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Regolazione Mono e forcelle (Husky sms 125)
13799659
13799659 Inviato: 28 Set 2012 16:49
Oggetto: Regolazione Mono e forcelle (Husky sms 125)
 

Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile alzare il precarico del mono e l'altezza delle forcelle, che attualmente sono a 7mm, senza che la moto diventi instabile. Premetto che la vorrei più alta perchè è un po' bassina essendo 1,81m x 78 kg.
Allego le foto per farvi rendere conto della situazione:

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Ps. Mi sapreste dire le conseguenze positive e negative del montare un mono del 510 o del 610 sul 125 ? Quale dei due è migliore ? Altri mono ? I costi più o meno ? Grazie.
 
13800050
13800050 Inviato: 28 Set 2012 18:56
 

per le forcelle basta che allenti le viti nelle pistre e le fai scendere finghè il tappo è a filo con la piastra superiore, se questo non bastasse puoi aprire il tappo della forcella, dentro c'è una vite e controdado, smolli il controdado e sviti il tappo del altezza di cui vuoi alzare le forche, poi fissi il controdado e sei apposto.
Per il mono una validissima alternativa è mettere uno spessore alla molla così la irrigidisci e grazie al ritorno lento del mono si ottiene un ottimo compromesso 0509_up.gif
ps se ti intaressa il rialzo della molla ti metto qualche foto
 
13800079
13800079 Inviato: 28 Set 2012 19:02
 

crimas ha scritto:
per le forcelle basta che allenti le viti nelle pistre e le fai scendere finghè il tappo è a filo con la piastra superiore, se questo non bastasse puoi aprire il tappo della forcella, dentro c'è una vite e controdado, smolli il controdado e sviti il tappo del altezza di cui vuoi alzare le forche, poi fissi il controdado e sei apposto.
Per il mono una validissima alternativa è mettere uno spessore alla molla così la irrigidisci e grazie al ritorno lento del mono si ottiene un ottimo compromesso 0509_up.gif
ps se ti intaressa il rialzo della molla ti metto qualche foto


Io non ho chiesto come si fa, io ho chiesto se diventa istabile se alzo ancora e quanto posso alzare.
 
13800117
13800117 Inviato: 28 Set 2012 19:13
 

di fabbrica l'husky esce con le forche più alte, quindi la moto ora è solo più caricata verso l'anteriore, potresti avere problemi se monti un mono più alto perchè ti alza di più da terra e perdi confidenza con la moto....
 
13800142
13800142 Inviato: 28 Set 2012 19:18
 

crimas ha scritto:
di fabbrica l'husky esce con le forche più alte, quindi la moto ora è solo più caricata verso l'anteriore, potresti avere problemi se monti un mono più alto perchè ti alza di più da terra e perdi confidenza con la moto....


Veramente io le forceh le avevo a 1,2cm e ora le ho a 0,7. La domanda è: posso alzare il precarico del mono senza che la moto diventi istabile ? Se sì, di quanto più o meno ?
 
13800409
13800409 Inviato: 28 Set 2012 20:20
 

le forcelle ti consiglio di metterle a pari con la piastra, di sicuro adesso l'assetto della moto è variato e non va bene, se vuoi alzare la moto parti dalle forche. Per il mono il precarico regola solo la durezza in compressione, l'altezza non viene cambiata, evita ovviamente un assetto troppo duro che può darti problemi in curva, col tuo peso penso che non basta avvitare la ghiera fino in fondo, lo so perchè io peso 80kg e ho spessorato la molla per poter tirare ancora di più ... Intanto se vuoi provare a tirare tutta la ghiera e sentire come la moto
 
13801458
13801458 Inviato: 29 Set 2012 12:09
 

crimas ha scritto:
le forcelle ti consiglio di metterle a pari con la piastra, di sicuro adesso l'assetto della moto è variato e non va bene, se vuoi alzare la moto parti dalle forche. Per il mono il precarico regola solo la durezza in compressione, l'altezza non viene cambiata, evita ovviamente un assetto troppo duro che può darti problemi in curva, col tuo peso penso che non basta avvitare la ghiera fino in fondo, lo so perchè io peso 80kg e ho spessorato la molla per poter tirare ancora di più ... Intanto se vuoi provare a tirare tutta la ghiera e sentire come la moto


Cioè dovrei alzare al massimo sia le forcelle che il mono ?! O.O
Alzando al massimo le forcelle non rischio che la moto sbacchetti agli alti ?
Alzando al massimo il mono non rischio che la moto diventi instabile in curva ?
 
13801582
13801582 Inviato: 29 Set 2012 12:57
 

nucciodr ha scritto:


Cioè dovrei alzare al massimo sia le forcelle che il mono ?! O.O
Alzando al massimo le forcelle non rischio che la moto sbacchetti agli alti ?
Alzando al massimo il mono non rischio che la moto diventi instabile in curva ?

se alzi le forcelle e le porti come di fabbrica l'assetto della moto non ne risente prchè è stata costruita cosi e secondo me guadagni stabilità e comunque non comprometti niente; per il mono, ti ripeto che non è possibile variare l'altezza, puoi regolare solo la durezza il compressione appunto col precarico della molla, di fabbrica il mono del husky è notevolmente mollo e non aiuta di certo nella guida, se lo irrigidisci avrai più feeling con la moto e la strada 0509_up.gif
 
13801585
13801585 Inviato: 29 Set 2012 12:58
 

crimas ha scritto:
nucciodr ha scritto:


Cioè dovrei alzare al massimo sia le forcelle che il mono ?! O.O
Alzando al massimo le forcelle non rischio che la moto sbacchetti agli alti ?
Alzando al massimo il mono non rischio che la moto diventi instabile in curva ?

se alzi le forcelle e le porti come di fabbrica l'assetto della moto non ne risente prchè è stata costruita cosi e secondo me guadagni stabilità e comunque non comprometti niente; per il mono, ti ripeto che non è possibile variare l'altezza, puoi regolare solo la durezza il compressione appunto col precarico della molla, di fabbrica il mono del husky è notevolmente mollo e non aiuta di certo nella guida, se lo irrigidisci avrai più feeling con la moto e la strada 0509_up.gif


Di quanto più o meno dovrei alzare la ghiera del mono ? Guarda l'immagine per renderti conto...
 
