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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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[Scambio] CRE F250 X per WRE 125[: conviene?]
13832351
13832351 Inviato: 9 Ott 2012 18:58
 

OK DICIAMO IN CORO, MUSTANG NON CAPISCE MOLTO DI 2T E SARA' IMPOSSIBILE FARGLI CAMBIARE IDEA!!!! AHAHAHAH

Io direi che ormai anche chi ha creato il topic abbia capito e ha già detto le sue valutazioni e vista la testardaggine dello spartano Mustang che ha tutti contro non c'è nulla da fare io mi arrendo. Penso che la mia idea non la voglio cambiare solo perchè lui insiste e penso che anche lui sia libero di pensare ciò che vuole nonostante abbia avuto pensieri solo contrastanti rispetto al suo.
Alla fine ognuno la pensa come vuole icon_wink.gif
 
13833586
13833586 Inviato: 10 Ott 2012 8:41
 

Mustang16 ha scritto:
Ripeto: io non ne ho mai visti. Un mio cugino aveva un beta 525 che usava su strada e come moto tuttofare: ci ha fatto 6000 e passa km senza il minimo problema. Poi ci saranno anche moto difettose e progetti mal riusciti, ma è più probabile trovarsi male con un 2t che con un 4t. Vi fa così fatica ammettere che sono delicate? icon_rolleyes.gif


Parli di ALTRI e su km infimi

Ma perfavore icon_lol.gif
 
13834000
13834000 Inviato: 10 Ott 2012 11:06
 

Mijet91 ha scritto:
OK DICIAMO IN CORO, MUSTANG NON CAPISCE MOLTO DI 2T E SARA' IMPOSSIBILE FARGLI CAMBIARE IDEA!!!!
Ci puoi giurare che non cambio idea, non ho gli occhi bendati io! I 2tempisti sono proprio ottusi... Se voi tirate m***a sui 4t va tutto bene, se però c'è uno che esce dal gregge e sottolinea i difetti dei due tempi allora lui non capisce un c... eusa_clap.gif
PS: icarus, parlo di gente che conosco bene. E te sei stato il primo a parlare di tantissimi 690 sbiellati e grippati 1110_pat-pat.gif Ma non diciamo fesserie! Ce ne può essere uno che grippa per un grosso (e aiutami a dire grosso) difetto di fabbrica proprio a esser bravi. I 4t non sono mica preistorici come i 2t icon_asd.gif Sveglia!
 
13834041
13834041 Inviato: 10 Ott 2012 11:18
 

Guarda, io sono con gsmotorrad di genova, esco con chi ci ha corso nel trofeo ktm ecc

Ma basta cercare su google per trovare conferma alle mie parole icon_lol.gif

Poi og, tutti cretini quelli che prendono i 250/300 2t per la minor manutenzione, sarai furbo tu icon_lol.gif

I pregi che vedi tu nei 4t sono ben altri, non trazione, linearità e facilità d'uso icon_rolleyes.gif
 
13834248
13834248 Inviato: 10 Ott 2012 12:33
 

No io sono senza dubbio il più cogl...e di tutti, ma non è che un 4t racing costa 10000euro l'anno contro 100 euro l'anno di un 2t. E la differenza di spesa nella manutenzione è data dal fatto che si considera la manutenzione del 4t dal meccanico contro la manutenzione del 2t fai da te. Ma, ad ogni modo, la differenza di spesa deve essere comunque più che giustificata visto che i 4t stanno soppiantando i 2t anche nel cross e nell'enduro!
Tornando alle non racing, vuoi paragonare i difetti di gioventù di un motore come il 690 a quelli di un 2t?
 
13834657
13834657 Inviato: 10 Ott 2012 14:26
 

Il motore LC4 KTM esiste da un sacco di tempo, il 4T soppianta il 2T solo se gli viene raddoppiata la cilindrata (per ora un 250 4T non và forte quanto un 250 2T nonostante non vengono più sviluppati per questioni di inquinamento).
In fine la manutenzione dal meccanico del 2t è meno costosa di quella del 4T, vai a chiedere a qualunque meccanico "serio" di moto offroad icon_wink.gif

FATTI UNA CULTURA!!!
 
