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a quanti km è considerata "morta" una moto??
13821619
13821619 Inviato: 5 Ott 2012 22:11
Oggetto: a quanti km è considerata "morta" una moto??
 

un motard di alta cilindrata, per esempio il K 690 smc, IN MEDIA (poi ovvio dipende da come è stato tenuto, dalla manutenzione, etc) a quanti kilometri "muore"?? cioè se lo compro che ha già 30000 km è inutile, o lo riesco ancora a usare un bel po??

è che proprio non ho idea di quando si considera finita una moto in base ai km... icon_smile.gif (nn so se mi sono spiegato)
 
13821626
13821626 Inviato: 5 Ott 2012 22:13
 

30000 km sono tantini ma l'lc4 della KTM è capace di arrivare anche a oltre 50000 solo con la normale manutenzione, quindi non dovresti avere troppi problemi...
 
13821654
13821654 Inviato: 5 Ott 2012 22:27
 

nella mia (poca) esperienza non ho mai visto una moto con più di 60.000,
ma non perchè muoiono, ma soltanto perchè di solito arrivano a quei km dopo una decina di anni di uso, anche più, e il costo di rimetterla a nuovo o tagliandarla per bene, è quasi uguale al suo valore.. e quindi si vendono a pezzi e amen (se non è una moto storica si intende)

es.
hornet 600 del 2000.
valore di mercato nel 2012= 1500euro

mettiamo che abbia 60.000 km, per rimetterla un pò a nuovo, tra tagliando, pezzi usurati, e qualche restayling perchè ormai è vecchiotta =800 euro.

valore della moto venduta a pezzi= 500/1000 euro


grosso modo, adesso ho semplificato parecchio, spero di essermi spiegato....
 
13821659
13821659 Inviato: 5 Ott 2012 22:29
 

comunque una moto a 30.000 se tenuta bene, va ancora una bomba, se l'offerta è buona, io compro eccome anche a 30.000 0509_up.gif
 
13821667
13821667 Inviato: 5 Ott 2012 22:33
 

mr_iena ha scritto:
nella mia (poca) esperienza non ho mai visto una moto con più di 60.000

Beh, direi che hai ragione (sul fatto della poca esperienza). icon_wink.gif
Ho visto moto con 200, 300 e anche 500 mila Km.
Certo, si tratta di moto da turismo e quindi motori non particolarmente spinti... ma ce ne sono, fidati.

Questa e' una Guzzi T3...
Link a pagina di Johnboettcher.com

Il proprietario risponde al nick "ratguzzi" sul sito americano wildguzzi e quando nel 2009 con quel "cassone" ha raggiunto le 300.000 miglia (MIGLIA, non Km) ha aperto un topic :
Link a pagina di Wildguzzi.com
 
13821673
13821673 Inviato: 5 Ott 2012 22:38
 

42 ha scritto:
mr_iena ha scritto:
nella mia (poca) esperienza non ho mai visto una moto con più di 60.000

Beh, direi che hai ragione (sul fatto della poca esperienza). icon_wink.gif
Ho visto moto con 200, 300 e anche 500 mila Km.
Certo, si tratta di moto da turismo e quindi motori non particolarmente spinti... ma ce ne sono, fidati.



devono essere moto da super-mega-turismo di III livello......

un k 690, più duraturo che hai visto, quanti km aveva?
su andiamo un pochino sul concreto dai, non intendevo casi limite mi pare ovvio... icon_wink.gif
 
13821697
13821697 Inviato: 5 Ott 2012 22:55
 

mr_iena ha scritto:

devono essere moto da super-mega-turismo di III livello......

