Leggi il Topic


Chiarimenti su cosa rischio [minorenne con passeggero]
13805325
13805325 Inviato: 30 Set 2012 21:37
Oggetto: Chiarimenti su cosa rischio [minorenne con passeggero]
 

Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento sul problema che vi sto per esporre.
Tra pochissimo compirò 17 anni, sono detentore di patente A1 e a breve di "foglio rosa" patente B (che in verità è la GA).
Ho un Kimko like 125, omologato per 2, e la mia assicurazione ha rinunciato al diritto di rivalsa, in modo tale che, se dovessi fare un incidente con un passeggero, sebbene io sia ancora minorenne e quindi il trasporto è illegale, la mia assicurazione è comunque costretta a pagare.
Ciò che volevo sapere è a che sanzioni vado in contro in caso mi fermino con un passeggero, premettendo che il resto è tutto in regola, io avevo letto che essendo un motoveicolo ci dovrebbe essere una multa di 32 euro e il fermo amministrativo di 30 giorni, confermate?
In ogni caso non farebbero nulla nè alla mia patente nè al permesso di Guida Accompagnata?
L'ultima domanda è, se in caso di incidente in cui IO ho ragione in cui, quindi, dovrebbe pagare l'assicurazione dell'altra persona coinvolta, essa paga anche gli eventuali danni al passeggero, o se in questo caso, essendo il trasporto illegale e ipotizzando che l'assicurazione del terzo abbia il diritto di rivalsa, dopo aver pagato gli eventuali danni mi possa richiedere in dietro i soldi.

Grazie, per favore rispondete solo se siete sicuri icon_biggrin.gif
 
13805358
13805358 Inviato: 30 Set 2012 21:54
 

Per quanto riguarda il trasporto di un passeggero, a livello di cds, e' tutto descritto qui:

icon_arrow.gif rischio se porto un passeggero essendo minorenne [con 125]

e ti chiedo, se qualcosa non e' chiaro (ad esempio la questione GA), di continuare in quel topic.


Lascio pero' aperto il topic (spostandolo nella sezione riguardante le assicurazioni) per l'altra questione, ovvero:

Citazione:
in caso di incidente in cui IO ho ragione in cui, quindi, dovrebbe pagare l'assicurazione dell'altra persona coinvolta, essa paga anche gli eventuali danni al passeggero, o se in questo caso, essendo il trasporto illegale e ipotizzando che l'assicurazione del terzo abbia il diritto di rivalsa, dopo aver pagato gli eventuali danni mi possa richiedere in dietro i soldi.
 
13805469
13805469 Inviato: 30 Set 2012 22:53
 

Non vorrei sbagliarmi, scrivendo cavolate ma credo che tutto quello ti possa dire l'assicurazione non tocchi un aspetto fondamentale. Tu, in quanto minorenne non sei responsabile delle tue azioni, se non in misura minore. I responsabili sono i tuoi genitori. Se la persona da te trasportata, se minore, avesse, in un incidente, un danno grave o irreparabile, i suoi genitori potrebbero letteralmente rovinare i tuoi per mancata custodia. Fossi in te pazienterei ed eviterei. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©