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Guzzisti o customisti?
13809038
13809038 Inviato: 1 Ott 2012 23:24
 

Ma si,l'importante è viaggiare su qualcosa che sia custom,cruiser,touring ecc ecc!!! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13815615
13815615 Inviato: 4 Ott 2012 5:47
 

colpito e affondato!. In italia ho visto usare i termini "cruiser","chopper" e "custom" spesso in maniera casuale e non sempre attinenti ai mezzi.
Cercherò di fare più chiarezza,se sbaglio correggetemi ma siamo qui per questo,per "tirare fuori il ragno dal buco".
Allora cominciamo col "chopper" mezzi spesso dotati di forcelle chilometriche,posture anomale e carrozzerie molto "particolari". Equipaggiati di solito con motori a 2 cilindri di notevole cubatura (ma non necessariamente) e spesso dotati di schienali altissimi.
A questo punto parliamo di custom,è un termine usato un pò su tutto e definisce un qualcosa "nato per il cliente" o allestito per lo stesso. Abbiamo schede elettroniche custom,navi custom,moto custom,insomma qualcosa NON di serie ma allestito e messo a punto per quella specifica funzione e utilizzo. Il che esclude qualunque cosa in grande serie. E ci sono casi anomali,per esempio una qualunque moto con pedane avanzate,ruota dietro da 16 e magari davanti da 21 viene definita custom. Ma se è di serie e quindi CHIUNQUE vada al concessionario con parecchi biglietti "legali" con la faccia di "ben franklin" può comprare. Insomma un mezzo di NORMALE COMMERCIO in teoria NON è custom. Anche se la parola compare nel nome del mezzo.
Arriviamo ai "cruiser" ossia il 90 % del circolante,mezzi spesso comodi,pacifici,con postura tutt'altro che sportiva. Il termine cruiser si riferisce anche qui a un sacco di oggetti,motoscafi,missili,aerei e anche moto.
Quale la prima/più diffusa/più conosciuta? Chi dice il dyna,chi ne dice altre.
Guzzi tra le case motociclistiche non è una "santa" ma nemmeno una "dannata". Moto pacco (per bruttezza o scarse prestazioni o zero affidabilità) ,chi più chi meno ne hanno prodotte in tanti e non mi risulta che la serie 35/65 C ne faccia parte (ne faceva parte secondo opinione di alcuni la V35 II perchè secondo parecchi era un mezzo anonimo,un pò bruttino e di scarse prestazioni,come ne facevano parte i "4 valvole" di alcune serie che spaccavano misteriosamente) . Mezzi come la 850 T3 ,la V7 e le prime california ancora girano e fanno il loro onesto lavoro. E di conseguenza anche cosa è uscito dopo dalla casa "dell'aquila" con nomi più esotici. Ma gli scheletri nell'armadio quasi tutti i costruttori le hanno.
La guzzi (nevada o california) è un cruiser,come è un cruiser l'HD dyna,il morini excalibur (raro) o il ducati indiana (rarissimo). E come sono tante moto che nel nome hanno il suffisso custom ma in realtà non lo sono. E' anche vero che nessuno (o quasi magari considerando anche 42,gippiguzzi e altri guzzisti con parecchi KM ed esperienza sulle spalle) andrebbe a tirare il collo in pista a una Guzzi o a un Harley o a qualche altra giapponese "grossa" perchè NON sono fatte per quello. Sono fatte per chi un giorno pensa "vado a l'Aquila" carica i bagagli,magari la zavorra ,gira la chiave e ci VA! E se il giorno dopo che è arrivato dice "Veneto" ....ci va!
 
13815812
13815812 Inviato: 4 Ott 2012 8:28
 

Aggiungo un paio di particolari...

Chopper dal verbo "To chop" che significa tagliare di netto. Quindi moto su cui sono state fatte modifiche radicali del telaio (in particolare il taglio netto delle forcelle, per poi allungarle alla grande). Direi che il termine chopper è associabile solo alle moto tipiche degli anni 60-70, con vistose forcelle, schienali altissimi, tutto frutto di un'opera di "taglia e salda" dai risultati più o meno gradevoli.