Assolutamente no. I motori odierni sono decisamente piu' affidabili e duraturi (materiale, tecniche costruttive, assemblaggi...)
Chiaro che se uno prende una SS e la va "vivere a limitatore" l'usura e' precoce.
Ma una moto usata correttamente (e manutenuta regolarmente!) puo' vivere ben oltre i 60.000 Km.


mr_iena ha scritto:

un k 690, più duraturo che hai visto, quanti km aveva?
su andiamo un pochino sul concreto dai, non intendevo casi limite mi pare ovvio... icon_wink.gif

Se parli specificatamente del 690 non ne ho la piu' pallida idea, ma tu facevi un discorso ampio:

mr_iena ha scritto:
nella mia (poca) esperienza non ho mai visto una moto con più di 60.000

E se e' vero che i 500.000 Km sono un "caso limite", di gente che ha fatto 90/100 mila Km con la stessa moto (o che comunque e' arrivato a quelle percorrenze prendendola usata) ne conosco parecchia.
 
13821766
13821766 Inviato: 5 Ott 2012 23:06
 

mr_iena ha scritto:



devono essere moto da super-mega-turismo di III livello......

un k 690, più duraturo che hai visto, quanti km aveva?
su andiamo un pochino sul concreto dai, non intendevo casi limite mi pare ovvio... icon_wink.gif

Un Guzzi V35 (Imola?) con 326ooo km è da considerarsi "super-mega-turismo di III livello"?

Certo che vedere gli annunci di usati con meno di 20ooo km un po' fa riflettere, mentre sentire che agli stessi chilometri è meglio cambiarla perché "vecchia" e prossima a perdere i pezzi...


...mi fa decisamente ridere! rotfl.gif
 
13821773
13821773 Inviato: 5 Ott 2012 23:10
 

TartarUgo ha scritto:

Un Guzzi V35 (Imola?) con 326ooo km è da considerarsi "super-mega-turismo di III livello"?

Certo che vedere gli annunci di usati con meno di 20ooo km un po' fa riflettere, mentre sentire che agli stessi chilometri è meglio cambiarla perché "vecchia" e prossima a perdere i pezzi...


...mi fa decisamente ridere! rotfl.gif


se ti riferisci a me, guarda che io parlavo di 60.000 non 20.000, e nell'esempio una moto di 12 anni!
ho specificato, che venderla a pezzi a un certo punto è solo una questione di convenienza, non perchè la moto non va più...

comunque nella realtà vendere una moto con più di 50.000 è una chimera, sempre se non parliamo di regalarla, il mio discorso, ha un senso credo....
 
13821782
13821782 Inviato: 5 Ott 2012 23:15
 

comunque quella guzzi, è un caso limite, nel senso che il tipo per passione e per amore, l'ha sempre tenuta, ma non sappiamo quanto ha speso per farci 320.000.

sinceramente guzzisti in italia c'è ne sono tanti.. ma quanti hanno fatto 320.000 km?

conosco gente (sempre da internet, in realtà non la conosco veramente) che ha fatto il giro del mondo con la vespa special 50cc.... ma non posssiamo dire che la vespa sia mezzo da giro del mondo...

non so se rendo l'idea....
 
13821788
13821788 Inviato: 5 Ott 2012 23:19
 

essendo proprio ignorante su questo discorso dei km vi ringrazio entrambi, mi avete dato un'idea!! icon_smile.gif

la mia curiosità era sostanzialmente sui vari motard di grosse cilindrate, tipo il K (che è quello che vorrei prendermi)...l'esperienza del guzzi nn me la sarei mai aspettata O.o

io ho solo avuto un enduro, ma so già che comunque con un motard non ci farei mai viaggi lunghi, e all'anno starei intorno ai 5000 km, nn tanti di + credo (a meno che nn mi prendo troppo bene e nn ci scendo più icon_razz.gif)...quindi tutto sommato se trovassi una qualche offerta buona, con quei 25000 km ci potrebbe stare, no?
 
13821796
13821796 Inviato: 5 Ott 2012 23:26
 

Con i motori (ed il traffico) di questi anni è più probabile piegare le forcelle che subire danni importanti al motore icon_wink.gif

25/30ooo km? Prendila.
 
