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Elaborazione soft consigli [f12 con 17.5, top tpr ,extreme]
13835535
13835535 Inviato: 10 Ott 2012 18:42
Oggetto: Elaborazione soft consigli [f12 con 17.5, top tpr ,extreme]
 

Ho letto vari topic sulle elaborazioni degli scooter ma ho alcuni dubbi e domande. Volevo sapere, prima di tutto, se conveniva spendere dei soldi su un phantom f12 piuttosto vecchio, ha segnati 16 mila km ma siccome il contachilometri è stato fermo per parecchio tempo potrebbe averne anche 20-25 mila, prima che lo avessi in mano io ha dovuto subire alcuni piccoli incidenti (devo usarlo ancora due annetti). Io avevo intenzione, nel caso mi convenisse, di metterci un'elaborazione soft con:
marmitta: arrow extreme
variatore: top tpr
carburatore: 17,5 dell'orto
poi si può aggiungere qualcosa d'altro per migliorarla senza sforare coi prezzi o senza fare cambiamenti inutili? Avete alternative sui componenti da montare?
Io mi baso solo su quello che ho letto qui sul forum perchè non ci capisco molto.
Nel caso potessi comprerei volentieri pezzi anche usati...
Spero possiate aiutarmi 0510_inchino.gif
 
13835553
13835553 Inviato: 10 Ott 2012 18:47
 

secondo me un motorino si può sempre rimettere a posto , non importa i km... ti faccio un piccolo esempio , il mio f12 ha 44 mila km segnati... l'aprilia rally di un mio amico , quasi come il tuo f12, e tutti e due i motorini tirano davvero tanto! certo io ho cambiato GT con un polini corsa e quindi il gt polini ha molti meno km , ma il rally del mio amico non ha un gt modificato! 0509_campione.gif
 
13835606
13835606 Inviato: 10 Ott 2012 18:57
Oggetto: Re: Elaborazione soft consigli
 

_Mallo_ ha scritto:
Ho letto vari topic sulle elaborazioni degli scooter ma ho alcuni dubbi e domande. Volevo sapere, prima di tutto, se conveniva spendere dei soldi su un phantom f12 piuttosto vecchio, ha segnati 16 mila km ma siccome il contachilometri è stato fermo per parecchio tempo potrebbe averne anche 20-25 mila, prima che lo avessi in mano io ha dovuto subire alcuni piccoli incidenti (devo usarlo ancora due annetti). Io avevo intenzione, nel caso mi convenisse, di metterci un'elaborazione soft con:
marmitta: arrow extreme
variatore: top tpr
carburatore: 17,5 dell'orto
poi si può aggiungere qualcosa d'altro per migliorarla senza sforare coi prezzi o senza fare cambiamenti inutili? Avete alternative sui componenti da montare?
Io mi baso solo su quello che ho letto qui sul forum perchè non ci capisco molto.
Nel caso potessi comprerei volentieri pezzi anche usati...
Spero possiate aiutarmi 0510_inchino.gif


secondo me ti conviene cambiare gt.. con 90 euro prendi il dr 70 base e carburatore con 60euro... per il resto puoi aspettare e cammini tranquillo!
 
13835618
13835618 Inviato: 10 Ott 2012 19:00
 

Il fatto è che non ho i soldi per rimetterlo a posto, ma volevo solo una piccola elaborazione e per il resto lasciarlo così com'è. Poi c'è il fatto che andrebbe riverniciato e gli mancano alcune carene ma quello è un'altro discorso.
 
13835624
13835624 Inviato: 10 Ott 2012 19:02
 

Cambiando gt e carburatore si fa meglio o peggio di una soft? Rischio qualcosa con la pula?
 
13835637
13835637 Inviato: 10 Ott 2012 19:06
 

_Mallo_ ha scritto:
Cambiando gt e carburatore si fa meglio o peggio di una soft? Rischio qualcosa con la pula?


se hai la patente solo per il 50 rischi anche "guida senza patente" ma la rischi anche solo togliendo gli strozzi icon_wink.gif (non sto a rispiegare il perchè, fate due ricerche e vedete che ho ragione)

e comunque secondo me dopo tutti quei km ti conviene.. il dr costa poco e rende molto.. il carb uratore è d'obbligo all'inizio.. per tutto il resto puoi aspettare(marmitta variatore e tutto quello che ti serve)
 
13835651
13835651 Inviato: 10 Ott 2012 19:11
 

si può fare tutto però ti informo che l'albero motore minarelli dopo 25 000km è consigliato cambiarlo ora se lasci tutto così andrà avanti un altro pò ma già montando un motore 70cc aumenti la compressione e il numero di giri della coppia max del gruppo termico quindi più stress per l'albero......praticamente rischi di sbiellare e rompere tutto.....comunque potresti mettere una marmitta e un carburatore da 17,5 con un variatore ma lasciare il 50cc oppure cambiare albero e gt oltrew agli altri pezzi.....cerca su subito o su ebay annunci così spendi molto meno......ti manda un mp comunque
 
13835664
13835664 Inviato: 10 Ott 2012 19:14
 

lo scooter è ad aria , se si cambia gt che costano davvero poco i 70 ad aria tipo dr ecc, una marmitta e un carburatore e sei apposto magari anche il variatore, se invece è a liquido puoi cambiare. marmitta e variatore per il carburatore tieni il 12 che il 17.5 cambia davvero poco, te lo dico perchè ce l'ho e non ho notato molta differenza dai miei amici con pezzi simili a me e però loro con il 12, con quei soldi prendi il variatore icon_smile.gif
 
13835697
13835697 Inviato: 10 Ott 2012 19:22
 

non fare elaborazioni soft piuttosto cambia gt con un base che la differenza la senti e non importa se è uno scooter vecchio una volta che cambi tutto quello che c'è dentro i carter diventa nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
13835972
13835972 Inviato: 10 Ott 2012 20:08
 

Scusate il phantom è a liquido mi son dimenticato di precisarlo, comunque non ho capito bene come cambiano le prestazioni dalla soft e dalla sostituzione del gt e del carburatore, e la differenza di prezzo. E poi se cambio questi due elementi ho sotto qualcosa di più affidabile (cambiando anche l'albero come diceluigif12) rispetto al vecchio?
 
13838314
13838314 Inviato: 11 Ott 2012 15:16
 

fare un'ela base (gt da 70cc, marmitta più aperta, carburatore più grosso, variatore più prestante)ovviamente rende di più , ma costa di più sia al momento dell'acquisto che come costi di gestione
 
13841389
13841389 Inviato: 12 Ott 2012 14:19
 

Ci ho pensato e credo che un 70 sia un po' troppo impegnativo in questo momento (per costi e manutenzione) così ho deciso di rimanere sull'elaborazione soft e volevo chiedere se oltre ai componenti che ho elencato nel primo post si potessero aggiungere altre piccole cose per migliorarla ulteriormente...
 
13843277
13843277 Inviato: 13 Ott 2012 11:17
 

Quindi marmitta arrow o reverse (http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=120997673614&cmd=VI_SPR va bene questa? È una reverse?)
Carbu dell'Orto da 17.5 o tengo il 12
Variatore top tpr
...?
Queste cose posso montarle da solo contando che l'unica cosa che ho cambiato è il cavo del contachilometri?
 
13846062
13846062 Inviato: 14 Ott 2012 14:30
 

Raga qualcuno può aiutarmi? Perché da solo non faccio niente...
 
13849325
13849325 Inviato: 15 Ott 2012 17:44
 
 
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