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Taratura sospensioni Ktm exc 125 (CROSS)
13820848
13820848 Inviato: 5 Ott 2012 18:23
Oggetto: Taratura sospensioni Ktm exc 125 (CROSS)
 

ciao ragazzi vorrei chiedervi due cosa sulla mia moto (ktm exc 125 2008).
dato che ultimamente la uso solo in pista (da cross) volevo sapere come fare per indurire forcelle e mono (in compressione) e come regolare il ritorno e il precarico eusa_think.gif

il libretto dice:
AMMORTIZZAMENTO FORCELLA IN COMPRESSIONE
ruotando in senso orario l'ammortizzamento aumenta, mentre ruotando in senso anti-orario l'ammortizzamento diminuisce durante la compressione.
DEVO GIRARE IN SENSO ORARIO O ANTIORARIO PER INDURIRLE? DI QUANTO (per vostra esperienza)?
IL ritorno (sarebbe la rotella sopra la forca giusto?) lo avvito o lo svito? di quanti click?

per il mono invece:
come regolo(quanti click) la compressione (alte e basse velocità)?
invece per il ritorno?

e il precarico di forcelle e mono?

se qualcuno ha la pazienza di rispondermi mi farebbe un grosso piacere 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

ps: le zone dove fare le regolazioni le conosco, ho solo bisogno di sapere se devo avvitare o svitare e di quanti click(piu o meno) 0510_help.gif
 
13820869
13820869 Inviato: 5 Ott 2012 18:29
 

basta che provi 0509_doppio_ok.gif!! giri un po di qua e vedi se è più molle o più dura!!
e te la regoli in base al tuo peso facendo anche li le prove 0509_banana.gif!
stessa cosa per il mono dietro icon_asd.gif!
 
13821024
13821024 Inviato: 5 Ott 2012 19:05
 

fosse cosi facile l'avrei gia fatto, ma siccome non ho una pista in giardino come stewart vorrei sapere almeno 2 cose di base...
almeno qualcuno sa se per indurirle (compressione) devo avvitare o svitare? 0510_help.gif
grazie
 
13823925
13823925 Inviato: 6 Ott 2012 21:50
 

si indurisce avvitando in senso orario, vale per idrauliche e precarichi.
prima di farlo pero' ti consiglio di mettere una fascetta sulla forcella ed una ditata di olio sul mono per verificare quanta corsa sfrutti effettivamente. se non fai fondocorsa netti per il momento non indurire. in generale puo' essere necessario ma dipende dal livello di chi guida. ad es. la moto di un prof e' moooolto piu' sostenuta di quella di un principiante. d'altra parte anche l'altezza dei salti e la velocita' sugli ostacoli e' totalmente diversa.....
 
13827279
13827279 Inviato: 8 Ott 2012 11:50
 

seieise ha scritto:
fosse cosi facile l'avrei gia fatto, ma siccome non ho una pista in giardino come stewart vorrei sapere almeno 2 cose di base...
almeno qualcuno sa se per indurirle (compressione) devo avvitare o svitare? 0510_help.gif
grazie


avvitando e quindi girando la vite in senso orario indurisci...

quelle viti sopra sulle forcelle sono quelle della compressione, mentre sotto la forcella, dove ci sono i piedini, sono quelle del ritorno...

medesima cosa per il mono..
sopra compressione e sotto vicino all'attacco del forcellone quelle del ritorno....

ti consiglio di effettuare pian piano i click e di mettere in relazione sempre il ritorno con la compressione, in quanto sono dipendenti....

se cio' fatto non ti soddisfa, prova ad aggiungere una quantita' di olio maggiore nella forca, o cambia molla...

ricorda sempre che è una moto da enduro, con geometrie, sospensioni e motore non adatto al cross
 
13846575
13846575 Inviato: 14 Ott 2012 18:32
 

oiradrace ha scritto:


avvitando e quindi girando la vite in senso orario indurisci...

quelle viti sopra sulle forcelle sono quelle della compressione, mentre sotto la forcella, dove ci sono i piedini, sono quelle del ritorno...

medesima cosa per il mono..
sopra compressione e sotto vicino all'attacco del forcellone quelle del ritorno....

ti consiglio di effettuare pian piano i click e di mettere in relazione sempre il ritorno con la compressione, in quanto sono dipendenti....

se cio' fatto non ti soddisfa, prova ad aggiungere una quantita' di olio maggiore nella forca, o cambia molla...

ricorda sempre che è una moto da enduro, con geometrie, sospensioni e motore non adatto al cross


sei sicuro che sulle forche le viti sotto,dove ci sono i piredini siano quelle del ritorno e le altre della compressione? il manuale dice proprio il contrario!

comunque ormai è quasi la decima volta che vado in pista e appunto mi servirebbero sospensioni un po piu sostenute(lo so che è un enduro e che tra l'altro ha delle sospensioni non perfette anzi). entro natale passo all'yz 125-
comunque non riesco a capire come devo variare il ritorno in base alla compressione: se chiudo (avvito) la compressione, cosa dovrei fare in teoria con il ritorno?
il precarico non lo tocco?

grazie a chiunque mi risponda 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13847366
13847366 Inviato: 14 Ott 2012 22:46
 

per piu' sostegno potresti provare ad indurire moderatamente (0.5-1 giro) tutte le compresioni e lasciare il ritorno di serie. se ti rimbalza via all'atterraggio o ti spara troppo allo stacco dovrai toccare anche le estensioni. in caso contrario prova ad aprire le estensioni finche' non avverti scompensi. come frenatura l'ideale e' averne il minimo indispensabile per evitare che si riscontrino movimenti cosi' brushi da infastidire la guida.

prima di fare prove fai un paio di giri per scaldare il tutto , esci dalla pista e verifica che caricando con forza le pedane scenda e risalga all'incirca nello stesso tempo sia davanti che dietro, in caso contrario prima di tutto bilanciale. di serie dovrebbe gia' essere cosi' ma e' meglio verificare.
 