13821797
13821797 Inviato: 5 Ott 2012 23:30
 

ocrim10 ha scritto:
essendo proprio ignorante su questo discorso dei km vi ringrazio entrambi, mi avete dato un'idea!! icon_smile.gif

la mia curiosità era sostanzialmente sui vari motard di grosse cilindrate, tipo il K (che è quello che vorrei prendermi)...l'esperienza del guzzi nn me la sarei mai aspettata O.o

io ho solo avuto un enduro, ma so già che comunque con un motard non ci farei mai viaggi lunghi, e all'anno starei intorno ai 5000 km, nn tanti di + credo (a meno che nn mi prendo troppo bene e nn ci scendo più icon_razz.gif)...quindi tutto sommato se trovassi una qualche offerta buona, con quei 25000 km ci potrebbe stare, no?


assolutamente si 0509_up.gif

p.s.

ho ricercato su (auto scout, adesso ci sono anche le moto, ed è l'unico sito che conosco che ti fa fare la ricerca per km)
con almeno 150.000 in tutta italia in questo momento escono fuori 25 annunci, di cui la metà farlocchi (cioè con 999.999 km) le restanti moto sono endurone da dakar, harley, bmw da turismo e pensa un po'???? ...... UNA GUZZI...... giuro!

Link a pagina di Autoscout24.it
 
13821816
13821816 Inviato: 6 Ott 2012 0:00
 

Bhè insomma... è chiaro che il discorso della durata della moto in km è relativo, tuttavia... io credo che le moto di oggi, se ben tenute, e fatte girare in MEDIA intorno ai 2/3 del massimo dei loro giri/motore, possano arrivare tranquillamente a 100.000 Km.
Nel gruppo dei miei amici l'opinione e la realtà è questa.

Alcuni, anche con moto sportive, sono oltre gli 80.000 e vanno benissimo. Altri sono arrivati oltre i 100.000. Certo, sono moto di cilindrate alte, oltre i 750 cc.

Poi è chiaro, magari uno cambia la moto a 50.000 o anche prima, ma non è perchè la moto va ormai male.

Contano anche gli anni della moto: una moto di 10 anni e 60.000 km la considererei molto, molto peggio di una di 3 anni e 60.000 km.

Spesso, acquistare una moto con 30-40.000 km può essere un grande affare.
 
13821852
13821852 Inviato: 6 Ott 2012 1:16
 

La mia moto ha 2 anni e 32'000 km e la ritengo quasi nuova icon_smile.gif
 
13821871
13821871 Inviato: 6 Ott 2012 4:48
 

Di km ne ho fatti un macello,su varie moto,ho preso la macchina molto tardi . Difatti a 42 anni sono ancora in 9 classe assicurativa e non ho mai fatto incidenti con altri. Vediamo motoristicamente parlando cosa e come. Parlando solo di cosa si usura meccanicamente nel motore.
Comiciamo dalla più scarsa: col PX avevo fatto 68 mila km ma ho fatto andare due gruppi termici,un paio di selettori scorrevoli del cambio e un albero.
Elefant 125,ce ne sono stati 3 in casa mia tra me e mio fratello. Su queste moto si faceva una sorta di manutenzione "preventiva" ossia ogni 20 mila km si tirava giù dalla moto e si faceva revisionare anche se girava ancora. Considerato che c'era stato il periodo che io e lui ci macinavamo un centinaio di km a testa al giorno per andare a scuola. I mezzi erano arrivati parecchio avanti (42 mila km uno,70 mila l'altro,e poco meno di 50 mila il terzo) Tuttavia le revisoni dei motori erano costose perchè si interveniva a livello di termica,biella e cuscinetti.
DR 600 suzuki,l'ho tenuta da 19 mila a 30 mila km. Nessun problema. Sui 4 tempi ho sempre usato olio per automobile.
Elefant 750 ...che cesso. Ogni 10 /20 mila km o esplodeva un ciuscinetto,o si sgranava la seconda. Distrutta in un botto vicino a casalgrasso,ho ancora la cicatrice sulla chiappa sinistra raspata fino all'osso.
Kawa KLR 12 anni filati filati e passati i 100 mila km,adesso mangia un kg di olio alla settimana e quello che non mangia lo perde. Solo manutenzione ordinaria e nulla di più. Ma cammina ancora,nonostante gli ecodeficenti me la vogliano fare buttare e nonostante il concessionario mi aveva fatto presente che poteva verificarsi la "fatica del metallo" . DA RICOMPRARE!
Harley nightster. Una moto con molti limiti ma che in 40 mila km (l'ho ereditata dallo zio) non mi ha mai dato rogne e va come il primo giorno,a parte una perdita di olio che sporca i pantaloni.
 
