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Cbr 600 rr si è spento e non riparte [Diagnosi]
13827810
13827810 Inviato: 8 Ott 2012 14:39
Oggetto: Cbr 600 rr si è spento e non riparte [Diagnosi]
 

Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema al quale non ho trovato risposta anche usando la funzione cerca (sempre se sono stato capace di usarla bene...).
Possiedo un cbr 600 rr modello 2007 ma immatricolato dal primo proprietario a dicembre 2009. Io l'ho acquistato a ottobre 2011 quindi la moto a breve compirà tre anni. Fino a venerdì scorso non ha avuto nessun problema, sempre partita al primo colpo. Venerdì pomeriggio ero fermo al semaforo rosso (temperatura indicata sul cruscotto di 100 gradi) e la moto che girava perfettamente al minimo si è spenta all'improvviso senza nessuna avvisaglia. Da quel momento non ne ha voluto sapere di rimettersi in moto. Ho provato più volte, anche dopo averla fatta raffreddare, ma niente da fare. Il cruscotto fa il check, si sente il rumore della pompa, tutto ok, il motorino gira ma la moto non parte. Sul cruscotto non appare nessuna indicazione di anomalia, resta ovviamente accesa solo la spia rossa dell'olio che normalmente si spegne quando la moto si accende. Avete qualche idea?? grazie a tutti in anticipo.
 
13827827
13827827 Inviato: 8 Ott 2012 14:45
 

Premetto che nei 4 tempi non sono molto capace..prova a togliere le candele e verifica se la scintilla c'è..deve essere di colore blu..se è gialla/arancio sono le candele da buttare..se fa scintilla pulisci bene le candele in modo che si senta poco l'odore di benzina,poi rimontale e prova a far girare il motore..se arriva le candele ''puzzeranno'' di benzina..se non si sente alcun odore è qualche problema all'alimentazione..


Correggetemi se ho sparato boiate icon_biggrin.gif
 
13828027
13828027 Inviato: 8 Ott 2012 15:51
 

urca mai sentito nulla del genere icon_eek.gif
opinione personale è che sia un problema elettrico, magari una qualche massa in corto eusa_think.gif
 
13828075
13828075 Inviato: 8 Ott 2012 16:06
 

ciao..
a me l altro giorno (sabato) ha fatto una cosa simile, o almeno credo (premetto che sono un neofita).

in pratica l avevo spenta, dopo 5 minuti vado per riaccenderla, ma niente. temperatura 106 (ventola attiva).

ho provato ad accenderla a strappo ed è andata a meraviglia..
tu hai provato?!

nel mio caso è la batteria...pero te provando ad accenderla a strappo, puoi togliere un po di fattori per capire il problema...

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13828837
13828837 Inviato: 8 Ott 2012 19:29
Oggetto: Cbr 600 rr si è spento e non riparte [Diagnosi]
 

Ciao...

Sono nuovo e non vorrei dire una cavolata, a me era successo da moto spenta, l'avevo accesa senza problemi nel box, tutto pronto per uscire la moto non si accende. Premetto...
il check OK, luci OK, pompa benzina OK, il motorino d'avviamento girava,benzina OK, cambiato candele ma lei non parte, su consiglio di un mio amico cambio batteria e la moto si è accesa al primo colpo... avevo provato i Volt ed erano giusti 13,2 mancavano sicuramente i Ah che non so come si faccia a misurarli... non hai la possibilità di provare una batteria di qualcuno, prima di spendere soldi?

Spero ti possa essere d'aiuto questa mia esperienza...
 
13829210
13829210 Inviato: 8 Ott 2012 20:37
 

intanto grazie a tutti per l'interessamento....per rispondere ad alcuni interventi volevo dire che non l'ho fatta partire a strappo perchè erano le 5 di pomeriggio e c'era un traffico del diavolo per cui non ho voluto rischiare...alla fine l'ho portata dal meccanico..l'ha tenuta venerdi pomeriggio, sabato e anche oggi risultato niente.....sono passato sabato mattina e mi ha detto che poteva essere la batteria perchè l'avevano collegata ad una batteria carica (la mia era andata giù a forza di provare) ed era partita subito però poi per sicurezza l'ha provata tutto il giorno ed è rimasto a piedi pure lui! per cui sono ripassato questo pomeriggio e mi ha detto che dovrebbe essere un connettore lento e che per scoprire quale è deve smontare le carene..per cui anche domani senza moto..sempre che ci abbia indovinato....devo dire che l'idea che le vibrazioni abbiano fatto staccare o allentare qualcosa non è del tutto campata in aria perchè io faccio 8 km al giorno di sanpietrini (chi è di roma capisce) e qualche mese fa per le vibrazioni mi si tranciato di netto il portatarga barracuda!! anche con le precedenti moto ho avuto problemi per queste cavolo di strade...con il suzuki gs 500 ho quasi perso il faro posteriore e il cavalletto perchè si erano svitati i bulloni e con l'aprilia shiver si erano allentate le fascette per cui perdeva liquido refrigerante...in finale spero ci abbia azzeccato ma se vi vengono altre idee sono tutte ben accette così se non risolvo posso proporle al meccanico. Devo dire infatti che il forum mi è stato utilissimo per dare dritte la meccanico per alcuni difettucci della shiver.......quindi intanto grazie e speriamo bene..vi terrò aggiornati.
 
