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consigli acquisto Ducati 848 o 1098 per uso pista
13814516
13814516 Inviato: 3 Ott 2012 19:05
Oggetto: consigli acquisto Ducati 848 o 1098 per uso pista
 



non me ne vogliano i moderatori, ma ho pensato fosse piú pertinente postare in questa sezione, piuttosto che nella generica 'consigli per gli acquisti', perció ho spostato il messaggio..

premessa: ho inizato a praticare in pista quest'estate (absolute beginner), dopo un primo contatto con la pista con la mia Speed, ho acquistato una ZX6R del 2005, con cui ho affrontato le successive 4 pistate, girando a Zolder e Mettet, in Belgio. Nel corso dell'ultima pistata (in cui mi sono pure sdraiato in staccata sul bagnato eusa_wall.gif ), in un run ho scambiato la moto con il mio socio di uscite, che gira con un 999S. La differenza é stata veramente grande, riferimenti da ricalibrare, confidenza da ricostruire, insomma un po' come ripartire da punto a capo. Sicuramente conta che sono alle prime armi, in pista, e con l'esperienza un cambio moto magari non ha un impatto cosi, ma, visto che le moto mi piace cambiarle e che voglio togliermi lo sfizio di girare con una ducati in pista, mi sto convincendo che forse mi conviene fare il cambio ora e iniziare la prossima stagione direttamente con la nuova moto, prima di abiutarmi ancora di piú alla kawa.

Ho pensato che un 848 possa fare al caso mio, considerato che il salto verso un 1098 o 1198 potrebbe essere veramente troppo.

Ne ho addocchiate due, che possono fare al caso mio:

848 del 2009, con 6500km - monta: termignoni e centralina powercommander, pedane rizoma, ammortizzatore di sterzo, lap timer GPS, indicatore di marcia, leve evotech, piú varie parti in carbonio

oppure

848 evo del 2011, con 3800km, tutta originale.

A livello di budget ci potrei stare, e la 848 del 2009 la porterei a casa risparmiando 1100 euro.

Quale scegliereste? e, piú in generale, come lo vedete un cambio kawa 636 '05 --> ducati 848, per un uso esclusivo in pista?

oh, in effetti, ce ne sarebbe una terza, un 1098 del 2008, con 19k km, termignoni, centralina un po'di carbonio, tagliandato e con gomme nuove, a 1000 euro meno della 848 2009, ma a livello di guida in pista, forse mi conviene un'altra stagione con un mezzo piú facile?

doppio_lamp.gif
 
13814616
13814616 Inviato: 3 Ott 2012 19:33
 

Non ho molta esperienza in pista con l'848, ma in passato con altre moto giravo almeno una volta al mese...se sei alle prime armi con la pista ma "navigato" di moto, come mi sembra di capire, prenderei direttamente il 1098.
L'unico pensiero per me sarebbe l'assenza del controllo di trazione, che con tutta quella coppia e con la poca sensibilità pistaiola che potresti avere tornerebbe MOOOLTO utile...
 
13815211
13815211 Inviato: 3 Ott 2012 21:35
 

economicamente parlando è incredibile pensare che una 1098 Scosti meno o pari a una 848 EVO
ma essendo io col tuo stesso dubbio (esattamente identico) non saprei cosa consigliarti ...la potenza del 1098 vs la fruibilità dell'848 che comunque non è così docile nemmeno lui a quel che leggo in giro ...
ciclisticamente siamo pari livello ...ovvero 2 moto fotocopia ..una con frizione a secco e una con frizione a bagno d'olio ... la mia risposta ??? BHOOOOOOOOOOOOO! 0509_doppio_ok.gif
 
13816260
13816260 Inviato: 4 Ott 2012 11:40
 

Io prenderei la 848 2009,però vedi se riesci a tirare un po'il prezzo.Come prestazioni dovresti essere a livello della 999 che hai guidato e comunque è meno intimidatoria della 1098.
Se non hai il TC e ritieni ti sia indispensabile guarda quì:
Bazzaz.it
icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13816317
13816317 Inviato: 4 Ott 2012 12:04
 

Adrm ha scritto:
economicamente parlando è incredibile pensare che una 1098 Scosti meno o pari a una 848 EVO
ma essendo io col tuo stesso dubbio (esattamente identico) non saprei cosa consigliarti ...la potenza del 1098 vs la fruibilità dell'848 che comunque non è così docile nemmeno lui a quel che leggo in giro ...
ciclisticamente siamo pari livello ...ovvero 2 moto fotocopia ..una con frizione a secco e una con frizione a bagno d'olio ... la mia risposta ??? BHOOOOOOOOOOOOO! 0509_doppio_ok.gif


la 1098 e' in versione standard, non S, e' del 2007, con 19mila km, la 848 EVO e'del 2011 con 3700km, ci sta che la 1098 costi meno, credo.