13834989
13834989 Inviato: 10 Ott 2012 15:58
 

Sviluppare? Ma che c'è da sviluppare? eusa_doh.gif Sono 20 anni che i 2t sono sempre uguali, c'è poco da sviluppare ormai. La manutenzione dal meccanico costerà anche meno ma non costa il triplo, e neanche il doppio. Il problema è che se il 2t te lo guardi da solo risparmi rispetto a un 4t portato dal meccanico (ovviamente), ma se ogni volta che il 2t ti da problemi non risolvi da te e lo porti da un meccanico ci accendi un mutuo lì...
Se raddoppi la cilindrata non è che il 4t soppianta il 2t, lo sbatte fuori dai maroni alla grande, è diverso! Perchè il rendimento di un 2t è inferiore a quello di un 4t, piantatevelo bene nella zucca! Un 4t di doppia cilindrata ha potenza leggermente superiore a un 2t, molta più coppia e soprattutto è più pieno, non è tutto impiccato a centomila giri che se per disgrazia cali un pò di giri ti affoga lì icon_lol.gif E' un altro motore, punto. E secondo me (opinione personale) è superiore in tutto, semplicemente perchè è un tipo di motore più evoluto.
 
13836713
13836713 Inviato: 11 Ott 2012 5:36
 

Ma tu conosci solo 2T di 15 anni fa??? Ma fammi il piacere!!! Ormai la potenza e la coppia di un 2T sono spostati molto in basso per quelli da enduro come per esempio i 300 che bastonano tranquillamente tutti i 4T. Il 2T è stato sviluppato molto ma penso non totalmente, si può sempre migliorare, il 4T è stato sviluppato da quando il 2T è stato vietato. Ti ricordo che il 2T in tanto a parità di cilindrata è ancora superiore in tutto grazie al miglior rapporto potenza/peso. Non c'è nulla da fare il 2T ha un rendimento maggiore e una potenza maggiore!!!
Davvero Mustang, io fossi in te andrei da un meccanico o da un'ingegnere che conosca molto le moto a chiarirmi le idee invece che rischiare di confonderle agli altri.
Io ho chiuso scrivi tutto quello che vuoi tanto questo topic lo chiuderanno perchè con tutti questi commenti non servirebbe più allo scopo per cui è stato creato credo.
 
13838790
13838790 Inviato: 11 Ott 2012 17:35
 

Si effettivamente siamo parecchio OT....
Comunque Mustang tu dici che il 4t ha un rendimento maggiore?
Dove, se a pari cilindrata il 2t va il doppio?
 
13838858
13838858 Inviato: 11 Ott 2012 17:56
 

Mijet91 ha scritto:
Ma tu conosci solo 2T di 15 anni fa??? Ma fammi il piacere!!! Ormai la potenza e la coppia di un 2T sono spostati molto in basso per quelli da enduro come per esempio i 300 che bastonano tranquillamente tutti i 4T. Il 2T è stato sviluppato molto ma penso non totalmente, si può sempre migliorare, il 4T è stato sviluppato da quando il 2T è stato vietato. Ti ricordo che il 2T in tanto a parità di cilindrata è ancora superiore in tutto grazie al miglior rapporto potenza/peso. Non c'è nulla da fare il 2T ha un rendimento maggiore e una potenza maggiore!!!
Davvero Mustang, io fossi in te andrei da un meccanico o da un'ingegnere che conosca molto le moto a chiarirmi le idee invece che rischiare di confonderle agli altri.
Io ho chiuso scrivi tutto quello che vuoi tanto questo topic lo chiuderanno perchè con tutti questi commenti non servirebbe più allo scopo per cui è stato creato credo.

Ma sei convinto di quel che dici? icon_eek.gif Guarda caro che un 250 2t fa circa 41-42cv alla ruota, e un trecento ne fa meno di un 250 icon_rolleyes.gif Un 450 4t invece ne fa 47-48 di cv, e di cilindrata è meno del doppio rispetto a un 250cc. Della coppia non ne parliamo che è meglio, ve lo risparmio.
Io non ho bisogno di nessuno per studiare i motori, li studio già te me. Te e Future piuttosto avete bisogno di andarvi a rivedere il concetto di "rendimento", perchè lo avete chiaro quanto uno spillo in un mare di fango icon_asd.gif I due tempi (poveri trogloditi) perdono pure carica fresca, come cacchio fanno ad avere più rendimento? rotfl.gif Avete toppato alla grande: il rendimento di un 4t è superiore, il fatto che a parità di cilindrata sviluppino più potenza è dovuto al doppio di fasi utili per ogni giro, ma la potenza non raddoppia proprio per via del minor rendimento. Studiatevi un pò di rendimento della macchina termica, andateci voi dall'ingegnere!
 