13821914
13821914 Inviato: 6 Ott 2012 6:47
 

be' io con hayabusa del 2000 ,acquistata nuova ,usato sempre motul v300,tagliando effettuato ogni 6000milakm,cio' fatto circa 200milakm,poi ho rotto il motore (sbiellato) perche ho chiesto troppo(superavo un lamborghini a velocita non conforme al codice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).............dipende da come e stata trattata,poi nello specifico,se ci fai cross con la moto, ti butti nei fiumi,ci fai le mulattiere, non credo che dovresti guardare solo il motore 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13821973
13821973 Inviato: 6 Ott 2012 8:08
 

vorrei portarvi l'esperienza di un utente di un altro forum che con una gold-wing (tutt'altro genere, è vero) gira il mondo..

vi copio/incollo la sua firma:

Honda Gold Wing 1500 del '98 - km 747.000 - ** - Marcello Anglana

Portato alla luce questo, che è un caso limite sicuramente, la mia idea è che un motore è tanto più longevo quanto meglio viene trattato e tutti (opinione mia) hanno le potenzialità di arrivare ai 100.000Km.

Purtroppo però da un supermotard spinto come il Ktm o da una SuperSportiva non ci si può aspettare che il proprietario non le abbia tirato un po il collo..però 30.000Km sono davvero pochi (sembrano tanti perchè in Italia di bar ce ne sono tanti e mai lontani da casa..) , io la acquisterei tranquillamente.

piccolo OT:
il mercato italiano della moto fa' così pena che io mi ritrovo in difficoltà a vendere una moto di 1 anno con 12.000Km...la gente pensa siano troppi (specie nel sud) 0509_down.gif
 
13822219
13822219 Inviato: 6 Ott 2012 10:29
 

grazie ancora delle risposte mi avete dato una grande mano bella gente icon_smile.gif
 
13823771
13823771 Inviato: 6 Ott 2012 20:45
 

moto super sportiva,usata in pista(non da me)e su strada ho su 65 mila km.tira fino a limitatore ancora oggi.
 
13823813
13823813 Inviato: 6 Ott 2012 21:01
 

la mia 749 ha oggi quasi 30000 km....acquistata a 27000 a giugno gira come un orologio... e di km ne deve fare ancora almeno altrettanti 0509_up.gif

e di certo non rientra nella categoria "mototurismo".


comunque, se gli dovessi dire che ormai è morta, sarebbe giustamente capace di offendersi 0509_pernacchia.gif
 
13827053
13827053 Inviato: 8 Ott 2012 10:17
 

Suzuki sv 650s, all'attivo 60.000km, e credo andrò a fare il primo registro valvole ad aprile...

sul lago di garda ho visto 3 tedeschi e ho capito che una moto non muore mai se trattata con il rispetto che merita.

Sv650 '99 -> 230.000km
suzuki hayabusa -> 300.000km
gsx-r 750 '06 -> 150.000km

ovviamente per un motard il discorso è diverso, durano molto meno, e poi voglio vederti a fare tutti quei chilometri sulla sella di marmo di un LC4
 
13827876
13827876 Inviato: 8 Ott 2012 15:02
 

sono proprietario di una kawasaki gtr 1400/2008 72.000km il concessionario non mi ritira l'usato per il nuovo. 0509_down.gif
 
13827948
13827948 Inviato: 8 Ott 2012 15:26
 

skidroll ha scritto:
sono proprietario di una kawasaki gtr 1400/2008 72.000km il concessionario non mi ritira l'usato per il nuovo. 0509_down.gif


non te lo ritirano per i chilometri? vai da un altra parte... una moto come la tua con quei chilometri ha da poco finito il rodaggio...
 
