012 8:51
Oggetto: R6 2000 non si muove con acceleratore al massimo
 



Non riesco a capire la causa del problema che sto avendo con la mia R6 del 2000: se la uso per più di venti minuti/mezz'ora e la temperatura raggiunge circa 82 gradi, la moto si spegne se rallento.
A questo punto, si riaccende subito, ma con l'acceleratore tirato al massimo, il motore riesce ad arrivare al più a 700 giri e quindi la moto si muove a 5Km/h.

Se aspetto che la temperatura scenda sui 74 gradi (ci mette pochi minuti) il problema rientra: la moto parte subito e torna scattante.

Questo problema si è presentato per tre volte negli ultimi tempi.

Cosa può essere?
Preciso che ho sostituito personalmente bronzine, fasce elastiche, registrato il gioco valvole, cambiata la guarnizione di testa e spianato la testata.

Il problema che rientra con l'abbassarsi della temperatura mi fa pensare a qualcosa ai cilindri anche se comunque la temperatura di 82 gradi è quella che ha quando funziona normalmente. Anzi, se la lascio ferma in folle per molto tempo arriva anche a 100 gradi e attacca la ventola, ma in questi casi se provo a ripartire, va normalmente senza presentare il problema. Per questo motivo sono un pò perplesso e non so se il problema è connesso alla temperatura.

Qualcuno che mi aiuta a fare un brainstorming? icon_smile.gif
 
13837312
13837312 Inviato: 11 Ott 2012 10:32
 

82 gradi è una temperatura quasi "bassa" pe run motore avviato da venti minuti.

Il problema mi sa più di elettronica. Anche se sulla tua ce n'è poca, non significa che non ve ne sia... eusa_think.gif
 
13837428
13837428 Inviato: 11 Ott 2012 11:07
 

Più che altro, la moto funziona tranquillamente a 180F poi all'improvviso si spegne e devo aspettare che arrivi a 165F per poterla usare.


Se fosse elettronico però non riesco a spiegarmi come faccia ad avere l'acceleratore al massimo e ad andare a dieci km/h.

Il sistema è a carburatori quindi l'elettronica non regola l'erogazione del carburante.

(I gradi li ho in Fahrenheit perché ho la strumentazione americana)
 
13837600
13837600 Inviato: 11 Ott 2012 12:06
 

veramente complicato fare delle ipotesi, purtroppo non posso esserti d'aiuto...
però nel tuo caso forse comincerei col cercare di escludere problemi di carburazione troppo grassa ai bassi.... questo perchè a caldo la carburazione tende ad ingrassare ulteriormente, e il fatto che sei costretto a spalancare le farfalle aprendo l'acceleratore per riaccenderla mi fa pensare che ci sia troppa benzina.
Poi controllerei che a caldo non arrivino troppi vapori in cassa filtro dal basamento (ma se ha cambiato le fasce lo escludo). In fine cercherei di capire se la pompa benzina stia funzionando bene.
 
13837784
13837784 Inviato: 11 Ott 2012 13:05
 

pazed ha scritto:
veramente complicato fare delle ipotesi, purtroppo non posso esserti d'aiuto...
però nel tuo caso forse comincerei col cercare di escludere problemi di carburazione troppo grassa ai bassi.... questo perchè a caldo la carburazione tende ad ingrassare ulteriormente, e il fatto che sei costretto a spalancare le farfalle aprendo l'acceleratore per riaccenderla mi fa pensare che ci sia troppa benzina.
Poi controllerei che a caldo non arrivino troppi vapori in cassa filtro dal basamento (ma se ha cambiato le fasce lo escludo). In fine cercherei di capire se la pompa benzina stia funzionando bene.


A me va benissimo che facciate delle ipotesi anche le più disparate perchè mi fanno riflettere. icon_smile.gif

Giusto una precisazione: quando si spegne, si riaccende normalmente, ma per farla muovere devo APRIRE del tutto la manopola dell'acceleratore e in questo modo va a 5-10Km/h e non di più. Poi aspetto cinque minuti, la riaccendo e va benissimo.

Vorrei capire cosa succede esattamente in quegli istanti perchè non è un problema di compressione perchè la moto riparte subito; non scoppietta quindi non è un problema di troppa aria.. ma allora perchè non va? Cioè quello che succede è che manca potenza.
Forse troppa benzina?

Il sensore TPS potrebbe influire sul problema, ma non in questi risultati..

Le candele sono nere, non hanno residui di carbone, ma sono molto nere e secche.
Il colore delle candele, tuttavia, non mi può dire moltissimo, ma è un buon punto di partenza per arrivare a trovare la causa del problema.

La pompa della benzina funziona correttamente e non ha problemi.
 