13839061
13839061 Inviato: 11 Ott 2012 18:54
 

"Il motore a due tempi tra i suoi pro o i suoi contro a seconda dell'utilizzo, ha il fatto di avere poco freno motore a causa delle minori parti meccaniche di cui è composto e che oppongono resistenza al movimento rispetto ad un motore a quattro tempi, per questo motivo il rendimento meccanico è migliore." Cit. Wikipedia ecco la pagina.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Leggiti questo che è meglio che ti spiega per bene che il rendimento del 2T è molto migliore di quello del 4T. Non per fare lo sborone o cose del genere ma non ti preoccupare che io già sono perito meccanico (ma non aggiustatore di auto bensì progettista) e frequento ingegneria meccanica al Politecnico di Milano.

Si ha una perdita di rendimento solo perchè espelle dell'aria fresca nella fase di scarico/travaso che grazie all'impianto di scarico viene recuperata e comunque il rendimento termico e meccanico è sempre stato superiore e quello volumetrico è ormai diventato superiore, rimane maggiore in tutte le fasi.

MUSTANG FINISCILA DI INSULTARE PER NIENTE!!!! Pensa ad informarti tu Troglodita icon_wink.gif
 
13841921
13841921 Inviato: 12 Ott 2012 17:46
 

Mijet91 ha scritto:
"Il motore a due tempi tra i suoi pro o i suoi contro a seconda dell'utilizzo, ha il fatto di avere poco freno motore a causa delle minori parti meccaniche di cui è composto e che oppongono resistenza al movimento rispetto ad un motore a quattro tempi, per questo motivo il rendimento meccanico è migliore." Cit. Wikipedia ecco la pagina.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Leggiti questo che è meglio che ti spiega per bene che il rendimento del 2T è molto migliore di quello del 4T. Non per fare lo sborone o cose del genere ma non ti preoccupare che io già sono perito meccanico (ma non aggiustatore di auto bensì progettista) e frequento ingegneria meccanica al Politecnico di Milano.

Si ha una perdita di rendimento solo perchè espelle dell'aria fresca nella fase di scarico/travaso che grazie all'impianto di scarico viene recuperata e comunque il rendimento termico e meccanico è sempre stato superiore e quello volumetrico è ormai diventato superiore, rimane maggiore in tutte le fasi.

MUSTANG FINISCILA DI INSULTARE PER NIENTE!!!! Pensa ad informarti tu Troglodita icon_wink.gif
Se sei ben convinto di quel che dici continua pure a pensarlo, ma di fatto il rendimento volumetrico e inferiore e il maggior rendimento termico e meccanico non sono sufficienti a mettere le cose in pari: il globale è a favore del 4t.
Comunque io non ho insultato ancora nessuno, faresti bene a fare lo stesso!
 
13843082
13843082 Inviato: 13 Ott 2012 8:56
 

"Inizialmente il limite del motore a due tempi è proprio quello di fornire un rendimento globale (volumetrico, termico e meccanico), a parità di cilindrata, più basso rispetto a quello di un quattro tempi, a causa sia delle perdite inevitabili nella fase di lavaggio, sia anche se in piccola parte, della ridotta pressione media effettiva (conseguenza della minore cilindrata utile, sia in fase di espansione che in quella di aspirazione della carica). Con l'ausilio di accorgimenti specifici come lo scarico risonante (espansione), tuttavia anche per tale motore si è di molto migliorato il rendimento volumetrico (che comunque rimane inferiore al motore a quattro tempi), mentre il rendimento termico e meccanico è sempre stato superiore rispetto al motore a quattro tempi, arrivando ad avere un rendimento globale (volumetrico, termico e meccanico) agli stessi livelli o superiore al motore a quattro tempi (sempre alimentati a carburatore), ma con una perdita di carica fresca superiore a quest'ultimo (per via del ciclo di funzionamento)."

