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Richiesta info Casco Yamaha [usarlo dopo tanti anni?]
13826587
13826587 Inviato: 7 Ott 2012 23:31
Oggetto: Richiesta info Casco Yamaha [usarlo dopo tanti anni?]
 

Ciao a tutti.
Rovistando tra le cose vecchie ho trovato un mio casco Yamaha che usavo anni e anni fa.
Qualcuno mi può aiutare a capire di che materiale è fatto?
Varrebbe la pena secondo voi tentare un ripristino fatto dalla Lem?
In riferimento all'ultima domanda qualcuno mi sa dire la Lem quanto si prende per il ripristino di un casco?

Ha un omologazione E6 se non erro, vi posto qualche foto:

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Grazie 1000 in anticipo
 
13826608
13826608 Inviato: 7 Ott 2012 23:56
 

a occhio e croce parliamo di un casco particolarmente vecchio, il che mi porta a pensare che non sia in carbonio e quindi non un casco a lunga scadenza.... il che vuol dire che ha gia molti anni sulle spalle e la sua robustezza è ormai andata..... io ti consiglierei di optare per un nuovo casco, primo perche ti offrirà un confort superiore a questo casco, secondo, perche sarà sicuramente piu sicuro di un casco che ha sul groppone tanti ma tanti anni....

ma poi, per ripristino, a cosa ti riferisci? perche nel caso di questo casco si parla di sostituire in toto il casco.... e dato che parliamo di un prodotto datato, non credo proprio che la casa possa avere un'altro prodotto dello stesso tipo, pronto e fresco fresco di catena di montaggio... insomma mettilo dentro una teca e tienilo come cimelio...
 
13826617
13826617 Inviato: 8 Ott 2012 0:24
 

Sonmaury5 ha scritto:
a occhio e croce parliamo di un casco particolarmente vecchio, il che mi porta a pensare che non sia in carbonio e quindi non un casco a lunga scadenza.... il che vuol dire che ha gia molti anni sulle spalle e la sua robustezza è ormai andata..... io ti consiglierei di optare per un nuovo casco, primo perche ti offrirà un confort superiore a questo casco, secondo, perche sarà sicuramente piu sicuro di un casco che ha sul groppone tanti ma tanti anni....

ma poi, per ripristino, a cosa ti riferisci? perche nel caso di questo casco si parla di sostituire in toto il casco.... e dato che parliamo di un prodotto datato, non credo proprio che la casa possa avere un'altro prodotto dello stesso tipo, pronto e fresco fresco di catena di montaggio... insomma mettilo dentro una teca e tienilo come cimelio...


In effetti è già in armadio chissà da quanti anni ho già altri 3 caschi che uso.
Poichè ho letto in un altro post che la Lem ripristina i caschi vecchi cioè ricostruisce la parte interna, mi chiedevo prima di buttarlo se fosse il caso di tentare un passaggio del genere.
 
13826621
13826621 Inviato: 8 Ott 2012 0:43
 

mah, che dire... se proprio vuoi usarlo allora ne vale la pena... sempre che questo basti a ridargli la sicurezza totale...

o però eviterei, anche perche comunque essendo un casco datato, sarà stato sicuramente costruito con degli standard di sicurezza diversi da quelli attuali.... ora, io non dico di buttarlo, però magari lascialo su una mensola, assieme a delle "vecchie" racchette, o altri cimeli sportivi storici....
 
13826722
13826722 Inviato: 8 Ott 2012 7:31
 

Data l'eta' la calotta puo' essere fatta in policarbonato (plastica iniettata) o vetroresina. Se e' in policarbonato dovrebbe vedersi la linea di giunzione dello stampo (longitudinale, corre su tutta la calotta).
Ora, il policarbonato ha una certa allergia a vernici ed adesivi ed una vita presunta di cinque anni, che comunque e' una stima prudenziale che dipende da quanto sole ha preso, a che temperature eccetera, la vetroresina e' molto piu' stabile e di preciso, a mio parere, non si sa quanto duri.
Questo per l'esterno, che in caso d'urto ha il compito di rompersi per assorbire la maggiore quantita' d'energia possibile, poi c'e' il polistirolo interno che fa' il resto.
Ovvio che il polistirolo deve essere ancora compatto e non sbriciolarsi.
L'imbottitura interna e' quella che di solito si disintegra prima, ha la funzione di favorire la calzata e tenere l'ambaradam nella giusta posizione, e naturalmente quella di renderla confortevole.
Secondo me nessuno puo' sapere qunto sia ancora efficiente il tuo casco, bisognerebbe fare un test che purtroppo e' distruttivo.
Se mi permetti un consiglio, tienilo come oggetto ma in moto usa roba recente.
 
13826828
13826828 Inviato: 8 Ott 2012 8:30
 

io mi allineo ai consigli degli altri! tienilo come "oggetto da esposizione" o come ricordo! ma ti sconsiglio di utilizzarlo per i vari motivi sopraelencati 0509_up.gif
 
13826898
13826898 Inviato: 8 Ott 2012 9:09
 

Non posso che allinearmi hai consigli che ti hanno dato, casco nuovo senza ombra di dubbio. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13826955
13826955 Inviato: 8 Ott 2012 9:31
 

proprio poco tempo fa ho beccato un signore su una vecchia vespa (vecchia non d'epoca) che indossava uno di questi:

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non so se sia coetaneo del tuo, ma forse no... anzi decisamente no... credo, a vedere i colori, che il tuo sia da far risalire alla fine degli anni 80 e inizio dei 90... correggimi se sbaglio....
 
13827002
13827002 Inviato: 8 Ott 2012 9:55
 

Sonmaury5 ha scritto:
proprio poco tempo fa ho beccato un signore su una vecchia vespa (vecchia non d'epoca) che indossava uno di questi:

Immagine: Link a pagina di Img.antiquesreporter.com.au

non so se sia coetaneo del tuo, ma forse no... anzi decisamente no... credo, a vedere i colori, che il tuo sia da far risalire alla fine degli anni 80 e inizio dei 90... correggimi se sbaglio....


Considera che lo usavo sulla honda nsr 125 tra il 1997 ed il 2000.

Comunque questo casco lo avrei dato al passeggero per spostamenti cittadini icon_smile.gif sempre se la lem fosse stata in grado di ricostruire il materiale interno ad un prezzo inferiore ad un casco nuovo.
Mi sembra di ricordare sia vetroresina, l'imbottita interna non esiste più il polistirolo interno sembra intatto ma considerando l'età del casco sarà come usare una pentola in acciaio inox icon_smile.gif
 
13827100
13827100 Inviato: 8 Ott 2012 10:35
 

lo avrei fatto anche piu vecchio.... ad ogni buon conto.... anche così parliamo di un casco stradatato che comunque richiederebbe una sostituzione dell'intero pezzo.... non è slo una questione di imbottitura andata, ma li c'è da fare un discorso anche sulla calotta e, credo, anche sulla parte interna, che poi va ad assorbire l'uro... senza contare che l casco è decisamente fuori produzione e quindi i ricambi saranno introvabili o anch'essi datatati...

oggigiorno si trovano molte offerte in rete per dei caschi nuovi e non vale la pena di rischiare utilizzando un casco "vecchio" per un risparmio minimo...
 
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