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rs 125 del 2006 non superera i 6000 giri [cause?]
13806897
13806897 Inviato: 1 Ott 2012 14:03
Oggetto: rs 125 del 2006 non superera i 6000 giri [cause?]
 

ciao a tutti , sono possessore di un aprilia rs 125 del 2006 fullpower con jollymoto 111 e 34 , la moto ha un problema in poche parole non riesce a superare i 6000 giri , solo in folle riesce a raggiungere circa i 12000 giri . sono sicuro che non è un problema di carburazione dato che ho provato a montare anche il 28 originale ma niente da fare , è possibile che ci sia un problema elettrico ? tipo su bobina o centralina ? vi ringrazio per i consigli icon_smile.gif
 
13807984
13807984 Inviato: 1 Ott 2012 18:54
 

Ha iniziato improvvisamente a fare questo? Si potrebbe pensare ad una carburazione grassa da far schifo ma non ne sono pienamente convinto...
 
13808525
13808525 Inviato: 1 Ott 2012 20:47
 

A me sembrerebbe un problema di carburazione, e per questo c'è un topic apposito.
 
13809830
13809830 Inviato: 2 Ott 2012 11:54
 

non è la carburazione in quanto ho anche cambiato carburatore ho provato il 34 e il 28 e il problema si ripresenta in maniera uguale con entrambi
 
13810263
13810263 Inviato: 2 Ott 2012 14:11
 

gian-gian ha scritto:
non è la carburazione in quanto ho anche cambiato carburatore ho provato il 34 e il 28 e il problema si ripresenta in maniera uguale con entrambi

Se i carburatori che monti non sono ben tarati e puliti, puoi cambiarne quanti ne vuoi ma non cambierà mai niente icon_wink.gif

Se nel cilindro il rapporto aria benzina è quello giusto allora potrebbe esserci poca compressione (accoppiamento cilindro pistone sbagliato) oppure un problema con l'accesione (anticipo mal regolato, candela esausta). Potresti anche avere qualche difficoltà all'aspirazione (filtro aria molto sporco..) o anche allo scarico (un accumulo di olio e morchie nello spillo dell'espasione).

Per ora altre possibili cause non mi vengono, se tutte queste cose sono a posto non dovrebbe aver cali di potenza...
 
13810329
13810329 Inviato: 2 Ott 2012 14:27
 

sui carburatori sono ranquillo anche perchè prima erano montati su un rs dello stesso anno e funzionavano perfettamente , per quanto riguarda il pistone e cilindro posso dire che ho appena grippato e quindi adesso ho fatto ricromare il cilindro , per quanto riguarda l'anticipo non so che dire proverò a smontare e vedere se ci sono stati cambiamenti da parte del precedente propietario , filtro aria è perfettamente pulito , lo scarico non lo so , al massimo lo butto sul fuoco e vedo cosa esce fuori 0509_up.gif
 
13810532
13810532 Inviato: 2 Ott 2012 15:18
 

Salve a tutti. Io ho un problema simile: anche a me non supera i 6000 giri però io fino alla settimana scorsa l'ho usata ed andava benissimo. Lunedì l'ho portata dal carrozziere per rifare il cupolino ecc e oggi a la sono andata a riprendere. Premetto che appena ho posato la moto a casa ( quindi dopo 1 km) ha iniziato a piovere, comunque la moto parte ma subito dopo mi si spegne, ritiro l'aria e dopo poco riparte ma vedo subito che qualcosa non va cioè non supera i 6000 giri. Questo problema può essere dato dal fatto che è stata ferma una settimana e che l'aria era più fredda e umida di una settimana fa? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
13814609
13814609 Inviato: 3 Ott 2012 19:31
 

gian-gian ha scritto:
sui carburatori sono ranquillo anche perchè prima erano montati su un rs dello stesso anno e funzionavano perfettamente , per quanto riguarda il pistone e cilindro posso dire che ho appena grippato e quindi adesso ho fatto ricromare il cilindro , per quanto riguarda l'anticipo non so che dire proverò a smontare e vedere se ci sono stati cambiamenti da parte del precedente propietario , filtro aria è perfettamente pulito , lo scarico non lo so , al massimo lo butto sul fuoco e vedo cosa esce fuori 0509_up.gif

Non vuol dire che montandoli sulla tua dovono funzionare alla perfezione però icon_asd.gif
Per la termica puoi perlomeno stare tranquillo visto che hai cambiato tutto!
Lo scarico si pulisce con la soda caustica, c'è un topic con tutto il procedimento se ti interessa 0509_up.gif
Prova a toccare la taratura del carburatore, non ti costa gran ché. Cambi e vedi se la moto reagisce diversamente. Prova anche a cambiare candela eusa_think.gif
 
13814829
13814829 Inviato: 3 Ott 2012 20:13
 

la candela l'ho già provata a cambiare , preferisco un bel fuocherello che la roba chimica per la marmitta icon_biggrin.gif ok adesso provo a modificare la taratura del carburatore da 28 e vedo cosa succede per il momento è tarato per il ripotenziamento classico , provo a giocare di getto del massimo e spillo .
 