Custom, derivato dalla moda di "adattare" moto ex-militari all'uso civile, iniziato negli anni 50, eliminando o aggiungendo componenti. Quindi customizzare può essere associato a un mezzo adattato dal "cliente" alle sue esigenze. Poi si può discutere se un semplice cambio scarichi o sella, sono customizzazioni o bisogna arrivare allo stravolgimento del mezzo (come certi Bobber estremi)... Di sicuro una moto di serie non è una custom! Penso che il termine Custom (usato ad esempio da HD sulla XL1200C) sia usato un po' a sproposito, semplicemente per indicare un mezzo facilmente customizzabile.

Cruiser, una moto adatta a spostamenti su strada a medio raggio, indipendentemente dalla cilindrata (nei siti USA la mia Rebel 250 è classificata Cruiser), senza velleità sportive ovviamente. Non penso dipenda dalla "cilindrata", ma da certe "comodità" che mancano, presenti invece in una Tourer (adatta invece a spostamenti su strada a lungo raggio), come una maggiore protezione per il pilota e passeggero alle diverse condizioni atmosferiche, un motore uin grado di reggere ore di funzionamento senza affaticamento e altri accessori utili o meno.

Questo è per come la vedo io...
 
13901809
13901809 Inviato: 4 Nov 2012 16:57
 

Il termine custom indica un manufatto, un dispositivo o un componente, progettato e realizzato su misura in base alle necessità dell'acquirente o della funzione specifica che dovrà svolgere. La parola è entrata ormai a far parte del linguaggio comune in tutto il mondo.

Nel gergo motociclistico, Custom è un'attitudine, un modo di vivere il mondo motociclistico caratterizzato anzitutto dalla propensione del motociclista a trasformare il suo mezzo in modo da guidare un qualcosa di unico. Il principale produttore di questa tipologia, che si prestano estremamente bene alla personalizzazione sia estetica che motoristica, è l’Harley-Davidson anche se, principalmente negli anni novanta, alcuni produttori specie giapponesi hanno prodotto delle moto “Custom” molto simili a quelle statunitensi, sia dal punto di vista del design che prestazionale.

Alla scuola di pensiero degli amanti dei Custom, i detrattori contrappongono le considerazioni che la posizione di guida eretta possa favorire maggiori danni alla colonna vertebrale e che la posizione molto larga delle mani sul manubrio provochi inoltre l'affaticamento.

Le custom sono suddivisibili oggi in numerose categorie, tra le più note ci sono i Chopper, i Cruiser, i Bobber, le Old Style ma nascono continuamente nuove denominazioni per collocare le opere dei customizer in una sorta di catalogo temporale allo stesso modo con cui si collocano le opere d'arte nella storia.

Il chopper è un Custom fortemente elaborato, in quanto sottoposta ad un radicale processo di personalizzazione, caratterizzate da forcelle lunghe, che arrivano nel Vecchio continente, alla fine degli anni sessanta, grazie a film, tra cui il mitico Easy Rider.
Le prime moto chopper nascono negli Stati Uniti, in California e in Florida durante gli anni cinquanta e gli anni sessanta alcuni appassionati di moto cominciarono a tagliare il cannotto di sterzo, in inglese chop da cui il nome, e risaldarlo con un'inclinazione maggiore. In più eliminavano dalle proprie moto tutte quelle parti che sembravano troppo grandi, pesanti, brutte o non assolutamente necessarie al funzionamento del mezzo e che lo potevano assimilare ai modelli di serie.
In ogni caso va fatta però una distinzione tra i veri chopper, che sono moto per così dire smontate e le moto Custom (personalizzate), spesso costruite appositamente per un cliente, dette anche custom-cruiser.

Cruiser è il termine per moto che imitano lo stile di progettazione di macchine americane dal 1930 al 1960, compresi quelli fatti da Harley-Davidson , Iindiana , Excelsior e Henderson . Tali motocicli spesso sono caratterizzati da una seduta molto bassa, un interasse lungo con pedane avanzate e in genere uno pneumatico posteriore largo, oltre a particolari accessori, realizzati come unici esemplari.
La linea, a differenza di tutte le altre tipologie di moto, è rimasta invariata nel corso degli anni (per questo tali moto vengono definite “dalla linea immortale” o “senza tempo”). Adatte a qualsiasi tipo di spostamento, sia esso un breve tragitto che un lungo viaggio. Contrariamente alle moto d’impostazione sportiva e naked (moto sportive private della carenatura), accolgono con molta comodità sia il pilota che l’eventuale passeggero.
Si caratterizzano dalle numerose cromature presenti e spesso presentano livree e verniciature molto particolari ed appariscenti.

