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(urgente) perdita olio cr 125
13793482
13793482 Inviato: 26 Set 2012 18:44
Oggetto: (urgente) perdita olio cr 125
 



Ciao ragazzi ho un problema con la mia honda cr 125 del 1999, penso sia un problema serio effetivamente, allora, dalla vite di scolo dell'olio sotto i carter perdo goccioline, chiaramente olio del cambio, color grigio! sabato scorso, ho fatto manutenzione, cambio olio, ecc ecc. scolando l'olio mi sono accorto che la vite sotto il carter era piena di pasta nera, tolta via la pasta e la vite ho cominciato a scolare. mi sono accorto però, che sull'imboccatura della vite il carter era un po' crepato, perchè probabilemente il vecchio proprietario della moto non ha prestato molta attenzione o cura. comunque, rimessa la vite, girava a vuoto, probabilemente spannata, quindi ho optato per il teflon, cosi da far fare presa alla vite, con relativa guarnizione in rame e pasta nera, ho poi messo l'olio e lasciato la moto ferma! il giorno dopo sono andato a girare in pista, la moto perdeva goccioline saltuariamente. portata a casa dopo averla lavata, l'ho lasciata ferma! ora, è da un paio di giorni con una bacinella sotto i carter, e devo dire che ha perso un pochino! la mia domanda è: cosa posso fare? oltre a rimettere pasta nera? cioè non c'è un metodo migliore e più sicuro cosi da togliermi questo problema e sopratutto questo pensiero, magari senza cambiare i carter!
perpiacere aiutatemi
 
13793531
13793531 Inviato: 26 Set 2012 18:59
 

a uno si ea spezzato priprio un pezzo dei carter alla stessa vite..alla fine ha fatto saldare la vite ai carter... adesso x fare il cambio olio deve perire i carter...oltre ad essere comunque un lavoro permanente (una volta saldato non puoi piu riaprirlo..)deve essere anche fatto alla perfezione quindi ti consiglio la pasta nera 0509_up.gif
 
13793548
13793548 Inviato: 26 Set 2012 19:06
 

c***o, questo è proprio un problema! mamma mia, non oso immaginare che pastrocci non ha fatto il precedente proprietario! grazie comunque, pasta nera sia, magari qualcun' altro ha altre soluzioni!
 
13793672
13793672 Inviato: 26 Set 2012 19:40
 

GIOVANNIPERA ha scritto:
c***o, questo è proprio un problema! mamma mia, non oso immaginare che pastrocci non ha fatto il precedente proprietario! grazie comunque, pasta nera sia, magari qualcun' altro ha altre soluzioni!


metallo bicomponente...
pulisci bene la zona interessata, monti la vite, e poi metti questo metallo liquido sopra la crepa..
In 15 minuti è ascitto, ma completamente dopo 18 ore....
diventa dura come l'alluminio, costo sui 8 euro da qualsiasi ferramenta, e quando devi cambiare olio, togli tutto e poi rimetti fino a quando non decidi di aprire il motore e allora lo fai saldare...

Se pero' la vite gira a vuoto e si è sfilettata, ti consiglio di fare una filettatura maggiore e mettendo una vite piu' grande, ma devi fare attenzione ed eseguire un lavoro pulitissimo per evitare truciolo dentro i carter...

Ah dimenticavo, se l'olio è grigio, mi sa' che hai emulsionato con l'aqcua, il chè indica un ingresso di tale, nei carter, probabilmente dalla pompa acqua
 
13794108
13794108 Inviato: 26 Set 2012 21:18
 

GIOVANNIPERA ha scritto:
c***o, questo è proprio un problema! mamma mia, non oso immaginare che pastrocci non ha fatto il precedente proprietario! grazie comunque, pasta nera sia, magari qualcun' altro ha altre soluzioni!

Rifiletta semplicemente ci metti 1 minuto e con una vite più grosso risolvi il problema, poi niente teflon che spanna l'alluminio , metti pastarossa sul filetto della vite e poi avviti, al limite metti una rondella di rame 0509_up.gif
 
13794335
13794335 Inviato: 26 Set 2012 22:37
 

no vabeh intendevo grigio del colore originale icon_smile.gif somigliante al grigio! comunque si, sono tutte idee interessanti, adesso valuto
 
13795461
13795461 Inviato: 27 Set 2012 13:04
 

GIOVANNIPERA ha scritto:
no vabeh intendevo grigio del colore originale icon_smile.gif somigliante al grigio! comunque si, sono tutte idee interessanti, adesso valuto


ti consiglio di postare magari una foto, e ti sapremo dire quale soluzione è la migliore e la piu0 opportuna 0509_up.gif
 
13795673
13795673 Inviato: 27 Set 2012 13:53
 

Link a pagina di Tinypic.com
A sinistra della vite dove vedi grigiastro, la c'è la crepina! adesso devo aspettare, ma appena riesco riscolo l'olio e rifaccio una foto fatta bene
 
13798966
13798966 Inviato: 28 Set 2012 13:02
 

GIOVANNIPERA ha scritto:
Link a pagina di Tinypic.com
A sinistra della vite dove vedi grigiastro, la c'è la crepina! adesso devo aspettare, ma appena riesco riscolo l'olio e rifaccio una foto fatta bene


eusa_think.gif mhh
non so' se rifilettando riesci a risolvere il problema...

certo saldarlo, sarebbe la soluzione migliore e piu' efficare oltre a resistere x sempre....
credo che se non vuoi smontare tutto e farlo saldare, ti convenga il bicomponente.....
 
