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cbr 1000rr 2006 vs r1 2006
13832843
13832843 Inviato: 9 Ott 2012 20:52
Oggetto: cbr 1000rr 2006 vs r1 2006
 

Salve a tutti. considerando che vengo da un anno con una z750, ho intenzione di cambiare! cosa ne pensate di queste due moto?Quale mi consigliate?? grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
13833036
13833036 Inviato: 9 Ott 2012 21:36
 

Scelta ardua:sono entrambe due moto eccezionali.Scegli in base alla richiesta che ti fanno,chilometraggio,stato generale del mezzo.Il valore eurotax di entrambe non supera i 5000€.Considera chilometraggio ed eventuali spese da fare per portare il mezzo in condizioni ottimali ad esempio sostituzione olio,filtro,gomme,trasmissione finale(oltre 30000Km),eventuali dischi ovalizzati,pastiglie freni...In ogni caso si tratta di motori robusti ed ingenerale di moto di altissima qualità che se sono stati trattati come si deve possono fare decine e decine di chilometri senza problemi.In giro ce ne sono a vagonate,quindi una moto che non sia più che in buone condizioni lasciala stare.
Occhio che sono moto sportive,per cui molto poco comode e se sei di corporatura oltre la media nazionale la situazione peggiora in maniera proporzionale ai centimetri ed ai chili che hai in più.
Avendo scarichi sotto sella scaldano,soprattutto la R1,quindi ti consiglio di usarle sempre con abbigliamento tecnico adeguato.Si può mettere del termoisolante sotto le selle,ma per migliorare la situazione soprattutto della Yamaha in molti montano anche un raccordo decatalizzante(se ti beccano senza ricorda che rischi la denuncia penale)e dei terminali con finitura carbonio che sono più freschi.
Eventuali optionals possono far lievitare il prezzo,ma per esempio se il proprietario ha speso 2000€ gliene puoi dare non più di 500,non farti imbabbionare e pretendi sempre anche le parti originali.
Se la moto è ben tenuta si vede e un prprietario attento di solito monta tamponi e protezioni varie per telaio,forcelllone ecc.,magari un cupolino doppia bolla,tubi freno in treccia che sono un buon indicatore di manutenzione abbastanza accurata(vuol dire che in questi 6 anni avrà almeno cambiato il liquido dei freni una volta).
Freccette,viti colorate,porta targa e specchietti non omologati non valgono niente:fatti sempre dare gli originali.Scarichi,centraline e parti ciclistiche possono far aumentare il valore della moto,ma non farti svenare.
In soldoni la R1 ha prestazioni assolute leggermente superiori,ma a questi livelli ciò non costituisce un problema.
Scegli quella che ti pace di più,ma prima saltaci sopra per vedere come stai in sella perchè la posizione di guida è fondamentale e se te le fanno provare tanto meglio,perchè soprattutto con le sportive la confidenza con l'avantreno è fondamentale,altrimenti non riesci ad andare;te lo dico per esperienza personale perchè guidare una sportiva non è facile come con una naked,devi sentire l'avantreno e devi poter spingere sulle pedane altrimenti non riesci a fidarti della moto e non è bello farsi portare in giro da un mostro del genere,è bene che sia tu a guidarla come e dove vuoi,poi eventualmente potrai sempre montarle semimanubri e pedane regolabili per cucirtela addosso al meglio,però la posizione di base è fondamentale.
La naked ha una posizione di guida tale da essere guidata più di culo ed il manubrio largo ed alto aiuta,mentre la sportiva è più faticosa e meno intuitiva:per essere guidata al meglio,cioè per trarne una guida più redditizia bisogna spingere sulle pedane,muovere il sedere senza esagerare (una chiappa fuori e una dentro)e psingere col petto sul serbatoio e non tenere mai le braccia a stecca,ma sempre piegate.Alla fine su strada con una naked è più facile andare più forte faticando di meno,però una sportiva regala sensazioni impagabili.
 
