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Da dove nasce il Codice della Strada?
13827664
13827664 Inviato: 8 Ott 2012 13:57
Oggetto: Da dove nasce il Codice della Strada?
 



Per quanto la domanda sembri stupida, qualche giorno fa mi sono chiesto: ma da dove nasce il bisogno di un C.d.S. e da dove invece un articolo invece di un altro?

Perché i limiti standard sono proprio 50 90 110 e 130? Perché in altre nazioni non lo sono?

L'esempio dei limiti vale per ogni articolo del nostro C.d.S... icon_smile.gif Da cosa nascono?

Sbizzarritevi con le risposte, purché si rimanga nell'ambito serio del topic (che non è stato volutamente postato in motobar per avere un taglio "legale&tecnico" della cosa). 0509_up.gif
 
13827692
13827692 Inviato: 8 Ott 2012 14:06
 

Per quello che ne so i limiti di velocità sono determinati in base al tipo di strada, a come è messa e da cose c'è intorno... Parlo da assoluto ignorante in materia però sia chiaro... Se qualcuno ha notizie certe vi prego ditemelo che ora voglio saperlo anche io icon_biggrin.gif
 
13827724
13827724 Inviato: 8 Ott 2012 14:14
 

Il bisogno di regole penso sia nato appena i mezzi circolanti sono stati due, non c'e' altro modo per riuscire ad usare mezzi non vincolati senza farsi male.
Crescendo in numero i suddetti mezzi si sono dovute estendere le regole a roba che prima non esisteva come soste, velocita' permessi d'uso. E cosi' via.
Le norme in se stesse allo stadio primordiale credo nascessero dal timore dei nuovi mezzi di locomozione elaborate secondo la sensibilita' locale (mi sembra che negli USA le prime vetture dovessero essere precedute da un uomo con una bandierina rossa), poi evolvendosi anche con norme comuni internazionali.
 
13827733
13827733 Inviato: 8 Ott 2012 14:15
Oggetto: Re: Da dove nascono i C.d.S.?
 

La necessita' di un codice per regolamentare una qualsiasi attivita' si perde nella notte dei tempi.
Ovunque l'uomo si sia trovato a dover affrontare una vita sociale (ma vale anche per le societa' animali in genere, seppur non esistano leggi scritte icon_asd.gif ) ha sempre sentito la necessita' di regolamentare i rapporti tra gli elementi della societa'.

Da qui le "leggi", e dalle leggi al "codice" (raccolta di leggi) il passo e' veramente breve.

Evolvendosi la societa' in modo sempre piu' complesso, alla fine le leggi vengono raccolte in piu' codici, ognuno dei quali raggruppa le stesse per "area di interesse".
Da qui codici penali, civili, e.... stradali.

Il perche' dei valori indicati in merito ai limiti non so spiegarlo, sul fatto che non siano uguali nelle altre nazioni... beh, e' parzialmente vero.
50 e 130 sono ormai i limiti standard quasi dappertutto. Fanno eccezione i paesi di stampo anglosassone, che "risentono" delle unita' di misura imperiali, ma siamo li'...
30 MPH (UK) icon_arrow.gif 48 Km/h
70 MPH (ma si sta ventilando di innalzarlo a 80) icon_arrow.gif 112 Km/h (129 Km/h)

La differenza, volendo, si gioca sulle extraurbane... in Germania e' 100, qui e in Francia (tanto per citarne una che conosco, visto che ogni tanto ci passo) 90.

Stiamo comunque parlando di una differenza del 10% circa.


La "ratio" generale dei codici dovrebbe essere quella di regolamentare una qualsiasi attivita' in modo tale da garantire la sicurezza ed il benessere di chi a quel codice viene assoggettato.

Banalmente, il c.p. prevede reati come il furto e le relative pene al fine di evitare che qualcuno si possa appropriare del bene di un altro (ed esistono articoli che a loro volta definiscono il concetto di proprieta') o a punire (nel caso l'effetto deterrente non sia sufficiente) chi commette il furto.

Altrettanto banalmente, il cds prevede che si debba marciare a destra per evitare che chi percorre la strada, al momento di incrociare un altro veicolo, debba scendere ed accordarsi con quell'altro su quale mano tenere. icon_wink.gif
 
13827750
13827750 Inviato: 8 Ott 2012 14:20
 

Grande 42! Proprio la risposta che cercavo!