13801594
13801594 Inviato: 29 Set 2012 13:01
 

adesso comè in compressione ? di quanto scende la moto quando sali in sella?
 
13801700
13801700 Inviato: 29 Set 2012 13:50
 

crimas ha scritto:
adesso comè in compressione ? di quanto scende la moto quando sali in sella?


Di preciso non so dirti, comunque non molto.
 
13801844
13801844 Inviato: 29 Set 2012 14:37
 

se dici che non scende molto non ti consiglierei di indurire il mono perchè dopo la moto diventa troppo rigida, un conto era se appena salivi la sella scendeva di 13 cm allora cera qualche problema ma non è il tuo caso, sistema le forcelle e provala su strada 0509_up.gif
 
13801873
13801873 Inviato: 29 Set 2012 14:48
 

crimas ha scritto:
se dici che non scende molto non ti consiglierei di indurire il mono perchè dopo la moto diventa troppo rigida, un conto era se appena salivi la sella scendeva di 13 cm allora cera qualche problema ma non è il tuo caso, sistema le forcelle e provala su strada 0509_up.gif


Alzando davanti la moto si alza di qualche centimetro ? Se no, come devo fare per alzarla un po' ?
 
13801892
13801892 Inviato: 29 Set 2012 14:52
 

ma quanto sei alto? il sono 1,92m e ci arrivo giusto a terra, se vuoi alzarla ancora l'unica è mettere il rialzo al mono ma poi in curva non so quanto la sentiresti la moto da quel altezza icon_rolleyes.gif
 
13801910
13801910 Inviato: 29 Set 2012 14:56
 

crimas ha scritto:
ma quanto sei alto? il sono 1,92m e ci arrivo giusto a terra, se vuoi alzarla ancora l'unica è mettere il rialzo al mono ma poi in curva non so quanto la sentiresti la moto da quel altezza icon_rolleyes.gif

Io sono 1,81m e riesco a mettere tutti e due i piedi a terra.
 
13801954
13801954 Inviato: 29 Set 2012 15:11
 

nucciodr ha scritto:

Io sono 1,81m e riesco a mettere tutti e due i piedi a terra.

allora il mono scende più di quanto immagini...
 
13801979
13801979 Inviato: 29 Set 2012 15:19
 

crimas ha scritto:
nucciodr ha scritto:

Io sono 1,81m e riesco a mettere tutti e due i piedi a terra.

allora il mono scende più di quanto immagini...


Di quanto dovrei alzarlo ? Per toccarci giusto cosa intendi ?
 
13801995
13801995 Inviato: 29 Set 2012 15:23
 

nucciodr ha scritto:


Di quanto dovrei alzarlo ? Per toccarci giusto cosa intendi ?

io ci tocco di punta con tutti i piedi se no con tutto il piede se mi appoggio solo con una gamba comunque prova a tirare 10mm la molla; la sella dovrebbe scendere molto meno , se scende troppo tira ancora la molla intanto anche se raggiungi il finecorsa non diventa di pietra
 
13803214
13803214 Inviato: 30 Set 2012 9:33
 

crimas ha scritto:
nucciodr ha scritto:


Di quanto dovrei alzarlo ? Per toccarci giusto cosa intendi ?

io ci tocco di punta con tutti i piedi se no con tutto il piede se mi appoggio solo con una gamba comunque prova a tirare 10mm la molla; la sella dovrebbe scendere molto meno , se scende troppo tira ancora la molla intanto anche se raggiungi il finecorsa non diventa di pietra


Proverò ! icon_wink.gif
 
13807025
13807025 Inviato: 1 Ott 2012 14:30
 

io ho il mono regolato sul precarico massimo e la moto non è cambiata molto rispetto a prima. quando mi siedo la moto va giù in maniera impressionante e sto con le ginocchia piegate... sarà che sono 1.95 per 95 kg però... il mono se lo cambi dovrebbe darti qualche problema in quanto quando freni tutto il peso fa avanti sulle forche che si comprimono di più del solito
 
14043790
14043790 Inviato: 7 Gen 2013 21:44
 

crimas ha scritto:
per le forcelle basta che allenti le viti nelle pistre e le fai scendere finghè il tappo è a filo con la piastra superiore, se questo non bastasse puoi aprire il tappo della forcella, dentro c'è una vite e controdado, smolli il controdado e sviti il tappo del altezza di cui vuoi alzare le forche, poi fissi il controdado e sei apposto.
Per il mono una validissima alternativa è mettere uno spessore alla molla così la irrigidisci e grazie al ritorno lento del mono si ottiene un ottimo compromesso 0509_up.gif
ps se ti intaressa il rialzo della molla ti metto qualche foto


Riesci a mettere delle foto o spiegare meglio?
 
14044128
14044128 Inviato: 7 Gen 2013 23:50
 

ecco lo spessore per la molla

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