13799705
13799705 Inviato: 28 Set 2012 17:07
 

Ciao,guarda secondo me riesci a salvarti con l'acciaio liquido.
Si vende tranquillamente dal ferramenta, sono due sostanze, una è l'indurente e una l'acciaio liquido che miscelate in parti uguali sono micidiali. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ti dico questo perchè un amico tempo fà mi ha portato uno scooter 250 a riparare e smontando mi sono accorto che la flangia del tubo della pompa dell'acqua era bucata, ho fatto una prova con l'acciaio liquido prima di portare a far saldare i carter tanto provare non costa niente e x fortuna sta ancora camminando.
L'unica accortezza che devi avere è quella di pulire bene la superfice e fare asciugare almeno per 24 ore senza olio o acqua che sia nel motore.
io ho usato un un prodotto dell'arexons e i sono trovato bene. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Fammi sapere 0510_saluto.gif
 
13801636
13801636 Inviato: 29 Set 2012 13:17
 

cavolo gentilissimo, ora valuto tutte le idee, speriamo bene icon_smile.gif
 
13801675
13801675 Inviato: 29 Set 2012 13:36
 

secondo me se saldi i carter risolvi per sempre il problema intanto ci vuole poco a togliere il blocco e ancora meno a saldare 0509_up.gif
 
13810510
13810510 Inviato: 2 Ott 2012 15:12
 

allora, mi sono procurato il bicomponente! h
inoltre ho preso una vite nuova, con il tornio le ho fatto un buco centrale, filettato! le ho inserito una vite da 8! cosi in futuro scolo l'olio da li, cosi da non togliere la vite principale! speriamo tenga
 
13810515
13810515 Inviato: 2 Ott 2012 15:15
 

se hai fatto quello che ho capite sei un genio icon_eek.gif
da quello che ho capito hai messo una vita nella vite che hai attaccato con il bicomponente, giusto?
 
13814297
13814297 Inviato: 3 Ott 2012 17:56
 

esatto bravissimo icon_smile.gif al posto che saldare i carter, ho pensato di saldare con il bicomponente la vite icon_smile.gif
Ho appena finito di provare, ora aspetto domani, speriamo non perda
 
13814348
13814348 Inviato: 3 Ott 2012 18:15
 

GIOVANNIPERA ha scritto:
esatto bravissimo icon_smile.gif al posto che saldare i carter, ho pensato di saldare con il bicomponente la vite icon_smile.gif
Ho appena finito di provare, ora aspetto domani, speriamo non perda

non pensare che il bicomponente duri in eterno, va bene solo per riparazioni di emergenza e di sicuro non risolve il problema, quì da me tanta gente ripara i carter col bicomponente ma alla fine o si crepa di nuovo o salta insomma non dura, sopratutto a causa dello sbalzo termico... L'unica cosa certa è la saldatura
 
13814473
13814473 Inviato: 3 Ott 2012 18:51
 

non si sembra un posto dove ci sia sbalzo termico elevato, arriveremo su un 100 di grado, ho comprato sta pasta di acciaio che dura fino a 300 gradi, infatti ho detto speriamo tenga. se non va, salderò. p.s. prima era aggrappato alla pasta nera.
 
13829564
13829564 Inviato: 8 Ott 2012 21:47
 

ciao per risolvere il tuo problema puoi mettere un'elicoide mi sembra il metodo più semplice, veloce e che dura nel tempo...
devi solo forare il buco già esistente con la punta in dotazione nel kit... maschi con il maschio del kit e poi con l'apposito utensile avviti l'elicoide.
poi metti una rondella di rame nuova e tutto e risolto...
il kit lo trovi in tutti i negozi di ferramenta devi solo sapere il diametro del filetto della vite...
 
13829603
13829603 Inviato: 8 Ott 2012 22:03
 

esatto icon_smile.gif speravo di far na roba del genere anche! poi ho fatto sta invenzione e sembrebbe tenere icon_smile.gif
 
13830122
13830122 Inviato: 9 Ott 2012 8:46
 

alex104 ha scritto:
ciao per risolvere il tuo problema puoi mettere un'elicoide mi sembra il metodo più semplice, veloce e che dura nel tempo...
devi solo forare il buco già esistente con la punta in dotazione nel kit... maschi con il maschio del kit e poi con l'apposito utensile avviti l'elicoide.
poi metti una rondella di rame nuova e tutto e risolto...
il kit lo trovi in tutti i negozi di ferramenta devi solo sapere il diametro del filetto della vite...


tra mettere l'elicoil e mettere una vite senza forare,meglio la seconda....
il problema è non fare truciolo all'interno del motore...
tanto vale senno' fare una filettatura maggiore che tenga anche di piu'
 
13830268
13830268 Inviato: 9 Ott 2012 9:37
 

oiradrace ha scritto:


tra mettere l'elicoil e mettere una vite senza forare,meglio la seconda....
il problema è non fare truciolo all'interno del motore...
tanto vale senno' fare una filettatura maggiore che tenga anche di piu'

ma si può mettere un l'elicoil in 3mm di alluminio? i carter non sono mica spessi centimetri, non è troppo poco il materiale perchè si avviti?
 
13830277
13830277 Inviato: 9 Ott 2012 9:40
 

crimas ha scritto:

ma si può mettere un l'elicoil in 3mm di alluminio? i carter non sono mica spessi centimetri, non è troppo poco il materiale perchè si avviti?


apparte questo che è uno dei problemi principali, se deve filettare e sporcare i carter con del truciolo, meglio fare una filettatura maggiore e mettte una vite nuova che sara' sicuramente piu' duratura
 
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