Cit. Wikipedia sempre la pagina che ti ho postato l'altra volta che probabilmente non hai letto, rendimento globale uguale o superiore.

Comunque io non ho iniziato, tu ci hai dato dei "poveri trogloditi" solo perchè non la pensavamo come te icon_wink.gif
 
13843888
13843888 Inviato: 13 Ott 2012 15:21
 

Prima cosa che voglio chiarire subito: ho riletto il mio post precedente e in effetti poteva essere inteso in malo modo. Quando ho scritto "poveri trogloditi" mi riferivo ai motori a due tempi. La frase era: i motori due tempi, poveri trogloditi, perdono pure carica fresca. Questo era il senso, per cui vi chiedo scusa se avete mal interpretato le mie parole, ma non ho la minima intenzione di offendere nessuno, e voglio solo che le discussioni siano costruttive e di confronto, discussioni in cui ognuno dice la sua e ne parliamo assieme senza rancori. Le mie più sentite scuse, non volevo offendere 0509_up.gif

Tornando a wikipedia, quello che sta qui scritto è riferito al motore a due tempi in generale, difatti prosegue con: "Questi limiti sono molto ridotti nei motori ad accensione spontanea (diesel 2t) che inizialmente erano a ciclo loop, il cui limite era una perdita di comburente (aria) dallo scarico, il che richiedeva l'iniezione di minor combustibile, mentre nei più recenti motori ad accensione spontanea, che utilizza lo schema a ciclo unidirezionale (applicabile anche nei sistemi ad accensione comandata), si utilizza un compressore centrifugo o turbocompressore per poter pulire e riempire meglio il cilindro. Con questa soluzione il motore a due tempi ha un rendimento superiore a qualsiasi tipologia di motore a quattro tempi, con una perdita di carica fresca del tutto paragonabile al motore a quattro tempi, senza perdere le sue caratteristiche principali, (minor costo, minor manutenzione e maggiore leggerezza)".
Il motore diesel 2t è il motore con maggior rendimento in assoluto, ma si tratta di un motore 2t che non ha nulla a che spartire con il 2t delle motociclette. In primis perchè va a diesel nautico (e non brucia olio, la lubrificazione è direttamente garantita dal combustibile), in secundis perchè si tratta dei motori non veloci (circa 100giri al minuto a regime). Dal canto suo il 2t veloce delle motociclette è quanto di più distante ci sia dal proprio ciclo teorico a cui fa riferimento. Gli alti regimi di rotazione e le alte velocità dei processi termodinamici distorgono il ciclo reale e ne abbassano il rendimento, che è quindi ben distante da quello pratico. Wikipedia è incompleta da questo punto di vista, ma su qualsiasi buon testo di meccanica si può trovar conferma alle mie parole icon_wink.gif
Di nuovo le mie scuse per la mia scarsa chiarezza, giuro che non intendevo offendere!
 
13844727
13844727 Inviato: 13 Ott 2012 21:16
 

No vabbè io me l'ero immaginato che il ''trogloditi'' non era riferito a noi, però sta frase qualche dubbio lo può mettere icon_asd.gif
Meglio se la smettiamo di farci guerra tra 2t e 4t, tanto ognuno pensa quello che vuole e tutti e due alla fine vanno bene, non ce n'è uno fermo e l'altro che va il doppio
L'importante è fare enduro, poi con che mezzo lo decidi tu icon_biggrin.gif
 
13845332
13845332 Inviato: 14 Ott 2012 10:03
 

Si mi scuso per l'ambiguità icon_redface.gif L'importante è divertirsi dai doppio_lamp.gif
 
13846722
13846722 Inviato: 14 Ott 2012 19:22
 

si è vero che voi 4tempisti siete un po ambigui (moto da checche) icon_asd.gif icon_asd.gif e comunque cercate sempre scuse per dire che il 2t consuma e va meno del 4t ma non paragonate mai moto di pari cilindrata es: se un 250 4t avesse gli stessi cv del 250 2t avrebbe dei consumi elevatissimi e una manutenzione di granlunga superiore, ma siete voi i trogloditi (è riferito a voi) che seguite solo la tendenza del mercato e non capite icon_rolleyes.gif
 