Un bobber, generalmente costruito a mano, è un tipo di moto, che ha preso forma negli anni cinquanta e che tuttora è molto diffusa, sono affini ai chopper in quanto entrambi rappresentano un approccio minimalista al mezzo che viene spogliato di tutto ciò che non è indispensabile. Ciò include l'adozione del caratteristico telaio rigido e il parafango posteriore accorciato, chiamato bobbed.
La principale differenza tra choppers e bobbers è che i bobbers vengono costruiti mantenendo il telaio originale, che invece nel caso dei choppers viene spesso pesantemente modificato, tagliato e risaldato. I bobbers inoltre hanno uno stile molto spartano, privo della maggior parte delle caratteristiche estetiche del chopper come parti cromate e forcella allungata.
 
13903553
13903553 Inviato: 5 Nov 2012 11:27
 

Savi_NERO ha scritto:
Il termine custom indica un manufatto, un dispositivo o un componente, progettato e realizzato su misura in base alle necessità dell'acquirente o della funzione specifica che dovrà svolgere. La parola è entrata ormai a far parte del linguaggio comune in tutto il mondo.

OK, e' tutto decisamente interessante ma... la domanda iniziale era:

i possessori di Guzzi custom come si sentono?
In poche parole, preferiscono stare tra guzzisti in generale e non con gli altri amanti del custom?



Sinceramente non vedo, nel testo citato, una risposta.
 
13904861
13904861 Inviato: 5 Nov 2012 18:51
 

Quando avevo la Nevada e lo stesso con la California, mi sentivo un Guzzista e non un customista.
 
13905200
13905200 Inviato: 5 Nov 2012 20:38
 

42 ha scritto:
Sinceramente non vedo, nel testo citato, una risposta.

@42: hai ragione, sono andato fuori tema. Mi sono lasciato prendere la manu tra definizioni e distinguo, senza dare un senso al mio intervento. Cerco di rimediare.
Volevo dire che chi ha una "Custom" di serie, tipo il Guzzi Nevada o California, non è proprietario di una moto "UNICA", ma di serie.

Io sono un ex amante delle Guzzi (prima del 1970, arrivo in Italia delle Honda Four), che ha trovato nella Honda CX 500 Custom la propria Moto. Nel dubbio se era meglio mantenerla originale o personalizzarla, ne ho tre: una originale, l'altra in fase di continua customizzazione e la terza di riserva.

Come mi sento ... Hondista o CXista, Customista? Non lo so, mi sento felice quando premo lo starter ed il bicilindrico parte.
 
13905429
13905429 Inviato: 5 Nov 2012 21:29
 

Savi_NERO ha scritto:

Volevo dire che chi ha una "Custom" di serie, tipo il Guzzi Nevada o California, non è proprietario di una moto "UNICA", ma di serie.

Esatto esatto esatto... e sono d'accorso con te quando si usasse il termine customista nel senso piu' stretto del termine.

Pero' credo di non andare troppo lontano dalla verità se dico che un buon 50% delle HD (e delle Shadow, delle Virago, delle Volusia, Dragstar, etc. etc. etc.) sono "come mamma le ha fatte" o, al limite, addobbate, impreziosite, modificate con componenti prodotti dalle stesse case (HD in primis) o comunque realizzate specificatamente e su scala industriale...
Ha ancora senso utilizzare il termine custom, in questi casi?
Forse si, ma ampliandone molto il senso, cioe' andando ad abbracciare tutte quelle moto che, per disegno, per stile, per filosofia, SI PRESTANO (o si presterebbero) ad essere customizzate e quelle altre che comunque richiamano una filosofia di fondo che non e' quella della "prestazione" (pista, cross, trial, etc.) ma quella del viaggio,

topo ha scritto:
Come mi sento ... Hondista o CXista, Customista? Non lo so, mi sento felice quando premo lo starter ed il bicilindrico parte.


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13905991
13905991 Inviato: 6 Nov 2012 8:25
 

Savi_NERO ha scritto:
Nel gergo motociclistico, Custom è un'attitudine, un modo di vivere il mondo motociclistico caratterizzato anzitutto dalla propensione del motociclista a trasformare il suo mezzo in modo da guidare un qualcosa di unico.

