Ela scarabeo 50 4t 2v [variatore frizione e cinghia]
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Inviato: 4 Ott 2012 14:44 Oggetto: Ela scarabeo 50 4t 2v [variatore frizione e cinghia]
Ciao a tutti, sono Ferro97 e ho un Aprilia Scarabeo 50 4t 2v con motore Piaggio orizzontale c373m. Lo scooter ha 7.700 km ed è del 2006.
Volevo proporvi una piccola ela per farlo correre un pò di più:
Variatore Malossi multivar 2000
Campana Malossi clutch bell
Frizione Malossi fly clutch
Cinghia piaggio (ho letto che ha un rapporto qualità prezzo migliore rispetto alla cinghia Malossi xspecial kevlar belt)
Malossi red sponge
Naturalmente con un'adeguata taratura:
molla Malossi bianca rinforzata +7% o verde +15%
Mollette Malossi bianche
Rulli di serie credo che monto i6.1, quindi volevo appesantirli leggermente.
Ho già di serie un carburatore del 17.5
Attualmente non voglio cambiare cilindrata
Vorrei che lo scooter aumenti sensibilmente in accellerazione e leggermente in velocità massima.
Accetto consigli,pareri e critiche.
Ultima modifica di ferro97 il 4 Ott 2012 17:07, modificato 1 volta in totale
ferro97
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Ott 2012 15:11
i rulli li devi alleggerire non appesantire metti dei 5.5 e vedrai che andrai bene e al posto che mettere red sponge, campana frizione e fly clutch (inutili) cambia maritta
Dallo28
Leggenda
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Inviato: 4 Ott 2012 16:15
ah ok,
il brutto però è che le marmitte per 4t(giannelli freeway e leovince sitoplus costano 90-120€ e rendono pochissimo).
Inoltre ho cercato il red sponge Malossi,ma per il mio modello non l'ho trovato (ditemelo se lo trovate anche polini ...ecc...), quindi pensavo a un filtro a cono (anche se non ho ancora verificato che sia in produzione per il mio modello). Altrimenti compro una tavoletta Double red sponge 20X30 così la posso ritagliare...
Cosa cambia fra red sponge e double red sponge???
Quanto mi guadagna con queste modifiche ???
ferro97
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Ott 2012 17:25
la marmitta sul 4t non serve a molto e se si lascia il motore originale è quasi inutile cambiarla, la molla bianca è più morbida dell'originale sui piaggio quindi non ti serve cambiarla al massimo se con l'originale non vai bene monta la verde......
i pezzi che hai scelto sono buoni ma costano molto e in giro si trovano pezzi migliori e che costano anche meno......
variatore se per il tuo modello non c'è altro vai di multivar ma io ti consiglio di informarti se la stage 6 o la pinasco fanno pezzi per il tuo blocco......
la frizione la fly è inutile 50euro per una non regolabile solo uno stupido va a spendere tutti quei soldi....o prendi una rms uguale alla fly ma costa 16 euro o con 50 euro (stesso prezzo della fly) ti compri una polini 3g for race che è regolabile ed è nettamente superiore alla fly!
poi la cinghia se trovi la mitsuboshi è molto meglio della piaggio ma costa uguale (comunque sono daccordo con te sul fatto delle cinghie malossi polini ecc in kevlar vai di meno e costano di più)
ma il tuo carburatore non è a farfalla?se si non c'è bisogno di cambiarlo basta sostituire i getti e il cono non metterlo che non ti serve a niente sulla tua ela anzi rischi di perdere prestazioni......
luigif12
S. Sport Champ
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Inviato: 4 Ott 2012 17:42
Su biolla ho trovato campana + frizione racing top 107mm a 37€
il multivar 2000+rulli 6.1 e molla bianca a 63€
Comunque adesso cerco i vari pezzi a prezzi migliori su siti ufficiali e negozi on-line.
Di carburatore monto un Khein cvk da 17
ferro97
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2012 13:05
non prendere camana e frizione top che fanno pena sono molto meglio le originali
luigif12
S. Sport Champ
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Inviato: 5 Ott 2012 17:04
Ok, nei prossimi giorni vado a comprare il variatore, mi consigliate:
il polini super spped 9 rulli,
il polini 6 rulli o
il malossi multivar 2000.
per ora compro solo il variatore, cosa mi consigliate di accoppiarci insieme
Consigli anche per taratura e carburazione ideale
Grazie in anticipo per le risposte
ferro97
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Ott 2012 17:51
tra quelli elencati vai di malossi multivar 2000 il polini 9 rulli va forte solo con i suoi correttori sulla trasmissione originale ti fa guadagnare un pò l'allungo ma con il multivar avrai più coppia.....
Credo di avere i rulli da 6.1, monto più leggeri o più pesanti?
Mdc bianca malossi +7% ?
Mdf bianche malossi ?
ferro97
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ott 2012 14:42
prima compra i pezzi e poi tari.......nella scatola del variatore trovi già i rulli e la molla di contrasto quindi perchè comprarli a parte????
luigif12
S. Sport Champ
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Inviato: 6 Ott 2012 20:00
C'hai ragione , me ne ero completamente dimenticato
Oggi ho preparato anche un piccolo tuning estetico che sto tutt'ora completando
ferro97
Foglio Rosa
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