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[GSX R K6] accensione Spia olio a caldo [cosa può essere?]
13828874
13828874 Inviato: 8 Ott 2012 19:37
Oggetto: [GSX R K6] accensione Spia olio a caldo [cosa può essere?]
 



Sabato me ne torno dal giretto settimanale, lavo la moto e riaccendendola trovo la spia dell'olio accesa.
In prima battuta ho pensato ad un contatto ma così non è.
Spengo per un paio d'ore, riprovo e il problema per 2 minuti non compare, come sale la temperatura a 50 gradi ecco la luce rossa.
Frenando la luce si spenge.
Penso sia il livello olio basso, oggi faccio un rabbocco (120ml), accedo,. spia spenta, faccio un giro, come si scalda bene il motore ecco la luce accesa, intermittente, se apro si accende, se non apro troppo sta spenta.
Il livello dell'olio a moto ferma dopo un'ora è al massimo.
Cosa può essere ?? La pompa andata che non riesce a mantenere la pressione a caldo quando l'olio diventa più fluido ???


HELP !!!!
 
13828914
13828914 Inviato: 8 Ott 2012 19:44
 

Le cause della spia "irregolare" con accensioni al minimo possono essere:
-temperatura motore estremamente alta (sulle harley capita ad ibiza a luglio nelle sfilate)
-olio decomposto (succede dopo almeno 2 anni)
-filtro olio TROPPO intasato (più di 2 anni)
-pressostato starato
-esagerata presenza di acqua nell'olio (se ne entrata da un guado,non con un innocua lavata)
-esagerata presenza di benzina nell'olio (se si cammina mesi con l'aria tirata)
-minimo troppo basso (a seconda dei motori va da 600 a 900 rpm MINIMO)
-pompa olio bassa di pressione o valvola di massima starata (ho solo i disegni della pompa harley ma su ogni moto c'è una pompa olio e una valvola di massima)
-olio sbagliato (magari c'è il 0W 30)
-cedimento di un supporto di banco o di una bronzina (dovresti sentire un rumore infernale)
-guarnizione testa andata (ma dovresti vedere un colaggio di olio verso l'esterno)

Ultima modifica di Doc_express il 8 Ott 2012 19:52, modificato 3 volte in totale
 
13828929
13828929 Inviato: 8 Ott 2012 19:47
 

Alla completa panoramica di Doc aggiungo la domanda: quanto "tempo" ha l'olio?
 
13828954
13828954 Inviato: 8 Ott 2012 19:51
 

l'olio dovrebbe avere 6 mesi, circa 3500 km
dico dovrebbe perchè ho preso la moto dal concessionario Ducati a marzo tagliandata
olio Shell ultra qualcosa totalmente sintetico 15-50
 
13829016
13829016 Inviato: 8 Ott 2012 20:00
 

Mi sta venendo il dubbio che tu possa avere qualche cavo che dà falsi segnali al cruscotto.
Smonta le carene,trova il pressostato dell'olio e controlla che il cavo sia ben collegato e che il filo che va al cruscotto non presenti sbucciature o pizzicamenti vari.
Non è il primo punto dove partire ma è bene cominciare a controllare.
Poi ci occuperemo della temperatura del motore. Che sistema di raffreddamento utilizza? Ha un radiatore per l'olio?
 
13829045
13829045 Inviato: 8 Ott 2012 20:05
 

L'olio è giovane ed a meno di cannare del tutto gradazione o tipo non dovrebbe aver modificato così tanto il suo livello.

Doc_express ha scritto:
Ha un radiatore per l'olio?

Rispondo io. Non un radiatore, ma uno scambiatore raffreddato dall'acqua del circuito di raffreddamento.

Per il resto quoto: verifica che il sensore non faccia la bizze. Con il manuale di officina ed un multimetro riesci benissimo.