13846999
13846999 Inviato: 14 Ott 2012 20:36
 

kawakl ha scritto:
si è vero che voi 4tempisti siete un po ambigui (moto da checche) icon_asd.gif icon_asd.gif e comunque cercate sempre scuse per dire che il 2t consuma e va meno del 4t ma non paragonate mai moto di pari cilindrata es: se un 250 4t avesse gli stessi cv del 250 2t avrebbe dei consumi elevatissimi e una manutenzione di granlunga superiore, ma siete voi i trogloditi (è riferito a voi) che seguite solo la tendenza del mercato e non capite icon_rolleyes.gif

E dire che avevo gettato acqua sul fuoco e l'incendio sembrava spento....questo messaggio è letteralmente benzina sul fuoco eusa_whistle.gif
 
13847818
13847818 Inviato: 15 Ott 2012 9:40
 

Ci siamo scannati fino ad adesso e alla fine ognuno la pensava come voleva e invece...
Benzina sul fuoco!!! ahahahahah
 
13847827
13847827 Inviato: 15 Ott 2012 9:43
 

kawakl ha scritto:
si è vero che voi 4tempisti siete un po ambigui (moto da checche) icon_asd.gif icon_asd.gif e comunque cercate sempre scuse per dire che il 2t consuma e va meno del 4t ma non paragonate mai moto di pari cilindrata es: se un 250 4t avesse gli stessi cv del 250 2t avrebbe dei consumi elevatissimi e una manutenzione di granlunga superiore, ma siete voi i trogloditi (è riferito a voi) che seguite solo la tendenza del mercato e non capite icon_rolleyes.gif

Paragonare un 2t a un 4t di pari cilindrata è insensato, perchè il 2t ha il doppio di fasi utili. E' (circa) come paragonare un 125cc 2t con un 500cc 4t: in pratica crei un paragone nettamente a sfavore di una delle due moto. Questo la dice lunga sulla tua comprensione dei motori 0509_vergognati.gif Taci che è meglio... qua c'erano alcuni adulti che stanno confrontando in modo tecnico e oggettivo le due categorie di motori, ci azzecchi proprio poco cocco!

Future: non preoccuparti, non me la prendo per così poco io icon_razz.gif Per me non ce ne sono di incendi, Mijet91 si era scaldato per un mio errore di cui mi sono scusato, ma non c'è nessun incendio icon_wink.gif Chi è arrivato per ultimo ha intenzione di prendere per il qulo, ma non attacca doppio_lamp.gif
 
13848397
13848397 Inviato: 15 Ott 2012 13:27
 

Mustang16 ha scritto:

Paragonare un 2t a un 4t di pari cilindrata è insensato, perchè il 2t ha il doppio di fasi utili.

proprio per questo il 2t è migliore icon_rolleyes.gif
Mustang16 ha scritto:
Questo la dice lunga sulla tua comprensione dei motori : Taci che è meglio... qua c'erano alcuni adulti che stanno confrontando in modo tecnico e oggettivo le due categorie di motori, ci azzecchi proprio poco cocco!:

detto da uno che ha un Malaguti X3M, immagino che genio dei motori sia 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif (ti da m***a un 50ino)
 
13848541
13848541 Inviato: 15 Ott 2012 14:02
 

kawakl ha scritto:

detto da uno che ha un Malaguti X3M, immagino che genio dei motori sia 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif (ti da m***a un 50ino)

Si ora il 2t è migliore in assoluto proprio perchè ha il doppio di fasi utili per giro, e tutti gli altri parametri li puoi buttare nel wc 1110_pat-pat.gif

La mia moto me la sono comprata da solo con tanti sacrifici. Al contrario tuo non posso permettermi di mantenere 5 moto in contemporanea, perchè sono ancora uno studente 0509_vergognati.gif Non puoi giudicare in base alla moto che uno ha, mica tutti siamo figli di paparino... Sarei proprio curioso di sapere le tue di conoscenze di motori. Al massimo avrai un pò smanettato nei carburatori e credi che la conoscenza sia tutta lì. Ma vai al bar icon_biggrin.gif
 
