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consigli pastiglie freni [per migliorare la frenata]
13794829
13794829 Inviato: 27 Set 2012 9:22
Oggetto: consigli pastiglie freni [per migliorare la frenata]
 



Ciao! icon_smile.gif
Nulla di urgente ma pre prossima primavera dovrò cambiare le pastiglire freni.

Ho una sportster 883R. doppio disco davanti e disco dietro.

Visto che spesso, quasi sempre, siamo in due sopra volevo poi mettere delle pastiglie con un pò più mordente rispetto alle standard.

Ho visto che si dice che delle sinterizzate ti rovinano i dischi.

Quindi, considerato che vorrei qualcosa che frena un pò meglio delle standard HD, ma al tempo stesso NON voglio rovinare i dischi, qualche consiglio?

Grazie!
 
13794913
13794913 Inviato: 27 Set 2012 10:01
 

Pastiglie più morbide e di buona fattura possibilmente.Durano meno,ma il grip al disco è decisamente migliore.Le sinterizzate sono ottime.Io le montavo.E' vero che abbreviano la durata del disco (lo consumano maggiormente),però si parla di un disco solo.Tu che ne hai due penso non servano.Hai già una buona pinzata. icon_wink.gif
 
13794919
13794919 Inviato: 27 Set 2012 10:05
Oggetto: Re: consigli pastiglie freni [per migliorare la frenata]
 

Sirethar ha scritto:
Ciao! icon_smile.gif
Nulla di urgente ma pre prossima primavera dovrò cambiare le pastiglire freni.

Ho una sportster 883R. doppio disco davanti e disco dietro.

Visto che spesso, quasi sempre, siamo in due sopra volevo poi mettere delle pastiglie con un pò più mordente rispetto alle standard.

Ho visto che si dice che delle sinterizzate ti rovinano i dischi.

Quindi, considerato che vorrei qualcosa che frena un pò meglio delle standard HD, ma al tempo stesso NON voglio rovinare i dischi, qualche consiglio?

Grazie!


Bhe.. pretendere una frenata spettacolare ha una Harley, è proprio fuori dal comune.. perchè come si sa le harley davidson rallentano e non frenano, ma questo non è il tuo caso (parzialmente), perchè con 3 dischi la tua frenata è buona.
Io ti consiglierei delle brembo.. che come qualità e frenata sono ottime.

Ultima modifica di watthd il 27 Set 2012 10:26, modificato 1 volta in totale
 
13794952
13794952 Inviato: 27 Set 2012 10:18
Oggetto: Re: consigli pastiglie freni [per migliorare la frenata]
 

watthd ha scritto:


Bhe.. pretendere una frenata spettacolare ha una Harley, è proprio fuori dal comune.. perchè come si sa le harley davidson rallentano e non frenano, ma questo non è il tuo caso (parzialmente), perchè con 4 dischi la tua frenata è buona.
Io ti consiglierei delle brembo.. che come qualità e frenata sono ottime.





3 dischi! icon_asd.gif Mamma Harley con 4 mi va in rovina!!!! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13794980
13794980 Inviato: 27 Set 2012 10:25
 

Eh son ben conscio che le harley rallentano e non frenano, ma come dicevo vorrei rallentare un pò più "rapidamente".

Quindi qualche consiglio di pastiglie più morbide senza finire sulle sinterizzate rovina disco? se non si possono fare nomi, mandatemi pure un mp con l'esempio.

Poi intendiamoci che se le sinterizzate brembo mi rovinano i dischi dopo 50.000 km di uso pastiglie posso anche dire "pazienza".

Certo che se le sinterizzate me lo roviano dopo 10.000 km....visto il costo dei dischi io vado in rovina.
 
13794981
13794981 Inviato: 27 Set 2012 10:25
Oggetto: Re: consigli pastiglie freni [per migliorare la frenata]
 

Maxstreetbob ha scritto:





3 dischi! icon_asd.gif Mamma Harley con 4 mi va in rovina!!!! icon_asd.gif 0509_up.gif


Si... infatti ho sbagliato... correggo subito... con 4 dischi frenerebbe e come cristo!!
 