Ultima modifica di PaoloG il 8 Ott 2012 20:06, modificato 1 volta in totale
 
13829047
13829047 Inviato: 8 Ott 2012 20:05
 

ho sperato nel falso contatto dopo aver lavato la moto
ho sperato nella mancanza di olio ma dopo il rabbocco il problema e calato ma non risolto
non può essere che la pompa a caldo abbia problemi nel mantenere la pressione dell'olio ?
aggiungere altro olio non mi sembra il caso dato che segna il massimo
 
13829054
13829054 Inviato: 8 Ott 2012 20:07
 

Ottimo e meglio ancora,quindi se qualcosa "scappa " come temperatura dovresti trovarti l'acqua a 140 gradi. Verifica che il radiatore si scaldi tutto,e se vedi una temperatura superiore ai 120 gradi e il radiatore freddo spegni e allontanati dalla moto.
NON aprire il tappo del raffreddamento per nessun motivo sopra i 60/80 gradi.

Ultima modifica di Doc_express il 8 Ott 2012 20:08, modificato 1 volta in totale
 
13829055
13829055 Inviato: 8 Ott 2012 20:07
 

lulf ha scritto:
aggiungere altro olio non mi sembra il caso dato che segna il massimo


Più che aggiungere io lo scolerei tutto e rifarei il livello, così sei sicuro della quantità che c'è dentro.
 
13829093
13829093 Inviato: 8 Ott 2012 20:13
 

il livello lo controllo solo dal vetro sul motore
altro modo non lo conosco

la temperatura del motore non sale
 
13829141
13829141 Inviato: 8 Ott 2012 20:21
 

se la temperatura non sale è una gran cosa perchè dall'elenco puoi cancellare già alcune voci,inoltre vuol dire che termostato,pompa del raffreddamento e tubi fanno il loro lavoro.
Verifica che non ci siano perdite tra il blocco dei cilindri e la testata (dovresti vedere tutto oleoso) e a quel punto possiamo pensare all'olio,quantità filtro e pompa.
Dovresti come hanno detto sopra toglierlo ,"quantificarlo" e rimetterlo.
Inoltre se lo vedi nerissimo e puzzoso di benzina potrebbe essersi mescolato al carburante (e occhio perchè i vapori di benzina prendono fuoco solo a guardarli)
 
13829271
13829271 Inviato: 8 Ott 2012 20:48
 

di olio non c'è traccia
non è attendibile il vetrino con il livello dell'olio sul carter ???
 
13829297
13829297 Inviato: 8 Ott 2012 20:54
 

pochi conce cambiano davvero l olio prima di dare la moto,quindi,magari c era olio stravecchio,che tu hai mischiato con olio nuovo e diverso.
scola tutto e cambia filtro,magari "butti" 50-60 euro ma male non fa anzi,e almeno ti levi un dubbio.
poi ad occhio la tua è abbastanza recente,non dovrebbe segnalare un anomalia il check della centralina?
inoltre credo che un problema cosi se fosse letrico o cè o non cè.
si il vetrino e attendibile ma misura solo quantità non qualità.
scola olio e mettine di nuovo,cambia filtro e vedi se risolvi.
ps l olio vecchio lo DEVI smaltire in accordo alle leggi del tuo comune.
o lo porti ad un conce<mecca che non dovrebbe farti pagare nulla o al max se avido un cinque euro
 
13829546
13829546 Inviato: 8 Ott 2012 21:43
 

axels ha scritto:
non dovrebbe segnalare un anomalia il check della centralina?


Sull'olio motore no, nemmeno nelle moto recentissime.
Lo spioncino è l'unico modo per vedere il livello, ma scolandolo ne vedi anche lo stato. Poi quando lo rimetti (o a questo punto lo cambi), fai il livello corretto, cioè a metà fra min e max.

Prima però verifica che la parte elettrica funzioni a dovere.
 
13829942
13829942 Inviato: 9 Ott 2012 7:23
 

Ho pensato pure io a cambiare l'olio ma prima di farlo penso sia il caso di far verificare il corretto funzionamento della parte elettrica.
Il conce che mi ha venduto la moto mi ha anche rilasciato la fattura del tagliando, spero che abbiano fatto quello che c'è scritto sopra dato che la moto è in garanzia per 1 anno.

Secondo voi fare circa 30 km in questo stato potrebbe essere troppo sbagliato ? i 30 km mi servono per arrivare dal conce.....
 
