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Dubbio faro beta rr .. alternata o continua?
13824594
13824594 Inviato: 7 Ott 2012 11:56
Oggetto: Dubbio faro beta rr .. alternata o continua?
 

Ciao a tutti , ho bisogno di un betista che sappia usare un tester. Ho un problema alle luci della mia moto , ci arrivano solo 2 volt continui circa... la moto ha avute parecchie riparazioni "fai da te" dal vecchi proprietario a quanto ho potuto vedere e presumo abbia fatto pasticci nell'impianto elettrico. La mia domanda è : qualche buon'anima può accendere la moto , accendere gli abbaglianti, leggere il voltaggio che arriva e dirmi se è continuo o alternato?
Grazie a tutti icon_wink.gif
 
13824632
13824632 Inviato: 7 Ott 2012 12:10
 

corrente alternata, a suo tempo avevo controllato che il regolatore di tensione funzionasse e senza attaccato l'impianto elettrico mi dava 12V alternati sempre costanti
 
13824739
13824739 Inviato: 7 Ott 2012 12:42
 

GRAZIE MILLE! mi hai risolto un problema ENORME! quell'idiota del vecchio proprietario ha attaccato tutto al regolatore! Quindi al regolatore si attacca solo il clacson o anche altro? Cosa ci puo essere che va in continua?
 
13828298
13828298 Inviato: 8 Ott 2012 17:23
 

Niente , anche attaccando il faro direttamente allo statore mi cala di parecchio la tensione... credo di avere lo statore rotto. Qualcuno sa come posso controllare?
 
13828386
13828386 Inviato: 8 Ott 2012 17:41
 

hai attaccato solo il faro allo statore o ci hai lasciato attaccato tutto l'impianto elettrico? hai provato mentre acceleravi a circa 6'000 giri?
se attacchi solo il faro allo statore e acceleri bruci il faro perchè ci arrivano molto più di 12v, prendi il regolatore e attaccalo allo statore, accendi la moto e controlla la tensione, a me dava 12v costanti dal minimo al massimo dei giri visto che non c'è assorbimento
poi dovresti attaccare qualcosa che assorba tanto (io avevo un faretto da 55W), attaccarlo al regolatore e controllare di nuovo il voltaggio, al minimo cala rispetto ai 12V mentre accelerando arriva a 12v e se anche acceleri ancora restano fissi
come resistenza puoi usare la mascherina collegando provvisariamente anabbaglianti e abbaglianti insieme (senza il resto dell'impianto elettrico)
 
13828629
13828629 Inviato: 8 Ott 2012 18:35
 

bene allora credo sia proprio rotto.. ho scollegato dallo statore il cavo del regolatore e ho letto la tensione alternata dello statore. Ai minimi tra i 7 e i 9 accellerando a manetta tra 12 circa.
Quando ho attaccato il faro (35 W) è sceso fino a 4-5 volt.Allo statore c'era attaccato solo ( ovviamente ) la bobina della candela e all'altro paio di cavi il tester. Ho provato anche tra uno dei due cavi e massa ma è uguale. Io ho appena smontato uno statore 6 poli da un am3 , credo sia della ducati . Secondo te lo posso cambiare? Posso cambiare solo lo statore o devo cambiare anche volano e centralina/bobina?
 
13828659
13828659 Inviato: 8 Ott 2012 18:43
 

di che anno è la moto? il fatto che abbia 2 cavi per la corrente mi fa venire il dubbio che sia come quello che monto io, una vecchia accensione 4 poli
nel dubbio controlla il connettore della bobina, se ha 2 cavi hai una 4 poli, se ne hai 3 è la ducati, controlla questo anche sullo statore che hai smontato
 
13828721
13828721 Inviato: 8 Ott 2012 19:00
 

Ora vado a memoria siccome non posso smontare la moto al momtento... la mia moto è del 2003 , l'rx dalla quale prenderei i pezzi nel caso fossero compatibili del 93. Allora il mio statore ha 2 connettori e in ogni connettore ci sono 2 cavi. 2 vanno alla bobina (rosso e nero) e 2 a un connettore che arriva al regolatore.. ma mi sembra di aver intravisto un piccolo cavetto che arriva al retro della bobina ma che potrebbe essere una massa a telaio dato che e non ricordo male era proprio fino... i tuoi cavi arrivavano alla bobina in un connettore nero con un gommino giallo all'interno?
 
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