13848710
13848710 Inviato: 15 Ott 2012 14:34
 

ok dimmi un solo parametro che a pari di cilindrata è superiore il 4t
e poi io giudicavo il tuo acquisto nel senso che c***o di moto è (nà m***a icon_asd.gif icon_asd.gif ), ne prendevi una decente usata 0509_vergognati.gif , ma voi ragazzi (4t) le comprate solo perchè sono belle (nel tuo caso no) e non per un utilizzo pratico tantè vero che i 50ini vanno di più icon_rolleyes.gif
 
13848768
13848768 Inviato: 15 Ott 2012 14:48
 

Mustang16 ha scritto:

Paragonare un 2t a un 4t di pari cilindrata è insensato


certo,perchè un 2t è meglio quasi in tutto di un 4t icon_wink.gif
potenza,coppia,leggerezza,manutenzione,affidabilità,prezzo . . .cioè praticamente tutto,un 4t ha solo il vantaggio di consumare un po meno di un 2t!
quindi mi domando perchè farsi tutte queste pippe mentali cercando di "girare la frittata" icon_rolleyes.gif
 
13849112
13849112 Inviato: 15 Ott 2012 16:33
 

kawakl ha scritto:
ok dimmi un solo parametro che a pari di cilindrata è superiore il 4t
e poi io giudicavo il tuo acquisto nel senso che c***o di moto è (nà m***a icon_asd.gif icon_asd.gif ), ne prendevi una decente usata 0509_vergognati.gif , ma voi ragazzi (4t) le comprate solo perchè sono belle (nel tuo caso no) e non per un utilizzo pratico tantè vero che i 50ini vanno di più icon_rolleyes.gif

Rendimento, emissioni inquinanti, affidabilità, lubrificazione nettamente migliore, erogazione di coppia e potenza... Queste sono tutte cazzate? Il mio acquisto non lo puoi certo giudicare te! Ma chi credi di essere? Io avevo i miei motivi (che non ti sto neanche a spiegare tanto sei un ottuso che pensa di poter prendere per il qulo gli altri solo perchè si può permettere la moto f1ga) e non mi sono pentito neanche un pò.
Continuate a dire quel che volete, io non sparo le ca..ate così tanto per fare, non ho tempo da perdere e quando dico le cose è perchè le so, e se non le so mi informo prima di aprire bocca. Quando sarete ingegneri meccanici (o per lo meno avrete studiato un pò di termodinamica delle macchine a combustione interna senza attaccarvi a pregiudizi da 2tempista) ne riparleremo.
PS: i 2t stanno scomparendo. Se fossero tanto superiori come dite voi non si sarebbero fatti prendere a calci nel sedere dai 4t a questo modo icon_asd.gif
 
13849386
13849386 Inviato: 15 Ott 2012 18:06
 

scusa perchè tu sei un ingegnere meccanico? visto che non lo sei stai zitto visto che hai un cassonetto di moto
 
13850021
13850021 Inviato: 15 Ott 2012 21:04
 

Mod chiudete il topic 0510_help.gif
 
13852401
13852401 Inviato: 16 Ott 2012 19:36
 

kawakl ha scritto:
scusa perchè tu sei un ingegnere meccanico? visto che non lo sei stai zitto visto che hai un cassonetto di moto
Sei sicuro che non lo sia? Per tua informazione io ho già una triennale in tasca icon_cool.gif

Mi accodo alla richiesta di Branko, qualcuno chiuda il topic, non è più di nessuna utilità ed è arrivata gente che offende.
 
13852804
13852804 Inviato: 16 Ott 2012 21:18
 

Mustang16 ha scritto:
Al massimo avrai un pò smanettato nei carburatori e credi che la conoscenza sia tutta lì. Ma vai al bar icon_biggrin.gif

comunque tornando al discorso io al bar ci arrivo, non so se tu riesci prima che chiuda
 
13867647
13867647 Inviato: 22 Ott 2012 16:47
 

Bravo, dopo il palo assurdo rifugiati nelle battutine stupide. Io al bar non ci vado, questo la dice lunga sulle nostre filosofie sulle moto icon_rolleyes.gif
 
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