13829953
13829953 Inviato: 9 Ott 2012 7:30
 

Bene. Un altro cbressista capitolino. Guarda il fatto che sia partita con i cavi e' indicativo. E' la prima cosa che si fa su una moto che non parte. La batteria anche se semi carica puo andare in corto e siccome sulla nostra moto e' parte integrante del circuito, puo dare problemi. Da che mecca l'hai portata?
 
13829989
13829989 Inviato: 9 Ott 2012 7:51
 

l'ho portata da superpole a viale castrense perchè è praticamente attaccato a casa mia e perchè a suo tempo mi aveva fatto un bel lavoro "artigianale" per ripararmi il portatarga rotto dalle vibrazioni senza comprare tutto il pezzo nuovo dalla barracuda.
 
13830468
13830468 Inviato: 9 Ott 2012 10:46
 

Guarda una volta è successo anche a me e la diagnosi fu che un cavo si scoprì facendo contatto con la carena, mandando in corto il sistema. E' bastato sistemare di guaina termorestringente il cavo e il problema fu risolto, il fatto è che per scoprire che il problema derivava da questo ci sono serviti 10 giorni icon_confused.gif
Nel tuo caso quindi se apri la carena dai un'occhiata anche a questo e semmai butta un'occhio ai fusibili, hai visto mai qualcuno si sia bruciato 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
13830735
13830735 Inviato: 9 Ott 2012 12:02
 

yazangu ha scritto:
Bene. Un altro cbressista capitolino. Guarda il fatto che sia partita con i cavi e' indicativo. E' la prima cosa che si fa su una moto che non parte. La batteria anche se semi carica puo andare in corto e siccome sulla nostra moto e' parte integrante del circuito, puo dare problemi. Da che mecca l'hai portata?


Ciao yazangu,
La mia differenza con questo problema la moto non partiva a strappo. Appena cambiata la batteria è partita subito. Invece qui leggo che è riuscito ad accenderla a strappo... quindi può essere un problema di batteria?
 
13832163
13832163 Inviato: 9 Ott 2012 17:58
 

ultimi aggiornamenti dal mecca,...dopo svariate prove e verifica dei codici di errore della centralina si è scoperto che intorno ai 100 gradi il pick up che da corrente alle candele si scollega, appena questo viene raffreddato la moto riparte perfettamente..per cui ordinato il pezzo di ricambio, attesa di 4-5 giorni per averlo (costo sui 60 euro) e poi rimontaggio di tutte le carene...speriamo di aver risolto....tra qualche giorno vi farò sapere. Comunque il mio mecca si è consultato anche con altre officine honda e pare che questo problema sia rarissimo!!!! che c....fortuna!
 
13836648
13836648 Inviato: 10 Ott 2012 23:33
 

shivy ha scritto:
l'ho portata da superpole a viale castrense perchè è praticamente attaccato a casa mia e perchè a suo tempo mi aveva fatto un bel lavoro "artigianale" per ripararmi il portatarga rotto dalle vibrazioni senza comprare tutto il pezzo nuovo dalla barracuda.


....cioè..abiti dietro casa mia.... icon_smile.gif
 
13836864
13836864 Inviato: 11 Ott 2012 8:09
 

MercurioRm ha scritto:


....cioè..abiti dietro casa mia.... icon_smile.gif


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13872377
13872377 Inviato: 24 Ott 2012 9:03
 

ciao a tutti, volevo solo confermare che il problema che avevo si è in efetti risolto con la sostituzione del pick up. Ho ripreso la moto da una settimana, sabato ho fatto un giro di 400 km per tutta la giornata e la moto va come un orologio! lampss
 
13874915
13874915 Inviato: 24 Ott 2012 22:09
 

shivy ha scritto:
ciao a tutti, volevo solo confermare che il problema che avevo si è in efetti risolto con la sostituzione del pick up. Ho ripreso la moto da una settimana, sabato ho fatto un giro di 400 km per tutta la giornata e la moto va come un orologio! lampss


è da un pò di tempo.. che ti ho mandato un mp sulla posta del forum...

ciao icon_wink.gif
 
13875286
13875286 Inviato: 25 Ott 2012 8:04
 

MercurioRm ha scritto:


è da un pò di tempo.. che ti ho mandato un mp sulla posta del forum...

ciao icon_wink.gif


ciao..visto solo ora..ti ho risposto. lampss
 
13881325
13881325 Inviato: 26 Ott 2012 21:07
 

shivy ha scritto:


ciao..visto solo ora..ti ho risposto. lampss


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13882430
13882430 Inviato: 27 Ott 2012 12:24
 

Il pickup si puo danneggiare piu facilmente nei mezzi raffreddati ad aria perche' e' esposto. Nelle moto e' raro(ma non impossibile) che si rovini. Che poi non e' che si rompe, si sposta.
 
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