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Ela scarabeo 50 4t 2v [variatore frizione e cinghia]
13816941
13816941 Inviato: 4 Ott 2012 14:44
Oggetto: Ela scarabeo 50 4t 2v [variatore frizione e cinghia]
 

Ciao a tutti, sono Ferro97 e ho un Aprilia Scarabeo 50 4t 2v con motore Piaggio orizzontale c373m. Lo scooter ha 7.700 km ed è del 2006.

Volevo proporvi una piccola ela per farlo correre un pò di più:
icon_arrow.gif Variatore Malossi multivar 2000
icon_arrow.gif Campana Malossi clutch bell
icon_arrow.gif Frizione Malossi fly clutch
icon_arrow.gif Cinghia piaggio (ho letto che ha un rapporto qualità prezzo migliore rispetto alla cinghia Malossi xspecial kevlar belt)
icon_arrow.gif Malossi red sponge

Naturalmente con un'adeguata taratura:
icon_arrow.gif molla Malossi bianca rinforzata +7% o verde +15%
icon_arrow.gif Mollette Malossi bianche
icon_arrow.gif Rulli di serie credo che monto i6.1, quindi volevo appesantirli leggermente.

Ho già di serie un carburatore del 17.5

Attualmente non voglio cambiare cilindrata

Vorrei che lo scooter aumenti sensibilmente in accellerazione e leggermente in velocità massima.

Accetto consigli,pareri e critiche.

Ultima modifica di ferro97 il 4 Ott 2012 17:07, modificato 1 volta in totale
 
13817076
13817076 Inviato: 4 Ott 2012 15:11
 

i rulli li devi alleggerire non appesantire 0510_amici.gif metti dei 5.5 e vedrai che andrai bene e al posto che mettere red sponge, campana frizione e fly clutch (inutili) cambia maritta 0509_up.gif
 
13817287
13817287 Inviato: 4 Ott 2012 16:15
 

ah ok,
il brutto però è che le marmitte per 4t(giannelli freeway e leovince sitoplus costano 90-120€ e rendono pochissimo).
Inoltre ho cercato il red sponge Malossi,ma per il mio modello non l'ho trovato (ditemelo se lo trovate anche polini ...ecc...), quindi pensavo a un filtro a cono (anche se non ho ancora verificato che sia in produzione per il mio modello). Altrimenti compro una tavoletta Double red sponge 20X30 così la posso ritagliare...
Cosa cambia fra red sponge e double red sponge???

Quanto mi guadagna con queste modifiche ???
 
13817512
13817512 Inviato: 4 Ott 2012 17:25
 

la marmitta sul 4t non serve a molto e se si lascia il motore originale è quasi inutile cambiarla, la molla bianca è più morbida dell'originale sui piaggio quindi non ti serve cambiarla al massimo se con l'originale non vai bene monta la verde......
i pezzi che hai scelto sono buoni ma costano molto e in giro si trovano pezzi migliori e che costano anche meno......
variatore se per il tuo modello non c'è altro vai di multivar ma io ti consiglio di informarti se la stage 6 o la pinasco fanno pezzi per il tuo blocco......
la frizione la fly è inutile 50euro per una non regolabile solo uno stupido va a spendere tutti quei soldi....o prendi una rms uguale alla fly ma costa 16 euro o con 50 euro (stesso prezzo della fly) ti compri una polini 3g for race che è regolabile ed è nettamente superiore alla fly!
poi la cinghia se trovi la mitsuboshi è molto meglio della piaggio ma costa uguale (comunque sono daccordo con te sul fatto delle cinghie malossi polini ecc in kevlar vai di meno e costano di più)
ma il tuo carburatore non è a farfalla?se si non c'è bisogno di cambiarlo basta sostituire i getti e il cono non metterlo che non ti serve a niente sulla tua ela anzi rischi di perdere prestazioni......
 
13817583
13817583 Inviato: 4 Ott 2012 17:42
 

Su biolla ho trovato campana + frizione racing top 107mm a 37€
il multivar 2000+rulli 6.1 e molla bianca a 63€
Comunque adesso cerco i vari pezzi a prezzi migliori su siti ufficiali e negozi on-line.
Di carburatore monto un Khein cvk da 17
 
13819859
13819859 Inviato: 5 Ott 2012 13:05
 

non prendere camana e frizione top che fanno pena sono molto meglio le originali
 
13820667
13820667 Inviato: 5 Ott 2012 17:04
 

Ok, nei prossimi giorni vado a comprare il variatore, mi consigliate:
icon_arrow.gif il polini super spped 9 rulli,
icon_arrow.gif il polini 6 rulli o
icon_arrow.gif il malossi multivar 2000.

per ora compro solo il variatore, cosa mi consigliate di accoppiarci insieme icon_question.gif

Consigli anche per taratura e carburazione ideale icon_exclaim.gif

Grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
13820762
13820762 Inviato: 5 Ott 2012 17:51
 

tra quelli elencati vai di malossi multivar 2000 il polini 9 rulli va forte solo con i suoi correttori sulla trasmissione originale ti fa guadagnare un pò l'allungo ma con il multivar avrai più coppia.....
 
13822358
13822358 Inviato: 6 Ott 2012 11:30
 

Prossimo passo comprare variatore multivar malossi 2000 !!!

Credo di avere i rulli da 6.1, monto più leggeri o più pesanti?
Mdc bianca malossi +7% ?
Mdf bianche malossi ?
 
13822860
13822860 Inviato: 6 Ott 2012 14:42
 

prima compra i pezzi e poi tari.......nella scatola del variatore trovi già i rulli e la molla di contrasto quindi perchè comprarli a parte????
 
13823633
13823633 Inviato: 6 Ott 2012 20:00
 

C'hai ragione eusa_clap.gif , me ne ero completamente dimenticato eusa_doh.gif

Oggi ho preparato anche un piccolo tuning estetico che sto tutt'ora completando icon_biggrin.gif
 
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