13837918
13837918 Inviato: 11 Ott 2012 13:45
 

Strana questa situazione, ma comunque secondo me se fosse un problema meccanico si presentava sempre e non alternante, secondo me è un problema elettronico ma sulla tua moto è quasi inesistente. Prova a vedere se arriva la giusta quantita di corrente alle candele quando il motore è caldo.

Sei sicuro che la tua moto abbia il TPS? Se c'è sicuramente è quello.
 
13838382
13838382 Inviato: 11 Ott 2012 15:33
 

Sì, il TPS c'è.

Ho rivisto personalmente tutta l'elettronica (l'avevo già verificata prima di montare la moto per la prima volta) e sembra tutto in ordine, ogni componente funziona bene.
Quando la moto è calda, la corrente arriva senza problemi e la fasatura non varia.
(Per dovere di cronaca, uso candele CR9 e non CR10)

All'inizio avevo pensato ad un problema di fasatura a motore caldo, ma un test veloce con la stroboscopica mi ha confermato che la fasatura è OK.

Il TPS potrebbe dare dei problemi, ma non credo che possa arrivare a spegnermi la moto anche se quest'ultima affermazione sarebbe da verificare sicuramente. eusa_think.gif
Ad ogni modo, ho testato anche quello e sembra partizionare correttamente la tensione al variare dell'apertura della manopola.
Sulle moto a carburatori, comunque, il TPS potrebbe dare problemi in accensione e non a motore caldo, mentre la moto sta marciando, però non ne sono sicuro e devo vedere bene.

Generalmente, il TPS può far andare la moto a strattoni o alzare di molto i giri del motore quando è in folle.. ma dubito che arrivi a spegnerla, almeno, a rigor di logica non dovrebbe eusa_think.gif
 
13838384
13838384 Inviato: 11 Ott 2012 15:33
 

Il tps ce l'ha.... ma per generare quel problema su una moto a carburatori dovrebbe essere veramente sfondato!
Comunque lo puoi verificare agevolmente: accendi il quadro, stacchi il connettore sul tps, aspetti qualche secondo e lo riattacchi..... da quel momento la moto entra in autodiagnosi e dovresti vedere la lancetta del contagiri che si posizione su 5000. Se da un valore diverso molli le viti del tps e lo muovi a mano fino a quando la lancetta non va sui 5000.

Il fatto delle candele nere mi fa pensare sempre più ad un problema di carburazione. Hai un setup standard o hai messo kit getti e spilli?
 
13838401
13838401 Inviato: 11 Ott 2012 15:39
 

pazed ha scritto:
Il tps ce l'ha.... ma per generare quel problema su una moto a carburatori dovrebbe essere veramente sfondato!
Comunque lo puoi verificare agevolmente: accendi il quadro, stacchi il connettore sul tps, aspetti qualche secondo e lo riattacchi..... da quel momento la moto entra in autodiagnosi e dovresti vedere la lancetta del contagiri che si posizione su 5000. Se da un valore diverso molli le viti del tps e lo muovi a mano fino a quando la lancetta non va sui 5000.


Operazione già eseguita diversi giorni fa prima di provare la moto su strada dopo averla rimontata tutta ed è sui 5000. La regolazione del TPS va fatta dopo aver settato il minimo dato che quello che si va a fare è centrare il potenziometro nella giusta posizione per fornire alla centralina l'offset da cui poi derivare il timing da dare alle candele.

Ho pensato si potesse essere sfasato (improbabile, ma possibile) e quindi ho rivisto, ma nulla, è sui 5000 quindi è ok anche quello.

Purtroppo non è il settaggio del TPS icon_sad.gif

Citazione:
Il fatto delle candele nere mi fa pensare sempre più ad un problema di carburazione. Hai un setup standard o hai messo kit getti e spilli?


No, non ho nessun kit montato, è tutto standard e non ho modificato l'altezza degli spilli.
Non so quale sia quella standard consigliata dalla casa madre: qualcuno di voi lo sa?
Voi a che altezza avete settato gli spilli?
 
13838427
13838427 Inviato: 11 Ott 2012 15:49
 

in genere il seger sullo spillo, in cofigurazione standard, è sempre in tacca centrale
 
13838494
13838494 Inviato: 11 Ott 2012 16:09
 

Perfetto, quindi, nel caso io ce l'abbia sulla tacca centrale, potrei portarlo su di un posto in modo da dimunuire l'afflusso di benzina.. che dite?

Anche perchè le candele nere non indicano una combustione corretta, anche se non sono bagnate comunque, ma nere e secche..
 
13838669
13838669 Inviato: 11 Ott 2012 16:51
 

Si, puoi alzare il seger di una tacca per far abbassare lo spillo. Prima di muovere lo spillo potresti provare a muovere le viti del circuito del minimo (sono sotto i condotti di aspirazione).... sulla mia più le apri e più ingrassi il minimo, sull'r6 non lo so.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©