Però per esempio in molti posti le autostrade sono a 120... In Australia addirittura a 100, pur essendo a 5-6 corsie.

E le leggi sulle omologazioni? Perché la TUV omologa praticamente tutto e da noi no? eusa_think.gif
 
13827872
13827872 Inviato: 8 Ott 2012 15:00
 

Maledetto, ora sto cercando come un matto in giro per internet perché i limiti sono proprio quelli e non altri!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13827907
13827907 Inviato: 8 Ott 2012 15:12
 

narkelion ha scritto:
Però per esempio in molti posti le autostrade sono a 120... In Australia addirittura a 100, pur essendo a 5-6 corsie.

Generalmente nei paesi anglosassoni sono piu' bassi... Vedi UK, dove SI STA PARLANDO di portarlo da 70 ad 80 MPH e vedi USA dove solo recentemente i vecchi 70 delle highway sono stati ritoccati verso l'alto.


narkelion ha scritto:
E le leggi sulle omologazioni? Perché la TUV omologa praticamente tutto e da noi no? eusa_think.gif


Il discoro omologazioni e' ben piu' ampio, e non riguarda solo il cds.

Qualsiasi apparato (dal frullatore all'accendino) deve rispondere a determinate caratteristiche per essere considerato "sicuro" nel suo utilizzo.

Il TUV e' un ente a cui e' stata demandata la responsabilita' di accertare che il prodotto X sia costruito secondo le normative vigenti.

Per estensione, si occupa ANCHE della omologazione di mezzi a motore e loro parti, mentre in Italia la funzione di omologare mezzi e parti e' esclusivamente demandata alla DTT.

Si parla da anni di costituire anche in Italia un simil-DTT... e temo se ne parlera' per almento altrettanti.
 
13828013
13828013 Inviato: 8 Ott 2012 15:46
 
 
13828167
13828167 Inviato: 8 Ott 2012 16:40
 

42 ha scritto:


Il discoro omologazioni e' ben piu' ampio, e non riguarda solo il cds.

Qualsiasi apparato (dal frullatore all'accendino) deve rispondere a determinate caratteristiche per essere considerato "sicuro" nel suo utilizzo.

Il TUV e' un ente a cui e' stata demandata la responsabilita' di accertare che il prodotto X sia costruito secondo le normative vigenti.

Per estensione, si occupa ANCHE della omologazione di mezzi a motore e loro parti, mentre in Italia la funzione di omologare mezzi e parti e' esclusivamente demandata alla DTT.

Si parla da anni di costituire anche in Italia un simil-DTT... e temo se ne parlera' per almento altrettanti.


Quindi, mentre alcune parti del C.d.S. sono così per studi statistici e di fattibilità (come, ad esempio, i limiti), altre dipendono da altri enti, o da altri codici.

Ma la domanda di fondo è... Perché un C.d.S. è fatto in un certo modo, e magari quello del paese accanto no? Dopotutto si tratta, almeno per quello che riguarda le parti tecniche, di trovare il compromesso migliore.

Perché UK, USA e Commonwealth non hanno messo limiti a 80/85 mph e l'Italia non autorizza, ad esempio, i velox da davanti?

E così via.

Insomma, non esiste un C.d.S., relativamente alle parti tecniche, "international", o migliore degli altri?

E, in ultimo... Può essere un po' il solito retaggio storico? eusa_think.gif
 
13828279
13828279 Inviato: 8 Ott 2012 17:18
 

Come detto da altri, il CdS si è evoluto col tempo, ed questa evoluzione è stata sicuramente influenzata dalla cultura, economia, stato sociale e geografia.
A mio parere questo è parte del motivo delle differenze tra paese e paese.
Per esempio qui in Italia siamo sempre stati molto sensibili alla privacy, da cui la proibizione di autovelox che fotografano davanti, evitando così di far vedere a tua moglie che mentre sostenevi con lei di essere al lavoro, eri in auto con la sua migliore amica.

Poi quando si fissano dei limiti si compie sempre un atto in qualche misura arbitrario, nel senso che è difficile pensare che una velocità di 49 km/h in città sia sicura ed invece una di 51 km/h sia pericolosa. Però dei limiti bisogna ad un certo punto fissarli.