Proprio per questo risulta difficile schematizzare il Customista. Quando sali sulla tua Moto, per te è UNICA. Poco importa se è nuova di fabbrica e l'hanno prodotta in migliaia di esemplari. Oppure, peggio (per me), impreziosite di accessori prodotti dalla stessa casa, che hanno raddoppiato il costo. Il sorriso stampato sul viso del proprietario ripaga da qualsiasi spesa.

I Guzzisti questo lo sanno. Sono orgogliosi di possedere un mezzo che non sarà all'avanguardia della tecnologia, ma questo non importa. "Vuoi mettere il fascino di una Guzzi... " non condivido, ma rispetto.
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P.S.- comunque il mio sogno nel cassetto rimane la Guzzi V7 Sport.
 
13907440
13907440 Inviato: 6 Nov 2012 17:44
 

Savi_NERO ha scritto:
P.S.- comunque il mio sogno nel cassetto rimane la Guzzi V7 Sport.

sei uno che vola basso, eh!?
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13908889
13908889 Inviato: 7 Nov 2012 9:02
 

... mi accontenterei anche di una con il telaio nero.
 
13908987
13908987 Inviato: 7 Nov 2012 10:08
 

Savi_NERO ha scritto:
... mi accontenterei anche di una con il telaio nero.
Hanno tutte il telaio nero, a parte i primi 150 esemplari dedicati alle presentazioni e alle gare di endurance icon_biggrin.gif
 
13909825
13909825 Inviato: 7 Nov 2012 15:05
 

Io ho sempre avuto stradali e non mi sono mai dispiaciute le guzzi, nemmeno nelle loro versioni più "custom" tipo california.. ora ho un custom e continuano a piacermi le guzzi, anche nella loro incarnazione più stradale. 3 sett ho visto una griso x strada.. mi è sempre piaciuta, la trovo una gran moto. peccato che per svariati motivi non ha mai venduto come meritava, cosa che succede comunque a tutti i modelli guzzi.
Guzzisti? Customisti? non saprei.. sicuramente il "guzzista" è il motociclista che più si avvicina in tutto al "customista" anche se non ha un vero e proprio custom.. attitudine, attaccamento alla moto e tutto il resto.
 
13910244
13910244 Inviato: 7 Nov 2012 17:01
 

poortom ha scritto:
Hanno tutte il telaio nero, a parte i primi 150 esemplari dedicati alle presentazioni e alle gare di endurance icon_biggrin.gif
... e valgono almeno 50.000 euro.

Per questo ho detto che mi "accontento" di quelle con il telaio nero. 0509_up.gif
 
13911810
13911810 Inviato: 8 Nov 2012 10:36
 

Savi_NERO ha scritto:
... e valgono almeno 50.000 euro.

Per questo ho detto che mi "accontento" di quelle con il telaio nero. 0509_up.gif
Chissà se sono mai state targate eusa_think.gif
 
13914358
13914358 Inviato: 9 Nov 2012 7:59
 

tra lo altro ho visto le foto della nuova california.. bella!a me piace davvero molto.. le auguro di avere un gran bel successo!
 
13914562
13914562 Inviato: 9 Nov 2012 10:04
 

per far riferimento al titolo del topic... con questa nuova california un guzzista si sente un po' meno guzzista di quanto non lo fosse in passato...

diciamo che la filosofia di questa moto si allontana parecchio da quello che è stato per tutti i modelli del passato.

ne sono parecchio dispiaciuto.
 
13984936
13984936 Inviato: 8 Dic 2012 11:44
 

Penso che la Guzzi sia l'unica casa ad avere dei clienti che si identificano così tanto col marchio. Guzzisti innanzitutto 0509_up.gif , sia che si abbia la nevada, la griso, la V7(ina) o la stelvio.
Per questo ci viene naturale confrontarci principalmente nella sezione guzzi, piuttosto che in quelle dedicate alle nostre rispettive tipologie di moto
Purtroppo, a volte, mamma guzzi non si rende conto del capitale che ha per le mani..

