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Problema molla leva frizione Honda CBR 600 RR '03
13823076
13823076 Inviato: 6 Ott 2012 16:52
Oggetto: Problema molla leva frizione Honda CBR 600 RR '03
 



Ciao a tutti,

sono nuovo e volevo fare i complimenti per questo forum veramente pieno di cose interessanti...
Purtroppo non trovo nessuna risposta su un mio problema.
Sono in possesso di una Honda CBR 600 RR '03, Km 61.000 per il momento nessun proble, tranne la continua rottura della molla leva frizione, è normale?
Poi è normale che ad ogni cambio molla (€ 3,00 circa) devo smontare completamente il carter dx con continuo cambio olio e pasta per sigillare il carter?
Un mio amico meccanico mi diceva che basta scollegare il cavo frizione, far ruotare l'alberino e si sarebbe sfilato... ma l'ultima volta che ho smontato il carter dx, ho provato a guardare se era possibile questo sistema, ma nella mia ignoranza non vedo questa soluzione.
Qualcuno di voi è cosi gentile da rispondere alle mio info?
Grazie mille e ciao a tutti.

Paolo
 
13825687
13825687 Inviato: 7 Ott 2012 19:10
Oggetto: Re: Problema molla leva frizione Honda CBR 600 RR '03
 

akille78 ha scritto:
tranne la continua rottura della molla leva frizione, è normale?


Direi proprio che non è normale... ma il lavoro lo hai fatto tu personalmente? Coppie di fissaggio rispettate?
 
13825720
13825720 Inviato: 7 Ott 2012 19:19
 

Ciao david, grazie mille per l'interessamento, però forse mi sono spiegato male rileggendo il mio topic... la molla in questione è la molla di ritorno della leva frizione.
Si trova esternamente al carter dx sull'alberino che fa lavorare la frizione (dove finisce il cavo della frizione verso il carter).
Ho scritto molla leva frizione perchè su un sito dove vendono ricambi originali Honda è la descrizione di questa molla. (se può essere utile questo è il codice della molla in questione originale Honda, cod. 22815-MEE-000.
Si, il lavoro l'ho fatto io seguendo il manuale d'officina.
Grazie ancora.
 
13826061
13826061 Inviato: 7 Ott 2012 20:31
 

Col codice Honda ho capito bene di cosa stai parlando, ovvero della piccola molla posta esternamente al carter. Sinceramente non so cosa dirti se non di ricontrollare molto attentamente il corretto montaggio di tutte le varie parti (ci sono un po' di rondelle a quanto vedo dallo spaccato) facendo riferimento al disegno della sezione presente sul manuale di officina e (qualora non lo dovessi avere) su Link a pagina di Januaservice.com
Controlla anche che la rondella non abbia un verso di montaggio e che la leva sia in ordine.
Ma quante volte ti è successo?
 
13826482
13826482 Inviato: 7 Ott 2012 22:43
 

da quando si è aperta la stagione già due volte l'ho sostituita... e adesso è la terza...
Non è per il prezzo della molla perchè costa una stupidata, è tutto il lavoro che devi farci.
Smontare carene, carter, pulire benissimo le due parti del blocco motore e carter e rimettere la pasta... poi sicuramente ne sai più di me...
Era curiosità, perchè non ho mai sentito nessuno parlare di questa molla (delle sue rotture) allora ho provato a chiedere qui a Voi...

C'è una sola rondella fuori dal carter sotto alla molla, gli altri pezzi (cuscinetto a rullini e paraolio) rimangono dentro e non hanno nessun problema (dal mio punto di vista).
un ultima cosa David, posso togliere l'alberino cod. 22810MEE000 senza smontare il carter?
Come dicevo nel primo topic mi è stato detto di si, ma a carter smontato mi è sembrato di no, però non sono un meccanico professionista, quindi mi può scappare qualcosa.
Grazie di nuovo.
 
13826592
13826592 Inviato: 7 Ott 2012 23:33
 

Non so darti una risposta certa (manco io sono un professionista) ma credo di no.
 
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