13833044
13833044 Inviato: 9 Ott 2012 21:39
 

a gran voce la cbr perche' la r1 e' 20 valvole molto gestibile ma a volte ti tocchera' inserire la prima a meno che non metti un dente di meno di pignone poi va anche bene sembra finta come 1000.invece la fireblade e' potentissima e la senti tutta ma e' gentilissima e il motore non da mai reazioni brusche e per non parlare della ciclistica e' di primo ordine anche io lo presa da poco e sto ancora capendo ma si fa guidare alla grande sono sceso da un cbr 600rr 08 e montato su quest' ultima da 3 giorni. doppio_lamp.gif

Ultima modifica di mirko3 il 9 Ott 2012 22:01, modificato 1 volta in totale
 
13833076
13833076 Inviato: 9 Ott 2012 21:54
 

Gentilissimi ragazzi! 0509_doppio_ok.gif ho guidato il cbr 1000 del 2009 e mi sono trovato da dio! sembrava la moto fatta apposta per me!credete che la 2006 potrebbe darmi le stesse sensazioni? l'R1 è sempre stata una delle mie moto preferite fin da piccolo. Ci sono sostanziali differenza in fatto di guidabilità tra le due? premetto che sono alto 1,75 e quando esco il sabato utilizzo sempre abbigliamento tecnico. Faccio 50 km di curve per andare e 50 al ritorno chiaramente. In città la moto la uso per brevi spostamenti quindi il fatto della comodità non è un problema...e poi ho 21 anni, se non lo faccio adesso questo cambio non lo farò mai più! icon_twisted.gif grazie ancora
 
13833123
13833123 Inviato: 9 Ott 2012 22:06
 

io ho 27 anni e il cambio di cilindrata lo fatto adesso. la honda ti mette a tuo aggio da subito anche se la guidi per la prima volta ti sembra di guidarla da una vita. la r1 e' piu' per piloti esperti ci metti un po a cucirtela addosso e poi la coppia ce la molto in alto per strada difficile sfruttarla e sotto e' morta non sembra neanche un 1000 poi dopo esplode e ti spacca gli avambracci e' molto piu' impegnativa io sono piu' per honda. 0509_mitra.gif
 
13833164
13833164 Inviato: 9 Ott 2012 22:24
 

grazie a tutti per i consigli! Spero di fare velocemente questo cambio. icon_twisted.gif
 
13833168
13833168 Inviato: 9 Ott 2012 22:26
 

non c'e' di che se non ci si aiuta tra motociclisti! doppio_lamp.gif
 
13833836
13833836 Inviato: 10 Ott 2012 10:03
 

CBR perché il 20v Yamaha soffriva di problemi grossi alle valvole.
 
13833871
13833871 Inviato: 10 Ott 2012 10:19
 

io direi CBR1000RR perchè delle due la Honda (come riferito da molti Tester) è quella che mette il pilota più a suo agio. Ovviamente anche questa richiede esperienza ed attenzione guando si guida ma risulta più facile da capire rispetto alla R1
 
13834091
13834091 Inviato: 10 Ott 2012 11:32
 

ok perfetto! Diciamo che l'unico motivo per cui prenderei l'R1 è solamente per i fattore estetico anche se il cbr mi fa impazzire comunque! visto che ci siamo avete qualche altro mille sportivo da consigliare? giusto per farmi un idea anche se sicuramente andrò di CBR. grazie mille! 0509_campione.gif
 
13834452
13834452 Inviato: 10 Ott 2012 13:37
 

Dipende da quanto puoi spendere,altrimenti ovviamente ti consiglierei i modelli attuali.
In ogni caso in quegli anni la moto da avere era la GSX-R1000 K5/K6,veramente una spanna sopra la concorrenza e perfettamente confrontabile con l'attuale L12,forse solo un po'meno raffinata.
Poi c'è la Ninja1000 '03/'04 da molti additata come mostro indomabile,ma montandole un buon ammortizzatore di sterzo si vanno a risolvere buona parte dei problemi di nervosismo e poi se non sbaglio montava già la frizione antisaltellamento.
La R1 2006 secondo me è una gran moto,molto raffinata e non ho mai sentito dei difetti/problemi citati sopra.Che abbia la coppia un po'più in alto rispetto alle altre mille è vero,ma in compenso ha un'erogazione molto meno brusca per essere una mille super sportiva.
Se puoi spendere qualche soldino in più puoi puntare ad una R1 16Valvole '07/'08 che si trova tranquillamente tra i 6 ed i 7000€ in condizioni da vetrina,basta cercare su siti come moto.it e subito.it.
Stesso discorso si può fare per la CBR 2008 che si inizia a trovare a 6500/7000€.
 
13834959
13834959 Inviato: 10 Ott 2012 15:48
 

Come già molti altri, pure io dico cbr... icon_wink.gif
 
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