Visto che dovrei farne un uso solo pista e che l'esperienza che ho fatto fin'ora si ferma al 4cil, la 1098 potrebbe essere un passo piú lungo della gamba, e i 19mila km un po'mi bloccano
 
13816326
13816326 Inviato: 4 Ott 2012 12:07
 

Broglia ha scritto:
Io prenderei la 848 2009,però vedi se riesci a tirare un po'il prezzo.Come prestazioni dovresti essere a livello della 999 che hai guidato e comunque è meno intimidatoria della 1098.
Se non hai il TC e ritieni ti sia indispensabile guarda quì:
Bazzaz.it
icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif


anch'io sono sempre piú orientato verso la 848 2009, ha giá su un po'di cosette interessanti e con un set di carene vtr potrei essere pronto a girare, e magari durante l'anno mettere mano alle sospensioni, di pari passo coll'aumentare del feeling col mezzo...

il TC non lo voglio, per ora, preferisco continuare a fare esperienza senza icon_smile.gif

ciclisticamente parlando, come si confrontano 999S e 848?

0510_saluto.gif
 
13816613
13816613 Inviato: 4 Ott 2012 13:34
 

mmm tra le 2 io sarei più propenso verso la 1098..l'848 è comunque una buona moto ma comunque la 1098 ha qualcosa in più..soprattutto di motore eusa_think.gif
 
13816619
13816619 Inviato: 4 Ott 2012 13:36
 

ciclisticamente parlando, come si confrontano 999S e 848?

0510_saluto.gif[/quote]

Ciclisticamente non saprei farti un paragone perchè sostanzialmente la famiglia a cui appartiene la 848 è una generazione avanti la 999.Il paragone è più indirizzato verso le prestazioni globali della moto.La 999S ha sicuramente un vantaggio di coppia,ma la differenza di CV non dovrebbe essere troppo marcata e credo che in pista si possano ottenere prestazioni simili,poi dipende anche come uno ci si trova alla guida,dai freni ecc...
Diciamo che la 999 era ancora abbastanza accessibile a livello di prestazioni senza necessitare di troppa elettronica e in questo la 848 le assomiglia molto.Ho letto di gente,anche esperta,che avendo a disposizione 848 e 1198 SP su un circuito al primo approccio hanno girato più forte con la "piccola"perchè è meno intimidatoria,poi certo che il vantaggio della sorellona anabolizzata salta fuori sul dritto.
In sostanza opterei per la 848 perchè alla fine se non giri su circuiti veloci una moto troppo performante potrebbe solo causarti problemi di gestione e visto che in pista non si và per fare la superpole,ma per divertirsi mi sembra più azzeccata.
Io non ho la possibilità di possedere una moto da pista ed attualmente nemmeno stradale,però se un domani ne avessi la possibilità opterei per una media anche se io sono più orientato verso le 4 cilindri,tanto vanno già abbastanza forte ed è molto più difficile mettersela per cappello anche aprendo il gas senza ritegno,mentre con un motore grosso la castagna arriva subito ed allora se non c'è di serie conviene mettere un bel TC.
 
13817216
13817216 Inviato: 4 Ott 2012 15:52
 

Katozzo ha scritto:


la 1098 e' in versione standard, non S, e' del 2007, con 19mila km, la 848 EVO e'del 2011 con 3700km, ci sta che la 1098 costi meno, credo.

Visto che dovrei farne un uso solo pista e che l'esperienza che ho fatto fin'ora si ferma al 4cil, la 1098 potrebbe essere un passo piú lungo della gamba, e i 19mila km un po'mi bloccano

La mia era una considerazione generalizzata
se controlli un po' di annunci in giro trovi delle 1098 S con pochi km a prezzo di 848 Evo con il doppio dei km e la cosa lascia perplessi ...parecchio perplessi !!

Personalemente ritengo che l'848 come cilindrata non sia affatto male ha uno spunto incredibile e anche sull'allungo non fa schifo per niente ...il TC lo consiglio vivamente ..al limite lo elimini..ma fidati girare con e girare senza sono 2 pianeti completamente diversi soprattutto se non sei un manico ultranavigato calcola che la mia Naked a San martino in uscita di curva tirava gran sbacchettate e impennate ..e stiamo parlando di quasi 20 cv in meno rispetto alla SS..il tc sul 2 me la gestiva in maniera eccelsa senza farmi preoccupare e così riuscivo a concentrarmi un po' di più sul tracciato ..
 