13795056
13795056 Inviato: 27 Set 2012 10:45
 

discosto un attimo dalle pastiglie in se.

le tubazioni sono normali in gomma o in treccia metallica? (non conosco la specifica del mezzo).
nel caso potresti montare quelle in treccia metallica, non aumentano in se la potenza dell'impianto ma ne migliorano la prontezza e la resa soprattutto in condizioni di sforzo: la moto è pesantuccia, la usi spesso in coppia e devi metterci una certa forza nelle frenate causa impianto "soft" rispetto ad altre tipologie.
visto che ti poni il problema, direi che per frenarla a dovere ci dai dentro con le pinzate....

buttando un occhio veloce su internet il primo prezzo uscito è 80€ per la 883 R (prodotti di ottima marca)
 
13796044
13796044 Inviato: 27 Set 2012 15:17
 

io con le brembo "verdi" sulla mia mi trovo benone considerando sempre che un custom nn ha la frenata da wheelie!!
i dischi dei freni ho notato io x mia esperienza anche su tutte le stradali si consumano si ma non in 10mila km.. a 50mila magari li cambi a prescindere.
considerato anche il freno motore di un bicilindrico..
 
13796907
13796907 Inviato: 27 Set 2012 19:03
 

Sulla mia vecchia S.Bob avevo messo le sinterizzate.Avendo un disco solo e con una frenata quasi inesistente,ho preferito scegliere la sicurezza al disco stesso. icon_wink.gif
 
13797110
13797110 Inviato: 27 Set 2012 19:58
 

Maxstreetbob ha scritto:
Sulla mia vecchia S.Bob avevo messo le sinterizzate.Avendo un disco solo e con una frenata quasi inesistente,ho preferito scegliere la sicurezza al disco stesso. icon_wink.gif


Infatti..
ho letto che montare il doppio disco sulla streetbob, costa circa 2000€ che non sono bruscolini
 
13797368
13797368 Inviato: 27 Set 2012 21:01
 

io ho un nightster e posso dirti che la frenata originale è più che sufficente (arrivo dalle moto da fuoristrada e con l'harley vado anche in fuoristrada).
Il disco singolo anteriore arriva a bloccare,sullo sterrato molto facilmente,sull'asfalto devi dargli una bella strizzata ma blocca. Anteriormente monto pastiglie lucas e prima avevo le originali che hanno fatto 35 mila km. E sono ancora nuove dopo averci fatto altri 5 mila km
Per dietro,ne ho cambiate già 3 perchè essendo la moto ad iniezione ha un minimo schifosamente alto (anche se ho già fatto qualche modifica...) ,e complice una prima indecente da 99 all'ora nelle curve strette in salita e in discesa (su strada e non) il posteriore lo usi parecchio.
Nonostante io sia contrario per scelta ai componenti racing,dietro ho voluto provare le brembo rosse,dopo aver messo una simil-originale e pur frenando di più su strada,nello sterrato (il 30 % delle strade della mia zona lo sono,oppure sono asfaltate male) tende a bloccare.
Le prossime pastiglie che metterò NON saranno brembo.
In quanto al cambio dei dischi,me lo dirà il calibro quando,io non cambio nulla per sport,neanche le gomme anche avessero 10 anni
 
13798247
13798247 Inviato: 28 Set 2012 8:54
 

cbartuccio ha scritto:
discosto un attimo dalle pastiglie in se.

le tubazioni sono normali in gomma o in treccia metallica? (non conosco la specifica del mezzo).
nel caso potresti montare quelle in treccia metallica, non aumentano in se la potenza dell'impianto ma ne migliorano la prontezza e la resa soprattutto in condizioni di sforzo: la moto è pesantuccia, la usi spesso in coppia e devi metterci una certa forza nelle frenate causa impianto "soft" rispetto ad altre tipologie.
visto che ti poni il problema, direi che per frenarla a dovere ci dai dentro con le pinzate....

buttando un occhio veloce su internet il primo prezzo uscito è 80€ per la 883 R (prodotti di ottima marca)


Discorso molto sensato.
Ti dico che la moto ha impianto frenante originale, quindi immagino...gomma? Io non sono esperto di queste cose. per dirti non so se i dischi sono acciaio o ghisa...

A dire il vero io guido abbastanza tranquillo, però sono uno di quelli che sicuro è sempre meglio. E sebbene io sia sui 77kg e la mia ragazza sui 53 kg. in due gli spazi si allungano assai.

Penso che farò esperimento di montare le carbon ceramiche. O brembo o Lucas. Così "a naso" mi sembrano una miglioria dell'impianto frenante senza andare sulle sinterizzate = lunga vita ai dischi ed al mio portafoglio. icon_asd.gif
 
13799286
13799286 Inviato: 28 Set 2012 14:49
 

ma sapete se quelle di ricambio originali sono sinterizzato o organiche?

comunque va bè, altri marchi SBS, EBC, Braking.
 
13801665
13801665 Inviato: 29 Set 2012 13:31
 

Brembo.
 
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