Ma sinceramente una risposta univoca e chiara alle tue domande esistenziali non sono in grado di darla.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13828290
13828290 Inviato: 8 Ott 2012 17:20
 

apistore ha scritto:
Come detto da altri, il CdS si è evoluto col tempo, ed questa evoluzione è stata sicuramente influenzata dalla cultura, economia, stato sociale e geografia.
A mio parere questo è parte del motivo delle differenze tra paese e paese.
Per esempio qui in Italia siamo sempre stati molto sensibili alla privacy, da cui la proibizione di autovelox che fotografano davanti, evitando così di far vedere a tua moglie che mentre sostenevi con lei di essere al lavoro, eri in auto con la sua migliore amica.

Poi quando si fissano dei limiti si compie sempre un atto in qualche misura arbitrario, nel senso che è difficile pensare che una velocità di 49 km/h in città sia sicura ed invece una di 51 km/h sia pericolosa. Però dei limiti bisogna ad un certo punto fissarli.

Ma sinceramente una risposta univoca e chiara alle tue domande esistenziali non sono in grado di darla.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti era un topic di confronto idee, ero conscio del fatto che non ci sono risposte "si/no" ai miei quesiti. 0509_up.gif
 
13829655
13829655 Inviato: 8 Ott 2012 22:23
 

Fino a non molti anni fa i codici potevano presentare differenze molto rilevanti anche tra i paesi dell'europa. Successivamente però la materia è anche diventata oggetto di decisioni a livello europeo (pensa alle nuove norme sulle patenti in vigore dal prossimo gennaio) e, anche se esistono tutt'oggi differenze, credo che si stia andando proprio nella direzione dell'unificazione.
 
13830117
13830117 Inviato: 9 Ott 2012 8:44
 

Le differenze ci sono nei cds come ci sono nel comune sentire delle popolazioni e di conseguenza nelle legislazioni: e' tutto strettamente legato a mio parere.
Noi non siamo e non viviamo come gli anglosassoni ad esempio, anche se adesso alcune differenze si stanno riducendo: quello che per me e' fondamentale per loro puo' essere d'importanza molto piu' relativa o viceversa.
Pensa al diritto di possedere un'arma degli USA che da noi e' un permesso concesso con limiti strettissimi (giustamente a mio parere), o quando noi avevamo ancora il "delitto d'onore" mentre loro divorziavano da tempo immemore o all'importanza che diamo noi al cibo come arte e modo di socializzare rispetto alla semplice necessita' di nutrirsi.
O la complessita' tortuosa e a volte incomprensibile delle nostro diritto rispetto a quello semplificato e a volte sorprendentemente garantista del loro.
Per non parlare degli orientali.
Le origini antichissime sono radici ancora attive, anche per strada.
 
13833809
13833809 Inviato: 10 Ott 2012 9:52
 

narkelion ha scritto:
Perché UK, USA e Commonwealth non hanno messo limiti a 80/85 mph e l'Italia non autorizza, ad esempio, i velox da davanti?


Questa e' facile... deriva dalla 196/2003 (altrimenti detta legge sulla privacy)
L'utilizzo di strumenti di rilevamento fotografico delle infrazioni al cds e' "vietato" in quanto rende identificabile il trasgressore e l'eventuale passeggero icon_rolleyes.gif

In realta', se ho capito bene, la riconoscibilita' del guidatore NON costituirebbe motivo di accoglienza di un ricorso, ma esporrebbe l'accertatore ad un esposto per violazione della privacy.

Quindi non sono realmente vietati, ma a quel punto, meglio evitare di installarli icon_wink.gif
 
13833891
13833891 Inviato: 10 Ott 2012 10:26
 

In Germania invece i velox fanno le foto di fronte, perchè pensano che la multa debba pagarla chi ha effettivamente commesso l'infrazione, e anche che lo stato non sia tenuto a reggere il sacco a chi mette le corna alla moglie o va a rimorchiare con l'auto blu.

Gente strana... icon_asd.gif
 
13850996
13850996 Inviato: 16 Ott 2012 11:12
 
 
13851038
13851038 Inviato: 16 Ott 2012 11:31
 
 
13851404
13851404 Inviato: 16 Ott 2012 13:45
 

Davide ha scritto:
Direi che la risposta a tutte le domande si trova qui:

Storia del Codice della Strada

Bravo 42 eusa_clap.gif


Non tutte tutte... sto leggendo or ora la legge del 1901 (per realizzare la seconda parte) e ne stanno uscendo cosine curiose... icon_asd.gif
 
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