13816660
13816660 Inviato: 4 Ott 2012 13:45
 

RiderOfTheNight ha scritto:
Salve a tutti. Io ho un problema simile: anche a me non supera i 6000 giri però io fino alla settimana scorsa l'ho usata ed andava benissimo. Lunedì l'ho portata dal carrozziere per rifare il cupolino ecc e oggi a la sono andata a riprendere. Premetto che appena ho posato la moto a casa ( quindi dopo 1 km) ha iniziato a piovere, comunque la moto parte ma subito dopo mi si spegne, ritiro l'aria e dopo poco riparte ma vedo subito che qualcosa non va cioè non supera i 6000 giri. Questo problema può essere dato dal fatto che è stata ferma una settimana e che l'aria era più fredda e umida di una settimana fa? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif


Qualche idea? icon_cry.gif

P.S. aggiungo che la spia del folle mi resta sempre accesa e dopo martedi 3 non l'ho potuta più provare
 
13818197
13818197 Inviato: 4 Ott 2012 20:04
 

RiderOfTheNight ha scritto:


Qualche idea? icon_cry.gif

P.S. aggiungo che la spia del folle mi resta sempre accesa e dopo martedi 3 non l'ho potuta più provare

Smonta il filtro e controlla. Potrebbe essere l'umidità nell'aria che è cambiata e ti ha sballato un po.

Per la spia folle probabilmente il faston non fa bene contatto. Si trova affianco al pignone icon_wink.gif
 
13818421
13818421 Inviato: 4 Ott 2012 20:53
 

Thenegoziator ha scritto:

Smonta il filtro e controlla. Potrebbe essere l'umidità nell'aria che è cambiata e ti ha sballato un po.

Per la spia folle probabilmente il faston non fa bene contatto. Si trova affianco al pignone icon_wink.gif


Domani controllo e se il problema dei 6000 giri non si risolve?
 
13820097
13820097 Inviato: 5 Ott 2012 14:07
 

RiderOfTheNight ha scritto:


Domani controllo e se il problema dei 6000 giri non si risolve?

Si rivede leggermente la carburazione e si controlla se ci sono cambiamenti...come ho consigliato al ragazzo qui sopra icon_smile.gif
 
13820915
13820915 Inviato: 5 Ott 2012 18:39
 

Oggi l'ho riprovata ma non sempre supera i 6000 giri e sempre a 6000 giri borbotta. Sono grasso o magro?
 
13821401
13821401 Inviato: 5 Ott 2012 20:57
 

RiderOfTheNight ha scritto:
Oggi l'ho riprovata ma non sempre supera i 6000 giri e sempre a 6000 giri borbotta. Sono grasso o magro?

Difficile dirlo cosi. Spiega nel topic carburazioni che modello hai, che setting di carburazione monti e a che apertura si manifesta il problema 0509_up.gif
 
13829688
13829688 Inviato: 8 Ott 2012 22:32
 

ciao ragazzi ho risolto il problema , era la carburazione appunto come mi avevate detto , solo che adesso ho un altro problema , cioè dopo aver rimontato il cilindro nuovo appena ricromato dopo circa 4 km ho incollato le fasce icon_cry.gif , la valvola di scarico ha picchiato contro il pistone , miracolosamente il cilindro non presenta nemmeno un graffio è immacolato icon_wink.gif stessa cosa vale per il pistone che però naturalmente è da cambiare , ora mi chiedo come è possibile che la valvola di scarico abbia toccato il pistone ? ( quando ho riaperto il motore il sitema che tira il cavo si era staccato con conseguenza valvola chiusa) è possibile che le sedi dove scorre la valvola si siano allargate con il processo di ricromatura? per risolvere posso mettere il pistone nuovo e tagliare per esempio di 1 mm la valvola per non farla toccare ? p.s so che il motore non renderà come con la valvola integra
 
13832457
13832457 Inviato: 9 Ott 2012 19:25
 

gian-gian ha scritto:
ciao ragazzi ho risolto il problema , era la carburazione appunto come mi avevate detto , solo che adesso ho un altro problema , cioè dopo aver rimontato il cilindro nuovo appena ricromato dopo circa 4 km ho incollato le fasce icon_cry.gif , la valvola di scarico ha picchiato contro il pistone , miracolosamente il cilindro non presenta nemmeno un graffio è immacolato icon_wink.gif stessa cosa vale per il pistone che però naturalmente è da cambiare , ora mi chiedo come è possibile che la valvola di scarico abbia toccato il pistone ? ( quando ho riaperto il motore il sitema che tira il cavo si era staccato con conseguenza valvola chiusa) è possibile che le sedi dove scorre la valvola si siano allargate con il processo di ricromatura? per risolvere posso mettere il pistone nuovo e tagliare per esempio di 1 mm la valvola per non farla toccare ? p.s so che il motore non renderà come con la valvola integra

Forse le fasce sono state montate male o chissa cosa.
Il cilindro è originale? Beh se si non credo che il processo di ricromatura sia andato a toccare da quelle parti, comincia a prendere un pistone nuovo, ingrassa un po la carburazione!
La valvola credo che alla fine vada solamente ben regolata eusa_think.gif
 
13833125
13833125 Inviato: 9 Ott 2012 22:07
 

guarda per il discorso della carburazione sono a posto sn andato da un meccanico per farla mettere a posto e risulta infatti grassissima candela molto bagnata e miscela nel serbatoio al 3% + quella fornita dal miscelatore quindi gira 5-6 % comunque sia posso confermare che la valvola è andata oltre il suo fine corsa e si è scontrata contro il pistone icon_biggrin.gif confermato oggi anche dal centro retifiche , intanto aspetto il pistone nuovo, anche se il mio meccanico lo voleva recuperare icon_wink.gif
 
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