13817231
13817231 Inviato: 4 Ott 2012 15:57
 

Infatti,il TC ti può venire in aiuto anche se hai le gomme pelate;però quello di serie Ducati ha il difetto di funzionare bene solo con gomme Pirelli,mentre se metti quello della Bazzaz non ci sono problemi e poi è personalizzabile addirittura per ogni marcia e non presenta sensori sulle ruote,completamente elettronico e plug and play,roba che solo poco tempo fa si trovava esclusivamente in MotoGP!
 
13817254
13817254 Inviato: 4 Ott 2012 16:04
 

Broglia ha scritto:
Infatti,il TC ti può venire in aiuto anche se hai le gomme pelate;però quello di serie Ducati ha il difetto di funzionare bene solo con gomme Pirelli,!
7questo mi giunge nuovo ...hai qualche link dove approfondire?
So per certo che se cambi le misure combini un casino della madonna ..quello si ma che il brand faccia la differenza mi pare strano;)
 
13817341
13817341 Inviato: 4 Ott 2012 16:30
 

L'ho letto a proposito della 1198SP lo scorso anno in occasione di una comparativa durante la quale montarono gomme diverse.Comunque è abbastanza risaputo che su molte Ducati volendo non mettere le Pirelli possono insorgere problemi di incompatibilità.Ricordo la 1098R che non calzava le Dunlop e mi pare anche la SF1098...
 
13817356
13817356 Inviato: 4 Ott 2012 16:33
 

Broglia ha scritto:
L'ho letto a proposito della 1198SP lo scorso anno in occasione di una comparativa durante la quale montarono gomme diverse.Comunque è abbastanza risaputo che su molte Ducati volendo non mettere le Pirelli possono insorgere problemi di incompatibilità.Ricordo la 1098R che non calzava le Dunlop e mi pare anche la SF1098...

la SF1098 non calza parecchie gomme a causa di una strana saldatura che va a toccare la spalla di metzeler etc etc ... queste son cose che ti fan girare le ball ..ma per lo meno non montano bridgeston Batlax come unica scelta XD
 
13849379
13849379 Inviato: 15 Ott 2012 18:02
Oggetto: Interessante la tua domanda...
 

Anche io vorrei passare (tornare) a Ducati e ho un po' lo stesso dubbio, la moto la uso solo in pista. Anche io ho avuto Kawa 636 del 2005.
Prima cosa io devo vendere la mia Aprilia RSV Factory 2005 ma ho già avuto qualche contatto e non credo di avere problemi.
Ho amico che corre a buon livello e con il 1098 non riusciva ad andare forte in nessun modo, andava meglio con R6 come tempo sul giro anche in piste internazionali come Mugello per intenderci. Poi ha provato 848 e l'ha cambiata per R6, quest'anno è andato forte, più forte che con R6 ed è stato molto contento della moto. Se non lo sapete nel Trofeo Motorex i 600 corrono contro gli 848 nella classe SS. Lui ha girato 1' 58" al Mugello per intenderci a che livello è.
Io mi sto orientando più sul 1098, lo trovo a prezzi molto simili dell'848, per me sarebbe il massimo un 1098 S che ha delle sospensioni di serie di cui non arriverò mai al limite ma ho anche un po' paura perchè si legge che non è una moto facile.
Io ne ho avute molte, sono alla 14 esima moto da 1999, dal 2003 non vado più in strada e generalmente vado meglio sui bicilindrici anche se ho avuto, e amato, anche i 4 cilindri 1000 giapponesi.
Mi oriento più sul 1098 perchè credo che non andrei più forte in curva con 848, credo che con più cavalli dovrei avere solo vantaggi ma non è una cosa automatica. Quest'anno ho girato più forte con Apriliona che lo scorso anno con GSX R 1000 K7.
Per avere l'idea io giro in 2'15" al Mugello, 1' 19" a Varano e 2' 00" a Misano, tu quanto in che tempi giri?
 