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13985324
13985324 Inviato: 8 Dic 2012 14:31
 

Freeenk78 ha scritto:
Penso che la Guzzi sia l'unica casa ad avere dei clienti che si identificano così tanto col marchio. Guzzisti innanzitutto 0509_up.gif , sia che si abbia la nevada, la griso, la V7(ina) o la stelvio.


Questo mi piace molto, anche perchè il guzzista non sente il bisogno di affermare una presunta superiorità del marchio come succede per altri.

Bravi ragazzi!
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13985580
13985580 Inviato: 8 Dic 2012 16:47
 

Faustwald ha scritto:


Questo mi piace molto, anche perchè il guzzista non sente il bisogno di affermare una presunta superiorità del marchio come succede per altri.

Bravi ragazzi!
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W Guzzi icon_mrgreen.gif , M BMW 0509_mitra.gif
 
13996856
13996856 Inviato: 13 Dic 2012 18:28
 

Faustwald ha scritto:
...anche perchè il guzzista non sente il bisogno di affermare una presunta superiorità del marchio come succede per altri.

Bravi ragazzi!
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grassie. 0510_abbraccio.gif

i guzzisti sono i primi che dicono che c'è bisogno assoluto di svecchiare, di affiancare altre configurazioni alla solita e pluriabusata V longitudinale col cambio in linea e trasmissione cardanica non reattiva (california e serie piccola), che è indispensabile rinnovare seriamente la serie piccola, che un tre cilindri o un quattro o un due raffreddato a liquido possa rappresentare un punto di svolta epocale nella storia Guzzi...

però bisogna dire che ti si legano al dito quando ne parli male oppure si inizia a parlarne per luoghi comuni.

riporto il link alla rivista (anzi, riproposta, suona meglio e rende l'idea eusa_sick.gif ) riders in cui ungaro fu costretto a riparare a un suo editoriale scritto di pancia, come dice lui, con l'ultimo tratto del tubo digerente come diciamo noi: Link a pagina di Riders-online.it
Si parlava dei prototipi di terreblanche portati all'eicma del '09.

ovviamente col secondo editoriale non ha fatto altro che peggiorare la situazione... date uno sguardo a certi interventi piccati di molti guzzisti...
ovviamente giustificati, dico io, anche per la quantità di fandonie scritte, non ultima quella che il motore a due tempi è una sorta di pompa...

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lui esordì con "guzzi=motore deforme e cellulitico" e alla fine dell'eicma i prototipi in mostra furono premiati per il design migliore.

alla facciaccia sua, coiote spaziale!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13997123
13997123 Inviato: 13 Dic 2012 19:44
 

Mi inserisco con la speranza di non andare fuori tema, come capitava spesso a scuola.
Non voglio aprire polemiche, ma una riflessione sull'intervento di @ranabout.
Sono un ex-guzzista, redento. Mi spiego: quando non me le potevo permettere i miei sogni erano, il Dingo 50, poi lo stornello 125, il Falcone ed infine il V7 Special, tutte Guzzi e solo Guzzi.
Poi .... dal lontano Giappone, arrivò il 750 Four dell'Honda ed il mio cuore iniziò a battere forte per le Honda, prima per il 750 four, poi per il CX 500, che ho ancora. La "Guzzi giapponese" ha l'impostazione del bicilindrico a V e la trasmissione cardanica, come quella della Guzzi, ma ci sono tante "migliorie", come l'albero controrotante e la rotazione dei cilindri di 22°, il raffreddamento ad acqua o le 4 valvole per cilindro.
La Guzzi non ha colto questa sfida sul piano motoristico.
 
13997445
13997445 Inviato: 13 Dic 2012 22:01
 

Savi_NERO ha scritto:

La Guzzi non ha colto questa sfida sul piano motoristico.
Effettivamente la Guzzi ha seguito in parte la strada della Harley e cioè: pochi aggiornamenti e poche nuove idee icon_sad.gif
 
13997789
13997789 Inviato: 14 Dic 2012 7:40
 

Come darti torto.
Secondo me, bisogna però considerare che, fino a pochi anni fa, la guzzi era data per spacciata...è vero che anche la HD non scoppiava di salute ma, a livello mondiale, non c'è paragone tra bacino di utenza e forza del marchio.
Chiaro che il rilancio debba tenere conto anche delle possibilità finanziarie.
Al momento penso che siano sulla buona strada: hanno una gamma abbastanza varia, alcune moto (imho) molto belle (v7, griso, stelvio), alcune che escono un po' dagli schemi classici (bellagio) e con la nuova california stanno provando a confrontarsi anche sul piano tecnologico con le altre case.
Speriamo bene

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13998198
13998198 Inviato: 14 Dic 2012 11:46
 

Io mi sono innamorato di brutto della V7 racer, però porca trota 48 Cv so veramente pochini rispetto ad esempio alla Bonny. Ok che non la prendi per farci le corse ma non ci credo non riescano a tirarci fuori qualcosina di più su quel motore...almeno sulla racer, dai.
 