13848045
13848045 Inviato: 15 Ott 2012 11:11
 

seieise ha scritto:


sei sicuro che sulle forche le viti sotto,dove ci sono i piredini siano quelle del ritorno e le altre della compressione? il manuale dice proprio il contrario!

comunque ormai è quasi la decima volta che vado in pista e appunto mi servirebbero sospensioni un po piu sostenute(lo so che è un enduro e che tra l'altro ha delle sospensioni non perfette anzi). entro natale passo all'yz 125-
comunque non riesco a capire come devo variare il ritorno in base alla compressione: se chiudo (avvito) la compressione, cosa dovrei fare in teoria con il ritorno?
il precarico non lo tocco?

grazie a chiunque mi risponda 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


hai perfettamente ragione!!! icon_rolleyes.gif

scusami, pensavo fosse il modello sx.... eusa_doh.gif

è come dici te, sopra quelli del ritorno, sotto quelli della compressione...

se chiudi la compressione(sotto ai piedini), indurisci in fase di affondamento.....
se apri, funziona in maniera opposta...

se chiudi invece, il ritorno (sopra la forca), freni il ritono della forcella dopo l'affondamento o compressione.
in pratica varii l'estensione, come idraulica...

controlla bene il sag e sag race, prima di effettuare le regolazioni
 
13848524
13848524 Inviato: 15 Ott 2012 13:56
 

oiradrace ha scritto:


hai perfettamente ragione!!! icon_rolleyes.gif

scusami, pensavo fosse il modello sx.... eusa_doh.gif

è come dici te, sopra quelli del ritorno, sotto quelli della compressione...

se chiudi la compressione(sotto ai piedini), indurisci in fase di affondamento.....
se apri, funziona in maniera opposta...

se chiudi invece, il ritorno (sopra la forca), freni il ritono della forcella dopo l'affondamento o compressione.
in pratica varii l'estensione, come idraulica...

controlla bene il sag e sag race, prima di effettuare le regolazioni


ok fino a qui tutto chiaro..
l'unica cosa che non capisco è: quali sono gli effetti della variazione del ritorno?
se lo chiudo di qualche click, che cambiamenti ho nella guida? e se lo apro?
grazie!

ah il sag è ok!
 
13849465
13849465 Inviato: 15 Ott 2012 18:37
 

30x26 ha scritto:
per piu' sostegno potresti provare ad indurire moderatamente (0.5-1 giro) tutte le compresioni e lasciare il ritorno di serie. se ti rimbalza via all'atterraggio o ti spara troppo allo stacco dovrai toccare anche le estensioni. in caso contrario prova ad aprire le estensioni finche' non avverti scompensi. come frenatura l'ideale e' averne il minimo indispensabile per evitare che si riscontrino movimenti cosi' brushi da infastidire la guida.

prima di fare prove fai un paio di giri per scaldare il tutto , esci dalla pista e verifica che caricando con forza le pedane scenda e risalga all'incirca nello stesso tempo sia davanti che dietro, in caso contrario prima di tutto bilanciale. di serie dovrebbe gia' essere cosi' ma e' meglio verificare.


Non l'avevo letta, grazie per la risposta!
Ora ho indurito sia davanti che dietro in compressione (di 6 click la forcella e mezzo giro il mono)
Nel weekend la provo in pista e vedo come vanno e provo a sistemare il ritorno.. In effetti sembra che il mono spari troppo in alto nei salti e scalci sulle buche soprattutto in frenata (probabilmente è anche colpa del PDS)
 
13853920
13853920 Inviato: 17 Ott 2012 12:14
 

seieise ha scritto:


Non l'avevo letta, grazie per la risposta!
Ora ho indurito sia davanti che dietro in compressione (di 6 click la forcella e mezzo giro il mono)
Nel weekend la provo in pista e vedo come vanno e provo a sistemare il ritorno.. In effetti sembra che il mono spari troppo in alto nei salti e scalci sulle buche soprattutto in frenata (probabilmente è anche colpa del PDS)


si ma se freni un po' il mono in ritorno, sicuramente non ti scalcia piu'
 
13855145
13855145 Inviato: 17 Ott 2012 19:10
 

seieise ha scritto:


Non l'avevo letta, grazie per la risposta!
Ora ho indurito sia davanti che dietro in compressione (di 6 click la forcella e mezzo giro il mono)


non hai letto bene icon_smile.gif
indurisci le sospensioni di serie dando gli stessi giri su *tutte* le compressioni di mono e forcella. da 0.5 a 1.5 c'e' troppa differenza. inizia con 1 giro da tutte le parti e poi la provi. per l'estensione io mi concentrerei piu' sugli atterraggi, lo stacco dipende molto anche da chi ci sta sopra. se ti scalcia via dalle pedane chiudi , altrimenti apri finche' non comincia a scalciarti appena a fine estensione dopo il salto.
altra buona tattica da attuare durante le pause: comprimere con forza a mano (una sul manubrio ed una sulla sella, in modo equilibrato) qualche altra moto recente di un amatore puro per vedere se si estende con velocita' simile alla tua
 
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