13849567
13849567 Inviato: 15 Ott 2012 19:03
Oggetto: Re: Interessante la tua domanda...
 

pao41sanpolo ha scritto:
Anche io vorrei passare (tornare) a Ducati e ho un po' lo stesso dubbio, la moto la uso solo in pista. Anche io ho avuto Kawa 636 del 2005.
Prima cosa io devo vendere la mia Aprilia RSV Factory 2005 ma ho già avuto qualche contatto e non credo di avere problemi.
Ho amico che corre a buon livello e con il 1098 non riusciva ad andare forte in nessun modo, andava meglio con R6 come tempo sul giro anche in piste internazionali come Mugello per intenderci. Poi ha provato 848 e l'ha cambiata per R6, quest'anno è andato forte, più forte che con R6 ed è stato molto contento della moto. Se non lo sapete nel Trofeo Motorex i 600 corrono contro gli 848 nella classe SS. Lui ha girato 1' 58" al Mugello per intenderci a che livello è.
Io mi sto orientando più sul 1098, lo trovo a prezzi molto simili dell'848, per me sarebbe il massimo un 1098 S che ha delle sospensioni di serie di cui non arriverò mai al limite ma ho anche un po' paura perchè si legge che non è una moto facile.
Io ne ho avute molte, sono alla 14 esima moto da 1999, dal 2003 non vado più in strada e generalmente vado meglio sui bicilindrici anche se ho avuto, e amato, anche i 4 cilindri 1000 giapponesi.
Mi oriento più sul 1098 perchè credo che non andrei più forte in curva con 848, credo che con più cavalli dovrei avere solo vantaggi ma non è una cosa automatica. Quest'anno ho girato più forte con Apriliona che lo scorso anno con GSX R 1000 K7.
Per avere l'idea io giro in 2'15" al Mugello, 1' 19" a Varano e 2' 00" a Misano, tu quanto in che tempi giri?


alla fine ho preso un 848 del 2009. La moto ha 6500km, e' stata usata in pista, monta i seguenti accessori:
dischi flottanti brembo, termignoni in carbonio + centralina + filtro, sospensioni preparate, con molle ohlins e puntone regolabile per variare l'altezza del retrotreno, pedane rizoma pluriregolabili, leve Extreme EVO3, carbonio sparso qui e li, ammo di sterzo fg, contamarce gp pro e lap timer gps. In piú mi sono fatto includere sul prezzo un set di carene vtr nuove e un treno di diablo sbk.

La moto l'ho provata per un'ora e mezzo su strada e rispetto alla ninja mi ha dato molto gusto e nessun dubbio sul fare il cambio. Il 1098 lo vedo ancora fuori portata, soprattutto considerato che la usero' solo in pista e sará la mia seconda stagione, quindi, per il salto al mille c'e' tempo icon_wink.gif

come tempi temo di non poterti essere di aiuto, perche' risiedo all'estero e ho girato solo a Zolder e Mettet, fin'ora.

A Zolder in 2.07/2.06 alto, a Mettet 1.27/1.28 basso
 
13850079
13850079 Inviato: 15 Ott 2012 21:20
Oggetto: Ok, Quanto la hai pagata?
 

Allora hai già fatto tutto... Ottimo acquisto hai già su un sacco di roba per la pista non devi farci nulla. Posso chiederti quanto la hai pagata? In Italia (nord) la trovo a meno di 7000 di serie ma con su quella roba la pagherei almeno 8500. Paolo
 
13850204
13850204 Inviato: 15 Ott 2012 21:52
Oggetto: Re: Ok, Quanto la hai pagata?
 

pao41sanpolo ha scritto:
Allora hai già fatto tutto... Ottimo acquisto hai già su un sacco di roba per la pista non devi farci nulla. Posso chiederti quanto la hai pagata? In Italia (nord) la trovo a meno di 7000 di serie ma con su quella roba la pagherei almeno 8500. Paolo


anche per il prezzo non posso esserti di aiuto diretto, ma posso darti un riferimento.
Prima devo premettere che in Olanda, dove risiedo, tutti i mezzi a motore (tranne quelli a emissioni zero) pagano una sovrattassa, piuttosto corposa, che incide sul listino.

Una Ducati 848 evo nuova, qui, su strada costa 15790 euro.

Detto questo io della mia ho speso 7500, incluso tagliando con sostituzione cinghie, gli accessori di cui sopra (la moto ha pure l'allarme) e un anno di garanzia.

Ne chiedevano 10500, ma mi hanno rientrato la mia ninja, con cui ero scivolato nell'ultima pistata, e me l'hanno valutata 3000, con le carene e carter dx grattati, pedana freno da cambiare e semimanubrio da controllare.

alla fine credo sia stato un buon affare, viste le condizioni di mercato qui

doppio_lamp.gif
 
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