13828239
13828239 Inviato: 8 Ott 2012 17:04
 

nicola192 ha scritto:


non te lo ritirano per i chilometri? vai da un altra parte... una moto come la tua con quei chilometri ha da poco finito il rodaggio...


guarda, sto proprio pensando di fare così, la cosa assurda è che la moto l'ho comprata nel suo negozio, mi ha detto che ormai con così tanti km non ha più mercato e pensare che tutte quelle che ha venduto dopo la mia lo deve grazie a me visto che sono stato il primo ad averla a cagliari. mi mandava in negozio tutti i possibili acquirenti.
 
13828426
13828426 Inviato: 8 Ott 2012 17:50
 

skidroll ha scritto:


guarda, sto proprio pensando di fare così, la cosa assurda è che la moto l'ho comprata nel suo negozio, mi ha detto che ormai con così tanti km non ha più mercato e pensare che tutte quelle che ha venduto dopo la mia lo deve grazie a me visto che sono stato il primo ad averla a cagliari. mi mandava in negozio tutti i possibili acquirenti.


se posso, con cosa avresti permutato la tua? probabilmente vale più la tua di quella con cui la cambieresti, altrimenti a mio avviso è un comportamento inspiegabile e deleterio
 
13828823
13828823 Inviato: 8 Ott 2012 19:26
 

nicola192 ha scritto:


se posso, con cosa avresti permutato la tua? probabilmente vale più la tua di quella con cui la cambieresti, altrimenti a mio avviso è un comportamento inspiegabile e deleterio


l'avrei versata per comprare il nuovo modello di gtr 1400 avrei dovuto aggiungere circa 8.500 euro. la cosa grave secondo me è che con la crisi che incalza è da pazzi rifiutare un potenziale guadagno.
 
13829976
13829976 Inviato: 9 Ott 2012 7:45
 

Il mio 636 del 2005 ha su 63.000 Km: il motore spinge ancora come i primi tempi e mi diverto ancora tantissimo, forse perchè l'ho usata solo per mototurismo e niente pista eusa_think.gif . Ora la vorrei cambiare per passare al nuovo 636, anche se so che la mia piccola, farebbe altrettanti km senza fare una piega icon_redface.gif
I concessionari me la valutano con eurotax e quindi una "cagnera", tanto poi mi han già detto che la manderebbero all'estero .... Prima cerco di venderla a privati, il concessionario, sarà l'ultima soluzione icon_confused.gif
 
13830146
13830146 Inviato: 9 Ott 2012 8:57
 

skidroll ha scritto:


l'avrei versata per comprare il nuovo modello di gtr 1400 avrei dovuto aggiungere circa 8.500 euro. la cosa grave secondo me è che con la crisi che incalza è da pazzi rifiutare un potenziale guadagno.


essenzialmente hai ragione, però oltre al possibile guadagno c'è la possibilità di rimanersi una moto come la tua sul groppone per il concessionario, non perchè chilometrata ma in quanto il suo valore è ancora alto e di questo tempi magari preferirebbero una vecchia zephyr con 100.000km da rivendere per quattro soldi
 
13830251
13830251 Inviato: 9 Ott 2012 9:31
 

nicola192 ha scritto:


essenzialmente hai ragione, però oltre al possibile guadagno c'è la possibilità di rimanersi una moto come la tua sul groppone per il concessionario, non perchè chilometrata ma in quanto il suo valore è ancora alto e di questo tempi magari preferirebbero una vecchia zephyr con 100.000km da rivendere per quattro soldi


Ti posso dare ragione in parte ma la moto nuova è in concessionaria da i primi mesi del 2011 non se la tira nessuno, anche perchè non so dalle vostre parti ma qui in sardegna c'è una crisi spaventosa, i soldi non girano perchè non ce ne sono. In altre concessionarie pur di fare una vendita con il rischio di tenersi l'usato vita natural durante quando entri in negozio ti stendono il tappetino rosso, di questi tempi c'è poco da fare gli schizzinosi. Per chiudere voglio dire che ho trovato un venditore in Tosacana che vende il nuovo a minor prezzo e mi fa una buona valutazione della mia.
 
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