13998571
13998571 Inviato: 14 Dic 2012 13:48
 

mah, considera che la bonnie ha una cilindrata e, soprattutto, un peso maggiore; poi, la coppia del V7 arriva prima!
Per il resto, come tutte le moto, entrambe hanno pregi e difetti.
Io ho la V7 stone e, a patto di non pensare di avere sotto il sedere una naked da 100 cv, non ho, per ora, mai sentito la mancanza di cavalli in più.
E' chiaro che dipende tutto da cosa si cerca in una moto e da come la si guida.

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13999775
13999775 Inviato: 14 Dic 2012 23:32
 

noobrider ha scritto:
Io mi sono innamorato di brutto della V7 racer, però porca trota 48 Cv so veramente pochini rispetto ad esempio alla Bonny. Ok che non la prendi per farci le corse ma non ci credo non riescano a tirarci fuori qualcosina di più su quel motore...almeno sulla racer, dai.



provala, sul misto stretto non c'è 4 cilindridacentocveventichilinpiù che possa darti tanto.
 
14000380
14000380 Inviato: 15 Dic 2012 13:55
 

noobrider ha scritto:
Io mi sono innamorato di brutto della V7 racer, però porca trota 48 Cv so veramente pochini rispetto ad esempio alla Bonny. Ok che non la prendi per farci le corse ma non ci credo non riescano a tirarci fuori qualcosina di più su quel motore...almeno sulla racer, dai.
Si ma occhio ai consumi della Bonnie 0509_marlowe.gif
 
14000533
14000533 Inviato: 15 Dic 2012 15:45
 

noobrider ha scritto:
Io mi sono innamorato di brutto della V7 racer, però porca trota 48 Cv so veramente pochini rispetto ad esempio alla Bonny.


IMHO chi usa una moto di questo genere vuole muoversi agevolmente, non schizzare via carico di cavalli.

Insomma, non è mezzo da ciuccia-manubri come diceva 42 icon_mrgreen.gif
 
14001709
14001709 Inviato: 16 Dic 2012 13:49
Oggetto: Re: Guzzisti o customisti?
 

Faustwald ha scritto:
Scusate la domanda ma ho questo dubbio : i possessori di Guzzi custom come si sentono?
In poche parole, preferiscono stare tra guzzisti in generale e non con gli altri amanti del custom?

Lo dico perche' in questa sezione, salvo qualche intervento del nevadaro 42, di California, Nevada, Florida, v35/50/65c non parla mai nessuno.

... e a me piacciono tanto ...

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Io, se Faust permette, allargherei la platea a cui la domada è rivolta.
Uno che ha un modello "Custom" come si sente?
Custom-ista o del gruppo di quel modello?

Naturalmente è una qustione Marzulliana (nel senso che faccio la domanda e mi rispondo da solo). Io, ad esempio, ho una Custom (anzi tre CX 550 C + un Nighthawk 650). Parliamo solo del CX 500. Mi piace solo il Custom, la stradale, la Eurosport, la 650 ed il turbo, le posso apprezzare, ma non mi fanno battere il cuore.
Sul Tinga ho trovato un gruppo di possessori del CX, c'è un forum tecnico, uno OT (per le ca...ate da bar), una lista con le foto, facciamo un raduno all'anno e ci siamo autodefiniti gli AmiCX. Ma il customista sta fuori dagli schemi, quindi ha necessità di personalizzare il proprio mezzo. Morale: sono in profonda crisi di identità: una "l'Eroica" è tutta originale, la seconda "Koatthonda" è in continua metamorfosi (manubrio, scarichi, specchietti, sella, fanali, manopole, ....) la terza è sacrificata per le due sorelline maggiori.
Io mi vivo la mia doppia personalità.
 
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