13829964
13829964 Inviato: 9 Ott 2012 7:34
 

per arrivare dal conce li devi fare...oppure hai un furgone?
comunque,sai,magari è davvero solo un cavo scoperto che fa contatto,oppure una roba cosi.
facci sapere doppio_lamp.gif
 
13829972
13829972 Inviato: 9 Ott 2012 7:41
 

costretto a farli a meno che il conce non si renda disponibile
li farò piano piano cercando di non far accendere la spia, in pratica 6a a filo di gas
 
13829990
13829990 Inviato: 9 Ott 2012 7:52
 

Scusa la domanda, quanti km ha la moto?

che uso ne hai fatto? prettamente strada o pista?


saluti Federico
 
13830000
13830000 Inviato: 9 Ott 2012 7:56
 

14000, presa a 11000
ha fatto sia strada che pista, maggiormente strada
ho parlato con il vecchio proprietario, mi ha confermato la cosa
 
13831481
13831481 Inviato: 9 Ott 2012 14:32
 

scusa che significa (frenando la luce si spegne) icon_question.gif eusa_think.gif se schiacciando il freno la spia si spegne è sicuramente un problema elettrico e non meccanico,poi se il problema è sorto dopo il lavaggio,è un motivo in piu' per escludere un problemma a livello meccanico eusa_naughty.gif assicurati che non sia rimasta acqua nei connettori elettrici e sopratutto nel quadro strumenti icon_wink.gif
 
13831793
13831793 Inviato: 9 Ott 2012 15:55
 

Se la moto e in garanzia non vedo perche non l'hai gia portata al conce.
Con la spia rossa e la temperatura che si alterna con la scritta FI puoi viaggiare.
Con la spia rossa che lampeggia non dovresti andare lontano

doppio_lamp.gif
 
13833893
13833893 Inviato: 10 Ott 2012 10:27
 

k4 ha scritto:
scusa che significa (frenando la luce si spegne) icon_question.gif eusa_think.gif se schiacciando il freno la spia si spegne è sicuramente un problema elettrico e non meccanico,poi se il problema è sorto dopo il lavaggio,è un motivo in piu' per escludere un problemma a livello meccanico eusa_naughty.gif assicurati che non sia rimasta acqua nei connettori elettrici e sopratutto nel quadro strumenti icon_wink.gif



AL 100% problema elettrico dovuto al lavaggio
Stamani ho preso la moto per andare dal conce, la spia maledetta non si è mai accesa, sicuramente il sensore della pressione aveva bisogno di asciugarsi bene oppure era entrata un pò di umidità nel nel quadro strumenti (anche se penso di no)
A dire il vero acqua ne ho usata molta per lavarla .................
Mi ha fatto preoccupare il fatto che la spia si accendesse in accelerazione, come appunto se mancasse olio o la pompa non riuscisse a pescare bene..
 
13833898
13833898 Inviato: 10 Ott 2012 10:29
 

DraculaV-V ha scritto:
Se la moto e in garanzia non vedo perche non l'hai gia portata al conce.
Con la spia rossa e la temperatura che si alterna con la scritta FI puoi viaggiare.
Con la spia rossa che lampeggia non dovresti andare lontano

doppio_lamp.gif


Mi spieghi meglio come funziona il discorso ???
 
13837066
13837066 Inviato: 11 Ott 2012 9:19
 

lulf ha scritto:


Mi spieghi meglio come funziona il discorso ???


è semplice: se il display dice EFI indica un problema all' iniezione della benzina, e quindi alla peggio ti si spegne... e tu resetti il quadro e la riaccendi icon_mrgreen.gif ...ho avuto un gsxr del 2001 che ogni tanto lo faceva lo scherzo della scritta EFI, ma non ricordo se assieme mi si accendeva pure la spia rossa.
SE invece si accende solo la spia rossa, quella indica che la pressione dell' olio (non il livello) è insufficiente... quindi nel giro di pochi km (a seconda dei casi anche meno di una decina) ti ritrovi con il motore inchiodato e da buttare ...
 
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